[RC] The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Qui sono raccolti i topic sulle traduzioni effettuate dagli utenti di questa community. Questa area permetterà ai nostri traduttori di effettuare tutte le manovre necessarie per lavorare. Le traduzioni terminate saranno spostate in Traduzioni Completate

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

[RC] The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

L'Ultimate Talkie Edition è una versione di Monkey Island 1 creata dai fan a partire dalla Special Edition, di cui si era già parlato qui.
La particolarità di questa versione sta nel fatto che include il doppiaggio della SE e, se lo si desidera, la nuova colonna sonora.

In sostanza, quello che succede è che i file utilizzati per giocare in modalità classica presenti all'interno della SE vengono estratti e possono quindi essere utilizzati con ScummVM o DosBox.


Ora, il "problema" è che la modalità classica della Special Edition presenta i sottotitoli in inglese, indipendentemente dalla lingua di installazione.

Ho verificato però che è possibile intervenire per sostituire i sottotitoli con quelli in italiano. È sufficiente utilizzare scummtr, abbreviazione di Scumm Transaltor, un programma che permette di estrarre le linee di testo dei giochi Scumm in file di testo e reinserirle.
Non c'è neanche il problema della GUI, perché ho visto che i nomi dei verbi all'interno del file di testo estratto sono effettivamente le scritte che compaiono sui pulsanti.
E si riescono anche a inserire i sottotitoli per le schermate dei capitoli! (es. Parte Uno - Le Tre Prove)

Linee di testo sostituite: 5858/5858
100%

Qui trovate la presentazione del progetto originale.
Qui trovate il link per scaricare i file per convertire la UTE in italiano, sia i miei che quelli di Rasho_Hyo.

Tra le caratteristiche speciali di questa edizione:
  • Dialoghi doppiati!
  • Due versioni della colonna sonora!
  • Effetti sonori aggiuntivi della Special Edition!
  • Modalità "narratore"!
  • Due versioni del primo piano di Spiffy!
Ultima modifica di Blackmonkey il 26 feb 2015, 22:16, modificato 3 volte in totale.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà BlackMonkey! :007:

Abbi pazienza, ma di lunedì mattina devo ancora carburare... :044:

Mi spieghi meglio, per favore? Non ci ho capito granché...

Questa "Ultimate Talkie Edition" sarebbe il gioco originale di Monkey Island, che grazie ai doppiaggi audio, alla colonna sonora, e ai sottotitoli inseriti nella Special Edition, usufruirebbe di queste golose implementazioni se giocato tramite ScummVM o DosBox? :150:

Abbi pazienza... so' de coccio! :119:

:039:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Blackmonkey »

In parole povere è il gioco originale (versione CD, quello scaricabile anche su questo forum) con in più il parlato della Special Edition, ed è utilizzabile con Dosbox e ScummVM. Eventualmente si può inserire anche la colonna sonora della SE al posto di quella originale.
Il tutto viene ricavato a partire dai soli file di installazione della SE, che contiene la famosa Modalità Classica (il gioco con grafica e musiche originali ma senza parlato), alternabile alla versione "moderna".

I file così ottenuti contengono solamente i sottotitoli inglesi, dato che la Modalità Classica è solo in inglese, ma dato che sono grossomodo gli stessi della versione CD (stessi nomi e formati, solo con un contenuto leggermente diverso) è possibile usare scummtr per reinserire i sottotitoli della versione CD italiana come se fosse una traduzione (scummtr è stato ideato proprio per creare traduzioni dei vecchi giochi LucasFilm/Arts).
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Giocherellone »

WOW! ;D

Allora avevo capito bene! :131:

Grazie BlackMonkey per tutte le dritte! SLURP! :023:

:039:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Blackmonkey »

Ho finito di modificare il file di testo, domani provo a inserirlo nei file di gioco.

Nel caso funzioni (come dovrebbe), ci sono due possibilità: rendere disponibile il file di testo con le istruzioni per inserirlo nei file ottenuti dalla SE oppure rendere disponibile direttamente il file di gioco che viene modificato in seguito all'inserimento.
In entrambi i casi, per giocare serve anche una copia della SE.

