Come usare i codici MD5 per controllare se i vostri download sono corretti

Voi sapere se i giochi scaricati sono integri? Guida all’uso della checksum MD5.

Faccio una brevissima premessa. Siete davvero in molti a scaricare i nostri file e noi ne siamo più che felici. Infatti a tal proposito ci saranno altre piccole novità nel nostro database a breve.

Ma bando alle ciance. Dato che siete un bel po è possibile che i nostri server siano un po lenti e che quindi durante lo scaricamento possa accadere che il file non venga scaricato correttamente.

Direte voi: “Eh bel problema! E se ho scaricato più pezzi dello stesso file come posso sapere se qualche segmento è corrotto?

Noi avevamo già previsto il problema e vi diciamo che la soluzione è proprio nei codice MD5 che trovate nella scheda di scaricamento.

La domanda che vi frullerà in testa sarà: “Si ok. Ma che ci faccio?“. La risposta è molto semplice. Questi codici vi dicono in parole povere se il vostro file è come l’originale o no. Se lo è il file funzionerà e a quel punto potrete godervi i capolavori del passato. Se non lo sono qualcosa è andato storto.

Vediamo in questa semplice quida come si fa!

Verificare MD5 su windows 7, 8, 10, Mac e Linux

Facciamo che io voglia scaricare il gioco Monkey Island 2 ( che trovate a questo link http://www.miworld.eu/miw-xd-monkey-island-2-lechucks-revenge/ )

Effettuato lo scaricamento ho il file monkey2.zip scaricato nella mia cartella. Prima di estrarlo potrei controllare che il tutto sia corretto.

La procedura è identica per tutti. I comandi sono leggermente diversi ma vediamo quanto è semplice.

Per prima cosa ovviamente vado a guardare il codice di questo file che trovo al di sotto del tasto di scaricamento. Per il seguente file il codice è il seguente:

d1085f214384034443bd56046ff11212

Codice MD5 per il file monkey2.zip

Bene adesso vediamo cosa fare a seconda del vostro sistema operativo.

Windows 7, 8, 10

  • Per prima cosa apriamo la cartella dove il file è contenuto.
  • Una volta dentro, tenendo premuto il tasto SHIFT facciamo click con il tasto Destro del mouse in un punto vuoto della cartella e selezioniamo “Apri finestra di comando qui” | “Apri finestra PowerShell qui” (a seconda della versione di Windows | i terminali son diversi ma i comandi identici)
  • digitate il seguente comando utilizzando maiuscole e minuscole (in windows 7 soprattutto):
    certutil -hashfile monkey2.zip MD5
  • ed ecco la magia! Avete ottenuto il vostro MD5! Basterà prendere un semplice notepad e incollare i due codici. Se coincidono il vostro file sarà identico al nostro!

Linux

  • Raggiungiamo la cartella dove si trova il nostro file appena scaricato
  • Se siamo da interfaccia grafica apriamo il nostro Terminale preferito e se non ci siamo raggiungiamo la posizione attuale usando il comando:
    cd ./percorso_file
  • a questo punto ci siamo. Ci basterà digitare il comando seguente:
    md5sum monkey2.zip
  • ed ecco qua! Il nostro bel checksum MD5 che possiamo confrontare come detto in precedenza e vedere se coincide o meno con il nostro!

Mac

  • La procedura è praticamente identica a quella in Linux.
  • Il comando da digitare è un po differente ed è il seguente:
    md5 -r monkey2.zip

Questa è la semplice procedura per controllare i file e la loro correttezza. Ovviamente ci sono migliaia di tool che potere scaricare o usare online ma se avete bisogno di farlo con file molto grandi ci mettete molto più tempo e non è detto che il controllo sia perfetto. Così ci mettete 2 minuti 🙂

Se avete tool interessanti da proporci scrivetelo nei commenti o nel nostro forum! Detto questo vi saluto messeri e manigoldi e alla prossima guida!

Riguardo a Sir Xiradorn

Tony Frost (aka Sir Xiradorn) esperto in telecomunicazioni e reti con specializzazione informatica e attestazioni Cisco Systems. Grafico e web Designer autodidatta con la passione per la street photography, le arti marziali, i GDR e non per ultima i Film. Fondatore del portale Xiradorn Lab - Graphix Dojo - xiradorn.it

Vedi Anche

AGS – Parte 2 – colours, sprites, fonts

Seconda parte della nostra guida su AGS, su colours, sprites e fonts.