[WIP] Return to Monkey Island (2022)

Avete sentito parlare di qualche nuova avventura grafica in fase di allestimento? Volete portare a conoscenza dello sviluppo di avventure grafiche di qualche Software house importante e già nota? Beh questo è IL posto che fa per voi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

[WIP] Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

Da qui la scheda ufficiale di gioco.



Beh, prima o poi bisognava crearne un topic tutto suo, no?
Parliamo qui del nuovo capitolo di Monkey in corso di realizzazione da parte di Ron Gilbert e recentemente annunciato!

Comincio col segnalare qualche riflessione del buon Diduz:
https://www.lucasdelirium.it/rtmi-annuncio.php
Avatar utente
Niccopirata_2.0
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2022, 12:38

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Niccopirata_2.0 »

Partiamo dall'inizio.
È stato un'annuncio sconvolgente, sebbene si sapesse, più o meno già dal Primo Aprile. Ha sconvolto noi fan in una maniera che ho provato davvero poche volte, emozione pura, sentire quella musica, vedere Murray, il logo e le persone che ci hanno lavorato e CHE persone. Ancora oggi ripensandoci non mi sembra del tutto vero.
Per quanto riguarda l'aspetto grafico al momento sembra bello ma vorrei vedere un po' di più del VERO gioco per giudicare.
Per la trama sono davvero, ma dico davvero curioso, per come Ron gestirà il "segreto" del finale del 2, per come il 3 resterà canonico, per come Murray sia qua o anche semplicemente per come inizierà il gioco.
Spero che ci sia un doppiaggio italiano però non credo... non è necessario eh, sia chiaro però dà un tocco in più al tutto oltre ai sottotitoli.
Oltre tutto questo c'è forse un po' di paura per il gioco in generale e sull'impresa titanica che deve compiere, inanzitutto piazzandosi come sesto gioco della serie e poi dovendo essere un seguito del secondo gioco dopo tutti gli anni passati e la nostalgia accumulata.
Per ora ci solo tre cose da fare però: rimanere calmi, confidare e avere fiducia in Ron Gilbert e fare una cosa che abbiano fatto per molti anni, aspettare. Oh, giusto, ecco un'ultima cosa da fare:
FESTEGGIARE :131: :131: :131: :131: :131:
Avatar utente
Niccopirata_2.0
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2022, 12:38

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Niccopirata_2.0 »

https://adventuregamers.com/articles/vi ... key-island
Intervista super interessante a Ron Gilbert e e Dave Grossman. Parlano della canonicità degli altri giochi e su dove inizierà il gioco insieme a tante altre cose.
Prime immagini del gioco con anche Melee Island. L'hype continua!
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da utdefault »

Più che giusto, per l'apertura di una discussione di appartenenza, Federico M.! :023:

Riguardo alle interviste, c'è pure quest'altra di News Pub.
Se ne aveste di altre o di nuove, postatele pure. Che le si dà una scorsa volentieri.

Il gioco avrà anche una traduzione ufficiale. Sperando, però, che non rimanga privo del doppiaggio (come successo ad alcuni suoi congeneri).

p.s.
- la pagina ufficiale del gioco: https://returntomonkeyisland.com/

- una immagine tratta dal video promozionale (sulla disavventura di Murray) ;D
Immagine

- il teaser-trailer

A quanto si apprende dal video promozionale, saranno coinvolti buona parte dei protagonisti autoriali del progetto originale meno che Tim Schafer. Ed il gioco dovrebbe essere pubblicato nel corrente anno.
Nel filmato c'è anche Murray: probabilmente, saranno presi elementi del terzo MI; chissà se e quali dai successivi capitoli della saga.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

