Un nuovo Temibile Pirata!

Benvenuti, stranieri. Identificatevi qui prima che chiami le guardie! Un saluto alla nostra ciurma e una letta al nostro regolamento prima di iniziare.
Regolamento: Manifesto dei Caraibi - Regolamenti e Norme
Per i nuovi Iscritti: Faro dei Caraibi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Avatar utente
Laiton
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58

Un nuovo Temibile Pirata!

Messaggio da Laiton »

Ciao ragazzi,
sono un videogiocatore a cui piacciono molto i punta e clicca, anche perchè per anni i pc che avevo potevano reggere solo quel tipo di giochi. Ho cercato di giocare in tenerissima età ai MI, ma erano troppo complicati per un bimbetto e internet non formiva molto supporto alle soluzioni. Il massimo che potevi trovare era qualche consiglio su qualche rivista. Così ultimamente mi sono rimesso a giocare a giochi di cui ho un bel ricordo, ed eccomi qui.
Ho amato i primi 3 capitoli, me li sono rigiocati tutti nella scorsa settimana. Un paio di orette fa mi sono affacciato al quarto capitolo della saga e dopo 30 minuti lo ho abbandonato (forse troppo prematuramente). La grafica e il nuovo sistema di comandi mi ha deluso molto, speravo che qualche fan avesse ricreato una versione del gioco stile quella originale (speriamo).
Al massimo mi leggerò qualche trama del gioco e salterò questo capitolo aspettando il prissimo!
Al momento lo stile grafico del terzo è molto bello, ma nel complesso i primi 3 capitoli sono fantastici!
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Un nuovo Temibile Pirata!

Messaggio da utdefault »

Ciao e Benvenuto! :133:

Beh, dal 3° in poi, si discostarono (alquanto) dal tema originario, vero; però, sembrerebbe che, con Return to Monkey Island, qualcosa navighi verso le antiche rotte.

Riguardo a giochi ricreati nello stile del gioco originale, se potesse interessarti c'è il demake del terzo capitolo.

Per il resto... buon Duello di Spade ad Insulti: Mai visto un salterino di MI4 più a molla di te!
:154:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Un nuovo Temibile Pirata!

Messaggio da Blackmonkey »

Benvenuto!

Se proprio vuoi saltare il 4°, allora in attesa di Return to Monkey Island ti manca solo Tales of Monkey Island. La grafica è ancora 3d, ma i controlli sono tornati al punta e clicca.
Avatar utente
Laiton
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58

Re: Un nuovo Temibile Pirata!

Messaggio da Laiton »

utdefault ha scritto: 11 apr 2022, 22:59 Ciao e Benvenuto! :133:

Beh, dal 3° in poi, si discostarono (alquanto) dal tema originario, vero; però, sembrerebbe che, con Return to Monkey Island, qualcosa navighi verso le antiche rotte.

Riguardo a giochi ricreati nello stile del gioco originale, se potesse interessarti c'è il demake del terzo capitolo.

Per il resto... buon Duello di Spade ad Insulti: Mai visto un salterino di MI4 più a molla di te!
:154:
Ciao,
grazie per l'accoglienza. Diciamo che il terzo capitolo non mi è dispiciuto più di tanto, anzi. Sicuramente me lo rigiocherò in stile classico, visto che me lo hai postato :004:
Se esiste qualcosa del genere pure del quarto capitolo sarebbe perfetto ;D
Avatar utente
Laiton
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58

Re: Un nuovo Temibile Pirata!

Messaggio da Laiton »

Blackmonkey ha scritto: 12 apr 2022, 6:21 Benvenuto!

Se proprio vuoi saltare il 4°, allora in attesa di Return to Monkey Island ti manca solo Tales of Monkey Island. La grafica è ancora 3d, ma i controlli sono tornati al punta e clicca.
Ciao,
grazie per l'accoglienza. Ho riscattato tutti e 5/6 i capitoli della Tales of Monkey Island. Segueono la storia dopo MI4? Return to Monkey Island riprenderà da lì?
Se sono capitoli canonici, me li gioco :080:
Per MI4 attendo ancora un po', magari mi guardo un "lets play". I comandi sono proibitivi ;D
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Un nuovo Temibile Pirata!

