[MI5] AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Avete bisogno di una guida? Non sapete proprio come fare a risolvere un enigma? Basta rompervi le meningi! Ecco la nostra area soluzioni e guide!

Per le vostre richieste usate la nostra area apposita per le richieste!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
mondany
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2019, 9:38

[MI5] AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da mondany »

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Chiedo scusa in anticipo se la domanda è già risposta, ho usato la funzione ricerca ma tutto ciò che ho trovato sono risposte sulla traduzione in italiano ma non sul gioco in sè. Il mio problema è questo:

ho scoperto solo adesso, con qualche annetto di ritardo :) che esiste un 5o monkey island ossia tales of monkey island. Ho letto tutto sulle patch per i sottotitoli in italiano, che ho già scaricato ma il problema è che non capisco SE e DOVE si può comprare il gioco.
Sono giorni che vago tra diversi link (ebay, vari siti stranieri di giochi) e non ci sto capendo nulla, dove lo vendono a 45 euro dove a 8 euro, ma soprattuto molti di questi parlano di attivazione su STEAM. ora, mi pare di vedere sul sito STEAM che sebbene li si possano comprare e attivare i 4 episodi "storici" di MI (io li giocai tutti e 4 all'epoca) il TALES OF MONKEY ISLAND FULL PACK (ovvero i 5 episodi) non è più disponibile.

Avete per caso un link sicuro e affidabile dove posso acquistare il gioco in formato digitale?
Grazie mille
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da Blackmonkey »

Benvenuto!

Alla pubblicazione, Tales of Monkey Island era acquistabile in versione fisica (dvd, normale e da collezione) e digitale (steam e gog).
Dopo la chiusura della Telltale i loro giochi sono spariti dai negozi digitali. Ora ha riaperto e alcuni sono ricomparsi, ma non Tales.

Gli unici modi legali per procurarselo sono
  • acquistare una chiave steam o gog dai (ri)venditori, tipo wingamestore o altri siti in cui i singoli utenti possono rivendere le loro chiavi (se hai una chiave valida puoi riscattarla su steam, anche se il gioco non è più in vendita)
  • acquistare su ebay la versione fisica
mondany
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2019, 9:38

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da mondany »

Ciao Blackmoney e grazie mille. Potrei chiederti la gentilezza di spendere 2 parole in più sulla modalità steam e gog? non ci capisco molto.
Se capisco bene dal link wingames che mi hai postato non compro il gioco digitale ma una sorta di password per poterlo scaricare da steam è corretto? e però come si spiega che se vado sul sito steam e nella funzione cerca inserisco tales of monkey island non mi restituisce alcun risultato ma solo i primi 4 giochi? siamo sicuri che una volta fatto l cquisto dal sito wingames poi riesco a giocarci?

In alternativa potresti spiegarmi come fare ad acquistare su gog (che non so cosa è e come funziona)?

Infine, scusa se rompo, ma potrei chiederti un parere su questi link che ho trovato in rete (su quello wingames il gioco è a 19,99 dollari)? vorrei evitare di farmi fregare i soldi dalla carta, non ho mai comprato giochi online...

A 5,78 euro

https://www.g2a.com/en/tales-of-monkey- ... lsrc=aw.ds

a 41,95 euro
https://www.gamingdragons.com/it/game/b ... nload.html

Grazie mille
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da Blackmonkey »

Allora... la prendo un po' alla larga, magari ti dico cose che sai già.
Steam è un negozio online che vende videogiochi in versione digitale. Tu crei un account sul sito, compri il gioco, installi il client di steam e questo ti permette di gestire l'installazione dei titoli che hai acquistato.
GOG (Good Old Games) è un'altra piattaforma online per l'acquisto dei giochi. A differenza di steam, puoi scaricare i giochi acquistati direttamente dal sito, senza dover installare un loro client (esiste, ma non è obbligatorio).

Quando fai un acquisto su Steam (ma vale anche per GOG) in realtà tu compri un codice che può essere riscattato per ottenere una copia digitale del gioco. Quando acquisti su Steam, il passaggio è automatico. I siti rivenditori, come Wingamestore o Humble Bundle, ti possono vendere solo il codice, non avendo accesso al tuo account steam, quindi la riscossione del codice devi completarla tu.

Il gioco non è più acquistabile direttamente su steam e gog, ma chi ha acquistato il gioco lì può ancora giocarci (come succede per Sam&Max ecc).
Alcuni siti potrebbero ancora avere delle "riserve" di codici. Non so di preciso come funzioni, ma non credo che i vari rivenditori (ma anche steam, suppongo) acquistino dagli editori i codici in tempo reale, uno per uno ogni volta che il gioco viene acquistato.

Wingamestore è un rivenditore autorizzato, quindi vai sul sicuro (io ci ho fatto un paio di acquisti, senza problemi).

Gamingdragons non lo conosco, ma vedo che non viene specificato se quella che è in vendita è una chiave steam. Fino alla chiusura della Telltale si potevano acquistare e scaricare i giochi in digitale direttamente dal loro sito, senza passare per altre piattaforme. Non so se sia ancora possibile, ora che ha riaperto, né se le vecchie chiavi funzionino ancora. In ogni caso, lo lascerei perdere.

Su alcuni siti, come G2A o kinguin, gli utenti stessi possono mettere in vendita le proprie chiavi. In questi casi meglio fare attenzione e controllare le valutazioni dei singoli venditori (come su ebay).
Un caso non fa statistica, ma stamattina ho fatto una prova acquistando Tales da un venditore su kinguin a ~5€ (lo cercavo da tempo in digitale e ho approfittato). La chiave mi è arrivata subito e ha funzionato su steam.