David Fox farà da programmatore in questo. È bello rivedere così tante persone del vecchio team. Non vedo l'ora di sentire qualche traccia di Land e soci!
Per ora la grafica di quei primi screenshot mi lascia perplesso, non mi dicono molto: prospettive bizzarre, ma in un modo che non mi piace, colori troppo "filtrati" e piatti, palazzi che sembrano scatole di scarpe. In generale "piatto" è proprio l'aggettivo che meglio descrive quello che percepisce la mia mente guardando quelle immagini. Non pretendevo la pixelart, anche se quella di Thimbleweed park era ottima. Cioè, il problema non è lo stile, ma la mancanza di stile che qui mi sembra prevalere. Non so, vedremo. Spero che in movimento le cose vadano meglio.
Avatar utente
Niccopirata_2.0
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2022, 12:38

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Niccopirata_2.0 »

Federico M. ha scritto: 15 apr 2022, 19:53 David Fox farà da programmatore in questo. È bello rivedere così tante persone del vecchio team. Non vedo l'ora di sentire qualche traccia di Land e soci!
Per ora la grafica di quei primi screenshot mi lascia perplesso, non mi dicono molto: prospettive bizzarre, ma in un modo che non mi piace, colori troppo "filtrati" e piatti, palazzi che sembrano scatole di scarpe. In generale "piatto" è proprio l'aggettivo che meglio descrive quello che percepisce la mia mente guardando quelle immagini. Non pretendevo la pixelart, anche se quella di Thimbleweed park era ottima. Cioè, il problema non è lo stile, ma la mancanza di stile che qui mi sembra prevalere. Non so, vedremo. Spero che in movimento le cose vadano meglio.
Esatto.
Ci sarà da vedere poi il vero gioco e come funzionerà il tutto insieme ma per ora sembra tutto molto strano. Il mio sogno sarebbe che facessero una versione del gioco in pixel art intercambiabile come nella Special Edition ma ovviamente non ci sarà mai...
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Blackmonkey »

Stando a quanto riporta un articolodi multiplayer.it, Ron Gilbert avrebbe detto che il trailer rispecchia lo stile grafico del gioco. Anche a me sembra un po' strano, come faceva notare l'articolo è più simile a Day of the Tentacle che alle special edition, soprattutto nelle geometrie degli edifici (sono state rivelate alcune immagini, tra cui la strada di Mêlée su cui si trovano la prigione e la chiesa). Spero che i personaggi non siano in stile DotT, quei testoni non mi sembrano adatti a Monkey Island (tranne nel caso dei cannibali).

In un altro articolo (ma la fonte mi pare sia l'articolo linkato da Niccopirata) viene confermato che il gioco inizierà direttamente dalla fine del 2, quindi le prime scene saranno ambientate nel parco di Big Whoop (mi chiedo se nella realtà di Guybrush temibile pirata o in quella di Guybrush bambino), e che il gioco tendenzialmente non renderà "non canonici" gli episodi successivi, anche se potrebbero esserci delle incongruenze.

Come pensate che faranno Gilbert&Grossman a mantenere il collegamento con l'inizio del 3° episodio? È una scena che ha un forte collegamento con la fine dell'episodio precedente, non lascia tutta la libertà che si avrebbe ad esempio con l'inizio di Monkey Island 2. Guybrush è appena fuggito da Big Whoop, è ancora su un autoscontro (anche se ha avuto modo di cambiarsi l'abito e farsi la barba, non ci avevo mai pensato finora). Oltretutto, dalle nuove immagini direi che si girerà per l'area delle 3 isole, quindi nel finale si tornerà a Big Whoop?
Io mi aspetto qualche trovata meta-narrativa, come nel finale di Thimbleweed Park (o di Monkey 2, se non fosse per la scenetta con Elaine e gli occhi di Chuckie).
Avatar utente
Niccopirata_2.0
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2022, 12:38

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Niccopirata_2.0 »

