Pagina 1 di 1

Perché continuo a sviluppare hack per SNES nel 2026?

Inviato: 15 gen 2026, 18:23
da SUPER-J11BIT
In un mondo in cui tutto si muove veloce, in cui escono nuove console ogni anno e la grafica sembra contare più delle idee, io continuo a tornare al Super Nintendo.

Forse è nostalgia, forse è testardaggine… o forse ci sono cose che non smettono mai davvero di appartenere al presente.
Lo SNES non è “superato”: è storia, è un linguaggio creativo, è un modo diverso di fare videogiochi.
Lavorare su hack oggi significa prendere qualcosa di antico e farlo respirare di nuovo, con idee moderne e passione autentica.

In un’epoca in cui tutto è immediato, io scelgo qualcosa che richiede tempo.
In un’epoca in cui tutto è preconfezionato, io scelgo di costruire.
In un’epoca in cui tutto è digitale e dimenticabile, io scelgo un pezzo di memoria che si rifiuta di morire.

E sono curioso di sapere quanti di voi provano lo stesso.
Chi è ancora legato a quell’epoca?
Chi gioca ancora retro?
Chi capisce questa “follia”? :103: :103:

Re: Perché continuo a sviluppare hack per SNES nel 2026?

Inviato: 16 gen 2026, 11:50
da Federico M.
SUPER-J11BIT ha scritto: 15 gen 2026, 18:23 In un mondo in cui tutto si muove veloce, in cui escono nuove console ogni anno e la grafica sembra contare più delle idee
Escono davvero così tante console? :D
Io trovo che stiamo vivendo in un'epoca piuttosto ambivalente, ma i due poli convivono serenamente. Da un lato ci sono console molto potenti e giochi dalla grafica complessa, dall'altro credo che mai come oggi ci sia un interesse verso tutto ciò che è retro e pixelloso a tal punto che la nostalgia stessa sia diventata una moda, un business. Non è strano vedere che per console costosissime e potentissime escano giochi in stile NES? Paradossale. Forse è perchè l'età media dei giocatori sta aumentando o forse perchè certe estetiche simil-retro sono diventate popolari anche tra i più giovani, masticate e sdoganate.
Il lato positivo è che oggi è molto facile trovare la propria nicchia, qualsiasi essa sia. Vengono realizzati nuovi giochi per Commodore 64, nuove avventure grafiche in stile anni '90. Non so se questo sia per un bisogno di fuggire dal caos dei ritmi frenetici e dalla complessità schiacciante ritrovando la pace in cose più semplici, se sia nostalgia per i tempi passati o un sincero apprezzamento per un certo tipo di prodotti. Forse un po' tutto. Io ci aggiungo anche una voglia di approfondire la storia dei videogiochi e della tecnologia in generale.

Personalmente non seguo molto le nuove uscite e non sono interessato alle nuove console. Per questioni economiche, ma anche perchè mi spaventa quello che sento dagli altri giocatori: dover scaricare patch da diversi giga, dover essere sempre legato ad un account e connesso ad internet. Sono ostacoli che mi fanno passare la voglia. Preferisco avviare un emulatore di Game Boy e farmi una partita a qualche vecchio gioco che ancora non ho finito, lanciare una missione su Age of Empires 2 o cercare su GOG qualche nuova avventura.