Horatio Torquemada Marley

Avete bisogno di una guida? Non sapete proprio come fare a risolvere un enigma? Basta rompervi le meningi! Ecco la nostra area soluzioni e guide!

Per le vostre richieste usate la nostra area apposita per le richieste!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Avatar utente
Daniele82
Vedetta
Vedetta
Messaggi: 658
Iscritto il: 30 mar 2015, 15:36

Horatio Torquemada Marley

Messaggio da Daniele82 »

ciao ragazzi! posso avere maggiori informazioni riguardo la stora di Horatio Torquemada Marley?
Se è possibile tutto quello che sapete. Grazie. :058:
DANIELE SPADONI
Creativity and spirituality have a strong energy to create and share love and transmit Passion to others.

SITE : https://danielespadoni82.blogspot.com/

Director / Short Film
I create themes not yet covered so as to explore and reinterpret the creative message.

Video Game Developer / Retro Games
The Pixel art is creativity and does not belong to the past but exists and will exist forever.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Horatio Torquemada Marley

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà Daniele! :D

Se può servirti ti linko qui tutta la CRONOLOGIA di Monkey Island, con tanto di personaggi e situazioni!
E ovviamente c'è anche il buon vecchio nonno Marley! ;D

http://www.filedropper.com/cronologiadi ... nddopotomi

Me la custodisco GELOSAMENTE per certi eventuali sogni nel cassetto che chissà se vedranno mai la luce, ma comunque è disponibile per tutti i fan!

Mi raccomando: i link di filedropper durano solo POCHI GIORNI!
In caso fosse scaduto richiedimelo pure per PM.
Spero possa esserti utile!

:135:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Horatio Torquemada Marley

Messaggio da Blackmonkey »

La storia di Horatio Torquemada Marley (HTM) è un po' complicata... il tutto deriva principalmente dal fatto che i giochi della serie non sono stati scritti insieme (forse MI1 e 2, dato che gli autori sono gli stessi). Sono stati aggiunti man mano alla serie.
Con l'uscita del quarto gioco la storia di HTM è stata riscritta ed espansa, il che apparentemente produce qualche incoerenza.
Provo a riassumere quanto ricordo e quanto riesco a recuperare da un paio di file dei dialoghi.

In MI1 HTM non compare. Probabilmente non esisteva neppure come personaggio, al tempo.
In MI2 viene solo citato. Quando Guybrush indaga su Big Whoop, scopre che 4 pirati scoprirono dove si trova e se ne divisero la mappa. Uno di questi era il capitano Marley (qui mi pare non abbia ancora un nome), parente di Elaine. Il capitano Marley poi sparì durante l'America's Cup. È evidente che qui sia solo un personaggio di contorno, serve come collegamento con Elaine.
In MI3 non compare né viene citato. LeChuck sostiene di essere stato lui a uccidere il capitano Marley durante la gara.
In MI4 viene detto che HTM è (apparentemente) morto 20 anni prima degli eventi del gioco, al largo delle coste dell'Australia durante una regata. Scopriamo però che Herman Toothrot, l'eremita di Monkey Island, è HTM! 20 anni prima del gioco, durante la regata fu speronato da Ozzie Mandrill, che lo spinse in un vortice. Il vortice lo portò dall'altra parte del mondo (a Monkey Island? Parrebbe di sì, ma prosegui la lettura) e nel trambusto HTM fu colpito alla testa dalla sua fisarmonica, perdendo la memoria. Sulla fisarmonica erano incise le lettere HT (Horatio Torquemada) e lui credette di chiamarsi Herman Toothrot, forse inventandosi il nome.
In MI5, si scopre che c'è la Voodoo Lady dietro lo scontro tra LeChuck e Guybrush. Al momento però non ricordo quanto questo abbia coinvolto HTM.
@Giocherellone: dovrei rigiocare Tales per esserne sicuro, ma non ricordo una storia dettagliata a tal punto. Da dove viene quella cronologia?

Passiamo a Herman Toothrot (HT).
In MI1, HT è un eremita che vive su Monkey Island. Ha qualche battibecco con i cannibali per questioni "condominiali". Dice di essere arrivato sul'isola con un amico, poi morto (si incontra il suo cadavere) e di avere addestrato delle scimmie a pilotare una nave per andare a cercare aiuto; le scimmie però non sono mai tornate. Tornando indietro, nella prima parte del gioco Guybrush compra una nave, la Scimmia di Mare, che Stan sostiene sia arrivata su Mêlée guidata da scimmie. Una volta in navigazione, Guybrush trova il diario del capitano: questi scrive di essere alla ricerca di Monkey Island con il suo primo ufficiale, un certo Toothroot. I due arrivano sull'isola dopo aver perso i sensi, quando Toothroot ha provato a cucinare (Guybrush arriverà sull'isola seguendo la stessa ricetta). Alla fine si scopre che HT ha anche un'altra nave, che Guybrush userà per tornare a Mêlée, portando HT con sé (quando chiede a HT perché è rimasto sull'isola pur avendo una nave, lui risponde che se sei un naufrago DEVI essere salvato, è scritto nelle regole).
In MI2, troviamo HT su Dinky Island, dove Guybrush pensa di aver localizzato Big Whoop. Si scopre poi che Dinky è collegata a Monkey Island per mezzo di un tunnel. Qui poi c'è in gioco anche tutta la questione del finale "aperto" del gioco e del vero Segreto di Monkey Island... Nel caso ti interessi, ti consiglio di guardare su Lucasdelirium, c'è un bell'articolo a riguardo (link nel primo punto qui).