Wingamestore è a rischio 0, per quella che è la mia esperienza. Se vuoi risparmiare, prova G2A o kinguin. Il primo non l'ho mai usato, sul secondo ho già fatto una decina di acquisti, finora senza problemi.
mondany
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2019, 9:38

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da mondany »

Grazie mille sei stato chiarissimo
mondany
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2019, 9:38

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da mondany »

Ciao Blackmonkey (o chiunque altro mi vorrà aiutare)
Ho comprato il gioco su kinguin come da te suggerito, è sembrato funzionare tutto ok mi è arrivata la key e l ho attivata su steam.
Ora infatti posso giocare il gioco accedendo da steam.

Il problema adesso è che non trovo la cartella dove inserire la patch per i sottotitoli in italiano. In pratica seguendo un po' di link in proposito (ad esempio https://gamesresources.forumfree.it/?t=62108100) si parla di cartelle"telltale/tales of monkey Island/.." ma io non ho queste cartelle! credo che queste cartelle si creino quando si installa il gioco tramite dvd ma io l ho attivato su steam e nella cartella di steam non trovo alcuna cartella di riferimento.
Puoi aiutarmi a capire come installare la patch in italiano?
Grazie mille
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da Blackmonkey »

Ciao. Il percorso in cui vengono installati i giochi a memoria dovrebbe essere, partendo dalla cartella di installazione di Steam, steamapps/common.
Qui dovresti trovare una cartella per ciascun episodio, con all'interno la relativa cartella pack.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da utdefault »

Sì, il percorso è quello. Casomai, si può guardare nelle proprietà del gioco dalla libreria di steam.

In aggregazione a quanto già fatto dal buon Capitano Blackmonkey ed approfittando di questo post...
Benvenuto nella Ciurma, mondany!
:133:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da Giocherellone »

Benvenuto anche da parte mia, mondany!

Scusami la svista, ma come gli altri qui ben sanno, il mio svalvolamento è stellare! :154:

:135:
mondany
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2019, 9:38

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da mondany »

Grazie mille tutti gentili! trovate le cartelle.
Già che ci sono ne approfitto (prima volta che compro un gioco su steam, sono rimasto agli anni 90! :)

Mi conviene installare subito le patch nelle cartelle di steam o rischio di "danneggiare" qualcosa cancellando file ecc..?

Esiste la possibilità di fare una sorta di backup dell'installazione originaria o di reinstallare da zero il gioco con la stessa chiave steam se per qualche motivo con la patch qualcosa non dovesse funzionare (si impalla,ecc) perché nella peggiore delle ipotesi lo giocherei pure in inglese....però prima di fare la procedura della patch vorrei avere una sicurezza psicologica di poter reinstallare il gioco quante voltevoglio.... e non so se con steam è così.

Grazie
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da Blackmonkey »

Nessun rischio. Queste patch sono formate da 2 file (*.ttarch) che vanno aggiunti a quelli già esistenti. Non sovrascrivi nulla. Per tornare allo stato precedente ti basata cancellare i file che hai incollato nella cartella pack.

In ogni caso, puoi sempre disinstallare il gioco da steam e reinstallarlo. È come avere un gioco su dvd, con la differenza che installi il gioco tramite il client di steam invece che facendo partire l'applicazione dal supporto fisico.
mondany
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2019, 9:38

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da mondany »

Ciao Blackmonkey se sempre chiarissimo.
però la tua ultima risposta a questo punto mi fa venire un altro dubbio... le patch che ho scaricato io prevedono, per ciascuno dei 5 capitoli di tales of money Island UN SOLO FILE chiamato 0.ttarch e non DUE come da te indicato.

Quindi mi viene il dubbio di non aver scaricato le patch giuste o comunque le più aggiornate.

Io le ho scaricate da qui:

https://gamesresources.forumfree.it/?t=62108100

Nel caso mi dici se vanno bene (anche se hanno un solo file da aggiungere nella cartella "Pack") o hai un link migliore?
Grazie mille e spero di non disturbarti più
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da Blackmonkey »

Scusa, mi sono confuso con la traduzione di Sam&Max, in cui usiamo un file per la traduzione dei sottotitoli e uno per le immagini (questioni di comodità).
In breve, il ttarch è un archivio che contiene i file tradotti, in modo che abbiano la precedenza su quelli dell'installazione.
Si vede che per Tales non hanno tradotto immagini, o hanno messo tutto in un unico archivio.

Anche nei link indicati sulla pagina facebook della traduzione c'è un solo file per episodio.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: AIUTO! non riesco a comprare tales of monkey island

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà Mondany! :D

Non sai quanto ti invidio per il fatto che ancora puoi goderti PER LA PRIMA VOLTA i cinque episodi di Tales of Monkey Island, con tutta la meraviglia e le aspettative di un fan che attendeva DA ANNI altri giochi ufficiali su Guybrush e compagnia!

Mi raccomando quindi: rimani e condividi con noi tutte le emozioni e le sensazioni che proverai durante i vari episodi (sono zeppi di sorprese, quindi preparati... ;D ).

Se poi ti piace conoscere anche qualche altra "chicca" in merito (che per te sono ovviamente ancora inedite, e ce ne sono DIVERSE), chiedi pure.

Per ora posso solo linkarti questo presunto "prequel":

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... R4XH59T_EY

Ti ho incuriosito? Eheheh... :033:

Dai allora! Chiedi pure tutto quello che la tua curiosità ti suggerisce!

E di sorpresucce ne ho ancora! :034:
Lo so, lo so... ormai sono diventato un imbonitore professionista! :154:
:135:
Rispondi