[macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Avete bisogno di una guida? Non sapete proprio come fare a risolvere un enigma? Basta rompervi le meningi! Ecco la nostra area soluzioni e guide!

Per le vostre richieste usate la nostra area apposita per le richieste!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

[macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Blackmonkey »

Su Facebook ci comunicano che c'è qualche bug nel menù principale... macOS, gioco versione Humble Bundle.
Episodio 1: ok.
Episodio 2: non si vedono le voci del menù.
Episodio 3: non si vedono titolo dell'episodio e voci del menù.
Episodi 4-5: non si vede il titolo dell'episodio.
I menù funzionano anche se non si vedono. Il problema riguarda solo questo menù, non quelli successivi.
Avatar utente
Jet
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 apr 2021, 18:50

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Jet »

Blackmonkey ha scritto: 3 apr 2021, 11:37 Su Facebook ci comunicano che c'è qualche bug nel menù principale... macOS, gioco versione Humble Bundle.
Episodio 1: ok.
Episodio 2: non si vedono le voci del menù.
Episodio 3: non si vedono titolo dell'episodio e voci del menù.
Episodi 4-5: non si vede il titolo dell'episodio.
I menù funzionano anche se non si vedono. Il problema riguarda solo questo menù, non quelli successivi.
Hay Blackmonkey, grazie mille per la tua segnalazione.
Sono io che ho postato il messaggio su Facebook e, con un po' di ritardo, mi sono iscritto ora al forum per venire a segnalarlo anche qui.

Hai riportato perfettamente quanto ho scritto, quindi non mi sembra di dover aggiungere altro. Su FB ho postato anche le immagini delle pagine "incriminate". Per completezza posso riportare tutto anche qui. Metto i link "nudi", così da non appesantire la pagina.

Si tratta di bug di visualizzazione nelle schermate dei titoli dei vari episodi. Versione del gioco per macOS su Humble Bundle
I menù funzionano anche se non si vedono. Il problema riguarda solo questo menù, non quelli successivi.

Episodio 1 È l'unico dove è tutto a posto: titolo dell'episodio e menù entrambi visibili. https://i.imgur.com/EFgqWfX.jpg
Episodio 2 Il titolo è visibile ma i menù non lo sono. https://i.imgur.com/IolIVGl.jpg
Episodio 3 Non è visibile né il titolo né il testo dei menù. https://i.imgur.com/kuiyH9R.jpg
Episodi 4 e 5. Il titolo non è visibile, ma i testi dei menù lo sono. https://i.imgur.com/B1rGkev.jpg
Ultima modifica di Jet il 3 apr 2021, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Blackmonkey »

Benvenuto, e grazie della segnalazione!
La cosa che mi sembra più strana è che le voci del menù si comportano in modo diverso da un episodio all'altro... sono le stesse identiche immagini.
Variando le impostazioni grafiche (es. risoluzione) cambia qualcosa?

Se non l'hai già fatto, come prima cosa proverei a riscaricare le patch e reinstallare gli episodi.

Se non funziona, potresti elencarci i file presenti nella cartella Pack dell'episodio 1 (visto che funziona) e di uno degli altri?
Avatar utente
Jet
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 apr 2021, 18:50

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Jet »

Blackmonkey ha scritto: 3 apr 2021, 19:52 ... La cosa che mi sembra più strana è che le voci del menù si comportano in modo diverso da un episodio all'altro... sono le stesse identiche immagini.
Variando le impostazioni grafiche (es. risoluzione) cambia qualcosa?
No, variando la risoluzione le cose rimangono uguali, è una prova che avevo già fatto anche perché non gioco con la risoluzione con cui si apre di default ma la setto a 1440x900; ho provato ora anche ancora un'altra risoluzione e niente, sempre lo stesso problema.

Parli di immagini perché il titolo dell'episodio ed i testi del menù sono immagini? Quindi non sono "testo"?
Blackmonkey ha scritto: 3 apr 2021, 19:52 ... Se non l'hai già fatto, come prima cosa proverei a riscaricare le patch e reinstallare gli episodi.
Se non funziona, potresti elencarci i file presenti nella cartella Pack dell'episodio 1 (visto che funziona) e di uno degli altri?
L'ho fatto adesso con l'episodio 3 (quello dove non visualizzo né il titolo né i menù) e non ho risolto nulla.
Ti posto il contenuto delle cartelle Pack dell'episodio 1 e del 3.

