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Configurare The Curse of Monkey Island

Configurare The Curse of Monkey Island

PREMESSA:

A. I punti da 4 a 9 sono FACOLTATIVI, tuttavia con essi si riesce a ridurre drasticamente lo spazio occupato dal gioco. Diventano OBBLIGATORI se si intende fare un cd o dvd per PS2.

B. Il file compress_scumm_bun.exe può essere scaricato direttamente da qui. Il file compress_scumm_san.exe può essere scaricato direttamente da qui. Entrambi li trovate anche all’interno dei Tools, una raccolta di utility per poter manipolare i file dei giochi LucasArts.

C. Il file lame.exe può essere scaricato da questo sito. In alternativa è possibile usare anche il file oggenc.exe, che si trova su questo sito. Ricordatevi però di rinominarlo in oggenc.exe

PROCEDIMENTO:

Si è parlato spesso sulle pagine del nostro forum di come poter giocare a Monkey Island 3 su Windows XP (o successivi). Sono state proposte molte soluzioni più o meno alla portata di tutti. In quest guida proponiamo quella definitiva, probabilmente la più semplice in assoluto (in definitiva non è altro che il procedimento spiegato sul README di ScummVM! ;-P). Iniziamo:

1) creare in C:\ la cartella mi3
2) copiare in essa dal cd1 i file comi.la0, comi.la1 e la cartella RESOURCE
3) copiare in mi3 dal cd2 i file comi.la2 e la cartella RESOURCE sovrascrivendo eventuali file uguali

—————— INIZIO PASSI FACOLTATIVI ————–

4) copiare in mi3 i file compress_scumm_bun.exe, compress_scumm_san.exe + l’encoder lame.exe per gli MP3
5) in mi3 creare una sottocartella a piacere da utilizzare come directory di destinazione (nel mio caso ho scelto comp)
6) dal prompt dei comandi (Start->Programmi->Accessori->Prompt dei comandi) spostarsi nella cartella mi3 tramite il comando cd (scrivere cd C:\mi3 e premere il tasto Invio) e digitare la seguente riga premendo Invio:

Cita:
for %f in (“RESOURCE/*.BUN”) do compress_scumm_bun.exe %f RESOURCE comp

Il procedimento dura diversi minuti percui bisogna attendere il completamento delle operazioni.
Se invece si sta utilizzando il file oggenc.exe (encoder per i file OGG al posto di lame.exe) dovete scrivere:

Cita:
for %f in (“RESOURCE/*.BUN”) do compress_scumm_bun.exe –vorbis %f RESOURCE comp

7) Eseguite questa nuova istruzione:

Cita:
for %f in (“RESOURCE/*.SAN”) do compress_scumm_san.exe %f RESOURCE comp

ed attendere ancora una volta la fine delle operazioni.
Se invece si sta utilizzando il file oggenc.exe (encoder per i file OGG al posto di lame.exe) dovete scrivere:

Cita:
for %f in (“RESOURCE/*.SAN”) do compress_scumm_san.exe –vorbis %f RESOURCE comp

8) spostare tutti i file creati nella cartella comp in RESOURCE sovrascrivendo gli originali
9) cancellare la cartella comp

—————— FINE PASSI FACOLTATIVI ——————

10) Avviare ScummVM e configurarlo come da tutorial.

 

Si ringraziano gli PK e Userman del nostro forum, rispettivamente, per la guida e per le correzioni ai passaggi facoltativi.

Riguardo a Protagora

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AGS – Parte 2 – colours, sprites, fonts

Seconda parte della nostra guida su AGS, su colours, sprites e fonts.