Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Qui sono raccolti i topic sulle traduzioni effettuate dagli utenti di questa community. Questa area permetterà ai nostri traduttori di effettuare tutte le manovre necessarie per lavorare. Le traduzioni terminate saranno spostate in Traduzioni Completate

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2324
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Blackmonkey »

utdefault ha scritto: 27 gen 2021, 23:52La scritta Esercito non serve stringerla; ci sta tutta e ci sarebbe ancora spazio per altro. Ma se fosse per un motivo grafico, allora ok.
Nell'immagine del messaggio precedente la E iniziale sembra avere l'angolo in basso a sinistra tagliato (come se "entrasse" nel corpo dell'elicottero), ma non capisco se è solo un'ombra...

obj_fuseboxnarrationroom/blackwhite: scritte spostate.

obj_machinefog: ho spostato la scritta MEGA sopra GENO. Meglio di prima (chi metterebbe una scritta dove il perno della maniglia entra nell'apparecchio?), ma non mi convince del tutto... quasi quasi tornerei al solo NEBBIOGENO, o passerei ad un più pubblicitario MEGANEBBIA.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2179
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da utdefault »

Blackmonkey ha scritto: 28 gen 2021, 22:08
utdefault ha scritto: 27 gen 2021, 23:52La scritta Esercito non serve stringerla; ci sta tutta e ci sarebbe ancora spazio per altro. Ma se fosse per un motivo grafico, allora ok.
Nell'immagine del messaggio precedente la E iniziale sembra avere l'angolo in basso a sinistra tagliato (come se "entrasse" nel corpo dell'elicottero), ma non capisco se è solo un'ombra...
Sì, sembrerebbe proprio un'ombra. Ecco le due immagini eng-ita a confronto, assieme ad un'altra ita da diversa angolatura (dove la E si vede tutta, anche se non interamente dato l'angolo di posizione - in diagonale - dell'elicottero che è ancora in salita)...

ITA1 - ENG1 - ITA2 Immagine

... potresti realizzare un'altra copia di quel dds, spostando la scritta Esercito di 5 pixel a destra? Così da decidere quale tra le due è quella appropriata come "motivo grafico", prima di rilasciare la nuova patch grafica correttiva?
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2324
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Blackmonkey »

Fatto, l'ho chiamata obj_helicopterhughesoh6B.
Nel caso non ci stia, posso provare a rimpicciolire la scritta.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2179
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da utdefault »

Non c'è bisogno di rimpicciolirla; da una bozza (la virtuale "bozza c") pare che la scritta si possa spostare tranquillamente.
Le tre a confronto...

ORIGINARIA
A1 - A2

PROVA B - spostamento di 5 pixel a destra rispetto all'originaria
B1 - B2

BOZZA C - spostamento di 15 pixel a destra rispetto all'originaria (ossia spost. di 10 pixel a dx rispetto alla B)
C1 - C2


Escludendo la A, quale?
Blackmonkey, se opti per la C, potresti rifarla tu, essendo quella una bozza (da gioco non ce se ne accorge del refuso grafico, ma da dds sì XD)? Nel caso, puoi partire dalla tua B e spostarla di altri 10 px a destra; oppure partire da quella tradotta e spostarla di 15 pixel a destra.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2324
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Blackmonkey »

Sì, meglio la C. Caricata.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2179
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da utdefault »

Bene. Nuova patch grafica delle grafiche corrette agg.ta e che troverete nella solita stiva appena verrà dal Capitano caricata.

Dal diario di un Arrembatore, c'è la relativa nuova progress bar per seguirne gli sviluppi.

Per il resto, superata quella, mancano solo le 6 grafiche In Assegnazione per chi [anche per nuovi partecipanti] vorrà occuparsene e le 4 assegnate a Squall che - sperando - dovrà completare.
Duellante "Squall Leonheart" di Spade, che ne dici, eh? :001:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2324
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Blackmonkey »

Patch caricata.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2179
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da utdefault »

Patch testata. Con questa, il girone delle correzioni grafiche è terminato. Grazie, Capitano!
Ecco quelle che potevano sembrare dubbiose da discussione precedente; sempre che non abbiate riconsiderazioni, per un Arrembatore vanno più che bene.
Immagine Immagine

