[FanGame] Prisoner of Monkey Island (ex Monkey Island 2.5)

Siete a conoscenza di un piccolo capolavoro che nessuno conosce creato da qualche team di appassionati o ne siete voi stessi i creatori? Avete visto o sentito di qualche tribute game o avventura grafica e volete farcelo conoscere? Che aspettate: questa è la giusta area per farlo!!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

LeChuck
Pirata
Pirata
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 set 2005, 7:40
Località: Rivalta (TO)
Contatta:

Messaggio da LeChuck »

non vedo l'ora di provarlo!

ma a quando l'uscita della versione completa? :001:
Gigi77
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 mag 2005, 0:08

Messaggio da Gigi77 »

Ne è passato di tempo, è ora che vi aggiorni un po' sull'esito del progetto con nuove immagini (è tutto radicalmente cambiato, dagli screen ai personaggi)

Immagine

Immagine

Immagine

Ulteriori informazioni su http://www.gigi77.altervista.org
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Messaggio da PK »

k figata, GIGI!!! adesso k è stato scelto il nome ufficiale al gioco cambio il titolo del topic
Avatar utente
Marsellous
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 190
Iscritto il: 24 nov 2011, 23:11

Messaggio da Marsellous »

per qnd è preista l'uscita?
Mr. Spazzaneve
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 set 2006, 16:25

Messaggio da Mr. Spazzaneve »

Si si vogliamo sapere!!
thenox
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 ago 2008, 16:58

Re: [FanGame] Prisoner of Monkey Island (ex Monkey Island 2.

Messaggio da thenox »

Gigi77 ci sono novità?
Sono andato su: http://www.gigi77.altervista.org e ho trovato una news che dava la nuova demo in uscita per metà Agosto.. ma non ho trovato il link. Tantomeno mi è risultato possibile vedere screens o altre anticipazioni relative al gioco.
Vi siete spostati o vi siete fermati?
Franco
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 mag 2021, 9:33

Re: [FanGame] Prisoner of Monkey Island (ex Monkey Island 2.5)

Messaggio da Franco »

Ciao ragazzi, sono un fan della saga di Monkey Island e ho recentemente scoperto l'esistenza di una demo da voi creata intitolata Monkey Island 2.5: prisoner of MI. Faccio innanzitutto i complimenti ai creatori per la realizzazione…la grafica e i font mi hanno riportato indietro a Monkey 1 & 2. Volevo chiedere se da qualche parte online si trova la soluzione di questa demo…ho cercato ovunque ma non la trovo… O se poteste darmi voi un suggerimento per andare avanti… Ho aperto la camera di Chuky ma mi sono bloccato…sembra non ci sia nulla da fare lì e non riesco a proseguire. Se poteste dirmi il prossimo step perche mi piacerebbe vedere come finisce…grazie mille in anticipo e complimenti ancora agli sviluppatori
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [FanGame] Prisoner of Monkey Island (ex Monkey Island 2.5)

Messaggio da Giocherellone »

Buondì Franco, e BENVENUTO su questo forum di fan! :007: :041:

Come sicuramente avrai già notato, siamo FAN anche noi, e strizziamo l'occhio volentierissimo ai giochi amatoriali realizzati da fan come noi.

Una precisazione: Il gioco "Prisoner of Monkey Island (ex Monkey Island 2.5)" non è stato realizzato qui.

Si tratta di un progetto amatoriale nato dalla fantasia di Gigi77 (aka Luigi Esposito), che con il tuo team, la Gigisarts, voleva esplorare cosa fosse successo nell'intervallo tra il secondo e il terzo gioco ufficiale su Monkey Island.

Col tempo era stata rilasciata una demo MOLTO carina, quella che, da quanto ho capito, stai giocando anche tu.

Successivamente l'autore ha deciso di arricchire il progetto con della grafica NUOVA e ORIGINALE.

Era stata realizzata anche UN'ALTRA demo, che è già pronta DA ANNI, ma che non è stata mai pubblicata, purtroppo. Gigi77 diceva che l'avrebbe pubblicata SOLO se avesse portato a completamento il progetto, oppure SOLO se l'avesse abbandonato. Questa nuova demo è tuttora inedita.