Le incongruenze quindi sono nate con MI4.
Su Mix'n'Mojo ho trovato un interessante articolo che cerca di spiegare perché non ci sarebbe alcuna contraddizione tra i vari giochi. Ammetto che ci riesce, anche se il punto chiave è un po' tirato per i capelli: è vero, HTM dice che il vortice l'ha portato "dall'altra parte del mondo" e non nomina esplicitamente Monkey Island, ma dal dialogo sembra evidente che HTM sia finito sull'isola a causa del vortice... in caso contrario, perché il suo racconto a Guybrush si ferma a quel punto, e non gli spiega come sia infine arrivato a Monkey Island?

Nei prossimi giorni provo a rigiocarmi l'episodio di Tales in cui si parla delle trame della Voodoo Lady, per rinfrescarmi la memoria.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Horatio Torquemada Marley

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto: 25 feb 2019, 12:43E ovviamente c'è anche il buon vecchio nonno Marley! ;D
"Se un albero cade nella foresta e..." poi ricompare in un gioco, cos'è che avviene? :150:

@Daniele
Lo stai scritturando per il tuo prossimo gioco, eh!?
:121:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Horatio Torquemada Marley

Messaggio da Giocherellone »

Buondì ragazzuoli! ;D
Blackmonkey ha scritto:@Giocherellone: dovrei rigiocare Tales per esserne sicuro, ma non ricordo una storia dettagliata a tal punto. Da dove viene quella cronologia?
Quella cronologia è stata realizzata, tanti anni fa (quindi all'epoca di TOMI, circa il 2009/2010), dai ragazzi del MI-Forum, rielaborando una PRECEDENTE cronologia che essi stessi avevano realizzato dopo l'uscita di MI-4, alla luce degli eventi dei nuovi episodi della TellTale.

All'epoca non mi ero segnalato il link, ma nel timore (come succede spesso, e come temo sia successo anche stavolta) che quelle pagine web potessero essere cancellate oppure soppresse, mi ero copiato l'intero testo su un file TXT.

Svelato l'arcano? :033:

:135:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Horatio Torquemada Marley

Messaggio da Blackmonkey »

Ho indagato un po’. Alcuni fatti elencati in cronologia non li ricordavo, ma altre cose continuano a non tornarmi. Ad esempio, non mi risulta che in Tales si parli di:
  • la Voodoo Lady che organizza la regata in cui scompare HTM
  • l’esistenza di questo “agente” della Voodoo Lady e...
    • il suo ruolo nell'incontro tra HTM e Mandrill
    • il suo ruolo nel portare HTM a Monkey Island
    • il fatto che il diario trovato sulla Sea Monkey sia falso (a che servirebbe inventarsi due naufraghi, non ne sarebbe bastato uno? tanto HTM ha perso la memoria)
      il fatto che si sia impiccato (e poi, perché farlo impiccare, invece di portarlo via?)
Mi sembrano ipotesi che tentano di spiegare tutti gli eventi della saga alla luce delle rivelazioni di MI5 evitando incongruenze, piuttosto che fatti assodati.
Il problema è che le trame dei diversi giochi presentano errori di continuità... far quadrare tutto quanto in modo perfetto non è possibile. Gli unici episodi che possono essere collegati senza problemi sono i primi due; non a caso hanno quasi gli stessi autori e sono usciti ad un solo anno di distanza.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Horatio Torquemada Marley

Messaggio da Giocherellone »

Buongiorno a tutti! :007:

Questo topic si sta facendo interessante, eheheh :144:
Blackmonkey ha scritto:Mi sembrano ipotesi che tentano di spiegare tutti gli eventi della saga alla luce delle rivelazioni di MI5 evitando incongruenze, piuttosto che fatti assodati.
Il problema è che le trame dei diversi giochi presentano errori di continuità... far quadrare tutto quanto in modo perfetto non è possibile. Gli unici episodi che possono essere collegati senza problemi sono i primi due; non a caso hanno quasi gli stessi autori e sono usciti ad un solo anno di distanza.
Probabilmente alla Lucas dopo il primo capitolo di Monkey Island hanno pensato che proprio le INCONGRUENZE cronologiche potessero essere motivo di linfa per la famosa saga! Infatti sono stati commessi (e secondo me VOLONTARIAMENTE) tantissimi errori di continuità! :045:

E a mio parere, gli errori più GROSSI sono stati fatti proprio con MI-2 !!! :103:
Lì tantissime cose proprio non tornano, ed infatti mi autocito:
... per certi eventuali sogni nel cassetto che chissà se vedranno mai la luce...
... soltanto per "riaggiustare le cose" tra MI-1 e MI-2 servirebbe addirittura un intero gioco a sé stante!

