[RC] Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Qui sono raccolti i topic sulle traduzioni effettuate dagli utenti di questa community. Questa area permetterà ai nostri traduttori di effettuare tutte le manovre necessarie per lavorare. Le traduzioni terminate saranno spostate in Traduzioni Completate

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2360
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Blackmonkey »

Che efficienza :140:
A parte la bump, che però non saprei bene come fare, mi sembrano tutte ottime! Vediamo che dice il nostro tester (@utdefault: le ho messe nella cartella delle immagini tradotte).

Ancora grazie mille a entrambi!
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da utdefault »

Grazie ad entrambi, Syd e Gabarts! :023:
Siete stati accreditati tra le collaborazioni ufficiali (del primo post; oltre in quelle delle assegnazioni grafiche che sta nel relativo spoiler).

@Blackmonkey
Prima di rilasciare la nuova patch - da testare poi - potresti...
SidneySacchi ha scritto: 25 feb 2021, 10:37 a questo link https://u.pcloud.link/publink/show?code ... cSqVd1glBV
invece c'è lo stesso file ma leggermente più "sporcato" per renderlo più simile all'originale.
... fare il dds anche di quest'altra, così da confrontarla con l'originale eng? Quella iniziale sembra un po' troppo "pulita"! XD
Inoltre, sempre che non se ne voglia occupare Syd, converrebbe già sistemare (sia quella iniziale che quella successiva "sporca") avvicinando la frase 'uona' con la vocale u vicino alla chiave musicale. Altrimenti, sembrerebbero due parole divise "S" e poi "uona".
A confronto (volutamente, c'è prima quella ita e poi quella eng)...
Immagine


Il resto delle immagini visionate sembrano ottime. Col bt, dopo aver pubblicamente rilasciato la patch, si verificherà in-game poi.

// EDIT
@Blackmonkey
Potresti trasformare in dds anche le altre immagini xcf ritoccate "esempio 2"?
Su Dropbox, le doppie/ritoccate, puoi metterle tutte in Non Usare. Poi si deciderà quale spostare in Tradotte, per quelle ufficiali della patch.
\\ FINE EDIT
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2360
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Blackmonkey »

Immagini caricate, ma quella lì è già la più "sporca" (vedi pm esplicativo).

In generale, userei sempre le versioni _02, che sono quelle più sporche o che hanno le scritte di dimensioni più simili (per le 3 Boscotech).
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da utdefault »

Ok, usate le immagini "2" per le altre.

Ora la nuova patch grafica è pronta; la troverete nella solita stiva del Capitano appena l'avrà caricata.
Partono adesso i lavori di bt grafico su questa. Ai nuovi arrivati: potrete guardare i lavori razziatori di betatesting di un Arrembatore dal suo Diario; oppure seguire le progress generali dal primo post qui (utile per tutti i fan oltre che tecnicamente alla ciurma). :181:

A prossime news.


Blackmonkey ha scritto: 25 feb 2021, 23:49
SidneySacchi ha scritto: 25 feb 2021, 10:37Buona sera, ho provato con la bump map ma temo che il risultato non sia quello richiesto [...]
A parte la bump, che però non saprei bene come fare[...]
In realtà, si può dire che Syd ha tecnicamente completato il lavoro. Serve praticamente un overlay ma solo sulle scritte in basso (quelle in alto non occorrono, non ci sono in quelle eng perché altrimenti comparirebbero nel gioco) e dopo averle incollate come layer, avendo prima tolte quelle Eng dal layer principale; sennò, se non si usasse il background di quella originaria, si avrebbe una barra di cioccolato assai "scura". :003:
Se non volete occuparvene voi, appena raccolto qualche granello del tempo nella propria clessidra, si vedrà di completarla.


