Il "Gazzettino" delle curiosità...

Avete sentito parlare di qualche nuova avventura grafica in fase di allestimento? Volete portare a conoscenza dello sviluppo di avventure grafiche di qualche Software house importante e già nota? Beh questo è IL posto che fa per voi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Giocherellone
Comandante dei Sargassi
Comandante dei Sargassi
Messaggi: 996
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone » 13 feb 2019, 12:20

Buondì a tutti, ragazzi! :D

Stamattina mi è venuta questa piccola idea, dato che ho doverse cosucce interessanti da sottoporvi, ma che magari sono solo delle curiosità troppo "piccole" per sostenere ciascuna un vero e proprio topic.

Comincio quindi ad elencare quanto ho "scovato" girovagando per la rete. :040: Probabilmente ve ne eravate già accorti, ma nel dubbio vi segnalo tutto.
Miw-Special-Box
1) Il sito Fangames.co.uk di E.D. purtroppo è stato chiuso, dato che l'autore non ha avuto più stimoli nel sostenere e nell'implementare le notizie, nonostante la riapertura dopo ben 5 anni di "blocco" a causa di un codice php errato (dal 2006 al 2011) ed alcune proposte di altri utenti dell'ex forum di Mix and Mojo di ridare lustro e vigore a quella realtà.

Fortunatamente è ancora visibile grazie al servizio Wayback Archives, ma purtroppo non funzionano i download (e c'erano delle chicche ormai introvabili, sigh...).

http://web.archive.org/web/201312140344 ... .co.uk/V6/
Miw-Special-Box
2) Triste notizia anche per il sito di Indiana Jones and the Crown of Solomon, chiuso ormai da più di un anno, ma ancora visibile sempre grazie al servizio Wayback Archives.

http://web.archive.org/web/201603050014 ... lomon.com/

Anche qui non funzionano i download, ma se vi interessa ho io tutto il materiale edito finora! :034:

Inoltre ho trovato il contatto FaceBook dell'autore, Carl Johan Hagberg, in arte "Calle", il quale ha accettato l'amicizia, ma non ha mai risposto al mio messaggio di notizie sul suo gioco.
Miw-Special-Box
3) Anche il forum del progetto Indiana Jones and the fountain of youth è stato chiuso, stavolta a favore della piattaforma Facebook dove vengono postate regolarmente delle notizie... Ma qualche "uccellino nella rete" mi ha accennato al fatto che ci sono delle succose novità in merito (pur non sbottonandosi più di tanto a causa delle direttive del team principale). Restiamo sintonizzati! :033:
Miw-Special-Box
4) Ed ora torniamo a "giocare in casa" (si fa per dire), dato che si tratta di Maniac Mansion Mania.
Stranamente nessuno si era accorto di una cosuccia. L'episodio 25 era stato condiviso nella sua versione 2.33, mentre l'autore, un certo "Oldtimer" (da non confondere con "Timer", sempre di MMM), che non è nemmeno registrato al forum, e quindi si è presentato come ospite ("guest" o meglio , in Tedesco "Gast"), tempo addietro aveva pubblicato la versione 3.0, passata quasi sotto silenzio dato che il fangame è stato realizzato con Visionaire e non con AGS (e Visionaire non piace granché ai nostri amici germanici...).
Quindi essendomi accorto della cosa ho chiesto notizie sul forum, e FORTUNATAMENTE Boogieman se l'era scaricato e conservato :023: , potendo quindi aggiornare la situazione per tutti i fan! E voi? L'avete già scaricato? Correte subito!

https://www.maniac-mansion-mania.de/for ... opic=902.0

https://www.maniac-mansion-mania.com/in ... rd-st.html
Miw-Special-Box
5) Sempre in ambito MMM: vi ricordate tempo fa un progetto chiamato Date of the Tentacle, da parte di Fuegerstef (Stefan Fueger), realizzato non con AGS e nemmeno con Visionaire, ma con un proprio tool originale di programmazione chiamato FART (Fuegerstef's Adventure Resource Tool)?

https://www.maniac-mansion-mania.de/for ... opic=729.0

https://www.maniac-mansion-mania.de/for ... pic=2532.0

Beh, il gioco era praticamente terminato, e a regola sarebbe dovuto diventare MMM-96, ma... improvvisamente l'autore è SPARITO lasciando in sospeso gli ultimi importanti ritocchi da fare, in particolare un enorme bug di programmazione che fa crashare il gioco a metà! :122:
Davvero un peccato, ma... Tah Dah! :033:

Indovinate cosa ho trovato su youtube? :118:

https://www.youtube.com/watch?v=jUVjTWqxz84

Il video completo del gioco! :026: Che non crasha e arriva fino alla fine!
Smanettando qua e là, ho trovato anche la pagina facebook dell'autore e ho chiesto lumi (in caso esistesse una release funzionante, non si sa mai...)
Mi ha risposto dicendo che è prevista una NUOVA versione del gioco, stavolta realizzata con GAME MAKER :153: ???, e che mi avrebbe fatto sapere le novità.
Intanto gustatevi la pagina del gioco, dove si segnala il download della versione 1.1.1.1, ma quanto si scarica è invece la versione 1.1.1.2! :153: ???

https://gamejolt.com/games/date_of_the_tentacle/243114

Verificherò se si tratta della stessa versione o magari di una nuova che non crasha (quando avrò un po' di tempo, forse fate prima a verificarlo da soli...).
Miw-Special-Box
6) Pakolmo ce l'ha fatta! :131: Con il suo team è riuscito finalmente a rilasciare la traduzione in SPAGNOLO del mitico Zak McKraken Between time and space! Non ci credete? Guardate qui:

http://www.pakolmo.galeon.com/Zak2.htm
Miw-Special-Box
7) Inoltre, dato che mi stavo "avventurando" tra le pagine off-line presenti su Wayback Archives, sono andato a curiosare anche sui vecchi topic del MIWF, già proprio quelli che a causa della riorganizzazione del forum non sono più visibili. Ora non ricordo il link, ma c'era un piccolo topic dove Protagora e Blackmonkey discutevano su una riduzione in GIF ANIMATA del primo film di Indiana Jones: I predatori dell'arca perduta!

Stranissimamente il link funzionava ancora, e quindi mi ci sono fiondato! Ma non è tutto! Con il mio "fiuto da segugio" ho trovato anche i dati dell'autore, e SORPRESA! Ho trovato che non ha fatto solo quella follia lì, ma anche degli altri film della trilogia, e inoltre ANCHE dei tre film originali di Guerre Stellari!!! :103: (Oltre ad altra roba ancora: vi invito a curiosare, eheheh :033: ).

E sono tutti scaricabili!!! :041:

L'autore si fa chiamare FoldsFive (all'anagrafe David Court - 1971 - e vive a Coventry, UK), che con il suo team PixelMash si è divertito nel passato a realizzare queste leccornie.

Un consiglio: vista la alta definizione dei PC di ultima generazione, è preferibile visualizzare questi filmatini direttamente dai link che vi inserisco qui di seguito. Diversamente tutto ha la grandezza di poco meno di un francobollo, sminuendo parecchio "il piacere della visione". :044:

Siete pronti? Il sito dell'autore è questo: http://pixelmash.tripod.com/, e nello specifico abbiamo:

Raiders of the lost ark
http://pixelmash.tripod.com/id13.html

Indiana Jones & The Temple Of Doom
http://pixelmash.tripod.com/id12.html

Indiana Jones & The Last Crusade
http://pixelmash.tripod.com/id11.html

Star Wars - A New Hope (23/10/2005) L'episodio ormai chiamato IV
http://pixelmash.tripod.com/id8.html

Star Wars - The Empire Strikes Back Episodio V
http://pixelmash.tripod.com/id10.html

Star Wars - Return Of The Jedi Episodio VI
http://pixelmash.tripod.com/id9.html
Vi basta tutto ciò? Eheheh... BUONA INDIGESTIONE! :154:

:135:

utdefault
Principe dei Caraibi
Principe dei Caraibi
Messaggi: 1531
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault » 14 feb 2019, 21:41

Complimenti, "Great Journalist"! E grazie per tutte le news a corredo. :023:
Qualche fondo di cappello dice che ne usciranno delle belle dal cilindro... nevvero? :150:

Giocherellone
Comandante dei Sargassi
Comandante dei Sargassi
Messaggi: 996
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone » 15 feb 2019, 9:27

WOW! :154:

Ora sono stato anche promosso a "giornalista"! HUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAAAHH... :082: :046:
utdefault ha scritto:Qualche fondo di cappello dice che ne usciranno delle belle dal cilindro... nevvero? :150:
Eheheh... E tu, "lupo famelico", non aspetti altro che qualche coniglietto ti finisca in padella! :040:

Beh, perché no? Se arriveranno altre novità le condividerò sicuramente! :023:

Infatti posso già dirvi che ho verificato, e per quanto riguarda "Date of the Tentacle" la versione scaricabile dal sito che vi ho linkato è NUOVA rispetto alle due precedenti buggate presentate sul forum di MMM tempo fa.

Però non ho avuto modo di provarlo, il tempo a disposizione in questo periodo è più "avaro" che mai (devo ancora terminare il gioco di Daniele82...)!
Ma immagino (vedendo il video) che quel bug ormai possa essere stato finalmente risolto.