Blackmonkey ha scritto: 16 apr 2022, 9:59 Come pensate che faranno Gilbert&Grossman a mantenere il collegamento con l'inizio del 3° episodio? È una scena che ha un forte collegamento con la fine dell'episodio precedente, non lascia tutta la libertà che si avrebbe ad esempio con l'inizio di Monkey Island 2. Guybrush è appena fuggito da Big Whoop, è ancora su un autoscontro (anche se ha avuto modo di cambiarsi l'abito e farsi la barba, non ci avevo mai pensato finora). Oltretutto, dalle nuove immagini direi che si girerà per l'area delle 3 isole, quindi nel finale si tornerà a Big Whoop?
Io mi aspetto qualche trovata meta-narrativa, come nel finale di Thimbleweed Park (o di Monkey 2, se non fosse per la scenetta con Elaine e gli occhi di Chuckie).
Esatto, quello è uno degli apparenti "problemi" di continuity, poi come ho detto anche prima non penso che lo spiegone riguardo a Big Whoop che dà LeChuck verso la fine del terzo capitolo prima di trasformarci in bambini sia in linea con quello che pensa Ron Glibert. Come ha detto anche lui però, ignoreranno alcuni dettagli per collegare i vari giochi quindi boh... Poi rimane anche il "problema" Murray da risolvere.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da ciscotn »

Niccopirata_2.0 ha scritto: 16 apr 2022, 11:18
Blackmonkey ha scritto: 16 apr 2022, 9:59 Come pensate che faranno Gilbert&Grossman a mantenere il collegamento con l'inizio del 3° episodio? È una scena che ha un forte collegamento con la fine dell'episodio precedente, non lascia tutta la libertà che si avrebbe ad esempio con l'inizio di Monkey Island 2. Guybrush è appena fuggito da Big Whoop, è ancora su un autoscontro (anche se ha avuto modo di cambiarsi l'abito e farsi la barba, non ci avevo mai pensato finora). Oltretutto, dalle nuove immagini direi che si girerà per l'area delle 3 isole, quindi nel finale si tornerà a Big Whoop?
Io mi aspetto qualche trovata meta-narrativa, come nel finale di Thimbleweed Park (o di Monkey 2, se non fosse per la scenetta con Elaine e gli occhi di Chuckie).
Esatto, quello è uno degli apparenti "problemi" di continuità, poi come ho detto anche prima non penso che lo spiegone riguardo a Big Whoop che dà LeChuck verso la fine del terzo capitolo prima di trasformarci in bambini sia in linea con quello che pensa Ron Glibert. Come ha detto anche lui però, ignoreranno alcuni dettagli per collegare i vari giochi quindi boh... Poi rimane anche il "problema" Murray da risolvere.
Secondo me il collegamento col 3 rimane "ancorato" a Monkey2... mentre per questo "nuovo" Monkey 3.A" potrebbero inventarsi una sorta di vuoto mentale, perdita di memoria, sogno o altre cose per slegare i vari episodi usciti dopo, se conosciamo bene Gilbert qualcosa tirerà fuori oppure lo lascerà all'immaginario collettivo come è stato per il finale del 2 che non tutti vedono allo stesso modo e ognuno si fa una teoria di cosa è successo prima/dopo XD

Per quanto riguarda i personaggi pare non ci saranno "testoni" come in DOTT visto che sia la piratessa fantasma dell'intro sia un altro personaggio che si vede appostato su una finestra di Melee Island hanno proporzioni normali pur mantenendo lo stile grafico particolare del trailer e delle immagini finora spoilerate.

Per il doppiaggio italiano c'è uno spiraglio che venga fatto ma nulla di ufficiale ancora.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

È un po' ironico il fatto che per anni Gilbert abbia detto che non avrebbe mai realizzato un nuovo Monkey Island se non ne avesse avuto i diritti così da non avere restrizioni imposte... ed ora che la Disney, a quanto sembra, gli ha dato carta bianca, si sia lui stesso messo dei limiti creativi non volendo disconoscere i seguiti da lui non realizzati.
A meno che la Disney ABBIA invece imposto questa regola, ma dalle interviste non sembrerebbe.