Blackmonkey ha scritto: 25 feb 2021, 9:10
GABARTSDigital ha scritto: 25 feb 2021, 8:08Immagine

Cosa devo selezionare? Oppure posso modificare il singolo livello mip map e poi salvo?
penso che tu possa non selezionare nulla, tanto i livelli mipmap vengono ricreati all'esportazione... Almeno, su gimp io mi sono sempre importato le immagini a singolo livello.
Nella v. attuale in possesso di Gimp, di base quelle opzioni sono selezionate (tolto il flip vertically che non c'è) e non creano intoppi.
In fase di export dds, invece, il formato di compressione usato (valido almeno per quelli di S&M) è BC3/DXT5 e No mipmaps in Mipmaps.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2360
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Blackmonkey »

Patch e file caricati. Ora invio una mail ai nuovi partecipanti con il link ai file.
Avatar utente
SidneySacchi
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 ago 2015, 10:02

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da SidneySacchi »

Buona sera a tutti,
grazie per gli aggiornamenti!
Scusate il silenzio ma pensavo che mi arrivassero anche le email per gli aggiornamenti del thread.
Se posso fare altro ditemi in cosa posso esservi utile.
Un abbraccio a tutti e buon proseguimento di serata e complimenti!

|
utdefault ha scritto: 27 feb 2021, 16:49 Inoltre, sempre che non se ne voglia occupare Syd, converrebbe già sistemare (sia quella iniziale che quella successiva "sporca") avvicinando la frase 'uona' con la vocale u vicino alla chiave musicale. Altrimenti, sembrerebbero due parole divise "S" e poi "uona".
A confronto (volutamente, c'è prima quella ita e poi quella eng)...
Immagine
Buona sera,
a questo link la versione 03 del file citato: obj_truckstinkyd_finale305
https://u.pcloud.link/publink/show?code ... 6V2YUFNOAX

Spero possa andare bene,
in attesa di riscontri vi ringrazio e vi auguro buon proseguimento di serata :001:

|
utdefault ha scritto: 28 feb 2021, 23:04 Serve praticamente un overlay ma solo sulle scritte in basso (quelle in alto non occorrono, non ci sono in quelle eng perché altrimenti comparirebbero nel gioco) e dopo averle incollate come layer, avendo prima tolte quelle Eng dal layer principale; sennò, se non si usasse il background di quella originaria, si avrebbe una barra di cioccolato assai "scura". :003:
Ho provato a fare altri test per il file bmap_map_maxinventorychocolatebar_bump.dds, di cui elenco di seguito i rispettivi link:

test 02: https://u.pcloud.link/publink/show?code ... Y5PzAtHC27
test 03: https://u.pcloud.link/publink/show?code ... wMGYrqpMMV
test 04: https://u.pcloud.link/publink/show?code ... HQwBwGH4OV
test 05: https://u.pcloud.link/publink/show?code ... LPaHzxfFMX
test 06: https://u.pcloud.link/publink/show?code ... InN5JeKeYV
test 07: https://u.pcloud.link/publink/show?code ... nImLK4CONk

spero possano andare meglio.
In attesa vi saluto e vi auguro buon proseguimento di serata :181:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da utdefault »

Unione dei doppi post a quello precedente.

.

Troverete la nuova patch grafica riagg.ta nella solita stiva, appena il Capitano ve ne darà accesso.
Grazie nuovamente a Syd per gli ultimi ritocchi. :144:

Passando ai punti discussi...
- scelta la 4 come bump;
- ritoccata obj_truckstinkyd_finale305 partendo dalla 2 vecchia e non dalla 3, altrimenti il "pentagramma" (nel gioco è più un esagramma musicale XD) rimane vuoto senza scritte. Avvicinato la la parola uona alla chiave musicale. Inoltre è stata "sporcata" ulteriormente.
È già in patch, ma ecco un'immagine per guardarla subito...
Immagine
- infine, troverete sempre in patch - già tradotta - la nuova grafica di obj_slidememoryclonechamber: questa, come quella del furgone laterale [ricordate?] è una carognetta saltellante (come direbbe Bernard di Dott) di immagine grafica, perché dura meno di 1 secondo e si lascia notare solo su schermi grandi (per chi riuscisse a coglierla). Cmq, è già tradotta: bastava solo inserire "VI" di OPERATIVI al posto di AL di NOMINAL.