Al prossimo SCOOP! :031:

:135:

Avatar utente
Blackmonkey
Principe dei Caraibi
Principe dei Caraibi
Messaggi: 1893
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Blackmonkey » 16 feb 2019, 1:58

Grazie per le notizie :001:

utdefault
Principe dei Caraibi
Principe dei Caraibi
Messaggi: 1531
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault » 20 mar 2019, 0:12

Citando I.J. in prima (post-topic)pagina, ecco una notizia per il prossimo articolo: sembra che stia per fare il suo ritorno la... Lucasfilm Games! Infatti, la Disney è alla ricerca di ben 86 figure di rilievo da inserire nel probabile[?] organico riunito sotto lo stesso nome della famosa casa di videogiochi sviluppatrice di saghe come Monkey Island e di Indiana Jones.
Se volete proporvi, non vi resta che visitare il loro sito alla sezione delle candidature.

@Great Journalist
Può essere considerata questa una notizia da prima pagina per la prossima edizione? E soprattutto... quanto spetterebbe a questo Pete "Spidey" freelancer, eh?
:040:

Giocherellone
Comandante dei Sargassi
Comandante dei Sargassi
Messaggi: 996
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone » 20 mar 2019, 10:25

:154:

Beh, utdefault... Immagino che OGNI POST di questo topic possa essere considerato, ogni volta, una specie di "Prima Pagina", non credi?

In ogni caso complimenti: mi hai battuto sul tempo! Ero capitato qui proprio per postare questa STRAVOLGENTE notizia, e vedo che ci hai già pensato tu!

Quindi, se vuoi, proponiti pure per la nuova LucasFilm come Pete Spidey Freelancer! :082:
Ma attento se dovesse capitarti addosso un certo J J J :144:
Già sul web si stanno speculando tutte le ipotesi sulle motivazioni e i progetti che potrebbe avere la Disney in seguito a questa inaspettata "svolta", anche sul perché è stato scelto il nome della LucasFilm e non della LucasArts. ???

Sarà tutta una sorpresa, ma speriamo di quelle belle! :144:

:135:

Giocherellone
Comandante dei Sargassi
Comandante dei Sargassi
Messaggi: 996
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone » 10 apr 2019, 8:07

Buondì ragazzi! :D

Stamattina faccio il "giornalista dei giornalisti"!!! :154:

Ho trovato infatti un articolo molto interessante di un quotidiano che ho scovato per caso qua e là, relativo alla ETA' di coloro che si divertono con i videogiochi!

In sostanza il titolo cita: "Sorpresa: videogames passione da nonni"

Non metto "in vista" la pagina perché c'è scritto "riproduzione riservata", ma per chi volesse curiosare potrete trovarla qui:

http://oldgames.arena80.it/arenauta13/V ... osauro.png

E voi? Che ne pensate? Sono solo io ad essere uno "Stenosauro" :134: , oppure ormai lo siamo un po' tutti quanti? :040:

:135:

Avatar utente
Blackmonkey
Principe dei Caraibi
Principe dei Caraibi
Messaggi: 1893
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Blackmonkey » 10 apr 2019, 23:16

"Purtroppo" oggi basta scaricare Candy Crush sul cellulare per essere considerati videogiocatori ;D

Ad ogni modo, penso sia normale che i videogiochi non siano (più) solo una passione dei ragazzi: anche se a pensarci sembra strano, gli anni '80 e '90 sono finiti 20-30 anni fa.

utdefault
Principe dei Caraibi
Principe dei Caraibi
Messaggi: 1531
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault » 11 apr 2019, 19:58

Giocherellone ha scritto:
10 apr 2019, 8:07
E voi? Che ne pensate? Sono solo io ad essere uno "Stenosauro" :134: , oppure ormai lo siamo un po' tutti quanti? :040:
Tutti! Ora hai capito perché un Arrembatore di Pirata ti ha sempre citato come lo Stenosauro del forum, nevvero!? :150:
Blackmonkey ha scritto:
10 apr 2019, 23:16
"Purtroppo" oggi basta scaricare Candy Crush sul cellulare per essere considerati videogiocatori ;D
Al pari di "un punto nel centro di un foglio bianco", per definirla arte. :003:
A parte gli scherzi e la battuta semplicista da humour generalista e generalizzatore [si stava scherzando, of course!], così come qualsiasi cosa che possa suscitare un'emozione è arte (quindi, sì, anche un punto), parimenti è gioco tutto ciò che la possa suscitare egualmente ed in egual misura. Poco importa se non riesca - come in alcuni, altri, diversi o molti come accade - nell'intento di cogliere sempre l'interesse della moltitudine.

Parlando di supporto a vecchi classici "stenosaurici", che ne pensate della piattaforma di cloud gaming di giochi 80'-90', ossia Antstream, che permetterà di giocare dappertutto a diverse glorie del passato (per ora 400 previsti ed ancora in fase di campagna promozionale su kickstarter)? :048:

Rispondi