Messaggio da Blackmonkey »

Tales è ambientato qualche anno dopo il 4, ma non ha collegamenti evidenti (citazioni o riferimenti) al precedente, a memoria. La trama è comprensibile anche avendo giocato solo i primi 3.

Il canone "ufficiale" (Lucasfilm/LucasArts/telltale) comprende tutti e 5 i giochi, da MI1 a Tales.
Con Return to Monkey Island forse nascerà un nuovo canone. Gilbert ha dichiarato che il 3 resta canonico (infatti dovrebbe tornare Murray), ma non ha citato i successivi...
Non so quando sarà ambientato. Da qualche parte ho letto tra il 2 e il 3, ma non so bene come questo possa andare d'accordo con Murray, che viene introdotto nel 3. Forse Guybrush non lo incontrerà direttamente? O lo incontrerà senza poi ricordarsene?
Avatar utente
Laiton
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58

Re: Un nuovo Temibile Pirata!

Messaggio da Laiton »

Blackmonkey ha scritto: 12 apr 2022, 12:54 Tales è ambientato qualche anno dopo il 4, ma non ha collegamenti evidenti (citazioni o riferimenti) al precedente, a memoria. La trama è comprensibile anche avendo giocato solo i primi 3.

Il canone "ufficiale" (Lucasfilm/LucasArts/telltale) comprende tutti e 5 i giochi, da MI1 a Tales.
Con Return to Monkey Island forse nascerà un nuovo canone. Gilbert ha dichiarato che il 3 resta canonico (infatti dovrebbe tornare Murray), ma non ha citato i successivi...
Non so quando sarà ambientato. Da qualche parte ho letto tra il 2 e il 3, ma non so bene come questo possa andare d'accordo con Murray, che viene introdotto nel 3. Forse Guybrush non lo incontrerà direttamente? O lo incontrerà senza poi ricordarsene?
va bene, grazie per le risposte.
Purtroppo l'ambiente di gioco 3D non mi ispira molto e la voglio di giocare al 4 e ai tales è scemata molto velocemente.
Attendo il nuovo capitolo.
Grazie ancora!
Avatar utente
Niccopirata_2.0
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2022, 12:38

Re: Un nuovo Temibile Pirata!

Messaggio da Niccopirata_2.0 »

Blackmonkey ha scritto: 12 apr 2022, 12:54 Tales è ambientato qualche anno dopo il 4, ma non ha collegamenti evidenti (citazioni o riferimenti) al precedente, a memoria. La trama è comprensibile anche avendo giocato solo i primi 3.

Il canone "ufficiale" (Lucasfilm/LucasArts/telltale) comprende tutti e 5 i giochi, da MI1 a Tales.
Con Return to Monkey Island forse nascerà un nuovo canone. Gilbert ha dichiarato che il 3 resta canonico (infatti dovrebbe tornare Murray), ma non ha citato i successivi...
Non so quando sarà ambientato. Da qualche parte ho letto tra il 2 e il 3, ma non so bene come questo possa andare d'accordo con Murray, che viene introdotto nel 3. Forse Guybrush non lo incontrerà direttamente? O lo incontrerà senza poi ricordarsene?
In Tales l'unico rifermento al 4 è all'inizio, quando viene citato l'Insulto Supremo, mi sembra anche nel quarto episodio e basta quindi per giocarlo non è neccessario. Anche io ho pensato che Guybrush potrebbe non ricordare Murray o non incontrarlo affatto, ma Murray se non sbaglio non viene solo introdotto ma viene "creato" proprio in Monkey Island 3, quando all'inizio Guybrush spara all'esercito di LeChuck con il cannone. Solo dopo arriva da sopra una trave Murray che è appena stato separato dal resto del suo corpo. Un altro motivo per cui non mi torna che sia ambientato tra il 2 e il 3 è che nel terzo capitolo viene data una "spiegazione" di Big Whoop e in generale del finale di Monkey Island 2, secondo Ron Gilbert, errata. Quindi il tutto continua a non avere molto senso, confido in quel genio che è Ron Gilbert per risolvere buchi di trama.
Ultima modifica di Niccopirata_2.0 il 13 apr 2022, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Un nuovo Temibile Pirata!