Episodio1
Immagine

Episodio3
Immagine
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Blackmonkey »

No, scusa, mi stavo confondendo con altri pulsanti... Continua, Carica ecc. sono testi, mentre il titolo del capitolo è un'immagine.
Chiedevo il contenuto delle cartelle perché a quanto ho capito il gioco va in ordine alfabetico. I dialoghi originali sono contenuti nel [...]data.ttarch e quelli tradotti nel 0.ttarch. 0.ttarch ha la precedenza e il suo contenuto "sovrascrive" quello del [...]data.ttarch.
Se i file della versione pc sono diversi da quelli per pc, o se il sistema li ordina in modo diverso (es. nella tua schermata il primo file in ordine alfabetico è 0_3patch.ttarch, sul mio W10 è 0.ttarch), il risultato potrebbe essere diverso. Se però dici che gli altri menù funzionano...
Rinominando lo 0.ttarch dell'episodio 3 in 0_0.ttarch cambia qualcosa?
Avatar utente
Jet
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 apr 2021, 18:50

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Jet »

Blackmonkey ha scritto: 3 apr 2021, 20:42 ... o se il sistema li ordina in modo diverso (es. nella tua schermata il primo file in ordine alfabetico è 0_3patch.ttarch, sul mio W10 è 0.ttarch), il risultato potrebbe essere diverso. Se però dici che gli altri menù funzionano...
Rinominando lo 0.ttarch dell'episodio 3 in 0_0.ttarch cambia qualcosa?
No, ho rinominato il file come mi hai suggerito ma non cambia nulla. :152:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Blackmonkey »

Ma ora è il primo della lista se li ordini alfabeticamente?
E se lo modifichi in 0_0patch.ttarch?

No scusa, è ovvio che sia il primo, inizia per 0_0...

Rinominando 1.ttarch in 0_1.ttarch il titolo compare?
Avatar utente
Jet
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 apr 2021, 18:50

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Jet »

Blackmonkey ha scritto: 3 apr 2021, 20:56 ...No scusa, è ovvio che sia il primo, inizia per 0_0...
Rinominando 1.ttarch in 0_1.ttarch il titolo compare?
No lo stesso niente titolo.

Però il fatto che scompaia il titolo in inglese credo sia segno che la patch venga "vista" dal gioco. Forse ci stiamo interrogando su una cosa che non c'entra effettivamente col bug (l'ordine alfabetico, anche perché non sono certo che il gioco e il finder/macOS mettano in ordine necessariamente allo stesso modo). E poi, come hai già pensato tu, se i successivi menù vengono correttamente visualizzati e in italiano... Se il problema fosse altro?

Forse una prova che si potrebbe fare (me ne vado per un'idea) sarebbe quella di creare una patch per l'episodio 3 ad hoc dove il titolo dell'episodio sia lo stesso file immagine che è presente nella patch del primo episodio. Dopo aver applicato questa patch ad hoc all'episodio 3 potrei vedere se il titolo viene visualizzato. E magari fare una prova del genere anche con i menù.

** EDIT
Ho fatto una ulteriore verifica:
Su un altro Mac (diverso modello con caratteristiche hardware diverse) i bug di visualizzazione della traduzione si presentano allo stesso modo. Sia sulla versione del gioco DRM free scaricata da Humble Bundle, ma anche sulla versione del gioco installata su Steam. :157:
(Unica analogia fra i due Mac è la versione di macOS installata, ossia Mojave, ma non credo che questo sia inerente ai problemi in discussione)
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Blackmonkey »

Ecco qui le patch di prova per l'episodio 3. Ne ho fatte 2 versioni: una con solo il titolo del capitolo (dall'1), l'altra con tutte le immagini (e il titolo del capitolo dell'1).
Avatar utente
Jet
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 apr 2021, 18:50

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Jet »

Blackmonkey ha scritto: 5 apr 2021, 15:43 Ecco qui le patch di prova per l'episodio 3. Ne ho fatte 2 versioni: una con solo il titolo del capitolo (dall'1), l'altra con tutte le immagini (e il titolo del capitolo dell'1).
Intanto ti ringrazio per esserti dedicato a questa causa. ;)

Sinceramente non ho capito bene la differenza fra le due patch, nel senso che non mi è chiaro di quale immagini parli.
Comunque ho provato ad applicarle entrambe sull' Episodio 3 ed ha funzionato. Con tutte e due il titolo dell'episodio è visibile.

