Soluzione: Sam & Max: Hit The Road

Sam & Max: Hit The Road. Un cane ispettore e coniglio pazzoide. Una avventura tra misteri, indizi ed enigmi tutti da vivere. Una vera pietra miliare della Lucas Arts.

Soluzione scritta da Salvo Puccio di Adventure Planet

Dopo la spassosissima intro del gioco, vi ritroverete nel vostro ufficio e riceverete una telefonata del commissario. Prendete la luce nera nello sgabuzzino che si trova nella parte dx della stanza. Dopodichè ficcate le mani nella tana del topo e prendete i vostri soldi. Uscite e recatevi giù. Qui troverete un topo intontito che dovrebbe avere i vostri piani. Usate Max sul ratto e i piani salteranno fuori. Salite in macchina e partite.

Accederete per la prima volta alla mappa. Cliccate sul panino che c’è accanto al Luna Park, che è il posto dove poi dovreste dirigervi. Entrate nel fast-food Snuckey (prima, all’ingresso, raccogliete il bicchiere che si trova a terra).

Esaminate le caramelle al pecan che si trovano sopra lo scaffale (scatola aperta). Dopodichè compratele! Appena Max avrà bisogno di andare al bagno, parlate ancora col barista e questi vi darà la chiave. Lasciate la conversazione con lui e seguite alla svelta Max: appena usciti fuori lo vedrete venirvi incontro, evitate che lui rientri per consegnare la chiave, ma fatevela dare voi, visto che credete che la raspa (che si trova attaccata alla chiave) possa servirvi. Se non riuscite a bloccarlo o non arrivaste a uscire in tempo dal fast food, non preoccupatevi, aspettate un pochino e Max vi chiederà di nuovo che ha bisogno di andare in bagno. Seguite di nuovo la stessa procedura e avrete ciò che volevate.

Andate al Luna Park ora. Arrivati qui, parlate con lo sputafuoco. Dategli gli ordini, visto che non vuole farvi passare ed entrate nel tendone. Parlate coi siamesi Kushman a proposito del caso, cioè la sparizione del bigfoot Bruno e di tutto il resto. Vi daranno anche un pass per scorazzare per il luna park. Nella stanza prendete anche i peli del bigfoot che si trovano davanti al blocco di ghiaccio e la mano di Jesse James (prima teca a sx della stanza).

Uscite dalla porta dove ci sono i siamesi e vi ritroverete davanti a una roulotte. Andate nel gioco che c’è alle sue spalle, il Ratto-sfatto, un giochino divertentissimo! Colpite col martello quanti più topi potete (delle volte per sbaglio colpite anche Max, che goduria..) e se arriverete a un buon punteggio vincerete una torcia. Nell’inventario combinatela con la lampada nera. Alla sx del giochino si trova anche una lente d’ingrandimento, prendetela. Avanzate e parlate con l’inserviente del Cono della Tragedia.

Fate un giro insieme a Max e ne uscirete un pò “confusi”. Vi accorgete di aver perso tutta la vostra robaccia dall’inventario, parlatene con l’addetto e questi vi darà una ricevuta per ritirare le vostre cianfrusaglie agli oggetti smarriti. Parlando con lui verrete anche a sapere che qualcuno che potrebbe sapere delle notizie sulla sparizione di Bruno, potrebbe trovarsi al tunnel dell’amore.

Andate agli oggetti smarriti (a dx dello sputafuoco) e ritirate le vostre cose. Andate nell’inventario a controllare, noterete che avete un oggetto in più: una calamita del Mondo del pesce (così avrete anche un luogo nuovo nella mappa). Parlate ancora con lo sputafuoco, dopodichè andate nella strada a sx dello sputafuoco e vi ritroverete al tunnel dell’amore. Cliccate sul vagoncino e fatevi un giro dentro.

Una volta qui, prendete la torcia e usatela nelle parti scure del tunnel. A un certo punto noterete un pannello elettrico che fa un po’ di bizze. Molto velocemente usate Max sul pannello e il tunnel si fermerà. Siate veloci in questa operazione. Se non ci arrivate, rifate un altro giro e compiete di nuovo l’operazione. Avanzate appena e nella scena accanto, cliccate sulla sagoma del re, la figura a dx e si aprirà una porta.

Entrate e ci troverete l’uomo talpa, grande amico del BIGFOOT, che oltretutto vi chiarirà come sono andate le cose. Discutendo con lui attiverete la locazione della “palla di spago più grande del mondo” e otterrete un piede di porco (ovviamente in cambio di qualcosa, ovvero le caramelle al pecan..)! Accanto all’uscita cliccate sulla leva a sx e uscite dal tunnel dell’amore. Andate alla roulotte di Trixie e apritela col piede di porco. Una volta dentro, prendete il costume all’interno del baule e la cartolina del “Golf alligatore” (nuovo posto sulla mappa) dentro l’armadio! Andate di nuovo da Snuckey e fatevi svitare il barattolo dove si trova la mano di Jesse James.

