demo (video) engine per punta e clicca - by gromish

Tutto ciò che non trovate sopra. Quello che non trattiamo su, lo trattiamo qua. Di tutto un po' insomma...

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
gromish
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 giu 2020, 22:25

demo (video) engine per punta e clicca - by gromish

Messaggio da gromish »

Ciao a tutti,
vorrei presentare un pezzetto del lavoro che sto portando avanti da 2 mesi.

Ne approfitto anche per mettere in ordine i pensieri per capire se e come andare in qualche direzione.

Premetto che non conosco tutte le AG, soprattutto le ultime...
Tranne alcune dei Wadjeteye.
Non sono mai riuscito ad andare troppo avanti in Tales of Monkey Island (ma lo finirò).
Idem dicasi di MI4. Finito controvoglia tanti anni fa.
Adoro tutte quelle della Lucasarts,
su tutte i primi due MI.

Io credo che l'interfaccia di MI2 funzioni davvero bene...
Perché ha un approccio davvero moderno, che accomuno all'attuale "tap selvaggio" .
I verbi sono sempre disponibili e anche l'inventario è velocemente scrollabile.
Sono contrario ai dobloni o ai puntatori intelligenti, perché mi sembrano contro-intuitivi per alcune ragioni (se ne può parlare, ma non è il punto del post)

In questi giorni,
dopo il podcast sui pirati,
mi sto sparando tutto il podcast di Calavera Cafè dall'inizio...
per prendere ispirazione.

Il punto del post è che cerco uno o più consigli su come proseguire, da persone che hanno avuto esperienze simili,
o chiunque voglia dare un parere.



= = =

La ciccia:
:D
sto sviluppando un motore per AG, il più simile possibile a MI2, con piccole migliorie (scrollwheel ad esempio).

Per adesso lo sto facendo, un po' per soddisfazione personale, come passatempo.
Un po' perché una volta avuto il motore funzionante, mi piacerebbe fare qualcosa di più.
Un gioco?
Un po' per lasciare qualcosa di divertente/utile ai posteri. Dopo questo lockdown, mi sono deciso a cominciare.

Ah, anche perché AGS non mi piace per niente, io vorrei qualcosa di più semplice e immediato.

Sto pensando ovviamente di rendere gratuito e opensource e il progetto.
Opensource lo sarà per forza di cose.
Il motore gira dentro ad un browser (con o senza fullscreen),
quindi zero installazioni...
Non è necessario il collegamento ad internet.
Il gioco risiede in una cartella del computer su cui si gioca (è possibile anche giocare via rete)(no multiplayer).

E' scritto in Javascript ES6.
Al momento necessita di un web server (in futuro, non credo).
(per i non addetti, è un programma che serve pagine web dal proprio computer).
Vedrò di integrarlo in qualche modo o di pacchettizzarlo in qualche altro (molto poi).

Vorrei chiedere:
qualcuno ha dei suggerimenti per possibili evoluzioni?

Anche dei consigli su dove non infilarsi.

Per decidere il soggetto > generale <, come fareste?

1) - Originale?
2) - Non originale, ma senza licenza, ormai libera?
3) - Non originale - "fangame" (con tutti i c***i acidi che si porterebbe dietro)

1) - Originale: non ho idee

2) - Licenza libera:
Qualche grande classico?
- - Peter Pan
- - Sherlock Holmes
- - L'isola del Tesoro
- - Robin Hood
- - Moby Dick

Di questi mi piacerebbe sia seguire perfettamente la trama,
oppure ispirarmi al "mondo" usando dei personaggi.


3) - Licenza "pericolosa/ piratissima"
Monkey Island - una nuova avventura
Monkey Island - un prequel
Monkey Island - il 3 rifatto a pixeloni
Monkey Island - il 4 rifatto a pixeloni
Monkey Island - il 5 rifatto a pixeloni
Star wars - episodio 4

Idee?
Osservazioni?

Grazie...

Allego link video per vedere lo stato delle cose...

(da vedere a schermo intero)
https://www.youtube.com/watch?v=Z6bD_pSWswk

Per ora ho il pathfinding e poco altro...
(ho già dei bug da risolvere)
(per ora ho cercato di fare le cose più difficili, il resto credo verrà più facilmente)
Ultima modifica di gromish il 14 ago 2020, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: demo (video) engine per punta e clicca - by gromish

Messaggio da Giocherellone »

Buondì gromish! :007:

Bentornato su questi lidi! :144: E con queste fantastiche notizie!

Innanzitutto IN BOCCA AL LUPACCHIOTTO per il tuo progetto! :023:
gromish ha scritto:Il punto del post è che cerco uno o più consigli su come proseguire, da persone che hanno avuto esperienze simili, o chiunque voglia dare un parere.
Relativamente alla prima parte del tuo intervento, cioè quella tecnica, come sai non ho le competenze per aiutarti. :086:

Vedrai che gli altri ragazzi sapranno darti delle dritte in più, ma in caso potrei cercare risposte anche presso altri forum amici, quindi magari passate le feste ferragostane faremo il punto della situazione e vedrò come muovermi, OK?

