I 30 anni di Monkey Island 2: LeChuck's Revenge

Avete sentito parlare di qualche nuova avventura grafica in fase di allestimento? Volete portare a conoscenza dello sviluppo di avventure grafiche di qualche Software house importante e già nota? Beh questo è IL posto che fa per voi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Daniele82
Vedetta
Vedetta

I 30 anni di Monkey Island 2: LeChuck's Revenge

Messaggio da Daniele82 »

Monkey Island 2: LeChuck's Revenge ha compiuto trent’anni. :131: :131: :131:

Immagine

Lo straordinario secondo capitolo della serie di avventure grafiche «punta e clicca» - nata grazie all’intuito e all’inimitabile vena comica di Ron Gilbert, Dave Grossman e Tim Schafer (LucasArts) , ma continua ad appassionare ancora oggi tanti giocatori nostalgici.
Per celebrare in pompa magna questo importante anniversario ho deciso di far uscire il mio gioco nello stesso periodo.

Conoscete il giorno e mese della pubblicazione? ..( sperando che sia ancora lontano )
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Contatta:

Re: I 30 anni di Monkey Island 2: LeChuck's Revenge

Messaggio da Federico M. »

Dicembre 1991 secondo wikipedia.
Daniele82
Vedetta
Vedetta

Messaggio da Daniele82 »

Federico M. ha scritto: 24 lug 2021, 9:12 Dicembre 1991 secondo wikipedia.
Perfetto! a dicembre sarà rilasciato! anche prima! dipende dalla programmazione! ;D ;D
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Spostamento in area News&Wip da Piazza del Pirata, essendo notizia di anniversario anche se - umoristicamente - tempestiva.

Bella la trovata di postare una notizia di anniversario in Piazza, Dan! Meglio rimanerla qua visto il tema; così ci sarà già per l'occasione. In proposito, vi fate la guerra degli anniversari a suon di topic (quasi) omonimi, tu e Giocherellone, nevvero? Beh, per il primo MI c'è il suo 30 anni di Monkey Island! :150:

Daniele82 ha scritto: 24 lug 2021, 11:32
Federico M. ha scritto: 24 lug 2021, 9:12 Dicembre 1991 secondo wikipedia.
Perfetto! a dicembre sarà rilasciato! anche prima! dipende dalla programmazione! ;D ;D
Però ci fu anche l'edizione speciale che venne rilasciata a luglio 2010. Questo vuol dire che tu, Dan, rilascerai la tua speciale a... Luglio 2040, eh? :042:
Daniele82
Vedetta
Vedetta

Messaggio da Daniele82 »

utdefault ha scritto: 25 lug 2021, 15:03Però ci fu anche l'edizione speciale che venne rilasciata a luglio 2010. Questo vuol dire che tu, Dan, rilascerai la tua speciale a... Luglio 2040, eh? :042:
:131: :131: :131: :131: :131:
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Contatta:

Messaggio da ciscotn »

il tempo vola anche ricordo "quasi" come fosse ieri. Monkey 2 è stato il primo gioco LucasFilm/LucasArts che ho comprato originale (il primo mi era stato "regalato" in versione EGA (non c'era ancora la versione VGA) su dei mitici 4 floppy verbatim da 720k :154: poi però ho recuperato comprando la versione originale in VGA quando uscì e da lì in poi i giochi Lucas li ho sempre comprati originali anzi mi sono recupero Loom poco dopo Monkey1.

Per Monkey 2 ricordo però che anche se il gioco uscì ufficialmente a dicembre del 91 nei negozi arrivò verso gennaio o forse anche febbraio, ho rotto le scatole alla negoziante da fine novembre in poi :003: tipo tutte le settimane passavo in negozio chiedendo: "E' uscito Monkey Island 2?" e la risposta fu sempre no per almeno un paio di mesi finché un giorno la risposta divenne "SI". Prima versione arrivata in Italia, scatola e manuali in italiano ma non il gioco che era sottotitolato in inglese ma poi al momento dell'uscita della traduzione (sempre ad opera della mitica CTO) era possibile portare i floppy inglesi per avere quelli in italiano; cosa che ovviamente ho fatto circa 2-3 settimane dopo (era una cosa abbastanza "normale" all'epoca). Quindi Monkey 2 giocato e finito in inglese scambiandosi suggerimenti coi compagni delle superiori usando parecchio il dizionario (mica c'era google) e poi rigiocato e finito in italiano (quando arrivarono i floppy in negozio ovviamente).

Son già passati quasi 30anni cavoli...
Daniele82
Vedetta
Vedetta

Messaggio da Daniele82 »

ciscotn ha scritto: 10 ago 2021, 11:02 il tempo vola anche ricordo "quasi" come fosse ieri. Monkey 2 è stato il primo gioco LucasFilm/LucasArts che ho comprato originale (il primo mi era stato "regalato" in versione EGA (non c'era ancora la versione VGA) su dei mitici 4 floppy verbatim da 720k :154: poi però ho recuperato comprando la versione originale in VGA quando uscì e da lì in poi i giochi Lucas li ho sempre comprati originali anzi mi sono recupero Loom poco dopo Monkey1.