Quesa la schermata con il file 1b.ttarch --> https://i.imgur.com/Cy0bpkw.png
(Ovviamente è l'episodio n.3)

** EDIT:
Uhm... forse ho capito cosa intendi con "tutte le immagini". Se dici i titoli delle altre schermate richiamabili dal menù principale, allora tutto ok.
Sono visibili: https://i.imgur.com/9MiHyny.png - https://i.imgur.com/YGDf9j1.png

** EDIT n.2
Alla fine i titoli degli episodi che vengono visualizzati correttamente sono quelli del primo e del secondo... Non so se è un caso ma sono quelli più corti. Forse l'eseguibile per Mac ha un limite massimo per la dimensione dell'immagine che è possibile aggiungere in quella posizione? (Non lo so, ma immagino che su Windows non abbiate questo bug, le patch funzionano bene, giusto?)
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Blackmonkey »

Il titolo del capitolo è un'immagine, la patch più piccola contiene solo quella, la più grande tutte le immagini tradotte dell'episodio.

Si, su Windows funzionano...
Traducendo le immagini abbiamo sempre mantenuto invariate le dimensioni in pixel, quindi non dovrebbero esserci problemi di formato (ricontrollerò per sicurezza, ma ne sono abbastanza certo, le ho fatte io).
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da utdefault »

Ciao e Benvenuto nel foro, Jet! :039:


Jet ha scritto: 5 apr 2021, 17:14(Non lo so, ma immagino che su Windows non abbiate questo bug, le patch funzionano bene, giusto?)
Beh... che ne dici, eh?!? :003:
Immagine

Blackmonkey ha scritto: 5 apr 2021, 18:57ricontrollerò per sicurezza, ma ne sono abbastanza certo, le ho fatte io).
C'era qualcuno che le controllava egualmente prima di metterle allo "spaccio". ;D Ad es., richiamando il 3x05, il dds del titolo "ui_menu_chaptertitle" è di 1024x128 con stessa profondità di colore sia per l'ita che per l'eng.
Cmq, un ricontrollo eviterebbe ogni dubbio.

Sempre che Jet non sia disposto a cedere il suo, senza un Mac avventuriero da arrembare non si può fare alcun bt relativo.
Stando al supporto di Jet, riordinando:

[file cartella Pack di ep. 3x03 - v. pc]
Nella v. pc i file sono:
0_3patch.ttarch
0_4patch.ttarch
0_5script.ttarch
0_6patch.ttarch
0_7patch.ttarch
0_8patch.ttarch
0_9patch.ttarch
1_SamMax303_pc_data.ttarch
2_SamMax303_pc_voice.ttarch
3_SamMax303_pc_ms.ttarch
4_SamMax303_pc_tx.ttarch

OLTRE A QUELLE DELLE DUE PATCH ( 0 = testuale --- 1 = grafica):
1.ttarch
0.ttarch


Quelli della Mac indicati corrispondono a quelli di questa lista (pagina 2). Servirebbe un changelog come questo per capire se dall'altro store ci fosse (stato) qualcosa che potrebbe compromettere la lettura della patch.
Oppure, potrebbe trattarsi del compilatore. Però, dalle verifiche di Jet sulla patch provvisoria creata (sicuramente il Capitano avrà usato lo stesso compilatore utilizzato per le patch degli ultimi tre episodi), il titolo vecchio inserito nell'ep. recente si legge. Parrebbe, nel caso, una combinazione dei settaggi; difficile però che crei l'arcano.

@Jet
Una sola domanda: ma il tuo Mac è con o senza un processore Intel? Riusciresti a farci un'ulteriore prova da un emulatore windows?

p.s.
Da vecchie reminescenze razziatrici sempre su S&M3, quando si inserivano due patch identiche (entrambe grafiche o entrambe testuali, ma con nomi diversi) capitava che a) il gioco dava priorità ad una delle due, oppure b) che il gioco non riuscisse ad interpretarne nessuna e per cui, nel caso della patch grafica, una parte del titolo che doveva comparire in eng veniva troncato.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Blackmonkey »