Ora, rimangono solo le ultime 10 grafiche da realizzare [un invito a chiungue - anche nuovo/a partecipante - ad unirsi] da cui partirà l'ultima patch V3 e l'ultimo bt grafico.
Riassumendole anche qui, ecco le grafiche mancanti suddivise per atto di gioco:
Miw-Special-Box
ATTO I
obj_bannerboscotechlabs305

ATTO II
bmap_map_maxinventorychocolatebar_bump
env_maxinventorychocolatebar_text
obj_bannerboscotechlabs301
obj_recordsmaxbraininterior

Nota1: le due chocolate sono quasi identiche.
Nota2: obj_bannerboscotechlabs301 (atto 2) + obj_bannerboscotechlabs305 (atto 1) + obj_slidememoryboscotech (atto 3) sono pressoché identiche, tolo per l'ultima che è la stessa delle altre ma in miniatura.

ATTO III
obj_slidememoryboscotech

ATTO IV
env_finale305_signashtrays_text
env_finale305_signlemurbait_text
env_finale305_signlifelikewigs_text
obj_truckstinkyd_finale305

Al termine dei lavori su quelle, il progetto si potrà dire finalmente concluso... sotto con le partecipazioni, dai! :181:

-
--
---

Sempre che non ne foste già a conoscenza, il gioco prevede due finali diversi (spoiler per chi non ci avesse ancora giocato)...
Per entrambi, il Max del passato ritorna con l'ascensore.

A) Ora, uno dei due finali è quello classico[?] (perlomeno, quello comparso finora lungo i diversi bt):
dopo che hanno discusso, il duo poliziesco entra nell'ascensore.

B) L'altro finale è quello dove i due protagonisti camminano verso il centro della città. Sullo sfondo c'è Sam Junior[?] adulto che sta su un grattacielo.
Ecco delle immagini...
Immagine

Immagine

Immagine


Non capito quale sia la sequenza o combinazione delle azioni precise da seguire per avere l'uno o l'altro; probabilmente, stando a quello di questo bt, si potrebbe ricondurlo all'atto 2 nella zona del cervello di Max, a seconda se si decidesse di far entrare Sam prima nella zona delle braccia e poi delle gambe; o viceversa. Oppure od anche dopo quelle di prima, se si facesse avvicinare Giga Max a Sal&Stinky che stanno sul grattacielo, non avendo messo Sam Junior sul vassoio; o viceversa, cioè avendolo già messo. O potrebbe darsi che ci siano altri tipi di sequenza o di combinazioni di azioni da rispettare [e chissà che non ci sia qualche altro finale].
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2324
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Blackmonkey »

Il finale dovrebbe dipendere da
cosa si sceglie di ricordare dei vecchi tempi in un certo dialogo. Mi pare che sia il dialogo che si ha con Max quando esce dall'ascensore temporale.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2179
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da utdefault »

No, purtroppo. Perché...
quello dell'ascensore temporale è solamente una cutscene; quindi, non è interattiva.
Quasi sicuramente dipenderà da una di quelle combinazioni già indicate nel post precedente. Per scoprirlo, andrebbe testato più volte da quella parte lì; ma non inficiando sulla traduzione, beh, non resta che scoprirlo a chi ci gioca. ;D

Grazie, cmq, per questa chicca di supporto, Capitano. :144:
Sperando solo che si riescano a completare le ultime grafiche per terminare anche questo progetto... :005:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2324
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Blackmonkey »

Trovato dove avevo letto dei finali, Lucasdelirium tanto per cambiare ;D (in fondo a Extra e curiosità)
Lucasdelirium ha scritto:Ci sono due varianti possibili del finale, dipendono da quello che si è risposto a Norrington dopo il primo incontro con il Superego: se si è scelto di ricordare i "giorni di avventura" trascorsi insieme, Sam non vede subito Max nell'ascensore, poi decidono di ripartire per un altro viaggio nel tempo. Se si è scelto di ricordare i "giorni della caccia ai criminali", i due s'incrociano immediatamente e tornano in città per nuove sfide. Una strana variante, dovuta semplicemente al fatto che agli autori piacevano tutte e due le versioni, così hanno deciso di inserirle entrambe nel gioco!
rede9
Filibustiere dei Sargassi
Filibustiere dei Sargassi
Messaggi: 230
Iscritto il: 9 dic 2016, 22:46

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da rede9 »