E magari proprio il successone che ha avuto MI-2 ha portato ad inventare delle grosse incongruenze anche con i capitoli successivi, chissà?
Blackmonkey ha scritto:... Alcuni fatti elencati in cronologia non li ricordavo, ma altre cose continuano a non tornarmi.
Le "rivelazioni" di TOMI sulla VoodooLady vengono citate soprattutto nel quarto episodio, durante il processo.
Ma anche io al momento non ricordo bene i particolari.
Blackmonkey ha scritto:...
- il fatto che il diario trovato sulla Sea Monkey sia falso (a che servirebbe inventarsi due naufraghi, non ne sarebbe bastato uno? tanto HTM ha perso la memoria)
- il fatto che si sia impiccato (e poi, perché farlo impiccare, invece di portarlo via?)
- Il fatto che il diario di bordo della Scimmia del Mare (così se non sbaglio era chiamata la nave di MI-1) sia falso è purtroppo una delle conclusioni logiche a cui si giunge sapendo che Herman Toothrooth è la stessa persona di Horatio Torquemada Marley. Se il diario fosse vero, allora sarebbe IMPOSSIBILE che HT sia HTM (Uno degli ENORMI errori che dovevano essere aggiustati dopo le rivelazioni di MI-4).
- sempre in MI-1, il compagno di viaggio di Herman non può che essersi impiccato, dato che il suo corpo penzola(va) ancora su Monkey Island, ed è uno degli enigmi portanti degli eventi della storia su quell'isola. Inoltre è proprio uno dei fantasmi-scheletri della ciurma di LeChuck nella nave fantasma (lo dice lui stesso nella sequenza in cui suona con tutta la sua band)! Se fosse stato portato via allora sì che ne sarebbe scaturita una GROSSA incongruenza!

(Sempre che io abbia capito bene il contesto delle tue segnalazioni).

Infine suggerisco un mio parere, che condivido con Diduz della LucasDelirium: secondo me Tales of Monkey Island NON E' Monkey Island 5, ma appunto, "Tales" (racconti), e che per quanto sia carino e sia importante nella cronologia degli eventi, non porta ad alcuna "chiusura del cerchio", anzi, tutto il contrario... butta ancora più "carne al fuoco" nel contesto degli interrogativi da risolvere.

Ovviamente, tutto "secondo me"! :144: :049:

:135:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Horatio Torquemada Marley

Messaggio da Blackmonkey »

Giocherellone ha scritto:Questo topic si sta facendo interessante, eheheh :144:
Già. Dici che possiamo continuare qui o è meglio spostarci? Forse stiamo andando un po’ off-topic...
Tutto quello che scriverò di seguito è una mia opinione. Lo dico qui, così non ci pensiamo più ;D

Io sono più “pessimista” di te e credo che le varie incongruenze non siano il risultato di un progetto, ma semplicemente della “scarsa attenzione” prestata al materiale pre-esistente. Per dire... la scimmia robotica non può trovarsi lì, stando a MI1, a meno che il risveglio del vulcano non l’abbia posizionato ESATTAMENTE sotto/dentro la testa di pietra; secondo me hanno pensato che uno scontro alla Mortal Kombat tra una statua e un robot sarebbe stato divertente e l’hanno messo, senza preoccuparsi che fosse in contrasto con quanto mostrato in precedenza.

Detto questo, sarei curioso di leggere un elenco degli errori presenti in MI2 ;)