Per la seconda parte invece posso suggerirti che il gioco che vorrai realizzare devi "sentirlo tuo", quindi principalmente deve scaturire dalla tua sensibilità, affinché tu possa metterci tutto l'entusiasmo possibile!

Se poi la tua sensibilità si orienta su un fangame, preferibilmente su Monkey Island, ah beh... allora con me hai fatto bingo! :131:

Devo avvisarti però che una delle tue opzioni potresti eliminarla dalla lista! Perché? :033:
gromish ha scritto:Monkey Island - il 3 rifatto a pixeloni
Ma perché quel progetto ESISTE GIA'!

Si tratta di Curse of Monkey Island - Classic Edition, meglio conosciuto in Italia come La Maledizione di Monkey Island Demake.
Di cosa si tratta? Eheheh... :040:

Da bravo scansafatiche ti linko queste discussioni nate proprio qui, sul MIWF, per tutte le notizie del caso!

La storia (abbastanza articolata) di questo progetto:
viewtopic.php?f=9&t=146

I nostri lavori di traduzione in italiano della demo di questo progetto
viewtopic.php?f=15&t=10286

La pagina di presentazione della demo tradotta in italiano, con tutti i bug risolti e in versione multilingua! SLURP!
viewtopic.php?f=2026&t=10435

Siamo ancora in attesa di notizie da parte dell'autore attuale (il secondo), che dalle voci che girano sembra abbia terminato di realizzare il gioco (che è stato anche presentato ad una convention in Spagna), ma che ancora non l'ha reso pubblico, probabilmente (deduco) perché devono essere ancora sistemati diversi difetti di programmazione.

Infatti, una volta completato, noi del MIWF abbiamo l'esclusiva per la traduzione in italiano! :041:

C'è solo un problema (per te): il gioco è realizzato proprio con AGS! :034:

Buon Ferragosto anche da qui, e alla prossima!

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: demo (video) engine per punta e clicca - by gromish

Messaggio da utdefault »

Edit titolo topic con indicazione dell'autore.

Bella iniziativa la tua, gromish.
Se ti servisse un bt-player, beh, c'è un certo Clandestino Arrembatore disponibile a razziare anche il tuo di bottino! :080:

Per l'idea sul gioco, qual'è che ti ispira di più? MI?!? Se è così, punta il cursore sull'hotspot di una Creatura Giurassica MIWorldiana per fare centro col bersaglio. :042: A parte gli scherzi, parimenti a lui, c'è chi ne sarebbe egualmente entusiasta.
Diversamente, hai un altro tipo di ambientazione che ti piacerebbe ricreare? Personaggi che vuoi maggiormente caratterizzare o che non seguano la classica stereotipicità da giochi/letteraratura? Insomma, se dovessi farne una stesura sintetica, cosa abbozzeresti, eh?

Grazie ancora per questa tua missiva... porta alle stelle l'Entusiasmometro della Ciurma. :001:
gromish
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 giu 2020, 22:25

Re: demo (video) engine per punta e clicca - by gromish

Messaggio da gromish »

Giocherellone ha scritto: 14 ago 2020, 8:19 Buondì gromish! :007:
gromish ha scritto:Monkey Island - il 3 rifatto a pixeloni
Ma perché quel progetto ESISTE GIA'!

Si tratta di La Maledizione di Monkey Island Demake.
Bella, splendida notizia, non vedo l'ora di giocarlo.
https://www.adventuregamestudio.co.uk/f ... c=46190.40
(c'è una bella intro... un po' lunghetta)
A dir la verità non mi piace tantissimo l'approccio grafico usato.
Alcuni sprites sono belli, ma il resto sembra lo stesso gioco a risoluzione inferiore,
senza rielaborarlo con la chiave di lettura di MI2 (da cui ciula gli sprites).
Non vedo un grosso sforzo nel modificare rendendo più "monkeyislandue_osi" i fondali.

Nel senso... Su FB seguo un gruppo, Threeheaded Monkeyposting
e durante il lockdown, per ridere avevo provato a interpretare un'immagine di Tales of MI in chiave MI2 durante lockdown

(meno colori e un po' di cellshading.. fatta in fretta, ma rende l'idea)
Questa:
Immagine

Un lavorone del genere sarebbe sprecato se uscisse così...

Inoltre, cosa ben più importante
Mi chiedo... Non potrebbe essere perseguito in sede giudiziaria?
So che è illegale. Il tizio non rischia nulla?
Ultima modifica di gromish il 14 ago 2020, 13:52, modificato 1 volta in totale.
gromish
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 giu 2020, 22:25

Re: demo (video) engine per punta e clicca - by gromish

Messaggio da gromish »

utdefault ha scritto: 14 ago 2020, 9:04 Per l'idea sul gioco, qual'è che ti ispira di più? MI?!?
Diversamente, hai un altro tipo di ambientazione che ti piacerebbe ricreare? Personaggi che vuoi maggiormente caratterizzare o che non seguano la classica stereotipicità da giochi/letteraratura? Insomma, se dovessi farne una stesura sintetica, cosa abbozzeresti, eh?
Probabilmente sì...
Monkey Island, ma ho troppa paura degli aspetti legali.