Ebbene... ora può davvero iniziare il bt grafico della nuova patch riagg.ta: sempre che non nascano altre correzioni da fare o che voi non ne abbiate altre, questa patch può almeno per ora considerarsi ufficiosa.
Pazientate per il completamento dei razziamenti da bt, non ci vorrà molto... stay tuned! :181:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2360
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Blackmonkey »

Patch caricata.
Per quanto mi riguarda, al termine dell'ultimo giro di test possiamo dichiarare chiusi i lavori.
:158:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da utdefault »

Dall'ultimo bt c'è solo 1 immagine che è da correggere ed in cui inserire delle frasi prima mai indicate...
SidneySacchi ha scritto: 2 mar 2021, 17:02Se posso fare altro ditemi in cosa posso esservi utile.
... se ne avrai modo, c'è solamente questa e poi si potrà - per davvero - concludere questo progetto:
obj_recordsmaxbraininterior (quella dei titoli dei libri musicali generici).
Ecco le modifiche...
1) DA CORREGGERE
White Christmas
Bianco Natale

In pratica, una frase con "White Christmas" non era stata graficamente tradotta come le altre.


2) NUOVE FRASI
Sorry, ma di questa parte mancante sulla grafica visto solo ora. I titoli sui libri (per ora ancora in eng) si vedono bene dalla cutscene che dura poco, e possono essere guardati ogni volta osservando la libreria musicale.
Ecco i testi, prima la parola eng seguita da quella ita e da eventuale commento (rispettare le maiuscole/minuscole come indicato):

2.1)
Christmas Songs
Canzoni di Natale

2.2)
Christmas
Natale

2.3)
Christmas Delight
Delizia di Natale
(commento: volendo giocare sulle parole, anche come 'Delizia Natalizia')

2.4)
Delight
Delizia

2.5)
Christmas Favorites
Preferiti di Natale

Fatto quello, ci sarà la patch conclusiva ed ultimativa finale! :181:

A vs. news.
Avatar utente
SidneySacchi
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 ago 2015, 10:02

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da SidneySacchi »

Ah, d'accordo spero di riuscire a fare qualcosa tra domani e dopodomani, speriamo bene!
Non vorrei rallentarvi per queste ultime cose!
Grazie per l'aggiornamento e buona serata a tutti :)
Avatar utente
SidneySacchi
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 ago 2015, 10:02

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da SidneySacchi »

Buona sera,
forse ci sono riuscito.
A questo link il nuovo file richiesto:
https://u.pcloud.link/publink/show?code ... Q9kzaEkraX

Spero possa andare bene e velocizzarvi il processo di consegna :-)

Grazie e in attesa di riscontri auguro buona serata a tutti ^_^
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da utdefault »

SidneySacchi ha scritto: 14 mar 2021, 22:20Buona sera, forse ci sono riuscito.
Con l'ultima grafica ritoccata grazie al buon SidneySacchi, si può finalmente ultimare questa discussione con un degno conclusivo post finale...



Il gioco è concluso... :158: :158: :158:
Ce l'abbiamo fatta! :134:


Traduzione, Revisione, Grafiche, Beta-testing di "Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: LA CITTÀ CHE NON OSA DORMIRE"

100%

Per cui, in vista della pubblicizzazione finale di entrambe le patch, :020: ecco un riepilogo generale. :025:

Grazie a Tutti/Tutte per il completamento di questo gioco. :023:


Quindi:
A) Bug trovati nel gioco, grafiche rimaste originarie
bug trovati
In alcuni punti di gioco, un'immagine che all'inizio ha un effetto particolare (dovuto allo squarcio di Giga Max) alla fine non lo mantiene tornando in uno stato iniziale come se non avesse subito effetti.
Il bug, ovviamente, è presente già nella vers. originaria inglese.
grafiche non tradotte
Rispetto ai due precedenti episodi tradotti da MIWF (miworld.eu), in questo episodio gran parte delle grafiche sono state tradotte; rimanendo come non tradotte sono quelle inerenti lo stile americano. Ad es. quella del parco pubblico Battery Park e... forse poche altre che per ora sfuggono.

