[Discussione] Tradurre Sam & Max 3

Pirati, riunitevi a Woodtick per discutere delle vostre razzie traduttive o per mettere nel forziere qualche altro bottino utile alla Ciurma. Area Tecnica. Va usata per pianificazioni e discussioni tecnice generali. Le discussioni relative alle traduzioni vanno comunque tenute nelle Aree / Argomenti appositi
rede9
Filibustiere dei Sargassi
Filibustiere dei Sargassi
Messaggi: 233
Iscritto il: 9 dic 2016, 22:46

Re: [Discussione] Tradurre Sam & Max 3

Messaggio da rede9 »

Si può organizzare una revisione degli episodi vecchi per pubblicare un unico pacchetto con la traduzione dell'intera stagione?
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [Discussione] Tradurre Sam & Max 3

Messaggio da Blackmonkey »

Io sarei favorevole. È una cosa che in forma mooolto limitata avevo già proposto, ma forse solo in privato a utdefault.

La mia idea era una revisione rapida dei testi, più che altro per eliminare i refusi, anche se un errore mi era saltato all'occhio.
Inoltre, mi piacerebbe aggiungere le immagini che abbiamo tradotto per gli episodi 3-5, perché alcune dovrebbero essere riutilizzabili anche nei primi due.
rede9
Filibustiere dei Sargassi
Filibustiere dei Sargassi
Messaggi: 233
Iscritto il: 9 dic 2016, 22:46

Re: [Discussione] Tradurre Sam & Max 3

Messaggio da rede9 »

Blackmonkey ha scritto: 8 apr 2021, 15:01 La mia idea era una revisione rapida dei testi, più che altro per eliminare i refusi, anche se un errore mi era saltato all'occhio.
Inoltre, mi piacerebbe aggiungere le immagini che abbiamo tradotto per gli episodi 3-5, perché alcune dovrebbero essere riutilizzabili anche nei primi due.
Fra vari refusi, il più vistoso è Stoccarda nel secondo episodio, tradotto in due modi diversi.
Oltre ai refusi, poi, mi pare che il settaggio semantico concordato di alcuni termini sia mutato lungo la traduzione degli episodi.

Comunque, se decidete di aprire un thread come nuovo progetto, posso rifare il lavoro più stupido di scorrere i file tradotti della cartella condivisa in cerca di errori col colpo d'occhio, anziché col check-in-game.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [Discussione] Tradurre Sam & Max 3

Messaggio da utdefault »

Spostamento degli 8 post precedenti dal topic traduttivo a questo di discussione, riguardando il gioco in generale.
-
In realtà, i post sull'avatar richiesto da Sidney avrebbero meritato una segnalazione diversa. Ma essendo risolta, va bene che rimanga qui.
-
SidneySacchi ha scritto: 2 apr 2021, 9:35Buona giornata a tutti e grazie ancora!
Grazie a Te! :001:
E casomai volessi unirti in futuro ad altri progettivi traduttivi, sia quelli attuali che quelli più impegnativi [sperando che ne nasceranno] come S&M, beh... allora ci vorrebbe una bandana sul tuo avatar! :003:

:039:

-
- -
- - -
Blackmonkey ha scritto: 8 apr 2021, 15:01
rede9 ha scritto: 8 apr 2021, 14:44Si può organizzare una revisione degli episodi vecchi per pubblicare un unico pacchetto con la traduzione dell'intera stagione?
Io sarei favorevole. È una cosa che in forma mooolto limitata avevo già proposto [...]
Come?!? Spifferi pubblicamente i piani segreti dell'arrembaggio? :005:
Cmq, sì, quella sarebbe una grandiosa proposta. Anche se, attualmente, gli impegni su altri fronti traduttivi e quelli che limitano intorno ad alcuni eventi riguardanti S&M, non danno tempo per ora di farne una immersione.

Un solo appunto...
rede9 ha scritto: 8 apr 2021, 15:27[...] in cerca di errori col colpo d'occhio, anziché col check-in-game.
Che siano di revisione (da testuale) o che siano fatti durante le sessioni di gioco (da patch, quindi in-game)... IL CONTROLLO DEVE ESSERE CERTOSINO, OSSIA ALTAMENTE MINUZIOSO! E DEVE ESSERE DOPPIO: 1) da testuale, 2) in-game!
Altrimenti, vanificherebbe il lavoro del team fatto finora!