Con il tempo il lavoro era giunto a buon punto, tanto che, come puoi vedere nella pagina delle news del sito ufficiale

http://www.gigi77.altervista.org/

http://www.gigi77.altervista.org/news.html

in data 9 aprile 2018 si diceva che: "... Prisoner of Monkey Island è in fase di testing, il gioco uscirà entro il 2018."

Purtroppo invece, nonostante le mie richieste di notizie a destra e a manca (tramite e-mail, tramite Facebook, tramite gli altri ragazzi del MI-Forum...), nulla è stato rilasciato, e c'è il buio più totale. Ho intuito che forse erano necessarie delle competenze tecniche, e ho proposto anche che qui sul MIWF ci saremmo attivati per collaborare... ma ad oggi nessuna risposta.

In soldoni: un fangame praticamente GIA' PRONTO, che necessita solo degli ultimi ritocchi, che i fan attendono DA ANNI, è incomprensibilmente in sospeso (forse si teme che la Disney possa storcere il naso? ??? ).

Tornando alla tua richiesta, avevo risolto quella demo tanti anni fa, e quindi al momento non ricordo come si svolgesse la trama del gioco. Se ti va, fammi un riassunto di tutte le tue mosse e di dove sei arrivato, così provo a rigiocarci e a vedere se posso esserti di aiuto, OK?

E se ti va, dai una occhiata pure agli altri fangame che abbiamo presentato qui, e facci sapere cosa ne pensi.

Se poi tu volessi collaborare anche alle traduzioni che facciamo dei fangame stranieri, beh... ti stendiamo pure i tappeti rossi! :154:

:135:
Franco
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 mag 2021, 9:33

Re: [FanGame] Prisoner of Monkey Island (ex Monkey Island 2.5)

Messaggio da Franco »

Guarda sono quasi all'inizio...ho preso la vernice e la spazzola dalla soffitta, in cucina sembra non ci sia nulla da fare e la mamma non mi fa uscire di casa. Ho aperto lo studio e preso la graffetta, l'ho piegata e ho aperto la camera di Chucky. Qui come ho detto mi sono bloccato perche anche lì come in cucina sembra non ci sia nulla da fare, ho provato varie interazioni con tutti gli oggetti possibili. Se ti ricordi come proseguire lo apprezzerei, grazie mille
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [FanGame] Prisoner of Monkey Island (ex Monkey Island 2.5)

Messaggio da Giocherellone »

OK, spero di avere il tempo stasera, e poi ti farò sapere (se riesco a procedere... :101: ) come andare avanti!

Ovviamente, per non toglierti il divertimento, ti darò solo una dritta, poi proseguirai da solo, eheheh :144:

In caso ti trovassi bloccato di nuovo nel gioco, chiedi ancora.

E se ti va, segnati anche tutti i passaggi: magari potresti realizzare un walkthrough per gli altri fan che saranno nelle tue stesse difficoltà (e che metteremo ovviamente sotto spoiler)! :033:

:135:
Franco
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 mag 2021, 9:33

Re: [FanGame] Prisoner of Monkey Island (ex Monkey Island 2.5)

Messaggio da Franco »

Perfetto!! Grazie mille 🙏
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [FanGame] Prisoner of Monkey Island (ex Monkey Island 2.5)

Messaggio da Giocherellone »

Buondì Franco! :laugh:
Franco ha scritto:ho preso la vernice e la spazzola dalla soffitta, in cucina sembra non ci sia nulla da fare e la mamma non mi fa uscire di casa. Ho aperto lo studio e preso la graffetta, l'ho piegata e ho aperto la camera di Chucky.
Vado sotto spoiler per non rovinare la sorpresa ad altri che vorranno giocare a questa carinissima demo!
Nella camera di Chucky c'è qualcosa che non hai notato sul comodino... :144:
Una volta preso "quell'oggetto misterioso", devi usarlo con la vernice.
Per ora non ti dico altro, vedi se così riesci ad andare avanti e fammi sapere! :033:

:135:
Franco
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 mag 2021, 9:33