Invece, tra le grafiche traducibili, quelle non tradotte sono:
principalmente tutte quelle da dover mantenere per uniformità agli episodi/stagioni precedenti.

B) DIALOGHI/GRAFICHE/CONSULENZA TRADUTTIVA/SUPPORTO MORALE (ed altro) aggiornati del gioco
A tutti/tutte voi, grazie per gli inestimabili lavori a supporto del progetto: ;)
grazie a Giocherellone per il supporto quale PR
grazie a Blackmonkey, a rede9, per i dialoghi tradotti
grazie a Blackmonkey, a SidneySacchi, a Squall_Leonheart, a GABARTSDigital, per le grafiche tradotte
grazie a Blackmonkey per la revisione e supervisione testuale
grazie a rede9 per il beta-testing
grazie a Weltgeist (agguerrita battagliera di avventure nonché Traduttrice Professionista), per la consulenza traduttiva
grazie a ciscotn, a Sir Xiradorn, a Federico M., per il supporto morale e per i suggerimenti proposti


C) Ecco i 2 finali alternativi che tanto hanno fatto svalvolare lungo il bt... :003:
(grazie a Diduz di Lucasdelirium per aver indicato l'arcano) ;)
Dopo aver spento l'interruttore differenziale posto nella stanza del Narratore,
appena usciti fuori per ritornare da Sibyl & Dr. Norrington si presenta un dialogo con 2 opzioni:

Immagine

- "Rammenta le avventure"
dopo che Sam e Max si sono abbracciati, entreranno nell'ascensore spazio-temporale per rivivere nuove avventure lungo le diverse epoche;

- "Rammenta le lotte al crimine"
dopo che Sam e Max si sono abbracciati, si incammineranno lungo le strade della città per sferrare nuovi attacchi contro il crimine.


In ultimo, un grazie ed un saluto finale a Tutti i Fan.
:041:
Avatar utente
SidneySacchi
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 ago 2015, 10:02

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da SidneySacchi »

Buon giorno a tutte e tutti!
Splendida notizia!
Allora le grafiche sono andate bene, mi fa molto piacere!
Quindi riuscite a rispettare la promessa di consegna!
Lieto di esservi stato d'aiuto e grazie per tutto!
Complimenti a tutti!
Ad maiora! :129:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1408
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Giocherellone »

Sul serio?
Sul serio?
Sul serio?

:103: :o :132: :131: :150: :041: :038: :026: :134: :154:

Significa che questo lavoro così entusiasmante ma anche così impegnativo (e che sembrava interminabile) è giunto alla sua conclusione?

:023: :023: :023: :023: :023: :023: :023:

BRAVISSIMI BRAVISSIMI BRAVISSIMISSIMI TUTTI!!!

:158: :158: :158:

Un GRAZIE :045: speciale a tutti coloro che hanno collaborato, per l'entusiasmo, la buona volontà, le competenze messe in gioco (... e la pazienza! :144: ) e tutto l'amore per questo prestigioso risultato!

Caspita... sono commosso io :005: , figuriamoci voi che ci siete stati immersi fino al collo!

Bisogna festeggiare! :031: Grog per tutti!!! :129: :060: :176:
Avatar utente
SidneySacchi
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 ago 2015, 10:02

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da SidneySacchi »

GROG GROG GROG
Guybrush1984
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 giu 2018, 16:44

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Guybrush1984 »

Complimenti ragazzi e grandissimo lavoro!! Quando sarà rilasciata la patch? In bocca al lupo per il futuro
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2360
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [RC] Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Blackmonkey »

Patch pubblicata!
Avatar utente
SidneySacchi
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 ago 2015, 10:02

Re: [RC] Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da SidneySacchi »

Buon giorno!
Ottima notizia, grazie per l'aggiornamento!
Buona giornata a tutti e ancora complimenti!
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2360
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [RC] Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Blackmonkey »

Grazie a te per l'aiuto!
Avatar utente
SidneySacchi
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 ago 2015, 10:02

[RC] Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da SidneySacchi »

Piacere e onore mio!
Rispondi