In giro sento già parlare di soluzione meta-narrativa, viaggi nel tempo, sogni, amnesie...! Lo ammetto, comincio ad essere preoccupato. Dopo il finale di Thimbleweed park spero di vedere meno roba meta-narrativa possibile nel resto della mia vita.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Blackmonkey »

Beh, non dev'essere per forza un punto a sfavore dei gioco, anche l'"originale" Segreto di Monkey Island, cioé che l'avventura è frutto della fantasia di un bambino, è metanarrazione, no?
E se Return to Monkey Island avesse un doppio finale, con Guybrush che deve decidere se rimanere nel "suo" mondo, dove è un temibile pirata e Chuckie un malvagio zombie, o tornare alla vita di tutti i giorni?
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

Intendevo che non vorrei la metanarrazione come facile giustificazione alle varie incongruenze tra i giochi. Questo e ancora meno la soluzione degli universi alternativi.
Per queste cose c'è già il buon Spadoni :)
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da utdefault »

In un momento di delirio pasqualizio, un'osservazione "fantasiosa" sul video promozionale alquanto autocelebrativo... ;D
Miw-Special-Box
0) La G di Gilbert nelle nuvole...
Immagine


1) Un'altra G di Gilbert;
2) La chiave musicale sembra una rappresentazione artistica RG delle iniziali dell'autore;
3) La M di Monkey nel violino e la I di Island come corda;
4) Quale cuoco è quello? Il suo cappello, poi, sembra a becco di uccello come quello del cappello del fantasma (punto 2)
5) La X sulla cassa. L'unica cassa che non viene svelata rispetto alle altre ma che viene indicata a più riprese (come nel punto 14);
6) L'uccello poggia su che cosa? Una pipa?
7) Che sia una scimmia di gomma senza carrucola?
Immagine


8 ) Un topo che ritorna nella tana in ombra. Che si tratti del famoso Re del Taleggio?
Immagine


9) Le note musicali MI del nome del gioco;
Immagine


10) La G di Gilbert come nota musicale;
11) La G di Gilbert come riccio-capriccio della Piratessa fantasma;
Immagine


11.2) Murray si domanda quale fosse il contenuto della scatola. Stranamente[?], i punti interrogativi sono posti di poco al di sopra della nota musicale con la G di Gilbert...
Immagine


12) ... tant'è che sarà contento quando ne compariranno due in sequenza di G, visto che (di lato, forse?) scoprirà che la cassa...
Immagine


13) ... porti il nome di Ron Gilbert e della sua sh. Infatti, salterella slanciandosi in avanti tutto contento.
Immagine


14) Dopo lo splash in acqua di Murray, il rigetto con bolla indicano sempre la cassa con la X; che è l'unica che non è stata rivelata. Cosa mai conterrà?
Immagine


15) Uno dei tanti lisca-piragna. Nella immagine della cittadina (fonte The Verge) ce ne saranno tante lì sparse in diverse casse.
Immagine


16) Il gabbiano[?] che di ritorno si poggia sulla cassa con la X. Altra indicazione da tener conto?
Immagine


Esaminando invece le immagini visualizzabili nella intervista rilasciata a The Verge, si può notare:
Miw-Special-Box
- nella immagine in testa del vulcano: oltre ai classici funghi vulcanici, una scimmia intenta a rompere una noce di cocco od una palla da bowling;
- nella immagine di Melee Island: oltre al galeone ed alla cittadina in vista panoramica ed al fuoco della sentinella, una specie di apertura (passaggio segreto?) sulla parte bassa posta sulla esatta verticale della zona della sentinella;
- nella immagine del Palazzo di Giustizia: l'aquila quasi ad effige di uno stemma federale, un/il padre fondatore[?] oppure un giudice scimmiesco a sx, una chiave - con una gemma - posta sulla testa della scimmia a dx, il drappo in alto con un lembo a mo' di maschera carnevalesca;
- nella immagine di H.Street di Melee: la prigione blindata, la chiesa chiusa dalle le finestre sbarrate e con il rosone rotto con intaglio lineare, le lische dei morti piragna[?] sparpagliati dentro le casse, la figura sinistra (un cliente?) che si intravede dalla finestra del negoziante e lo stesso negoziante[?] che si affaccia dalla finestra in alto [se fosse lui, com'è cambiato], il negozio del fabbro.
Su ogni muro dei vari edifici, inoltre, è presente una figura stilizzata. Come quelle presenti nella immagine del tribunale;
- nella immagine dell'interno del negozio del fabbro: qui, partendo dal fabbro stesso, ogni immagine è tipicamente caratterizzata. Tra quelle visibili d'impatto: il pappagallo (che sia quello del venditore di mappe?), il lucchetto e la chiave gigante (per un'altra testa di scimmia gigante?), il libro con le spade incrociate [riuscireste a leggerne il testo inciso?], il quadro (dove la simpatica nonnina sembrerebbe simile ad Edna), il manifesto con le scritte incise quasi ad acronimo dei nomi di alcuni progettisti.

