Caccia al riferimento

Discutiamo di giochi, reali o virtuali, ESCLUSE le avventure grafiche

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

Prendendo spunto da un messaggio lasciata sulla shoutbox da un utente non iscritto, riapro questo progetto, che spero di introdurre per intero, includendo anche i vecchi riferimenti, sul sito.

Cosa sono i riferimenti?
È il nostro modo di chiamare gli easter egg, sono citazioni di altri giochi, film, libri ecc... e anche cose particolari, come giochi di parole, scene strane o altro.

Cosa ve ne fate?
Semplicemente li raccogliamo qui: EASTER EGGS a beneficio del pubblico.

Riguardano solo qualche gioco in particolare?
Assolutamente no, ogni segnalazione in qualunque gioco, purché sia un avventura grafica, o punta e clicca che dir si voglia, è bene accetta.

Chi li inserisce?
Chiunque può segnalarli in questo topic ed io, appena avrò un po' di tempo, li aggiungerò sul sito.

In che modo si segnalano?
Per non rovinare la voglia di giocare agli altri utenti, è buona cosa evidenziare di quale gioco stiamo parlando, così che un utente possa rendersi conto se può leggerli oppure no.


Incomincio io, riprendendo quel poco che è rimasto sul vecchio sito:

In TOMI 4:

My spit alone once won me 8,000 pieces of eight on Booty Island

Il riferimento a MI2 è chiaro.

Quando Guy chiede a Stan di fargli da avvocato, Stan rievoca tutto ciò che Guy gli ha fatto di negativo durante i quattro episodi Lucas


Bloody Island Volcano Shots

Riferimento al vulcano di MI3.

Stan ricorda Jambalaya Island quando Guy gli chiede il motivo per cui è su Floatsam Island.


D'Oro ha tentato di vendere il giocattolo di porcellana attraverso un canale chiamato Ye Bay, il riferimento a e-bay è chiaro.

Parlando con la piratessa, questa ci spiega il motivo per cui ce l'ha tanto con Guy. È a causa di un'immersione, del fatto che l'ha mandata in prigione, che ha sconfitto il marito in una gara di karaoke. Sembra proprio che sia, a parte la vicenda del marito, una nostra vecchia conoscenza: Kate di Booty Island. Parlandole nel bar, però, cita isole sconosciute a Guy
e, soprattutto parla di un Guybrush Q. Threepwood, mentre il nostro eroe è Guybrush U. Threepwood. Una svista della piratessa o c'è qualcosa sotto? (nella progettazione della gag c'è sicuramente qualcosa sotto XD) Tra i titoli di coda, comunque, come mi pare di aver già scritto, la piratessa viene chiamata Katrine "Kate" Krebb...

Concludendo la discussione con Morgan ed Elaine che litigano si può utilizzare l'espressione TTFN, "ta ta for now", che è un saluto informale nato e diffusosi in Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale. Come mai lo si usa nei Caraibi pirateschi?


Parlando con Krebbs, Guy, in atteggiamento da latin lover, usa anche doppi sensi. In particolare accenna a tutto l'oro che la piratessa avrebbe nel suo "chest". "Chest", però, oltre a voler dire "baule", vuol dire anche "petto".

Dopo aver concluso l'imboscata ad Elaine, Guybrush dice a voce, oltre il suo nome e il suo titolo (Mighty piratae) anche il TM.


Quando Guy chiede ad Elaine di dire alla corte che grande pirata egli sia, Elaine rievoca tutti gli eventi di, almeno, i primi tre Monkey Island
che andranno a discapito del nostro eroe.

TOMI 5:

quando Guy è in prigione, con la tazza, dice: "Free Guybrush Threepwood! Free Guybrush Threepwood! No new taxes! Down with porcellain!
Ecco che la porcellana ritorna...