Riguardo i punti precedenti... metto uno spoiler per non allungare troppo il messaggio.
Giocherellone ha scritto:Le "rivelazioni" di TOMI sulla VoodooLady vengono citate soprattutto nel quarto episodio, durante il processo.
Ma anche io al momento non ricordo bene i particolari.
Ho rigiocato il breve pezzo del processo (ho trovato dei salvataggi, per fortuna). LeChuck dice semplicemente a Guybrush che c’è la VoodooLady (VL) dietro ai loro scontri. Mostra il suo diario, ma non è possibile leggerlo.
L’unico accenno ad un evento specifico è quello al finale di MI3. Più o meno dicono:
Guy: “E quando ti ho seppellito sotto quella montagna di ghiaccio? C’era il suo zampino anche in quel caso?”
LeChuck: “Soprattutto in quello!”
Proverò a estrarre i file dei sottotitoli... chissà che non mi sia perso qualcosa.
Giocherellone ha scritto:- Il fatto che il diario di bordo della Scimmia del Mare (così se non sbaglio era chiamata la nave di MI-1) sia falso è purtroppo una delle conclusioni logiche a cui si giunge sapendo che Herman Toothrooth è la stessa persona di Horatio Torquemada Marley. Se il diario fosse vero, allora sarebbe IMPOSSIBILE che HT sia HTM (Uno degli ENORMI errori che dovevano essere aggiustati dopo le rivelazioni di MI-4).
Non è detto, come spiega l’articolo su Mix’n’Mojo. In MI4 HTM dice che è finito in un vortice, ha perso la memoria, colpito dalla fisarmonica, e ha assunto l’identità di HT. La conclusione a cui istintivamente si arriva è che il vortice l’abbia scaricato a Monkey Island, dov’è rimasto fino a quando lo incontriamo in MI1. Ma lui dice che il vortice l’ha portato dall’altra parte del mondo, non nomina affatto Monkey Island!
Spiegazione data nell’articolo: il vortice lo porta in un altro punto dei Caraibi. Durante il trasferimento perde la memoria. Poi, credendosi HT, salpa in cerca di Monkey Island con il capitano della Scimmia di Mare.
Semplice, anche se un po’ tirata per i capelli; se è vero che HTM non dice espressamente di essere arrivato su Monkey Island con il vortice, è altrettanto vero che non dice come c’è arrivato; e questo non certo perché vuole evitare di allungare il discorso, è solo un altro esempio di scarsa attenzione (che qui però lascia un minimo spazio di manovra per aggiustare le cose).
Alternativa: il vortice porta HTM su Monkey Island, dove trova la Scimmia di Mare e il diario, e si convince di essere HT. Poi addestra le scimmie a pilotare la nave, eccetera. In questo caso il diario sarebbe finto, in un certo senso, perché l’HT che descrive non sarebbe quello che incontriamo.
Giocherellone ha scritto:- sempre in MI-1, il compagno di viaggio di Herman non può che essersi impiccato, dato che il suo corpo penzola(va) ancora su Monkey Island, ed è uno degli enigmi portanti degli eventi della storia su quell'isola. Inoltre è proprio uno dei fantasmi-scheletri della ciurma di LeChuck nella nave fantasma (lo dice lui stesso nella sequenza in cui suona con tutta la sua band)!
In MI1 viene detto che è morto in un incidente:
HT: “This is an old friend of mine, the one I sailed here with.”
Guy: “What happened to him?”
HT: “Oh, nasty accident. He was trying to put up a swing. It'd be a great tourist attraction, if anybody could ever find the island.”
E non è certo più assurdo di un pollo di gomma con una carrucola in mezzo, una birra di radice ammazza-fantasmi o un circo su un’isola di pirati.

Riguardo al fatto che sia uno dei fantasmi, ti riferisci a Bob, quello che giocherella con la testa?
Giocherellone ha scritto:Se fosse stato portato via allora sì che ne sarebbe scaturita una GROSSA incongruenza!
Solo se si assume che il compagno di HT sia un agente della VL e che abbia falsificato il diario. In quel caso è necessario un motivo per il quale non se ne sia andato. Se invece prendiamo per buono il diario, non servono altre spiegazioni.
Dai giochi sappiamo per certo che:
  1. su Monkey Island c’è un cadavere, che secondo il diario è arrivato con HT ed è morto per un incidente (MI1)
  2. HT è HTM (MI4)
  3. la VL ha spinto per qualche motivo Guybrush e LeChuck a scontrarsi più volte (MI5)
Non dicono nulla, a quanto mi risulta, del fatto che la regata fosse fasulla, dell’esistenza dell’agente della VL, del fatto che abbia spinto HTM a parlare con Ozzie, falsificato il diario e si sia poi impiccato. Sono tutte ipotesi.
Certo, prendendo per buone le prime quattro, può anche seguire che la quinta sia corretta e che quindi il tizio si sia impiccato sotto il comando della VL... ma perché le altre dovrebbero essere valide?
Tra l’altro, una cosa che la cronologia non prende minimamente in considerazione è che LeChuck potrebbe aver in parte mentito, quando ha incolpato la VL. Dopotutto stava solo fingendo di essere diventato buono e indossava ancora la cintura che rendeva più persuasivi.
Il punto principale è che la cronologia parte dall’assunto che esista un’unica “realtà” (o trama), di cui i vari giochi racconterebbero dei momenti, mantenendovicisi (-visici? -cisivi?) fedeli sotto ogni aspetto. Per essere vero, però, questa trama sarebbe dovuta essere stata ideata, esattamente come narrata nei giochi, ai tempi di MI1, e ovviamente non è così.
Attenzione: non sto dicendo che gli autori della cronologia non lo sapessero; ovviamente il loro era solo un “esercizio di stile”, come pure questa discussione; cercavano di eliminare i difetti (apparenti o meno) della loro saga preferita. Ma è come ostinarsi a comporre un unico puzzle usando tutti i pezzi di due scatole. Difficilmente otterrai una figura coerente.
Un’analogia è la Saga di Paperon de’Paperoni, se per caso la conosci (e se non la conosci, cercala!). L’autore ha cercato di scrivere una storia di Paperone coerente con gli eventi storici del periodo in cui è ambientata, ma soprattutto con TUTTE le storie di Barks. Inevitabilmente si è imbattuto in delle incongruenze non superabili e ha dovuto ignorare alcuni dei fatti raccontati da Barks.