AGGIORNAMENTO: Sembra funzionare.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Blackmonkey »

Nel primo messaggio metto sia i file di gioco che il file di testo, nel caso serva a qualcuno.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Giocherellone »

BlackMonkey... :049:

Graaaaaaasieeeeeeee!!! :169:

Non so quando avrò tempo, ma appena posso mi ci butto! :033:

:039:
Rasho_Hyo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 feb 2010, 19:52

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Rasho_Hyo »

BlackMonkey sei il mio Dio! :145: :145: :145: :145:

Funziona alla grande!! avevo cercato di capire come fare qualche mese fa ma non ci ero riuscito....ora vorrei farti due domande:

1) Secondo te è possibile far partire le musiche dell'amiga (già possibile con scummvm) e la talkie version in italiano di MI1?

2) La stessa procedura può valere anche per MI2?

Grazie mille ancora e complimenti!!!
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Blackmonkey »

1) Si, ma bisogna cambiare i nomi ad alcune tracce (sono in numero uguale sia nella versione PC che Amiga, ma sembra che non tutte corrispondano).
Per aggiungerle basta mettere i file in una cartella a parte e poi sceglierla come percorso extra in ScummVM, lo stesso procedimento da seguire per aggiungere le musiche alla UTE (ScummVM -> Modifica gioco -> scheda Percorsi -> Percorso extra).

EDIT: Ho riguardato i file, e ho visto che le tracce della colonna sonora della versione CD sono due in più di quelle della versione Amiga (la 10 e la 20 non ci sono). Le altre corrispondono.
Eliminando le due in più, penso che dovrebbero funzionare.

2) Dovrebbe. Ho già dato un'occhiata al file estratto dalla versione CD italiana per aver un'idea della lunghezza del lavoro. Le linee del file sono quasi il doppio (8000 Monkey2, 4400 Monkey1).
Rasho_Hyo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 feb 2010, 19:52

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Rasho_Hyo »

Ho provato il tutto ma inserire le musiche della versione amiga sulla talkie mi sa che non funziona...mi spiego meglio:
Qualche tempo fa scaricai da internet una versione già pronta per partire con audio amiga, la quale funziona perfettamente scegliendo Monkey Island versione cd da scummvm (o meglio la riconosce da sola come tale). Copiando però le tracce audio in un'altra cartella e poi associandolo come percorso extra alla takie parte sempre l'audio di default...mi sorge il dubbio che ci sia qualche altra info nei file 000 e 001...
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Blackmonkey »

Riusciresti a passarmi quella versione, o a darmi un link dove scaricarla?
Rasho_Hyo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 feb 2010, 19:52

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Rasho_Hyo »

Non ci crederai ma ho appena appreso che il mio caviar black da 500GB è morto e ci tenevo il mondo sopra (oltre ovviamente lo scummvm con tutte le versioni a me care)...ora devo capire come poter recuperare tutto ma diciamo che quello che mi preme di più sono le foto.

Ti linko una delle versioni che ho trovato in rete sperando di non fare cosa sbagliata..http://www.scummbar.com/miamigapc/mipc-amigamusic2.zip
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Blackmonkey »

Rasho_Hyo ha scritto:mi sorge il dubbio che ci sia qualche altra info nei file 000 e 001...
Può darsi.

Possiamo provare a chiedere sul LucasForum, o contattando gli autori, ma credo che il progetto sia terminato già da un paio d'anni.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Sir Xiradorn »

Hai provato con un sistema linux?
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Blackmonkey »

No, cambierebbe qualcosa? :153:
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Sir Xiradorn »

Dipende da che errori è affetto quell'HD. Se il problema è fisico e se i danni sono alla parte dei dischi (HD) / piastre per gli SSD allora ci sta ben poco da fare ma provare co un altro sistema non fa mai male. Se il danno è solo logico, invece, e hai problemi su windows ad esempio, non è detto che su LINUX tu non riesca a recuperare parte del materiale che magari su windows non leggi perchè non riesci ad aprire proprio il pc per via di errori di sistema. Con una versione da pennetta USB riesci a bypassare gli errori e a leggere il contenuto dello stesso
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Blackmonkey »

:082: Scusa, pensavo stessi parlando del problema delle tracce audio, devo essere un po' fuso...
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Sir Xiradorn »

Non ti preoccupare Black ho io la cura per te: :021:
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
hokuto
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ott 2007, 11:33

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da hokuto »

ok ragazzi provo e vi faccio sapere , grazie :023:

ps. mi sono dovuto riloggare ancora per rispondere a questo topic perchè? :153: ???
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: The Secret of Monkey Island Ultimate Talkie Edition SUB

Messaggio da Sir Xiradorn »

Azzera la cache di qui e del tuo personale browser. Può Capitare sono problemi normalissimi non spaventarti :)
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Rispondi