Voi, cosa avete notato? O da quale altro tipo di delirio osservatore siete stati presi? Eh! :106:
Avatar utente
Daniele82
Vedetta
Vedetta
Messaggi: 658
Iscritto il: 30 mar 2015, 15:36

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Daniele82 »

Io per giocarci devo rifarlo in privato in pixel... ;D ;D ;D ;D
DANIELE SPADONI
Creativity and spirituality have a strong energy to create and share love and transmit Passion to others.

SITE : https://danielespadoni82.blogspot.com/

Director / Short Film
I create themes not yet covered so as to explore and reinterpret the creative message.

Video Game Developer / Retro Games
The Pixel art is creativity and does not belong to the past but exists and will exist forever.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da ciscotn »

Federico M. ha scritto: 16 apr 2022, 12:59 È un po' ironico il fatto che per anni Gilbert abbia detto che non avrebbe mai realizzato un nuovo Monkey Island se non ne avesse avuto i diritti così da non avere restrizioni imposte... ed ora che la Disney, a quanto sembra, gli ha dato carta bianca, si sia lui stesso messo dei limiti creativi non volendo disconoscere i seguiti da lui non realizzati.
A meno che la Disney ABBIA invece imposto questa regola, ma dalle interviste non sembrerebbe.
Gilbert non ha mai "sparato" sui sequel anzi ha detto che alcuni gli son piaciuti ma lui avrebbe fatto una storia diversa ed ora è quello che farà. Già c'è Murray anche se potrebbe avere un ruolo molto marginale e non come nel 3 o in Tales ma per quel che ne sappiamo potrebbe anche "ripescare" altre vecchie conoscenze dei sequel o parti delle storie. Finché non avremo sottomano il gioco o qualche anticipazione tutto può accadere.
Federico M. ha scritto: 16 apr 2022, 12:59 In giro sento già parlare di soluzione meta-narrativa, viaggi nel tempo, sogni, amnesie...! Lo ammetto, comincio ad essere preoccupato. Dopo il finale di Thimbleweed park spero di vedere meno roba meta-narrativa possibile nel resto della mia vita.
beh magari viaggi nel tempo no ma dei flashback potrebbero saltar fuori... poi amnesie, sogni ecc... potrebbero esser l'espediente per partire dal finale di Monkey2 senza cancellare quello che è successo nel 3. Alla fine ok non è libertà narrativa al 100% ma al 90%.
Personalmente per me Gilbert può fare quel che vuole basta butti fuori un Monkey Island degno di tale nome :121:

Tra l'altro proprio l'altro giorno seguendo un discorso sul tema Return c'era chi dando una spiegazione del finale2 e inizio del 3 dava una propria versione come "unica" ed io ho risposto che il finale di Monkey2 o l'inizio del 3 possono avere tantissime interpretazioni, chi lo dice che non sia un sogno? o un mondo parallelo, o l'immaginazione di qualcuno che racconta una storia al figlio/nipote ecc??? per me tutto può essere e forse proprio questo è il "segreto" di Monkey Island: la fantasia, o lo spazio libero ai vaneggiamenti della mente umana :080: ;D