Provo a ipotizzare una cronologia alternativa...
~15-16 anni prima di MI1
Elaine è appena diventata Governatrice dell’Area delle Tre Isole, dopo la (misteriosa?) scomparsa dei suoi genitori.
Horatio Torquemada Marley vaga alla ricerca del tesoro di Big Whoop sulla sua nave, il mercantile Elaine. Della sua ciurma fanno parte, tra gli altri, Rum Rogers Sr., Rapp Scallion e Young Lindy.
LeChuck è un pirata che si interessa di voodoo, sperando così di ottenere potere e ricchezza. Corteggia Elaine ma lei gli dice di “andare all’inferno”. Per impressionarla, lui salpa alla ricerca del Segreto di Monkey Island, ma la sua nave affonda durante una tempesta e tutti pensano sia morto. Riesce invece ad arrivare (vivo) a Blood Island, grazie a di “amichevoli squali”. Qui trova HTM e scopre che ha una mappa per arrivare a Big Whoop (un’altra leggenda dei Caraibi, come il Segreto di Monkey Island). Forse sa che Big Whoop non è un tesoro convenzionale.
In pochi giorni, LeChuck si fidanza con Minnie Goodsoup (e forse uccide l’altro suo spasimante, Charles DeGoulash), le ruba il diamante e acquista una nave dai contrabbandieri di Skull Island. Arriva a Dinky Island, scoprendo che è collegata a Monkey Island (o forse lo scopre più in là).
Marley arriva meno di un’ora dopo, naufragando. Sopravvivono solo in 4.
LeChuck attraversa il portale di Big Whoop, morendo però nel processo*. Marley e gli altri, terrorizzati da quello che hanno visto, si dividono la mappa di Dinky Island in modo che nessuno possa ritrovare Big Whoop e si separano.
HTM rivela a Elaine come arrivare a Dinky Island, dicendole che lì c’è il suo tesoro**.
*LeChuck ovviamente omette questo fatto quando racconta a Guybrush come ha trovato Big Whoop (in MI3), non ci farebbe bella figura
**lei infatti ci arriva senza problemi alla fine di MI2 e sa che c’è il tesoro di suo nonno


Entro qualche mese:
LeChuck riesce a fuggire dal Crocevia per mezzo di un incantesimo voodoo, tornando come fantasma. In qualche modo ottiene una nave fantasma (Big Whoop gli ha donato poteri speciali?), inizia a formare una ciurma spettrale e a cercare i 4 membri della ciurma di HTM.
HTM si trova in Australia per partecipare ad una regata. Incontra Ozzie Mandrill e gli parla di varie leggende dei Caraibi, tra cui l’Insulto Supremo. Durante la gara, LeChuck sale sulla nave di HTM, lo attacca e crea un vortice per risucchiare la sua nave (o la dirige verso uno naturale). Se ne va credendolo spacciato. Arriva Ozzie che, vedendo il vortice, sperona la nave di HTM per assicurarsi che non sfugga.
HTM finisce “dall’altra parte del mondo”, nei Caraibi, con la sua nave e naufraga. La fisarmonica lo colpisce in testa e gli fa perdere la memoria (oltre a qualche rotella). Leggendo le iniziali HT, crede di chiamarsi Herman Toothrot. Riesce a tornare nell’Area delle Tre Isole e si imbarca come primo ufficiale sulla Scimmia di Mare, per scoprire il Segreto di Monkey Island.
HT arriva accidentalmente a Monkey Island dopo aver tentato di cucinare. Lui e il capitano sbarcano, ma quest’ultimo muore montando un’altalena.
HT addestra degli scimpanzé a pilotare la Scimmia di Mare, in modo che possano andare a cercare aiuto e tornare a salvarlo; le scimmie partono ma non tornano: arrivate a Mêleé, vendono la nave a Stan (e riescono a fregarlo!).

Tra questo punto e MI1:
HTM è dato per disperso. Sapendo che lui e la sua ciurma stavano cercando Big Whoop e (D)Inky Island, si spargono voci. Una sostiene che siano arrivati a Inky, abbiano trovato Big Whoop e si siano divisi la mappa per impedire ad altri di arrivarci (per paura o avidità). Secondo un’altra avrebbero sepolto su Inky un tesoro, dividendosi la mappa.
HTM nel frattempo resta su Monkey Island come HT. Ha una nave (quella con cui LeChuck era arrivato a Big Whoop?) ma non la usa, perché “se sei un naufrago DEVI essere salvato. È la regola!”
LeChuck pensa di aver ormai ucciso HTM e tutta la sua ciurma e inizia a infestare i mari. I pirati dell’Area delle Tre Isole pian piano riducono le loro attività, per evitare di fare una brutta fine. Ad un certo punto si infiltra a Mêleé come sceriffo progettando di rapire Elaine.

Da MI1 in poi:
Eventi di MI1 (HT crede di essere su Monkey Island da 20 anni, quando in realtà sono solo ~15).
Si sparge la voce che il pirata fantasma LeChuck è stato sconfitto. Il sacerdote voodoo di fiducia di LeChuck inizia a cercare un modo per resuscitarlo.
Guybrush inizia a cercare Big Whoop.
Eventi di MI2 [~2-3 anni dopo MI1] (LeChuck vuole impedire a Guybrush di arrivare a Big Whoop perché teme che potrebbe causare problemi, visti i precedenti).
Eventi di MI3 [qualche mese dopo MI2]
Ozzie scopre come arrivare a Monkey Island e estrae LeChuck dal ghiaccio.
Eventi di MI4 [pochi mesi dopo MI3] (HTM riacquista la memoria, ~20 anni dopo averla persa).
Eventi di MI5 [6-10 anni dopo MI4].