Ma anche gli altri della lista non mi dispiacciono per niente.
- - Peter Pan
- - Sherlock Holmes
- - L'isola del Tesoro
- - Robin Hood
- - Moby Dick

Forse un soggetto completamente nuovo sarebbe troppo dispersivo e soprattutto un po' ignorato.

Vorrei decidermi per cominciare a muovermi anche sul piano del gioco vero e proprio e non solo sul motore...
Ma è davvero difficile scegliere.

Avevo pensato a "l'isola del tesoro" , rendendo il tutto molto molto lucasartiano (a cominciare dal protagonista che poteva sfruttare uno sprite simile al giovane Guybrush / finale MI2 )

Oppure...
Una nuova speranza... Si presterebbe secondo me...
Immagine
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: demo (video) engine per punta e clicca - by gromish

Messaggio da Blackmonkey »

Giocherellone ha scritto: 14 ago 2020, 8:19Per la seconda parte invece posso suggerirti che il gioco che vorrai realizzare devi "sentirlo tuo", quindi principalmente deve scaturire dalla tua sensibilità, affinché tu possa metterci tutto l'entusiasmo possibile!
Concordo con Giocherellone.
Un'altra cosa importante a livello di storia però è "sapersi muovere" nell'universo narrativo utilizzato, nel caso il soggetto non sia del tutto originale.

Se sei indeciso tra Monkey Island e Star Wars puoi sempre mischiarli come in questo vecchio pesce d'aprile ;D
gromish
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 giu 2020, 22:25

Re: demo (video) engine per punta e clicca - by gromish

Messaggio da gromish »

Blackmonkey ha scritto: 14 ago 2020, 14:52 Se sei indeciso tra Monkey Island e Star Wars puoi sempre mischiarli come in questo vecchio pesce d'aprile ;D
Ricordo perfettamente...! :012:

Sì, mi piacerebbe molto. Ma...
Se già la Disney non cede con Ron Gilbert...
Non si potrebbero inc..adirare ABBESTIA?
Come mai non hanno agito contro
Curse of Monkey Island Demake?

Probabilmente quello che preferirei è StarWars : The Secret of a New Hope (ho già il titolo)

Un'altra possibilità, un'altro eventuale "colosso", Bonelli, che potrebbe storcere il naso:
Immagine
Ultima modifica di gromish il 15 ago 2020, 10:47, modificato 1 volta in totale.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: demo (video) engine per punta e clicca - by gromish

Messaggio da utdefault »

gromish ha scritto: 15 ago 2020, 9:37Sì, mi piacerebbe molto. Ma...
Potresti provare, come nel gioco di The Tale of Lonkey Island, a mischiare (se non è possibile cambiare) gli scenari e le ambientazioni, come pure i nomi dei personaggi od anche le loro peculiarità, per cercare di crearne (con qualche aggiunta) uno simil-nuovo che è ispirato dai classici ma con l'occhio rivolto verso una diversa storia.

Rimarrà negli annali videoludici scherzosi, quel pesce d'aprile giocoso, Blackmonkey. :042:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: demo (video) engine per punta e clicca - by gromish

Messaggio da Giocherellone »

Buondì gromish! ;D

Capisco le tue perplessità riguardo alle eventuali "reazioni" della Disney sui progetti fangame.

Ripeto: se ti piace realizzare qualcosa, devi farlo innanzitutto per il tuo divertimento e secondo la tua sensibilità.

Se poi queste si sposano con i nostri personaggi preferiti, mantenendo un "profilo basso" (e cioè senza pubblicizzare troppo in giro, durante la fase produttiva, soprattutto evitando i siti o i forum più famosi), anche di recente sono usciti a sorpresa dei gustosi fangame!

Per esempio:

- Indiana Jones and the relic of the Viking
viewtopic.php?f=9&t=11120

- Zak Repixeled
viewtopic.php?f=9&t=11102

- Zak McKracken goes looking for Hot Coffee
viewtopic.php?f=9&t=10253

- Return of the tentacle
viewtopic.php?f=9&t=10455

- I vari lavori di Daniele82 (vedi anche qui sul MIWF);

Inoltre, a conferma di quanto ha già segnalato utdefault, alcuni progetti "spudoratamente" fangame, hanno aggiustato la mira trasformandosi (solo superficialmente, però) in qualcos'altro. Per esempio:

- Indiana Jones and the eye of destiny
viewtopic.php?f=9&t=10783

si è "trasformato" in

- The seeds of Vala (ancora in lavorazione)
viewtopic.php?f=7&t=10997

Inoltre sono in contatto anche con Stacy Davidson per tradurre il suo "Han Solo" (di Guerre Stellari), e da quanto mi dice il gioco è ancora in lavorazione! :045: :041:

E comunque COMPLIMENTISSIMI per Dylan e Groucho pixellati! Fantastici! :150:

:135:
Rispondi