Andate via da qui e recatevi al Mondo del Pesce. Prendete il secchio pieno di pesce e andate al Golf alligatore. Parlate con il proprietario che si trova a sx e alla fine prendete il raccattapalle nel bidone della spazzatura lì accanto. Andate al campo e qui troverete Bumpus e scagnozzo. Finita la rissa dovrete recuperare Max, finito in una gabbia dall’altra parte del laghetto. Mettete il secchio di pesce fresco al posto di quello pieno di palline da golf. Ne scaturirà un giochino che funziona così: dovete creare un ponte coi coccodrilli per arrivare all’isolotto dove si trova la gabbia con Max. Tirate i pesci(o le bandierine) appena dietro la coda di ogni coccodrillo e questi alla fine dovrebbero, per allineamento, creare una specie di passaggio per l’altra sponda. Se qualcuno di loro non fosse nella giusta posizione, creategliela con altri tiri di pesci.

Fatto il ponte, passatelo e sarete dall’altra parte. Cliccate sulla porta di vetro in alto per far uscire Max, che vi darà un altro po’ di peli di Bigfoot.

Entrate nella porticina alla base della gabbia: un globo del Vortice del Mistero! Andate alla Palla di Spago, entrate nella casetta ai piedi della Palla se volete parlate al commesso e poi nell’inventario combinate: raccattapalle con mano di J.J. e dopo il tutto con la calamita a forma di pesce. Usate quest’arnese nel bel mezzo della Palla di Spago che campeggia a dx della schermata e all’interno ne otterrete un anello. Uscite e con la funivia arrivate al ristorante.

Qui farete la conoscenza di uno strano meccanico con poteri psicocinetici. Fatevi dare un arnese piegato da lui. Andate al Mondo del Pesce e con l’arnese appena ottenuto svitate il pesce alla sx del pescatore (quello in acqua) per poter entrare con Max al suo interno. Aspettate e sarete catturati dall’aereo che rifornisce il ristorante. Arrivati qui, sul balcone, usate Max sul filo che appare al centro della matassa (quello singolo..) e raccogliete un po’ di spago. Una volta scoperti, andate al Vortice del Mistero.

Entrate nel tunnel e vi ritroverete in una strana stanza con tante porticine. Andate ancora avanti ed entrate nella stanza successiva, quella dove vi ritroverete a testa in giù. Prendete il terzo gruppo di peli Bigfootiani e tornate nella stanza di prima. Lo zio di Doug si trova dietro una di queste porte: il problema è capire come aprirle. Entrate nello specchio al centro e al suo interno troverete tre calamite giganti. Combinando l’accensione delle tre calamite si ottengono diversi colori. Ottenendo il rosso ad esempio, potrete entrare nella porta rossa e così via. Semplice. Lo zio di Doug si trova dietro la porta arancione (potrebbe cambiare di volta in volta, quindi provate le diverse combinazioni di colore – nota di Xiradorn): quindi create questo colore, uscite e andateci.

Parlate con lui e alla fine gli ridarete il suo anello. Lui vi darà della polvere magica da usare sui peli di Bigfoot e vi darà anche la dritta che per sapere informazioni su Bruno dovrete compiere uno strano rituale nella località di Roccia Rana.

Tornate alla Palla di Spago, su al ristorante. C’è un telescopio. Prendete i cavi della corrente alla sx dell’ascensore e tirateli sino al telescopio. Usate su di esso la lente d’ingrandimento che avete nell’inventario. Adesso potete usare il telescopio che funziona così: agendo sulla levetta grigia, posta al centro dei due cavi, potete avanzare piano, veloce o retrocedere l’inquadratura (o anche fermarla). Fermatela ogni qualvolta noterete un posto o un elemento del fondo, in modo da annotare automaticamente la zona di Roccia Rana. Uscite e andateci.

Camminate verso dx e sulla roccia al centro del prato poggiate i tre ammassi di pelo raccolti sinora. Metteteci sopra la polvere magica datavi dallo zio dell’uomo talpa e avrete la vostra rivelazione: devete andare a Bumpusville!!

Arrivati qui, entrate nella casa e andate nella parte dx del corridoio, nella porta di fronte. Entrate e prendete il cuscino sopra al letto-jeep e nello scaffale sopra la porta raccogliete un libro sui robot, usando il raccattapalle. Uscite dalla stanza e andate dall’altro lato del corridoio. Nella rientranza, esaminate e poi prendete il quadro di John Muir: poi entrate nella stanza accanto e assistete allo spettacolino di Conroy. Una volta andato via il cantante dovrete cercare di liberare Bruno e la sua ragazza. Uscite dalla stanza e cercate il robot nel corridoio. Usate il manuale dei robot su di esso per bloccarlo, e quando lo aprirete, staccate il quarto cavo partendo da sx! Uscirà dalla sua tana lo scagnozzo di Conroy per esaminare il guasto di cui soffre il robot. Entrate nella stanza in alto a dx del corridoio (ora libera) ed entrate nella macchina della realtà virtuale.