Daniele82 ha scritto: 17 apr 2022, 21:53 Io per giocarci devo rifarlo in privato in pixel... ;D ;D ;D ;D
cioè tu dici che per giocare Return te lo converti in pixel ???? L'hai fatto anche con Monkey 3??? Non credo... quindi te lo giochi come esce prrrrrrrr :154: :154: :154:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da utdefault »

Interessante notare, approfondendo alcune delle interviste, che Return (tra le accezioni poste dal duo G&G) significhi un ritorno dello staff originario. Quindi, di un gruppo dell'epoca quasi interamente riunito per ritornare a lavorare al gioco come un tempo - pur non essendo più (loro stessi ed il mercato) come allora.
Oltre al già citato Tim Schafer, mancherà il doppiatore originale di LeChuck per motivi di pensionamento; che ha dato, però, il suo assenso per "ricreare" vocalmente l'arcinemico di Brush. Che sia l'effetto malefico della vendetta di LeChuck per la perdita del Super Veicolo d'Assalto con Soldatini Commando? XD

Altro punto interessante è che "non sarà un remake (MI3.a) ma un gioco nuovo di zecca". Con il ritorno di alcuni dei protagonisti canonici.
L'interfaccia, fermo restando l'inventario, sarà una evoluzione. Potrebbe darsi che scompaiano i verbi (punto 5 di un vecchio articolo del suo blog - ad oggi non attendibile, riformulato dall'edit lì in apertura). Chissà cosa ci sarà da aspettarsi.
Il direttore artistico è Rex Crowle. La grafica di stampo vettoriale[?], perciò, potrebbe prendere in parte spunto dallo stile di alcune delle sue opere (ad es., Knights and Bikes).

Come già discusso, si partirà dalla scena del parco divertimenti.
Avendo lui dichiarato che non potrà più essere un MI3.a e che il gioco partirà esattamente da quel luogo, sarà interessante capire da quale punto preciso avrà inizio: dalla nave pirata volante, dal Pazzo Bucaniere Roteante (chissà cosa sia), dalla ruota panoramica, dalla casa degli specchi? Sicuramente non potrà partire da Brush, perché creerebbe contrasto nel continuum iniziale dettato dalla scelta imposta di farlo incominciare col Brush Pirata del mondo simil-onirico oppure di quello bambino del mondo reale. Sarà probabile che parta proprio da Murray.

Il duo, infine per ora, ha scherzosamente dichiarato che mancherà l'isola di Monkey. In caso fosse vero, chissa se ne intendessero la permanenza od anche il mero passaggio.

Come nel punto 4 della seconda immagine del precedente post, tra le tante, una curiosità nasce sul cuoco camminatore od il suo aiutante: cosa avranno voluto anticipare gli autori?




ciscotn ha scritto: 18 apr 2022, 8:50
Daniele82 ha scritto: 17 apr 2022, 21:53Io per giocarci devo rifarlo in privato in pixel... ;D ;D ;D ;D
cioè tu dici che per giocare Return te lo converti in pixel ???? L'hai fatto anche con Monkey 3??? Non credo... quindi te lo giochi come esce prrrrrrrr :154: :154: :154:
Intendeva che vuole ripixellare il suo attuale "privée"... :044:
Immagine
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da ciscotn »

utdefault ha scritto: 19 apr 2022, 0:33 Potrebbe darsi che scompaiano i verbi (punto 5 di un vecchio articolo del suo blog - ad oggi non attendibile, riformulato dall'edit lì in apertura).
al 99% spariranno i verbi... poi da vedere se faranno interfaccia simili a monkey3, day of the tentacle, full throttle ecc o si inventeranno qualcosa di nuovo/diverso.
utdefault ha scritto: 19 apr 2022, 0:33 Come già discusso, si partirà dalla scena del parco divertimenti.
Avendo lui dichiarato che non potrà più essere un MI3.a e che il gioco partirà esattamente da quel luogo, sarà interessante capire da quale punto preciso avrà inizio: dalla nave pirata volante, dal Pazzo Bucaniere Roteante (chissà cosa sia), dalla ruota panoramica, dalla casa degli specchi? Sicuramente non potrà partire da Brush, perché creerebbe contrasto nel continuum iniziale dettato dalla scelta imposta di farlo incominciare col Brush Pirata del mondo simil-onirico oppure di quello bambino del mondo reale. Sarà probabile che parta proprio da Murray.
Se parte dal finale del 2 in cui Guybrush e LeChuck sono bambini potrebbe pure essere una specie di "prequel" a livello temporale in cui raccontano l'infanzia di Guybrush per arrivare al modo in cui è stato spedito la prima volta su Melee Island, oppure si capirà se è un sogno, una magia o qualsiasi cosa sia il Big Whoop XD
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