Re: [FanGame] Prisoner of Monkey Island (ex Monkey Island 2.5)

Messaggio da Franco »

🤦🤦🤦🤦 grazie mille della dritta...sono riuscito a proseguire e ho finito la demo🤗 Peccato non ci sia stata una continuazione del lavoro... Ma ormai, come hai detto tu stesso, sono passati diversi anni quindi inutile farsi illusioni o speranze purtroppo... anche perche prima di scrivere qui avevo anche provato a inviare una mail alla GigsArt chiedendo dove si potesse trovare un longplay e l'invio della mail è stato rifiutato, cioè la loro casella di posta non è piu neanche attiva... Grazie mille ancora per il suggerimento, mi stavo scervellando😁 alla prossima su questo forum allora grazie ciaoo👋
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: [FanGame] Prisoner of Monkey Island (ex Monkey Island 2.5)

Messaggio da Federico M. »

È incredibile che nel 2018 Gigi ci stesse ancora lavorando. Guardando le news del suo sito vedo che il progetto era già in corso nel 2005, ma è probabile che fosse partito l'anno precedente, nel 2004, o addirittura prima (in quegli anni frequentavo i vari siti/forum a tema Monkey ma non ricordo esattamente quando Gigi parlò per la prima volta del gioco, anche perchè all'epoca tutti sembravano voler realizzare un fangame!). Trovo strano che nell'ultima news dicesse che il gioco fosse in fase di testing, quindi praticamente completato, e che poi non si sia fatto più vivo. Sarebbe importante capire questo: la fase di testing chi la stava affrontando? Lui stesso o delle persone a cui era stato consegnato il gioco da provare? Forse si rese conto che il gioco non era all'altezza delle aspettative dopo aver ricevuto tiepidi commenti dai tester? Ebbe lui stesso una crisi di insicurezza? C'è da dire che tra l'ultima news e la precedente passarono ben 8 anni: Gigi non era certo un tipo particolarmente propenso a condividere lo stato dei lavori.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [FanGame] Prisoner of Monkey Island (ex Monkey Island 2.5)

Messaggio da Giocherellone »

Buondì ragazzi! :laugh:

@Franco

Figurati! Sono contento di averti potuto aiutare (temevo che col tempo non mi sarei più ricordato la soluzione, e quindi che avrei fatto l'ennesima figuraccia... :053: ).

@Federico M

Ottime domande, Fede! ??? :153:

Pur continuando a sperare, ormai sull'idea di vedere completato questo progetto ci avevo quasi messo una pietra sopra. Ciò che manteneva in piedi le mie speranza era che all'epoca ancora c'era la recensione su Lucasdelirium.

Infatti Gigi nel frattempo ha avuto anche due bei bimbi, e quindi lo capisco pure se ha lasciato per tanto tempo il gioco "in salamoia".

Nel 2019 infatti, rivedendo quell'articolo di Diduz, sono tornato sul sito del gioco e ho visto quell'ultimo messaggio dove si diceva che il gioco era praticamente pronto, solo da betatestare, fin dall'aprile del 2018!

WOW si erano riaccese le speranze... Come puoi immaginare mi sono subito fiondato a scrivere a Gigi, sia per e-mail sia tramite FB, ma da quel momento SILENZIO ASSOLUTO! Ho chiesto anche agli altri ragazzi dell'ex MI-Forum, ma anche loro brancolano nel buio, sigh...

A questo punto non so cosa pensare, se non che Gigi, nonostante il gioco sia completato, eviti di pubblicarlo per non incorrere in eventuali "ire" della Disney. Boh?

Ora anche Diduz lo ha tolto da Lucasdelirium (e forse è anche un po' colpa mia, dato che gli avevo chiesto notizie in merito... :053: ). Un barlume di speranza rimane attaccato a quella fantomatica SECONDA DEMO, che sarebbe stata pubblicata SOLO se il gioco fosse stato abbandonato o SOLO se il gioco fosse stato completato. Deduco quindi che nessuna delle due ipotesi si è ancora verificata e incrocio le dita! :033:

:135:
Rispondi