Infine, quando Guy tenta, da zombie, di afferrare la sciabola, facendosi male esclama "Papapishu!", famosa esclamazione di MI3

Sherlock Holmes Vs Jack lo Squartatore:

Benché si concluda, come era prevedibile, con l'identificazione dell'assassino, Holmes decide di non informarne la polizia. Il famoso Dott. Watson è incaricato, in tutte le avventure del celebre detective, di erigere dettagliati resoconti degli eventi e delle deduzioni, ma, in questo caso, come era pure prevedibile, Holmes non glielo consente, dicendogli, piuttosto, di scrivere qualcosa su un cane spettrale che brilla nell'oscurità, che altro non può essere che il Mastino di Baskerville.
Ultima modifica di Protagora il 1 gen 1970, 1:00, modificato 1 volta in totale.
Mike_Lee
Cuoco
Cuoco
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 nov 2010, 21:33
Località: Avola (SR)

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Mike_Lee »

Davvero bei riferimenti questi! :)
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

È inutile mettere le scritte nascoste qui, tanto andranno pubblicate...
Al massimo, come regola per chi non vuole sapere niente dei giochi con cui ancora non ha avuto modo di giocare, mettiamo il titolo del gioco, grande e visibile.

Back to the Future: It's About Time

L'inizio del gioco è identico ad una delle prime scene del primo episodio della saga, tranne per il mancato ritorno di Einstein

Nella stanza di Marty c'è un poster di due ragazzi che discutono animatamente con una ragazza avvenente sullo sfondo. In basso c'è la scritta "Weird Science". Io non ho mai visto "the big bang theory", ma, da come me l'hanno descritta, sembrerebbe un riferimento a questa serie. Cosa ne pensate?

Quando Biff strappa dalle mani di Marty la sua chitarra e suona, la scena seguente è la stessa del film, a parte l'esclamazione finale, che è quella propria di Biff.

Nella locanda viene riprodotta la stessa scena che è inclusa nel primo episodio e nel secondo, nei rispettivi bar, quando Marty si trova, a sua insaputa, in prossimità di un suo parente.

Riguardo la carità, Marty dice di aver lavorato con i fratelli Mario. Successivamente Edna risponde che gli italiani fanno un molte cose buone.

Poi ci sono i nomi utilizzati dai personaggi, dei quali me ne ricordo solo 2:
Michele Corleone;
Carl Sagan.

Ce ne sono altri due, che è possibile dare a Marty, ma non li ricordo.
Mike_Lee
Cuoco
Cuoco
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 nov 2010, 21:33
Località: Avola (SR)

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Mike_Lee »

Protagora ha scritto: Back to the Future: It's About Time
Poi ci sono i nomi utilizzati dai personaggi, dei quali me ne ricordo solo 2:
Michele Corleone;
Carl Sagan.
Ad essere precisi sarebbe Michael Corleone (per chi non lo sapesse, è il figlio del famoso "Padrino" del film), e sono tre in tutto, quindi l'altro che non ricordi (purtroppo non lo ricordo nemmeno io perché non lo conosco ma è sicuramente qualche altro delinquente) è l'ultimo.

Oltre a questi che hai scritto (molti non li ho considerati veri e propri riferimenti in effetti) ce ne sono almeno altri due:

L'antenato di Biff Tannen che c'è in questa storia, quando la giornalista racconta di quando finì in prigione e poi fuggì, finisce (con un'auto credo) dentro un camion pieno di letame, come succede anche a tutti gli altri Tannen nei 3 film.

Leggendo lo studio d'avvocato in città ci sono tre nomi, non ricordo adesso gli altri due (che probabilmente hanno a che fare con la realizzazione dei film "Ritorno al Futuro") ma uno dei tre è Zemeckis, regista e sceneggiatore dei film.
Poi c'è scritto qualcosa,  ma non ricordo bene cosa, non sono ammesse richieste di qualcosachenonricordo, potrebbe essere qualcosa del tipo "Il quarto ritorno al futuro", perché so che molti di quelli che hanno avuto a che fare con i tre film hanno ricevuto richieste e domande, anche eccessivamente, dai fans, per la realizzazione di un nuovo film che per vari motivi non si farà mai. Ma ripeto, non ricordo qual era la parola, so solo che era una parola che non conoscevo e per vari motivi non ho potuto cercarla, quindi è difficile che sia quello, però non si sa mai, potrebbe esserlo, non ci stava male visti i nomi scritti sull'insegna. Tra l'altro se provi ad entrare ti buttano fuori proprio in merito a quel cartello, se qualcuno ha un po' di tempo per segnarsi la frase non sarebbe male, così controlliamo cos'era.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

come sopra

Carl Sagan è come si fa chiamare Emmett nel '31, e non è un delinquente, è un astronomo, divulgatore ed autore di racconti di fantascienza, tra cui Contact, da cui è tratto l'omonimo film.