Sarebbe utile provare le patch con un mac con OS diverso, magari meno recente di Mojave... Io purtroppo ho solo windows.
Nei prossimi giorni vedo se riesco a fare un prova su Ubuntu, giusto per controllare quanto è "diffuso" il problema.
Avatar utente
Jet
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 apr 2021, 18:50

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Jet »

utdefault ha scritto: 5 apr 2021, 21:30 Ciao e Benvenuto nel foro, Jet! :039:
Una sola domanda: ma il tuo Mac è con o senza un processore Intel? Riusciresti a farci un'ulteriore prova da un emulatore windows?
Grazie del benvenuto. :001:
Anche se le domande sono due e non una, risponderò senza batter ciglio... ;D

I due Mac dove ho provato le vostre (sante) patch sono entrambi con processore Intel. Entrambi hanno macOS Mojave che, pur non essendo ancora "vecchio" non è nemmeno tanto nuovo (ci sono già due versioni successive di macOS), ma soprattutto che in genere mi permette di far girare cose nuove e cose vecchie senza problemi (uno dei motivi per cui non ho aggiornato). I due Mac secondo me sono un buon campione di prova perché abbastanza diversi fra loro, sono due MacBook uno con il monitor retina e la doppia GPU (integrata + discreta) l'altro con un monitor con risoluzione normale non retina e la sola GPU integrata. Su entrambi le patch presentano i bug già descritti in precedenza sia nella versione del gioco di Humble Bundle che su quella Steam.

Ho provato su una macchina virtuale con Windows XP e la patch non ha problemi di visualizzazione:

Immagine
Avatar utente
Jet
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 apr 2021, 18:50

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Jet »

Un piccolo post di aggiornamento.

Primo, e direi molto importante, ho finito di giocare l'episodio 1 e questo lo devo a voi ed alle vostre patch. Grazie 1000!! :023:
Ho iniziato l'episodio 2 e posso quindi confermare che a parte i bug di visualizzazione del titolo e della prima pagina dei menù la patch funziona perfettamente. Non avevo controllato prima per evitarmi eventuali spoiler.

Giusto da notare che la prima pagina non presenta le voci del menù sia nel caso di primo avvio che dopo che l'episodio è stato iniziato e quindi si dispone di salvataggi. Quindi la situazione è questa:

Immagine Immagine

Stavo pensando... Lo so che non è una soluzione, ma se fosse possibile creare delle patch che presentino i titoli degli episodi e le voci del menù iniziale originali in inglese e tutto il resto tradotto, almeno non si avrebbe questa situazione della schermata "vuota" ed anonima. Giusto per arrangiare in attesa di un eventuale update alle patch che realmente risolva la cosa. Anche perché mi rendo conto che visto che i bug riguardano solo gli utenti Mac (e, come detto alla fine non pregiudicano la fruibilità effettiva del gioco) posso capire che non sia così prioritario sistemarli.

Grazie di nuovo, in ogni caso. :145:

EDIT!!
Scusate se riedito, ma forse ho notato una cosa che potrebbe causare i bug di visualizzazione. Tra l'episodio 1 (dove non ci sono bug) e l'episodio 2 ci sono differenze di come la schermata del gioco riempie il display del mio Mac.
Vi posto due screenshot e tengo a precisare che sono entrambi scattati settando nelle preferenze di gioco la risoluzione 1440x900. Guardate le differenze dagli screenshot ché le immagini spiegano le cose meglio delle parole.

Immagine Immagine

Mi chiedevo... Non è che questa schermata di gioco "tagliata" in qualche modo impedisce agli elementi grafici e di testo della patch di essere visualizzati correttamente? Anche se questo non spiegherebbe il perché i menù successivi al primo poi si vedano comunque. Direi che è una cosa su cui indagare, no?
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Blackmonkey »

Fare nuove patch potrebbe servire per le immagini, ma i menù sono in un file di testo che contiene anche tutti gli altri menù, dovremmo fare una prova per vedere se basta lasciare quelle 5 voci in inglese o devono esserlo tutte.
Anzi, visto che il file dei menù dovrebbe essere lo stesso per tutti gli episodi, provo a creare una patch per il 2 con il file dell'1: ecco qui. Ed ecco qui la patch di prova per il 3.
Ho notato che i file del 2 e 3 hanno meno righe rispetto a quelli di 1, 4, 5, forse è qui il problema...

