Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK ( B - 01 )

Siete a conoscenza di un piccolo capolavoro che nessuno conosce creato da qualche team di appassionati o ne siete voi stessi i creatori? Avete visto o sentito di qualche tribute game o avventura grafica e volete farcelo conoscere? Che aspettate: questa è la giusta area per farlo!!

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Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK ( B - 01 )

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Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK ( B - 01 )

Ahoy pirati e nostalgici delle avventure pixelate!

Per celebrare il 35° anniversario, sto lavorando a un progetto che farà vibrare le corde del vostro cuore da retro-gamer: un platform SNES ispirato al leggendario Disk 22 di Monkey Island. Sì, proprio quel misterioso floppy che ha alimentato teorie e sogni proibiti su cosa accade sotto l'isola, nelle catacombe dove il temibile pirata scompare nell'ombra...

Il gioco si chiamerà "Disk 22-36-114" e sarà un platform in stile classico, con ambientazioni cupe, enigmi ambientali e un Guybrush più agile che mai. Ma attenzione: questa volta non si tratta solo di tesori e grog.
Il colpo di scena? L'antagonista principale sarà lo sceriffo!

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Sì, proprio lui. Dopo aver scoperto che Guybrush ha raccolto dei fiori proibiti (vietati dalla legge locale per motivi ancora oscuri), lo inseguirà attraverso le catacombe per arrestarlo. Un inseguimento surreale tra trappole e... regolamenti comunali!

P.S: Guybrush per via delle limitazioni SNES.. sarà 16X32 pixel
Ultima modifica di SUPER-J11BIT il 13 ott 2025, 6:51, modificato 1 volta in totale.
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Federico M.
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Re: Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK ( B - 01 )

Messaggio da Federico M. »

SUPER-J11BIT ha scritto: ieri, 14:49 Per celebrare il 15° anniversario
Credo che l'anniversario sia ormai il 35° (dal primo Monkey), non siamo così giovani! :D

Sono davvero curioso di vedere cosa ne uscirà! Avrà una collocazione specifica sulla linea temporale dei giochi? Cioè, sarà un seguito del primo gioco o sarà ambientato genericamente nella saga?

Se vuoi puoi condividere con noi qualche retroscena del processo di progettazione. Mostrarci i tool che stai utilizzando per programmare il gioco, descriverci qualche meccanica di gioco che stai progettando... Non sarebbe male avere ogni tanto qualche news, una sorta di diario dello sviluppo :007:
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Re: Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK ( B - 01 )

Messaggio da SUPER-J11BIT »

Federico M. ha scritto: ieri, 22:17
SUPER-J11BIT ha scritto: ieri, 14:49 Per celebrare il 15° anniversario
Credo che l'anniversario sia ormai il 35° (dal primo Monkey), non siamo così giovani! :D

Sono davvero curioso di vedere cosa ne uscirà! Avrà una collocazione specifica sulla linea temporale dei giochi? Cioè, sarà un seguito del primo gioco o sarà ambientato genericamente nella saga?

Se vuoi puoi condividere con noi qualche retroscena del processo di progettazione. Mostrarci i tool che stai utilizzando per programmare il gioco, descriverci qualche meccanica di gioco che stai progettando... Non sarebbe male avere ogni tanto qualche news, una sorta di diario dello sviluppo :007:

Riguardo all’anniversario, avevo digitato male: sono 35 anni, non 15 😅

Per quanto riguarda il progetto, appena avrò raccolto tutto il materiale necessario condividerò lo sviluppo del gioco. Dopo diverse prove e sperimentazioni, ho deciso di adottare un approccio tecnico: ho smontato Super Mario World e, partendo da lì, ho costruito un motore grafico personalizzato. Dopo circa un anno di lavoro su questo sistema fatto in casa, il risultato mi ha convinto: solido, versatile e perfetto per dare vita a qualcosa di nuovo. Da lì è iniziata la fase creativa, con lo sviluppo di giochi completamente inediti basati su questa struttura.

Il progetto sarà distribuito sotto forma di patch da applicare al gioco originale. Tutto perfettamente legale, purché venga condivisa solo la patch e non il gioco completo.

La storia inizierà esattamente dal punto in cui, nel gioco originale, veniva richiesto il Disk 22. Si colloca subito dopo il momento in cui Guybrush riesce a salvarsi raccogliendo l’idolo e incontra per la prima volta lo sceriffo, segnando l’inizio di una nuova avventura.

Non ci sarà un vero finale: al termine del gioco apparirà un messaggio che inviterà il giocatore a tornare al titolo originale, avviando il Disk 1 oppure utilizzando ScummVM per proseguire. :131: :131: :131:
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