Messaggio da Federico M. »

Benvenuto! Il quarto è il classico seguito che i fan vogliono dimenticare, ce n'è uno in ogni saga! Lo puoi giocare giusto per curiosità, ma dubito che nel nuovo gioco verrà in qualche modo citato. I Tales sono meglio, però è ancora da vedere come si collocheranno dopo l'uscita del nuovo capitolo.

Return to Monkey island partirà da dove è finito Monkey2 ed è stato confermato che non andrà a negare gli avvenimenti di Monkey3: questo vuol dire che sarà interamente ambientato tra il secondo e il terzo gioco? Vedremo. Certo che se così fosse questo lo renderebbe un capitolo relativamente irrilevante. Speriamo bene!
Avatar utente
Laiton
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58

Re: Un nuovo Temibile Pirata!

Messaggio da Laiton »

Niccopirata_2.0 ha scritto: 12 apr 2022, 13:55
Blackmonkey ha scritto: 12 apr 2022, 12:54 Tales è ambientato qualche anno dopo il 4, ma non ha collegamenti evidenti (citazioni o riferimenti) al precedente, a memoria. La trama è comprensibile anche avendo giocato solo i primi 3.

Il canone "ufficiale" (Lucasfilm/LucasArts/telltale) comprende tutti e 5 i giochi, da MI1 a Tales.
Con Return to Monkey Island forse nascerà un nuovo canone. Gilbert ha dichiarato che il 3 resta canonico (infatti dovrebbe tornare Murray), ma non ha citato i successivi...
Non so quando sarà ambientato. Da qualche parte ho letto tra il 2 e il 3, ma non so bene come questo possa andare d'accordo con Murray, che viene introdotto nel 3. Forse Guybrush non lo incontrerà direttamente? O lo incontrerà senza poi ricordarsene?
In Tales l'unico rifermento al 4 è all'inizio, quando viene citato l'Insulto Supremo e basta. Anche io ho pensato che Guybrush potrebbe non ricordare Murray o non incontrarlo affatto, ma Murray se non sbaglio non viene solo introdotto ma viene "creato" proprio in Monkey Island 3, quando all'inizio Guybrush spara all'esercito di LeChuck con il cannone. Solo dopo arriva da sopra una trave Murray che è appena stato separato dal resto del suo corpo. Un altro motivo per cui non mi torna che sia ambientato tra il 2 e il 3 è che nel terzo capitolo viene data una spiegazione di Big Whoop e in generale del finale di Monkey Island 2, secondo Ron Gilbert, errata. Quindi il tutto continua a non avere molto senso, confido in quel genio che è Ron Gilbert per risolvere buchi di trama.
diciamo che il finale del 2 è molto interessante. La giustificazione del terzo è quasi inesistente e torno a ripetere che il finale del 3 mi ha lasciato abbastanza indifferente. Murray potrebbe essere un jolly curioso da scoprire. Magari un personaggio vivente, che poi fa una brutta fine ;D
Avatar utente
Laiton
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58

Re: Un nuovo Temibile Pirata!

Messaggio da Laiton »

Federico M. ha scritto: 12 apr 2022, 22:19 Benvenuto! Il quarto è il classico seguito che i fan vogliono dimenticare, ce n'è uno in ogni saga! Lo puoi giocare giusto per curiosità, ma dubito che nel nuovo gioco verrà in qualche modo citato. I Tales sono meglio, però è ancora da vedere come si collocheranno dopo l'uscita del nuovo capitolo.

Return to Monkey island partirà da dove è finito Monkey2 ed è stato confermato che non andrà a negare gli avvenimenti di Monkey3: questo vuol dire che sarà interamente ambientato tra il secondo e il terzo gioco? Vedremo. Certo che se così fosse questo lo renderebbe un capitolo relativamente irrilevante. Speriamo bene!
Purtroppo troppo preso dal punta e clicca canonico i primi 3 Mi e il quinto (sperando) saranno gli unici che giocherò. I tales e il 4 per me non centrano molto. Speriamo di un "ritorno alle origini"!
Rispondi