Essendo io il "multipiattaforma" del forum ti posso dire che versioni console Xbox360 e PS3 delle Special Edition di Monkey Island sono IDENTICHE a quelle per PC, l'unica vera differenza è che non usi il mouse per il resto posso quotare quello scritto da Protagora.
Su ps3 e Xbox360 poi ci sono anche i trofei da prendere per entrambi (su pc-steam ci sono solo per il secondo episodio).
La grafica del Guybrush rimasterizzato del primo episodio ha fatto rabbrividire un po' tutti ma a parte quello il resto del lavoro di restyling è fatto bene (sottotitoli a parte XD)
Nel secondo invece è molto meglio

Comunque a livello grafico i fondali sono eccezionali secondo me.
PS: io alla tizia che stava traducendo avevo mandato molti suggerimenti/aiuti tipo togliere "orzata" e mettere il classico "birra di radice" ma non ho mai avuto risposte purtroppo... forse doveva già consegnare il lavoro ed era in ritardo o non so che cosa sia successo... peccato

C'è anche una patch in giro per cambiare i sottotitoli inglesi e metterli italiani per la versione orginale contenuta nella special edition ma ha quache problemino...