Vi presento il mio mini-gioco/breve avventura grafica creata su AGS: Bake Off Italia - The Graphic Adventure.

Disponibile in Italiano e Inglese, per Windows, Mac e Linux. Per chi non vuole chiacchere e vuole scaricarla subito:
1) pagina su itch (descrizione inglese e pulsanti per scaricare tutte le versioni)
2) pagina dedicata sul mio blog (descrizione in Italiano e link alle versioni Italiane)
Nell'avventura siete una persona che viene scelta (a caso) per salvare il programma TV Bake Off Italia, in particolare impedire agli alieni di rapire i due pasticcieri Damiano Carrara e Ernst Knam. Per farlo, dovrete preparare una Sacher Torte, a partire da una ricetta di cui avete solo l'inizio, e ingredienti da cercare in giro. Vi aiuteranno ovviamente Benedetta Parodi e Clelia D'Onofrio, oltre ai suddetti pasticcieri.
Tra l'altro, gli ingredienti e la preparazione della Sacher sono corretti. Sono presi dal libro e da una puntata di Bake Off Extra Dolce di Knam.
Note tecniche:
- La mini-avventura è composta da 4 location, un protagonista, 5 NPC, una ventina di oggetti.
- Ci sono circa 1300 righe di dialogo, più di 4700 parole (oltre 9000 se si conta la doppia lingua).
- Ho creato gli sfondi a partire da foto dei set di Bake Off trovate in rete. Per trovare quelle con l'angolatura e la scala giuste ci ho messo un bel po'. Una volta individuate le migliori, le ho ridimensionate a 320x200 e poi modificate con GraphicsGale (ad esempio per cancellando banconi che toglievano spazio ai personaggi, per disegnare un forno dove non c'era, oppure per dare un outline al tendone visto da fuori)
- I personaggi sono tutti creati a partire dallo sprite di Delores di Thimbleweed Park (che si trovano su github). In particolare, i frame della camminata sono copiati spudoratamente. Non sono un artista, quindi ho chiesto aiuto a diversi grafici per la creazione degli sprite, ma nessuno mi ha soddisfatto. Alla fine il risultato finale che vedete è il frutto di diversi copia e incolla e modifiche fatte da me. In particolare di Benedetta ho fatto una decina di versioni prima di arrivare a quella finale. Che fatica! Lo sprite dell'astronave e dell'alieno sono presi in rete. Gli altri oggetti (planetaria, burro, zucchero, etc) li ho fatti io.
- Le musiche sono prese da https://freesound.org/
- Ho creato anche una "puzzle dependency chart", che è stata fondamentale durante lo sviluppo, ma non ve la condivido perché non è aggiornata. Ho fatto delle modifiche dell'ultimo minuto agli enigmi e non sono riportati sulla chart.
Programmare il gioco su AGS è stato divertente. Devo dire che è veramente un ottimo tool, anche se la user interface è un po' datata. La cosa peggiore in assoluto è la gestione dei dialoghi. Sono letteralmente impazzito facendo gli schemi di quale opzione di dialogo attivava un'altra opzione di un altro personaggio e via dicendo. Questa è stata sicuramente la parte più complessa di tutta la realizzazione del gioco. Se mai dovessi programmare un'altra avventura, cercherò prima un tool che permetta di gestire i dialoghi in maniera migliore, per poi ricopiarli su AGS.
Il playtesting in questi casi è fondamentale, per fortuna mi ha aiutato mio figlio. Oltre ad avermi costretto a migliorare i personaggi finché non erano accettabili, devo dire che è stato fondamentale per scoprire vari bug.
To do:
- Di fatto il gioco è completo. L'unica cosa che manca sono le animazioni. Mi piacerebbe vedere il personaggio che mescola gli ingredienti, che si china a raccogliere le uova, che prende la torta dal forno e via dicendo. Ma non essendo io un grafico o animatore, questa è sicuramente la parte più noiosa per me, quindi non credo che inserirò mai tutte le animazioni che servirebbero.
Altre info le trovate anche su questo post che ho lasciato sul mio blog. Ci sono anche un po' di foto del tendone originale di Bake Off e come è diventato nel gioco.
Detto questo, se lo provate, mi farebbe veramente piacere avere il vostro parere (troppo difficile/facile/stupido etc).
Grazie!