Non ho citato la VL, eppure mi sembra che le cose tornino lo stesso. Questo non significa certo che lei non avesse degli obiettivi né che non abbia influenzato in qualche modo gli eventi da dietro le quinte (quasi fosse una game-designer), ma noi non ne sappiamo molto. Neppure LeChuck spiega le sue accuse nel dettaglio. E soprattutto, possiamo davvero fidarci ciecamente di LeChuck quando la accusa? Il LeChuck che per 4 episodi ha finto solo per uccidere Guybrush e rubargli la Esponja?
Di certo il finale di MI5 non suggerisce che la VL sia una dei buoni, ma non si sa mai. Inoltre, non è detto che l’oggetto che Morgan porta alla VL sia l’essenza del Dio Pirata. Potrebbe essere anche solo “essenza di LeChuck”, il residuo della Pox. In fondo lui è stato sconfitto, non è detto che abbia conservato poteri “divini”.

Gli unici che potrebbero risolvere il mistero della VoodooLady sono gli autori di MI5, ma sinceramente dubito che perfino loro abbiano una spiegazione esauriente e non contraddittoria per tutto... vedo la questione affine al finale di MI2, per certi versi.

Giocherellone ha scritto:Infine suggerisco un mio parere, che condivido con Diduz della LucasDelirium: secondo me Tales of Monkey Island NON E' Monkey Island 5, ma appunto, "Tales" (racconti), e che per quanto sia carino e sia importante nella cronologia degli eventi, non porta ad alcuna "chiusura del cerchio", anzi, tutto il contrario... butta ancora più "carne al fuoco" nel contesto degli interrogativi da risolvere.
Non so se sia MI5, ma di certo non chiude nulla. Probabilmente i telltale speravano di poter creare una stagione 2.
D’altra parte, chi ha detto che il “vero” MI5 dovrebbe risolvere tutte le questioni rimaste aperte? ;)
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Horatio Torquemada Marley

Messaggio da Giocherellone »

Riekkime, boys! ;D
Blackmonkey ha scritto:... Dici che possiamo continuare qui o è meglio spostarci? Forse stiamo andando un po’ off-topic...
Già... l'intento iniziale era quello di dare una mano a Daniele82.
Comunque non penso che la discussione si protrarrà ancora a lungo perché...

LA TUA VERSIONE DELLA CRONOLOGIA E' CARINISSIMA! :023: :026:

E quindi anche questa me la copio e la tengo da parte per tempi migliori, eheheh... :154:
Blackmonkey ha scritto:Tutto quello che scriverò di seguito è una mia opinione. Lo dico qui, così non ci pensiamo più ;D
Infatti: è stato questo il mio intento nei post precedenti.
Metto anche io sotto spoiler per i tuoi stessi motivi.
Blackmonkey ha scritto:Per dire... la scimmia robotica non può trovarsi lì, stando a MI1, a meno che il risveglio del vulcano non l’abbia posizionato ESATTAMENTE sotto/dentro la testa di pietra; secondo me hanno pensato che uno scontro alla Mortal Kombat tra una statua e un robot sarebbe stato divertente e l’hanno messo, senza preoccuparsi che fosse in contrasto con quanto mostrato in precedenza.
Esattamente! :023: Ma tutti questi espedienti cumulatisi con i vari capitoli della saga hanno portato ad una enorme confusione! Tutto sarebbe da analizzare nella trama filo per filo, e "ritessere" tutto in maniera coerente e giustificata.
Blackmonkey ha scritto:Detto questo, sarei curioso di leggere un elenco degli errori presenti in MI2 ;)
Se vuoi, posso mandarti la mia bozza per un'idea di fangame che possa risolvere tutto, anche se è tutta da verificare e da aggiustare, che "sistemerebbe" i "gap" tra MI-1 e MI-2, e ANCHE la questione della scimmia robotica (e altre cose ancora, eheheh :033: )!

La Voodoolady
Potrei sbagliare (non ho proprio il tempo di riguardarmi il gioco, abbi pazienza), ma è proprio su MI-1 che, parlando con Guybrush, la maga spiega che le incursioni dei pirati-fantasma hanno rovinato tutti i suoi commerci. Quindi il "movente" per tutte le accuse di LeChuck nei suoi confronti è giustificato. E il finale di TOMI conferma i disegni nascosti della signora. Che poi sia in buona fede o in malafede, questo è ancora tutto da verificare, anche se la TellTale ha messo la povera maga proprio in cattiva luce.