Mettete il casco e sarete dentro il gioco. Prendete la spada e avvicinatevi alla caverna: quando esce il drago usate la spada sull’ingresso della caverna e il mostro morirà. Prendete la chiave all’interno del cuore che il drago lascerà! Uscite dalla realtà virtuale e con la chiave appena presa staccate l’allarme posto alla dx della porta della stanza dove c’è Bruno. Una volta liberati i due, andate tutti alla Jungle Inn dove si tiene il congresso dei piedoni.

Entrate e parlate con la bionda con gli occhiali,Evelyn. Dopo la discussione, al vostro saluto, dovrebbe rilasciarvi dei depliant che serviranno per sbloccare due posti nuovi. Andate al Mondo degli Ortaggi e prendete una melanzana “Conroy” sull’estrema dx della schermata. Parlate con la signora al banco e datele poi il quadro di John Muir. Vi modellerà un ortaggio con la sua testa. Andate a casa Bumpus e mettete la melanzana al posto del parrucchino di Conroy nella stanza con il letto-jeep!

Adesso andate al Bunjee Jumping dei Presidenti e osservate i dinosauri. Usate Max sul mammuth e otterrete un bel po’ di pelo per il vostro travestimento da Piedone. Cliccate sull’interfono del tirannosauro e lasciate il comando appena la sua bocca sarà aperta. Usate lo spago a mò di lazo western e acchiappate il dente del dinosauro. Usate lo spago con Max adesso: alla fine vi ritroverete con il dente in vostro possesso. Nell’inventario combinate il bicchiere, il raccattapalle con la mano e dopo salite sul monte del Bunjee Jumping usando l’ascensore. Parlate con l’addetta al servizio e quando finirete il discorso andate a cambiarvi dietro il separè. Scendete insieme a Max a fare un lancio e quando sarete giù, nella piccola piscina, raccogliete un po’ di catrame con il raccattapalle.

Andate al Jungle Inn e cercate di entrare al congresso. Vi sarà impedito. Regalate la lima al piedone buttafuori e poi entrate nella cabina accanto a lui per simulare una chiamata, ma in realtà per travestirvi. Combinate il vestito trovato al luna park con i peli del mammuth, il catrame e il parrucchino di Conroy. Adesso potrete entrare al convegno. Sorbitevi subito il discorso del capo Piedone, dopodichè prendete la bottiglia di vino sul tavolo, in primo piano. Adesso entrate in cucina (stanza in alto,a sx).

Prendete il cacciavite e andate sulla porta in fondo. Entrerà Conroy e sarete minacciati con una pistola a scariche elettriche. Toglietevi il costume per fargli vedere che non siete un piedone (nell’inventario USATE il costume..) e quando lo indosserà lui e si intrufolerà nella ghiacciaia, dite a Max di chiuderli dentro. Sarete ricompensati da tutti i piedoni per il vostro nobile gesto e visto che ormai fate parte della “famiglia”, vi verrà chiesto di dare loro una mano, risolvendo un rebus legato a 4 totem.

Finito di rimirare i totem e di fare domande a tutti sulle conoscenze generali su di essi, andate al Mondo degli Ortaggi a ritirare l’ortaggio con la forma di John Muir. Andate al ristorante della Palla di Spago Gigante e date al meccanico-medium il vostro cacciavite per farlo deformare. Una volta fatta l’operazione, usate il nuovo cacciavite per stappare la bottiglia di vino e usate il tappo sulla palla di vetro senza neve! Andate al Vortice Misterioso e parlate con l’addetta a testa in giù (ultima stanza). Dopodichè cliccate sul Vortex e potrete fare un giro. Una volta dentro, usate la palla di vetro sul vortice e questa si riempirà di Energia.

FINALE: tornate al Jungle Inn, nella locazione con i 4 totem. Andate in alto a dx della piscina, per arrivare in una schermata dove si trova un santone Piedone. Dategli nell’ordine che volete: il dente del dinosauro, la palla di vetro con l’energia, l’ortaggio John Muir e il cuscino di Bumpus…
I PIEDONI SONO SALVI…UN PO’ MENO CONROY E IL SUO SCAGNOZZO!

Riguardo a Sir Xiradorn

Tony Frost (aka Sir Xiradorn) esperto in telecomunicazioni e reti con specializzazione informatica e attestazioni Cisco Systems. Grafico e web Designer autodidatta con la passione per la street photography, le arti marziali, i GDR e non per ultima i Film. Fondatore del portale Xiradorn Lab - Graphix Dojo - xiradorn.it

Vedi Anche

Soluzione: Back to the Future – Outatime

Soluzione per Back to the Future: Outatime