Jet ha scritto: 9 apr 2021, 18:53Vi posto due screenshot e tengo a precisare che sono entrambi scattati settando nelle preferenze di gioco la risoluzione 1440x900. Guardate le differenze dagli screenshot ché le immagini spiegano le cose meglio delle parole.

Immagine Immagine

Mi chiedevo... Non è che questa schermata di gioco "tagliata" in qualche modo impedisce agli elementi grafici e di testo della patch di essere visualizzati correttamente? Anche se questo non spiegherebbe il perché i menù successivi al primo poi si vedano comunque. Direi che è una cosa su cui indagare, no?
Succede anche per gli episodi 3-5? E giocando in finestra invece che a schermo intero?
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da utdefault »

Jet ha scritto: 9 apr 2021, 18:53Direi che è una cosa su cui indagare, no?
Beh, visto che...
utdefault ha scritto: 5 apr 2021, 21:30Sempre che Jet non sia disposto a cedere il suo, senza un Mac avventuriero da arrembare non si può fare alcun bt relativo.
... non vuoi cedere il tuo Mac per i bt, l'unico indagatore rimarresti solo tu (in assenza di altri supporter)! :080:

Cmq, tornando ai tuoi quesiti (e grazie per aver verificato): :144:
a medesima risoluzione, su win, in modalità visiva sia full che screen, nel 3x05 (come richiamo veloce di es.),
si nota bene...
Immagine Immagine

Immagine Immagine

Come già detto da Blackmonkey, considera che la 'striscia' dove è scritto "Aiuti & Impostazioni" su sfondo giallo è una immagine (viene letta da dds); quella su sfondo nero con la scritta "Grafica" e tutto il resto è testo (viene letto dal testuale); mentre i bordi neri in alto ed in basso sono proprie del gioco [o per meglio dire, fanno parte di altri dds da gioco che non vengono ritoccati per le patch traduttive].
Potresti, casomai, fare ulteriori prove con gli ep. 3-4-5 e confrontare - con la stessa risoluzione - le immagini? Se l'arcano fosse anche lì, forse non riguardarebbe l'hardware come già appuravi ma potrebbe essere il tuo OS: in questo caso, come ti ha proposto il Capitano, dovresti provare sia con un hardware diverso dall'altro [sono 2 macbook, i tuoi dei test?] sia con OS diverso.

Gli schermi e le risoluzioni supportabili per Devil Playhouse, sono illustrate da WSGF in "Solutions & Issues" ed in "Menu Screenshots".

Jet ha scritto: 9 apr 2021, 18:53Lo so che non è una soluzione, ma se fosse possibile creare delle patch che presentino i titoli degli episodi e le voci del menù iniziale originali in inglese e tutto il resto tradotto, almeno non si avrebbe questa situazione della schermata "vuota" ed anonima.
Anche qua, come già ribadito da Blackmonkey, creare delle patch "rotte/fasulle" NON serve ad alcunché. Rimarranno solo quelle ufficiali, altrimenti immagina lo svalvolamento poi... :101:
Quelle da te richieste possono essere fatte per delle prove, se avresti modo ancora di testarle. Chissà che non si riesca a trovare l'arcano.


@Blackmonkey
Blackmonkey ha scritto: 11 apr 2021, 14:45Ho notato che i file del 2 e 3 hanno meno righe rispetto a quelli di 1, 4, 5, forse è qui il problema...
Sono quelli puri estratti dal compilatore. Se fosse come dici, si potrebbe provare a epurare ui_mainmenu a seconda dell'episodio ed a farne una patch di appoggio per i test di Jet.
Una volta giunti alla soluzione, rimarrebbe però l'onere di dover ritestare a fondo - sia come bt testuale che grafico - le patch di tutti gli episodi (con dovuta autorizzazione dei primi due dal precedente team) per accertare che le patch funzionino correttamente: su win è fattibile, ma su Mac chi se ne occuperebbe, per garantire che vadano bene!?!
Per cui, una volta capito l'inghippo, sarà da valutare anche questo.