Quindi per Marty rimangono altri due nomi.

Sempre come dicevi tu, alla fine dell'eposido, Kid Tannen va a finire, anche lui, nel classico camion di letame
E ancora, dopo che Marty ruba il cappello di suo nonno e riesce a fuggire, Kid mette il piede su bel pezzo di sterco... camion di letame immobile ed in miniatura XD
Ultima modifica di Protagora il 1 gen 1970, 1:00, modificato 1 volta in totale.
Mike_Lee
Cuoco
Cuoco
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 nov 2010, 21:33
Località: Avola (SR)

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Mike_Lee »

Protagora ha scritto: come sopra

Carl Sagan è come si fa chiamare Emmett nel '31
Ah, ecco dove l'avevo già sentito!
Il camion in miniatura non l'avevo notato..
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

Sempre It's About Time

l'ho finito di nuovo, ho fatto la soluzione, ed ora ho altri riferimenti:

Usando la terza frase, dopo aver dato il taccuino ad Emmett, Marty chiederà se se ne andranno di lì prima dell'arrivo dei libici (We gotta get out of here...), i quali, nel primo episodio della saga, irrompono nella scena poco dopo il ritorno di Einstein.


Sul comodino di Marty c'è la foto scattata nel terno episodio di lui, Emmett e il famoso orologio.


Errore: riguardo all'ipotetico riferimento a "The Big Bang Theory", sul poster si legge che i protagonisti creano una tipa, dall'immagine molto avvenente, frutto delle loro fantasie. Quindi, secondo quanto mi hanno detto della citata serie, non c'entra nulla...


Edna Stricland è la sorella del vice preside della scuola di Marty, e con il fratello condivide il senso dell'ordine e il comportamento scorbutico.


Infine, ecco gli altri due nomi con cui può chiamarsi Marty:
Sonny Crockett, di Miami Vice;
Harry Callahan, che è sia un fotografo sia un famoso ispettore... secondo voi a chi stava pensando Marty (o meglio, quelli della Telltale Games) quando pensava a quel nome? XD
Mike_Lee
Cuoco
Cuoco
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 nov 2010, 21:33
Località: Avola (SR)

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Mike_Lee »

Protagora ha scritto: Sempre It's About Time
Harry Callahan, che è sia un fotografo sia un famoso ispettore... secondo voi a chi stava pensando Marty (o meglio, quelli della Telltale Games) quando pensava a quel nome? XD
Conoscendo Marty, pensava sicuramente all'ispettore, viste anche le vicende del gioco
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

Sono così previdente che neanche sapevo quanto...

All'epoca di quando aprimmo il secondo topic sui riferimenti, mi salvai quello vecchio in una sezione segrete, così da poterlo ripescare in caso di bisogno. E infatti...
L'unico neo è che buona parte di quelli raccolti nel secondo topic sono andati persi... Vuoi dire che c'è ancora un po' di lavoro da fare :P

Quindi ora, pian piano aggiungerò i riferimenti sul sito, a questo indirizzo:
http://www.miworld.eu/easter-eggs.html

Quindi chiunque voglia confrontare i suoi riferimenti con quelli già presenti non deve far altro che andare lì.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

Mike, era questa la frase?
Gale, Zemeckis & Fine. Attorneys at Law. No solicitors

Che dovrebbe voler dire:

Gale, Zemeckis & Fine. Avvocati. Non procuratori...

e che vorrebbe dì?
Mike_Lee
Cuoco
Cuoco
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 nov 2010, 21:33
Località: Avola (SR)

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Mike_Lee »

Mmm...il cartello è quello, però mi ricordavo una frase lunga, forse non era nel cartello ma la dicevano loro quando provi a entrare e ti buttano fuori. Mi ricordo qualcosa del tipo loro che si lamentano di non sopportare un certo tipo di persone ma potrei sbagliare...
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

THE SECRET OF MONKEY ISLAND

Non è un vero e proprio easter egg, ma è divertente comunque XD

Quando vi trovate a tu per tu con il pappagallo le azioni cambiano e diventano:
Lisciare
Battere
Toccare
Frugare
Molestare
Carezzare
Disturbare
Maneggiare (?)