Quindi, rede9, quello che diceva il Capitano con "revisione rapida", non era intesa in quel senso. Ma di ripulire - riga per riga, testo per testo - tutte le parole che avevano una punteggiatura errata (ad es. l'apostrofo anziché l'accento) oltre ad alcuni nomi come quello da te indicato; assieme alle immagini utilizzate nel 3-5 e rimaste non tradotte nei primi due. Tutto il resto, nel rispetto del team precedente, resterà 'as is' come da loro tradotto e curato all'epoca.
Per cui, se tu ti cimentassi quale unico bt-player di quelle patch [l'altro razziatore di test, per i motivi di sopra, è ora out] o chiunque altro ne partecipasse, la raccomandazione è di farla scrupolosa. OK? :147:
Le patch attuali non sono perfette, vero. Né si può pensare di farle esatte. Ma un certo grado di accuratezza - nelle disponibilità di chi vi partecipa - è necessaria per garantire ai/alle fan una dose equilibrata di divertimento. :181:
Akeem1977
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 nov 2023, 22:35

Sam & Max Season 3 ITA.

Messaggio da Akeem1977 »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al sito/forum, posseggo la versione originale di Sam & Max Season 3 cui non è presente la lingua italiana per cui ho scoperto recentemente che è stato completamente tradotto nella nostra lingua per cui, ove posso scaricare le patch ITA di tutti gli episodi della season 3 di Sam & Max? Grazie.

Messaggi spostati e uniti a discussione relativa al progetto

Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Sam & Max Season 3 ITA.

Messaggio da Federico M. »

Perdona il ritardo!

Qui sul forum ho trovato queste:
Episodio 3 - Hanno Rubato il Cervello di Max!
Episodio 4 - Oltre il Vicolo delle Bambole
Episodio 5 - La Città Che Non Osa Dormire

Le altre dovrebbero essere sul MI forum perchè furono loro a cominciare le traduzioni. Ho visto che hai già scritto a loro senza ottenere nulla, ma ti consiglio di fare una ricerca nei topic di quel forum: devono essere lì da qualche parte...

Messaggi spostati e uniti a discussione relativa al progetto

adolfo69
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 nov 2023, 17:22

Re: Sam & Max Season 3 ITA.

Messaggio da adolfo69 »

Salve, potete indicarmi dove reperire le traduzioni dei primi due episodi della stagione 3 e, se possibile, le intere stagioni 1 e 2?
Per anni le avevo abbandonate perchè non presenti in italiano ed ora casualmente ho letto della loro traduzione amatoriale.
Attendo Vs aiuto
Grazie

Messaggi spostati e uniti a discussione relativa al progetto

dmknesio
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 dic 2023, 7:41

Re: [Discussione] Tradurre Sam & Max 3

Messaggio da dmknesio »

scusate ma dove sono finite le traduzioni dei primi episodi? prima c'era tutto in un unico sito bello e ben strutturato, ora i primi due episodi sono introvabili e gli altri 3 devi sudare per trovare il download
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [Discussione] Tradurre Sam & Max 3

Messaggio da Blackmonkey »

Benvenuti, purtroppo il sito del progetto non è gestito da noi, quindi non siamo in grado di recuperarlo.

Abbiamo però ricaricato tutte le patch in un unico spazio, che potete raggiungere da qui.

Quelle degli ultimi 3 episodi dovrebbero essere reperibili anche nelle rispettive discussioni in Traduzioni Completate, proprio sopra alla sezione Woodtick in cui ci troviamo. Ho ricontrollato ora i link e, a parte quelli del sito (ora rimossi), mi sembra funzioni tutto.
Se riscontrate qualche inconveniente comunicacelo pure qui.

Buona giocata!
Akeem1977
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 nov 2023, 22:35

Re: [Discussione] Tradurre Sam & Max 3

Messaggio da Akeem1977 »

Grazie di aver trovato le traduzioni di tutti gli episodi di Sam & Max Season 3, le ho cercate assiduamente.
Rispondi