Il suggerimento è di lasciare le patch ufficiali 'as is': chi non riuscisse su Mac, può giocarle su Win. :033:
Avatar utente
Jet
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 apr 2021, 18:50

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Jet »

Ringrazio entrambi per le risposte.
Blackmonkey ha scritto: 11 apr 2021, 14:45 ... Anzi, visto che il file dei menù dovrebbe essere lo stesso per tutti gli episodi, provo a creare una patch per il 2 con il file dell'1: ecco qui. Ed ecco qui la patch di prova per il 3.
Ho notato che i file del 2 e 3 hanno meno righe rispetto a quelli di 1, 4, 5, forse è qui il problema...
Non sono sicuro come avrei dovuto provare queste patch. Da sole, insieme ai file 0.ttarch e 1.ttarch, oppure solo insieme al file 1.ttarch? Comunque ho provato diverse combinazioni, ma sempre senza risultati significativi. Niente menù, né in inglese, né in italiano.
Blackmonkey ha scritto: 11 apr 2021, 14:45 Ho notato che i file del 2 e 3 hanno meno righe rispetto a quelli di 1, 4, 5, forse è qui il problema...
Questo sembra importante. In effetti gli episodi 1, 4, e 5 hanno solo il problema del titolo dell'episodio ma i menù in italiano sono visibili.
Blackmonkey ha scritto: 11 apr 2021, 14:45
Jet ha scritto: 9 apr 2021, 18:53 Mi chiedevo... Non è che questa schermata di gioco "tagliata" in qualche modo impedisce agli elementi grafici e di testo della patch di essere visualizzati correttamente? ...
Succede anche per gli episodi 3-5? E giocando in finestra invece che a schermo intero?
No. La schermata tagliata succede solo per gli episodi 2 e 3. Gli episodi 1, 4 e 5 vengono visualizzati bene (schermata intera, non tagliata e piccole bande nere in alto e in basso (essendo il display del mio Mac principale un 16/10).
utdefault ha scritto: 11 apr 2021, 15:16 ... mentre i bordi neri in alto ed in basso sono proprie del gioco [o per meglio dire, fanno parte di altri dds da gioco che non vengono ritoccati per le patch traduttive]. Potresti, casomai, fare ulteriori prove con gli ep. 3-4-5 e confrontare - con la stessa risoluzione - le immagini? Se l'arcano fosse anche lì, forse non riguardarebbe l'hardware come già appuravi ma potrebbe essere il tuo OS: in questo caso, come ti ha proposto il Capitano, dovresti provare sia con un hardware diverso dall'altro [sono 2 macbook, i tuoi dei test?] sia con OS diverso.

Gli schermi e le risoluzioni supportabili per Devil Playhouse, sono illustrate da WSGF in "Solutions & Issues" ed in "Menu Screenshots".
Ho fatto qualche altra prova. I miei due Mac sono entrambi MacBook, come dicevo con caratteristiche piuttosto diverse e fra l'altro uno ha il display 16/10 e l'altro 16/9. Solo su quello con display 16/10 alcuni episodi non hanno le bande nere (sull'altro non sono necessarie) e si vedono quindi tagliate (sul Mac 16/9 si vedono invece per intero, non tagliata). Dopo queste prove però non penso più che questo sia importante per i bug, in ogni caso i menu in italiano delle patch negli episodi 2 e 3 non si vedono, nemmeno sul Mac 16/9 dove la schermata non è tagliata.
Blackmonkey ha scritto: 11 apr 2021, 14:45... Il suggerimento è di lasciare le patch ufficiali 'as is': chi non riuscisse su Mac, può giocarle su Win. :033:
In effetti la cosa si sta facendo piuttosto complicata. Sono quindi anche d'accordo nel lasciare tutto com'è; anche se personalmente preferisco giocare comunque il gioco nativo per macOS, anche senza i titoli dell'episodio e senza i menù nella prima schermata. Caricare Windows è comunque una cosa che richiede un po' di tempo ed inoltre, almeno per me che uso un virtualizzatore, le prestazioni e la fluidità non sono esattamente le stesse.
Ultima modifica di Jet il 11 apr 2021, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da Blackmonkey »