Le ho trovate facendo la traduzione XD

edit: 03/02/2011
E, sempre facendo la straduzione, ho trovato una cosa sensazionale:
Nella casa di voodoo lady, all'entrata, c'è un tavolo con sopra un calice. Se lo esaminate Guybrush osserverà:
«Ah. QUESTA è la tazza di un falegname.»
Il riferimento è a Indy e l'ultima crociata, sia al gioco che al film, ovviamente... Grande Ron! XD
Ultima modifica di Protagora il 1 gen 1970, 1:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da ciscotn »

per Monkey mi sembra che già c'era il riferimento alla tazza del falegname... (sul vecchio forum intendo).
Protagora ha scritto: Harry Callahan, che è sia un fotografo sia un famoso ispettore... secondo voi a chi stava pensando Marty (o meglio, quelli della Telltale Games) quando pensava a quel nome? XD
sicuramente è l'ispettore Callghan interpretato da Clint Eastwood visto che in uno dei film quando Marty è nel west come nome sceglie "Eastwood - Clint Eastwood", quindi alla Telltale han pensato sicuramente a quello.
Ultima modifica di ciscotn il 5 feb 2011, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

Non è necessariamente detto che il collegamento logico sia quello, però da wikipedia si apprende che il nostro Callagham si chiama originariamente Callahan, quindi il tutto conbacia.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da ciscotn »

Per me è lui e sono qasi pronto a scommettere che in uno dei prossimi episodi ci sarà la sua frase: "Coraggio... fatti ammazzare"  :003:
Immagine
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

Che sia lui senza dubbio, io mettevo in discussione il motivo per cui deducevi che fosse lui :P
Tra l'altro vengono usati anche il nome di Michael Corleone e non mi ricordo chi altro, senza però avere nessun riferimento con il film
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da ciscotn »

vabbè penso che TUTTI gli appassionati di cinema conoscano i Corleone, ma secondo me la scelta di Callaghan è come "tributo" a Eastwood.
Immagine
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

Questo mi sa che rimarrà un mistero, a meno che non chiediamo a quelli della TellTale XD
Mike_Lee
Cuoco
Cuoco
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 nov 2010, 21:33
Località: Avola (SR)

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Mike_Lee »

Il riferimento a Corleone e all'ispettore sono dovuti alla storia del gioco secondo me. Marty parla con la giornalista e da quel che apprende pensa a quei due ruoli (il delinquente e l'investigatore) e gli vengono in mente quei nomi per rispondere.
Così come nel film, trovandosi nel Far West ai tempi dei pistoleri gli viene in mente Clint Eastwood, il riferimento è quello.
Nei film si capisce che la sua mentalità è incline a improvvisare con nomi di personaggi famosi del cinema a seconda delle situazioni.

Ora non ricordo gli altri due nomi che si possono scegliere nel gioco chi erano e se hanno qualche riferimento in base alla storia vista fino a quel momento, ma probabilmente è così.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

Michael Corleone, "delfino" dei corleone, è quello che, alla fine del primo episodio, prenderà in mano le redini della famiglia, con i relativi interessi di potere.

Callaghan... che dire, lo sappiamo tutti :P

Sonny Crockett, di Miami Vice, è uno dei due detective protagonisti.

Quello che mi viene in mente, per il collegamento, è che Michael Corleone gestiva anche gli interessi della famiglia in fatto di droga.
Parimenti, Sonny Crockett tenta di intrufolarsi in traffici di droga.
Callaghan fa qualcosa di simile?

Se è così il collegamento è con lo speakeasy, ossia un posto dove si vendevano, illegalmente, alcolici durante il proibizionismo, epoca in cui è ambientato il passato nel gioco.
Rispondi