utdefault ha scritto: 19 apr 2022, 0:33L'interfaccia, fermo restando l'inventario, sarà una evoluzione. Potrebbe darsi che scompaiano i verbi
L'interfaccia credo sarà la stessa vista nella mini-avventura Thimbleweed Park - Dolores: oggetti dell'inventario visibili sulla parte bassa dello schermo e menu constestuale con verbi personalizzati che compare vicino al cursore passandolo sugli hotspot. Niente interfaccia a verbi sempre visibile come nei primi due monkey.
Così:
https://www.lucasdelirium.it/img/delores/delores6.jpg
Se vogliamo è qualcosa di non troppo dissimile dall'interfaccia di Curse/Full Throttle o della special edition di monkey2.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da ciscotn »

Federico M. ha scritto:L'interfaccia credo sarà la stessa vista nella mini-avventura Thimbleweed Park - Dolores: oggetti dell'inventario visibili sulla parte bassa dello schermo e menu constestuale con verbi personalizzati che compare vicino al cursore passandolo sugli hotspot. Niente interfaccia a verbi sempre visibile come nei primi due monkey.
Così:
https://www.lucasdelirium.it/img/delores/delores6.jpg
Se vogliamo è qualcosa di non troppo dissimile dall'interfaccia di Curse/Full Throttle o della special edition di monkey2.
Io credo proprio senza verbi scritti quindi non come in TP Dolores ma con icone stile curse/FT/DOTT ecc... perché secondo me TP Dolores ha mantenuto i verbi in quel modo per via del discorso pixeart e stile retro.
Il nuovo Monkey sembra voglia cambiare un po' le cose o perlomeno fare qualcosa di nuovo/moderno a livello grafico e di giocabilità mantenendo inalterato lo spirito del gioco.
Vedremo quando ci saranno novità, demo o quando uscirà :002:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da utdefault »

@ciscotn @Federico M.

Il punto...
utdefault ha scritto: 19 apr 2022, 0:33L'interfaccia, fermo restando l'inventario, sarà una evoluzione.
... è che Ron ha dichiarato che vuole una "evoluzione - divertente - dell'interfaccia".

Dall'intervista...
[EMILY]
So, interface? Point-and-click?

[RON]
There is pointing and clicking. That is true. [laughs] Interface-wise, this one does other things, you know—[we’re] having fun and advancing things. It’s obviously not the seven- or nine-verb interface from Thimbleweed or back in the day. We did a lot of playing around when Delores came out, with interface and stuff, and we just kept looking and evolving. An important part of this, in some ways, is keeping and evolving the genre. Not letting it get static, saying, “Well, that’s what we did thirty years ago, so that’s exactly how we’re going to do it these days.” In some ways, that was Thimbleweed Park. So this game, we really have looked at things we can do that are going to be different and better and more streamlined, and Dave and I spent a lot of time looking at the interface going, “What is important to people? What are people trying to do?” I don’t want to say exactly what we did yet, but it is definitely a really fun evolution of the interface.

È vero che lo si capirà a gioco rilasciato od eventualmente a trailer di lancio pubblicato, però tra le righe sembra che volesse indicare il ritorno di un qualcosa di suo che non aveva mai potuto implementare. O forse è solo il dannato hype che rosica la mente piratesca. :005:
A voi, cos'altro verrebbe in mente?
Bloccato