L'incidente della morte di Bob
Blackmonkey ha scritto:E non è certo più assurdo di un pollo di gomma con una carrucola in mezzo, una birra di radice ammazza-fantasmi o un circo su un’isola di pirati.
O dei distributori di grog? :154:
Blackmonkey ha scritto:Riguardo al fatto che sia uno dei fantasmi, ti riferisci a Bob, quello che giocherella con la testa?
Proprio lui, l'unico, il solo e l'inimitabile! Uno dei personaggi più simpatici di MI-1 secondo me!
Chissà se a Daniele82 tutto ciò sia stato utile? Penso di sì... :045:

:135:
Avatar utente
Daniele82
Vedetta
Vedetta
Messaggi: 658
Iscritto il: 30 mar 2015, 15:36

Re: Horatio Torquemada Marley

Messaggio da Daniele82 »

Che casino! ;D scusate... :D leggo con calma e vediamo se restare in tema o abbandonare l'idea.
DANIELE SPADONI
Creativity and spirituality have a strong energy to create and share love and transmit Passion to others.

SITE : https://danielespadoni82.blogspot.com/

Director / Short Film
I create themes not yet covered so as to explore and reinterpret the creative message.

Video Game Developer / Retro Games
The Pixel art is creativity and does not belong to the past but exists and will exist forever.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Horatio Torquemada Marley

Messaggio da Blackmonkey »

@Giocherellone
Giocherellone ha scritto:LA TUA VERSIONE DELLA CRONOLOGIA E' CARINISSIMA!
Grazie. In realtà è quasi tutta derivata dall’articolo di Mix’n’Mojo.
Giocherellone ha scritto:Se vuoi, posso mandarti la mia bozza per un'idea di fangame che possa risolvere tutto, anche se è tutta da verificare e da aggiustare, che "sistemerebbe" i "gap" tra MI-1 e MI-2, e ANCHE la questione della scimmia robotica (e altre cose ancora, eheheh :033: )!
Manda manda :118:
Giocherellone ha scritto:Potrei sbagliare (non ho proprio il tempo di riguardarmi il gioco, abbi pazienza), ma è proprio su MI-1 che, parlando con Guybrush, la maga spiega che le incursioni dei pirati-fantasma hanno rovinato tutti i suoi commerci. Quindi il "movente" per tutte le accuse di LeChuck nei suoi confronti è giustificato.
Aspetta... se LeChuck ha rovinato i commerci della VoodooLady, non dovrebbe essere lei ad avercela con lui?
Giocherellone ha scritto:E il finale di TOMI conferma i disegni nascosti della signora. Che poi sia in buona fede o in malafede, questo è ancora tutto da verificare, anche se la TellTale ha messo la povera maga proprio in cattiva luce.
Già. E oltre alla scena finale, lei non respinge le accuse di LeChuck, anche se sostiene di avere i suoi buoni motivi.
@Daniele82
Daniele82 ha scritto:Che casino! ;D scusate... :D leggo con calma e vediamo se restare in tema o abbandonare l'idea.
Provo a riassumere le notizie principali che abbiamo su Horatio Marley/Herman Toothrot (HTM/HT) dai giochi, evitando commenti e divagazioni. Se preferisci, c’è anche questa wiki, che mi sembra contenga tutto quanto.

The Secret of Monkey Island
HTM non compare.
HT:
  • naufrago/eremita, vive da 20 anni su Monkey Island di cui si considera l’unico abitante “civilizzato”
  • ex-primo ufficiale della Scimmia di Mare (la nave acquistata da Guybrush)
  • lui e il capitano (ora morto) salpano per scoprire il Segreto di Monkey Island, ma la mappa comprata su Mêlée era in realtà una ricetta (voodoo)
  • dopo più di un mese di navigazione, il capitano è esasperato da HT; lui per rimediare tenta di cucinare e perdono entrambi i sensi; quando si svegliano, sono al largo di Monkey Island
  • HT addestra degli scimpanzé a pilotare la Scimmia di Mare e li manda a cercare aiuto, rimanendo su Monkey Island per non dover passare mesi in mare con loro, ma una volta arrivate a Mêlée le scimmie vendono la nave a Stan
  • HT ha un'altra nave, ma aspetta di essere salvato; la presta a Guybrush, che lo salva; arrivati a Mêlée, sparisce
LeChuck’s Revenge
HTM: citato da Wally (il cartografo), nel libro “Big Whoop: Unclaimed Bonanza or Myth?” e da Elaine
  • Wally dice che il capitano Marley e altri 3 naufragarono con il mercantile Elaine su “Inky Island”, dove trovarono Big Whoop, e si divisero la mappa per impedire che fosse trovato da altri (per paura o avidità)
  • il libro dice che 4 pirati, tra cui il capitano Marley, seppellirono il tesoro su “Inky Island”, si divisero la mappa per arrivarci e poi morirono; Marley sparì durante l'America's Cup, mentre era in testa alla gara
  • Elaine, che possiede il pezzo di mappa di suo nonno, sa che su Dinky c’è il suo tesoro (e sa come arrivarci)
HT:
  • vive su Dinky Island, dove insegna filosofia Neo Esistenzialista Cartesiano Taoista Zen
  • esiste una sua (auto?)biografia nella biblioteca di Phatt, “Both Hands Empty”
The Curse of Monkey Island
HTM: citato da LeChuck
  • LeChuck incontrò Marley e la sua ciurma su Blood Island mentre cercavano Big Whoop
  • LeChuck riuscì ad arrivare prima di Marley su Dinky Island
  • Marley e i suoi compagni fuggirono da Dinky Island per la paura, dividendosi la mappa in modo che nessun altro potesse trovarlo
  • LeChuck assalì Marley durante l’America’s Cup, lo ferì e fece finire la sua nave in un vortice, credendolo spacciato
  • compare come animatrone nella Fiera dei Dannati di LeChuck
HT: compare come animatrone nella Fiera dei Dannati di LeChuck

