Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Avete sentito parlare di qualche nuova avventura grafica in fase di allestimento? Volete portare a conoscenza dello sviluppo di avventure grafiche di qualche Software house importante e già nota? Beh questo è IL posto che fa per voi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da utdefault »

Bene, emabolo. Allora alla tua prossima v., così da provarla ancora. :045:
Grazie per l'accreditamento; tra le tipologie da te indicate, è sufficiente come betatester. Una sola richiesta se tu potessi accettarla: riguardo al nick sarebbe possibile aggiungerci il nome del forum? Qualcosa del tipo: utdefault - Monkey Island World (miworld.eu) [il link del website - necessario - è una per una situazione storica].
Casomai tu accettassi, sempre che anche Federico dia il suo quote, potresti riunire entrambi sotto lo stesso forum.

Riguardo alla revisione testuale: se ti facesse piacere e se tu lo ritenessi opportuno, potresti pure pensare di sottoporre a revisione tutte le frasi... però, poi, ti comporterebbe una fatica immane doverle ricorreggerle (anche per le traduzioni)! Che ne pensi, eh? :143:
emabolo ha scritto: 16 giu 2021, 7:39Infatti, sarebbe l'ideale se questa funzione fosse già in AGS, l'ho anche suggerito nel forum.
È una discussione ancora esistente? Sarebbe ideale poterci dare un'occhiata. :181:
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da Federico M. »

utdefault ha scritto: 23 giu 2021, 15:36Casomai tu accettassi, sempre che anche Federico dia il suo quote, potresti riunire entrambi sotto lo stesso forum.
Se emabolo decidesse di includermi nei credits mi farebbe molto piacere, ho trovato il gioco sorprendentemente piacevole, considerando che non sono un fan della trasmissione. Ovviamente non avrei nulla in contrario ad essere accorpato agli altri membri del forum che hanno partecipato, come proposto da utdefault.
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da emabolo »

utdefault ha scritto: 23 giu 2021, 15:36 Casomai tu accettassi, sempre che anche Federico dia il suo quote, potresti riunire entrambi sotto lo stesso forum.
Ciao! Perfetto, se vi va bene, accorpo con "Federico M e utdefault - Monkey Island World (miworld.eu)"
utdefault ha scritto: 23 giu 2021, 15:36 Riguardo alla revisione testuale: se ti facesse piacere e se tu lo ritenessi opportuno, potresti pure pensare di sottoporre a revisione tutte le frasi... però, poi, ti comporterebbe una fatica immane doverle ricorreggerle (anche per le traduzioni)! Che ne pensi, eh? :143:
E' una proposta generosa, ma probabilmente non ne vale la pena. Il gioco è stato più un divertimento che altro, non avevo nessun obiettivo particolare, se non quello di imparare AGS. Sono già contento del piccolo successo che ha avuto. Sto aspettando la versione Danese, per aggiungere l'ultima lingua, dopodiché non credo farò altre aggiunte.

Nel frattempo però, tra una dormita e l'altra sotto l'ombrellone, mi sta venendo un'idea per il mio prossimo progettino. Stavolta un gioco originale, non un fan game. Dovrei avere anche un artista interessato ad aiutarmi. Se la cosa parte, vi sfrutterò spudoratamente per suggerimenti, test, revisioni di testi, qualsiasi cosa, anche in fase di design iniziale. :)
utdefault ha scritto: 23 giu 2021, 15:36 È una discussione ancora esistente? Sarebbe ideale poterci dare un'occhiata. :181:
L'ho proposto nel forum, all'interno del thread AGS High-Priority Improvement Needs. C'è stato un po' di scambio di opinioni ma la cosa è finita lì, credo che ora siano concentrati sul rilascio della 3.6.0 che dovrebbe portare all'utilizzo della libreria SDL2 (una soluzione più moderna dell'attuale) e l'introduzione dell'UTF8, in modo finalmente da supportare tutte le lingue. L'impressione è che AGS sia comunque portato avanti da poche persone e non ce la fanno a fare tutto quello che sarebbe necessario. Peccato perché tutto sommato ha una discreta popolarità, ma rischia di essere surclassato da Visionaire Studio.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da Federico M. »

Sono contento che questa tua prima avventura abbia riscosso un certo successo ed abbia superato le tue aspettative. Ora fai benissimo a tracciare una linea oltre la quale non andare ed interrompere il flusso di nuove aggiunte o correzioni. È importante capire quando un progetto ci ha dato abbastanza e muoversi verso il prossimo obiettivo.

Curiosissimo di scoprire la tua prossima avventura, quando sarà il momento!
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da utdefault »

emabolo ha scritto: 5 lug 2021, 12:21Ciao! Perfetto, se vi va bene, accorpo con "Federico M e utdefault - Monkey Island World (miworld.eu)"
Sì, ottimo. E grazie.
Forse in in 'Federico M' ci vorrebbe anche il punto finale come da suo nick "Federico M."; diversamente, Federico decidi tu nel caso.