Blackmonkey ha scritto: 11 apr 2021, 14:45 Anzi, visto che il file dei menù dovrebbe essere lo stesso per tutti gli episodi, provo a creare una patch per il 2 con il file dell'1: ecco qui. Ed ecco qui la patch di prova per il 3.
Ho notato che i file del 2 e 3 hanno meno righe rispetto a quelli di 1, 4, 5, forse è qui il problema...
Come non detto, ovviamente gli episodi vanno in crash se i file non sono esattamente i suoi... le ho fatte al volo e non ci avevo pensato.
Jet ha scritto: 11 apr 2021, 17:57Non sono sicuro come avrei dovuto provare queste patch. Da sole, insieme ai file 0.ttarch e 1.ttarch, oppure solo insieme al file 1.ttarch? Comunque ho provato diverse combinazioni, ma sempre senza risultati significativi. Niente menù, né in inglese, né in italiano.
Scusa, non ho specificato. Sostituiscono la patch 0.ttarch del rispettivo episodio. Ma quindi a te gli episodi partono anche con queste patch?
Riusciresti a passarmi i file 0_macpatch.ttarch, 0_patch.ttarch e 1_SamMax303_mac_data.ttarch dell'episodio 3?
utdefault ha scritto: 11 apr 2021, 15:16
Blackmonkey ha scritto: 11 apr 2021, 14:45Ho notato che i file del 2 e 3 hanno meno righe rispetto a quelli di 1, 4, 5, forse è qui il problema...
Sono quelli puri estratti dal compilatore.
Sì, ho guardato anche i file originali, non solo quelli tradotti.
La cosa che mi ha incuriosito è che negli episodi con i file lunghi (1,4,5) i menù si vedono, mentre in quelli con i file corti (2,3) no.
Le due patch del messaggio precedente sono appunto patch i file tradotti per ciascun episodio, tranne quello dei menù, che ho preso tradotto dall'episodio 1.
utdefault ha scritto: 11 apr 2021, 15:16Una volta giunti alla soluzione, rimarrebbe però l'onere di dover ritestare a fondo - sia come bt testuale che grafico - le patch di tutti gli episodi

Se il problema dei menù fosse relativo solo al loro file, basterebbe testare quelli. Riusciremmo a farlo anche senza di te ;D
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [macOS] [S&M3] patch Sam&Max - bug visualizzazione

Messaggio da utdefault »

Blackmonkey ha scritto: 11 apr 2021, 18:07
utdefault ha scritto: 11 apr 2021, 15:16Una volta giunti alla soluzione, rimarrebbe però l'onere di dover ritestare a fondo - sia come bt testuale che grafico - le patch di tutti gli episodi

Se il problema dei menù fosse relativo solo al loro file, basterebbe testare quelli.
Solo il bt può dirlo! Ed un bt totale è sempre dovuto, a continua garanzia (nelle disponibilità di chi vi partecipa) di un certo speranzoso grado di accuratezza verso coloro che ci giocano.
In soldoni: la creazione della patch testuale comprende l'inclusione di font per far leggere - con stile grafico - delle scritte dei testuali che compaiono in alcuni elementi virtualmente grafici di gioco. Ossia, oltre ai due font per la lettura dei caratteri accentati e poco altro del taccuino (curati nel 3x03 - 3x04 - 3x05), c'è anche nel 3x03 l'inclusione del font per far leggere il testo sullo schermo del Crimi-trone (che visto da gioco, sembrerebbe un elemento grafico [quasi un'immagine]). Ecco!
Questo varrebbe praticamente a dire, rifare il bt totale da cima a fondo di tutto. Sia del testuale che del grafico. Solamente per essere certi che il compilatore abbia creato opportunamente le patch, dovendo assicurare stessa certezza, quindi, a chi ci giocherà con esse.

Come già ribadito, nulla in contrario su Win. Ma i tempi del nuovo (ri)rilascio ufficiale sarebbero da riconteggiare, mentre non ci sarebbe alcuna garanzia se non venisse a supporto alcun pirata che possa provare le patch - in ogni parte ed in ogni dove del gioco -anche su Mac...! :005:


Jet ha scritto: 11 apr 2021, 17:57
... Il suggerimento è di lasciare le patch ufficiali 'as is': chi non riuscisse su Mac, può giocarle su Win. :033:
In effetti la cosa si sta facendo piuttosto complicata. Sono quindi anche d'accordo nel lasciare tutto com'è; [...]
Come avrai notato, senza un Mac piratesco, alcun razziamento spacciatorio può essere fatto! :106:
D'accordo! Giusto per dare (almeno per ora) una conclusione quantomeno discorsiva alla discussione: pensi di fare altre prove da te oppure come hai già proposto si può considerare virtualmente chiusa la questione? Il topic non verrà chiuso, naturalmente, ma verrà taggato con qualcosa di appropriato; così da ridiscuterne in futuro, laddove vi fossero altre novità.
Rispondi