Escape from Monkey Island
HTM e HT: sono la stessa persona
  • nella Seconda Banca di Lucre sono conservati i cimeli di famiglia Marley (dei gioielli che permettono di dare vita alle polene, una penna e un dipinto che danno indicazioni sull’Insulto Supremo e l’atto di proprietà della Villa del Governatore di Mêlée)
  • HTM è scomparso durante una regata al largo dell’Australia 20 anni prima degli eventi del gioco
  • in Australia incontrò Ozzie Mandrill, a cui parlò di varie leggende dei Caraibi, tra cui l’Insulto Supremo
  • Ozzie Mandrill speronò la sua nave, spingendolo in un vortice che lo portò dall’altra parte del mondo
  • colpito alla testa dalla sua fisarmonica, perse la memoria e, leggendo le lettere HT incise sulla fisarmonica, si convinse di chiamarsi Herman Toothrot
  • tra MI2 e MI4 è tornato su Monkey Island dove ha trovato una miniera d’oro, ma ha smesso di scavare quando è arrivato ad un portone di acciaio (che conduce alla robo-scimmia)
  • tra MI2 e MI4 ha perso altre due volte la memoria, dopo essere stato colpito da una noce di cocco e una bottiglia di latte
  • possiede un Sigillo Governativo, necessario per costruire l’Insulto Supremo
  • torna con Guybrush su Mêlée per salvare Elaine e poi riprende l’incarico di Governatore dell’Area delle Tre Isole
Tales of Monkey Island
Non compare.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Horatio Torquemada Marley

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto: 28 feb 2019, 9:40[...]E quindi anche questa me la copio e la tengo da parte per tempi migliori, eheheh... :154:
Il cuoco della ciurma non rivela mai le proprie ricette, nevvero?! :003:
Una proposta buttata lì a caso: perché non aprire un topic "calderone" pubblico in cui metterci dentro tutti questi ingredienti. Potrebbe far gola a qualche fan che, magari, miscelando le dosi giuste potrebbe preparare... la Pietanza Speciale Alata Rosso n.3 :106:

Belle le vostre discussioni. Manca solo qualche granello nella clessidra del tempo, per leggerle con dovizia entusiasmometrica. :144:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Horatio Torquemada Marley

Messaggio da Giocherellone »

Buondì ragazzuoli! :laugh:
utdefault ha scritto:Belle le vostre discussioni. Manca solo qualche granello nella clessidra del tempo, per leggerle con dovizia entusiasmometrica. :144:
Eheheh... Ti abbiamo stuzzicato l'acquolina in bocca, vero? :033:

Beh, dato che ormai mi hai promosso anche "cuoco" ufficiale! :154:

Ancora non sai che siete tutti a rischio di intossicazione a causa di limitata competenza ai fornelli! :046:

Beh, dai... suvvia... me la so cavare abbastanza anche lì! Ma giusto come "cuoco di bordo"! :044:
utdefault ha scritto:la Pietanza Speciale Alata Rosso n.3 :106:
Esattamente: giusto per non far scadere le munizioni allo zenzero in cambusa! :082:
Blackmonkey ha scritto:Aspetta... se LeChuck ha rovinato i commerci della VoodooLady, non dovrebbe essere lei ad avercela con lui?
Infatti: è per questo che ha "stimolato" ;D Guybrush con tutte le sue dritte per affrontare e sconfiggere LeChuck!

LeChuck è stato sconfitto, e quindi adesso è lui ad avercela con la maga!
Blackmonkey ha scritto:Manda manda :118:
Eccoti il "bottino"!

http://www.filedropper.com/progettofangame

In realtà i progetti sono DUE, ma che potrebbero confluire in uno solo se si usasse un sapiente flashback (al quale avevo già pensato).

La trama di massima che al'epoca avevo buttato giù, era derivata dallo studio di tutte le soluzioni dei giochi ufficiali, prendendo tutti gli spunti che mi sembravano "interrogativi" e cercando di ricucire tutto insieme.

Leggerla così sicuramente potrebbe risultare molto noiosa, infatti servirebbe qualcuno che sappia "condirla" con il giusto senso dell'umorismo e sappia "sceneggiarla" con tanto di enigmi da risolvere e colpi di scena, affinché risulti appetibile.
Inoltre una volta risolti tutti i punti in sospeso, bisognerebbe inventarsi un DEGNO FINALE, divertente ed esplosivo, che faccia felici tutti quanti. Infatti quello che avevo previsto risulta molto "debole"...

Però a dispetto di tutti i limiti, penso che il mio lavoro di "tessitore" (Loom docet) potrebbe funzionare.
Aspetto tutti i vostri strali e le ingiurie piratesche! :139:
:135:
Rispondi