Per il resto:
- grazie per la info sul forum di ags: sperando che in futuro ci sia una maggior fruibilità di gestione dei font;
- giusto, il punto sulla revisione: per quanto volesse essere una proposta di aiuto (se tu lo avessi ritenuto opportuno), era allo stesso tempo una "infilzata" da duello ad insulti di spada; ;D
- per il tuo prossimo gioco: quando avrai qualcosa di pronto su cui chiedere collaborazione, apri pure una discussione per recruitment od altro che ti servisse allo scopo. Sarà un vero piacere per tutta la Ciurma, stanne certo! :001:
Sempre che non ci saranno tempi di consegna '(ri)stretti' da rispettare, sappi che... c'è già un bt-player pronto a razziare il tuo gioco per le fasi di testing (& co. che dovesse servire)! :048:

Ok, non rimane che attendere la tua prossima v. del gioco per provarla.
Al riguardo...
emabolo ha scritto: 5 lug 2021, 12:21 Sto aspettando la versione Danese, per aggiungere l'ultima lingua, dopodiché non credo farò altre aggiunte.
... bene. Completa prima il tutto (language compresi) e poi rilascia la nuova v. per le fasi di test.
Domanda: se non ci sarà altro di rilevante dal bt 'terminativo', potresti pensare di rilasciare la v. ufficiale del gioco? Così da chiudere questo topic WIP ed aprire (tu stesso se vorrai) una scheda di presentazione ufficiale in "Avventure Grafiche e Recensioni" da cui - per tutti/e - commentare il gioco finale?
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da emabolo »

utdefault ha scritto: 7 lug 2021, 19:38 - giusto, il punto sulla revisione: per quanto volesse essere una proposta di aiuto (se tu lo avessi ritenuto opportuno), era allo stesso tempo una "infilzata" da duello ad insulti di spada; ;D
LOL, ho fatto bene a non fidarmi :)
utdefault ha scritto: 7 lug 2021, 19:38 Domanda: se non ci sarà altro di rilevante dal bt 'terminativo', potresti pensare di rilasciare la v. ufficiale del gioco? Così da chiudere questo topic WIP ed aprire (tu stesso se vorrai) una scheda di presentazione ufficiale in "Avventure Grafiche e Recensioni" da cui - per tutti/e - commentare il gioco finale?
Sì, hai perfettamente ragione, a questo punto lo posso chiudere, anche senza danese, tanto il gioco non cambierà.
C'è un piccolo problemino sulla versione Mac perchè ho aggiornato ad AGS 3.5.1.8 ma ho scoperto che c'è un bug, quindi ho tolto la versione mac da itch.io. Appena risolto e ripubblicata, posto il nuovo topic e chiudo questo. A proposito, come chiudo il vecchio?
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da utdefault »

emabolo ha scritto: 7 lug 2021, 23:01Appena risolto e ripubblicata, posto il nuovo topic e chiudo questo.
Ottimo! :023:
emabolo ha scritto: 7 lug 2021, 23:01A proposito, come chiudo il vecchio?
Una volta che avrai aperto dall'altra parte la discussione quale presentazione ufficiale del gioco, danne notizia anche qua chiedendo di chiudere questo topic wip. Poi ci penserà uno dei Moderatori Globali a chiuderlo definitivamente.

Per il resto, alla tua prossima e conclusivamente arrembante v. del gioco (con l'ultimo Entusiasmometrico razziamento di bt)! :048:
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da emabolo »

Perfetto!
Invece se vi volessi iniziare a condividere un po' di idee per chiedere i vostri feedback? Es. un paio di possibili trame e ambientazioni, e magari due schermate di prova? Apro thread su "New and Work in Progress"? (anche se di fatto per ora non c'è niente come gioco)
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da utdefault »

Sì, ottimo! Apri pure una discussione in wip... immagina la felicità di una Creatura Giurassica di questi lidi: sputerebbe munizioni allo zenzero colorate di rosso n.2, tanta la sua Entusiasmometrica gioia! :042: Grazie, per la proposta ciurmesca di coinvolgimento. :144:
Ah, in ultimo, se ti potesse servire, quando hai quesiti tecnici (come questi o di qualsiasi altro tipo) apri pure quando ti occorre una richiesta in Guide&Soluzioni; torneranno utili anche per la Ciurma in generale.

emabolo ha scritto: 9 lug 2021, 9:27Perfetto!
D'accordo. Non resta che attendere la tua prossima v. del gioco.
A tue prossime future news. :135:
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da emabolo »

Ciao a tutti! Come state? E' passato un po' di tempo, eh? Per la cronaca, sto ancora aspettando la traduzione Danese di Bake Off, a questo punto ho perso le speranze. Peccato, perché ne avevo ricevuta una versione parziale, che avevo già inserito, ma stavo aspettando quella finale per chiudere il gioco definitivamente.

Per chi non l'aveva visto, avevo già inserito molto del debug che mi avete mandato nella versione 0.95:
https://emabolo.itch.io/bake-off-the-gr ... 5-released

mentre dalla 0.97 c'è anche il portoghese e altre funzionalità.
https://emabolo.itch.io/bake-off-the-gr ... ranslation

Il redesign del personaggio, almeno per togliergli gli stivali antipioggia, è rimasta on hold.. prima o poi la farò.
I credits con i nomi di Federico e utdefault erano già aggiornati dalla 0.95 (scusate se non vi avevo avvertito).

E la versione Mac ancora non l'ho ancora riaggunta su itch. Sono un disastro. E' proprio vero che per fare l'ultimo 1% ci vuole più che a fare il 99%. Durante le vacanze di Natale cercherò di mettere tutto in ordine (anche la chiusura di questo wip e l'apertura della discussione come gioco rilasciato).

Ma ecco la grande novità! Il motivo per cui ho mollato Bake Off, è perché dopo l'estate ho iniziato un altro progetto, una storia che avevo in mente. E' una roba molto ma molto (ma molto!) più ambiziosa di Bake Off - infatti chissà se la porterò mai a termine, ma finalmente sono riuscito a completare il prologo. A breve posterò la cosa sul forum e non vedo l'ora di ricevere i vostri feedback. A presto.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da utdefault »

emabolo ha scritto: 19 dic 2021, 21:46Durante le vacanze di Natale cercherò di mettere tutto in ordine (anche la chiusura di questo wip e l'apertura della discussione come gioco rilasciato).
D'accordo. A tue future news, al riguardo. ;)
Rispondi