Per Monkey 2 ricordo però che anche se il gioco uscì ufficialmente a dicembre del 91 nei negozi arrivò verso gennaio o forse anche febbraio, ho rotto le scatole alla negoziante da fine novembre in poi :003: tipo tutte le settimane passavo in negozio chiedendo: "E' uscito Monkey Island 2?" e la risposta fu sempre no per almeno un paio di mesi finché un giorno la risposta divenne "SI". Prima versione arrivata in Italia, scatola e manuali in italiano ma non il gioco che era sottotitolato in inglese ma poi al momento dell'uscita della traduzione (sempre ad opera della mitica CTO) era possibile portare i floppy inglesi per avere quelli in italiano; cosa che ovviamente ho fatto circa 2-3 settimane dopo (era una cosa abbastanza "normale" all'epoca). Quindi Monkey 2 giocato e finito in inglese scambiandosi suggerimenti coi compagni delle superiori usando parecchio il dizionario (mica c'era google) e poi rigiocato e finito in italiano (quando arrivarono i floppy in negozio ovviamente).

Son già passati quasi 30anni cavoli...
E' bellissimo leggere la tua avventura punta e clicca reale per recuperare il gioco...
Gli anni 90 sono rinati per un attimo grazie a te! cosi da farci ricordare come la vita era molto diversa da come la conosciamo oggi.
Grazie per la tua condivisione! :023:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Daniele, considera che il buon ciscotn ne curò anche le soluzioni. Puoi sempre osservare queste sue preziosità dal Portale museale di MIWF, quando vuoi. Eccole:
- MI2 (difficile)
- MI2 (facile)
- MI1

ciscotn ha scritto: 10 ago 2021, 11:02[...] scambiandosi suggerimenti coi compagni delle superiori usando parecchio il dizionario (mica c'era google) [...]
Già! Lo stesso, con la Compagnia Elementare Mangereccia Piratesca Monkeyana: spremute di grog-arancia in tazze di "cristallo" e mangiate di torte carotate da piatti-cannonate, questa è la vita che si fa nella Tri-Island Air e... tanto male non è! :138:
Uno dei membri fa lo sbruffone vantandosi per tutte le isole di riuscire a tradurne i testi dai floppy eng usando un semplice editor esadecimale; ma finora non ne ha mai mostrato le prove. Credi che si possa fare? ;D
Cmq, sì, l'uso dei dizionari ha permesso di giocare con la combriccola a diverse avventure (anche testuali). Tempi da puro divertimento! :048:
Pensa che nel 2050 verrà rilasciato ufficialmente (oggi è un prototipo alpha) Il Traduttore Universale In Tempo Reale! Per tutte le lingue al mondo esistenti!
Ossia... la fine del mondo delle traduzioni! :005:

Daniele82 ha scritto: 10 ago 2021, 12:39[...] cosi da farci ricordare come la vita era molto diversa da come la conosciamo oggi.
Si dice che nel secondo trentennale del gioco (nel 2050 o giù di lì), Daniele Spadoni rilascerà un suo fangame basato sulla saga di Monkey Island: titolo provvisorio "Monkey Island - Last Rebirth".
Sarà così, Daniele? :044:
Daniele82
Vedetta
Vedetta

Messaggio da Daniele82 »

utdefault ha scritto: 11 ago 2021, 11:48Daniele, considera che il buon ciscotn ne curò anche le soluzioni. Puoi sempre osservare queste sue preziosità dal Portale museale di MIWF, quando vuoi.
COOL ! chissà se un giorno scriverete qualcosa a riguardo sul mio operato.. :131:

utdefault ha scritto: 11 ago 2021, 11:48Si dice che nel secondo trentennale del gioco (nel 2050 o giù di lì), Daniele Spadoni rilascerà un suo fangame basato sulla saga di Monkey Island: titolo provvisorio "Monkey Island - Last Rebirth".
2050? Avrò troppe donne da gestire! :131:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Pur essendo questo topic - stranamente - aperto a luglio, il secondo capitolo ha compiuto finalmente gli anni...

AUGURI, MONKEY ISLAND 2 ! ! !

p.s.
chissà quale fu il giorno in cui venne effettivamente distribuito.
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Contatta:

Messaggio da Federico M. »

Diduz dice che in Italia venne distribuito tra la fine del 1991 e l'inizio del 1992, quindi ci siamo!
Per l'occasione lo stesso Diduz ha intervistato Tami Borowick, personaggio che curiosamente era sempre sfuggito dai radar degli appassionati ma il cui nome è sempre stato lì in bella mostra nei credits e... quindi nella Storia. Sono il primo ad ammetterlo: a quel nome non avevo mai fatto caso.
L'intervista è ricca di aneddoti e quindi consigliatissima. Davvero una bella iniziativa, ben più gradita di una più banale intervista ai soliti noti.
http://www.lucasdelirium.it/tami-borowi ... rvista.php
Rispondi