Blackmonkey ha scritto: 15 feb 2021, 23:50 Trovato dove avevo letto dei finali, Lucasdelirium tanto per cambiare ;D (in fondo a Extra e curiosità)
Lucasdelirium ha scritto:Ci sono due varianti possibili del finale, dipendono da quello che si è risposto a Norrington dopo il primo incontro con il Superego: se si è scelto di ricordare i "giorni di avventura" trascorsi insieme, Sam non vede subito Max nell'ascensore, poi decidono di ripartire per un altro viaggio nel tempo. Se si è scelto di ricordare i "giorni della caccia ai criminali", i due s'incrociano immediatamente e tornano in città per nuove sfide. Una strana variante, dovuta semplicemente al fatto che agli autori piacevano tutte e due le versioni, così hanno deciso di inserirle entrambe nel gioco!
Avevo cercato anch'io: parrebbero finali equivalenti, dato l'innesco semplice.
Eppure "giorni di avventura" è risposta così prediletta da far parlare di "finale segreto" per la lotta al crimine.
GABARTSDigital
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 mag 2019, 9:48

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da GABARTSDigital »

Ciao, se ho capito bene si tratta di fare "traduzioni" grafiche come ad esempio per Telltale walking dead, mettendo le varie scritte in italiano, giusto?
Intendete questo per ritocchi grafici? :) Ho ricevuto il file, controllo un attimo e vi dico quale schermata ho scelto. Userei Photoshop ma non so se ho ancora quel plugin, mi pare di si...

Gabriele

EDIT

Ok, provo a fare questo --> obj_truckstinkyd_finale305.dds
Uso Photoshop, perchè GIMP è troppo macchinoso... :002:
SidneySacchi
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ago 2015, 10:02

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da SidneySacchi »

Buon giorno,
grazie per il benvenuto e per i materiali :-)
Allego qui il primo file che ho modificato, non so se è il luogo corretto dove postare.
Uso GIMP, incollo qui di seguito il link con il file .xcf condiviso su GDrive:
vecchio link a gdrive ora eliminato


Condivido in questo modo per evitare che si abbia la necessità di avere un account Google:
https://u.pcloud.link/publink/show?code ... wBmF2ngNnk

Spero possa andare bene ora!

Attendo vostri riscontri e consigli.
Vi ringrazio e vi auguro buon proseguimento di giornata!
Ultima modifica di SidneySacchi il 24 feb 2021, 20:09, modificato 2 volte in totale.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1375
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da Giocherellone »

.
GRAZIE RAGAZZI!
:049: :049: :049: :049: :049: :049: :049:
.
Rispondo con ordine altrimenti svalvolo! :101:

@Gabarts
Hai capito benissimo! :144:
Vedrai che Blackmonkey saprà spiegare meglio, in caso di necessità, tutto ciò che serve.

@SidneySacchi
Caspita, sei VELOCISSIMO! :023:
Salvo diverse indicazioni da parte di Blackmonkey, va benissimo proseguire qui, in questa discussione, per qualsiasi notizia e richiesta di chiarimenti.

@ENTRAMBI
Mi raccomando, mettetevi d'accordo su QUALE file ciascuno ha intenzione di lavorare, per evitare lavori doppi.
In ogni caso probabilmente Blackmonkey farà da "coordinatore grafico" (ti piace il ruolo, Black? :144: ).

Ma soprattutto GRAZIE ANCORA, sia da parte nostra, sia da parte di TUTTI I FAN che anche grazie a voi due potranno avere al più presto questo progetto completato! :045: :131:

E soprattutto, BUON DIVERTIMENTO qui sul forum! :033:

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2179
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Sam & Max: Season 3 - Episodio 5: The city that dares not sleep

Messaggio da utdefault »

Grazie anche a te, Gabarts, per esserti unito alla ciurma grafica di questo progetto. :181:

SidneySacchi ha scritto: ieri, 10:42 incollo qui di seguito il link con il file .xcf condiviso su GDrive:
https://drive.google.com/file/d/1Hb5WJT ... sp=sharing
Anche da qui, grazie di nuovo, Syd, per i razziamenti grafici.
Solo una richiesta: non è che potresti mettere il dds in un'area del tuo host accessibile pubblicamente? Perché, provando ad accedervi, segnala Accesso Negato.

Ad entrambi: ancora grazie!
E come detto dal buon Jok, per qualunque discussione tecnica sui lavori, proseguite pure qua e chiedete pure; così da discuterne assieme.

Aspettando le vs. prossime.

p.s.
@Jok
Entusiasmometro alle stelle, eh? Grazie per il supporto! :144:
Rispondi