Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Tutto e di più riguardo il noto emulatore ScummVM. Consigli e Aiuti e molto altro ancora. Non tutti i sistemi operativi saranno coperti dal nostro supporto

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Regole del forum
Importante: E' indicato l'uso di tag quando avete bug o problematiche varie per meglio identificare il Sistema Operativo in uso. I Tag possono essere i seguenti;
[Windows], [Mac], [iPhone],
[Linux], [Linux][Ubuntu], [Linux][Debian],
[Android],
[PS1], [PS2], [PS3], [PS4], [PSP] ( Playstation + versione )
[Altro] (usatelo per indicare il vostro dispositivo)
Rispondi
Avatar utente
George Stobbart
Pirata
Pirata
Messaggi: 71
Iscritto il: 2 feb 2016, 13:18

Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Messaggio da George Stobbart »

Comincio io:

1.) Broken Sword: The Shadow of the Templars
2.) Broken Sword 2: The Smoking Mirror
3.) Full Throttle
4.) The Curse of Monkey Island
5.) Beneath a Steel Sky
6.) Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
7.) The Secret of Monkey Island
8.) I Have No Mouth, and I Must Scream
9.) Indiana Jones and the Fate of Atlantis
10.) Indiana Jones and the Last Crusade

Ma quando comincero' Sherlock Holmes e sarà compatibile Broken sword 2.5 cambierà qualcosa...
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Messaggio da Federico M. »

1 The secret of Monkey Island
2 Monkey Island 2
3 Day of the tentacle
4 Sam&Max: hit the road
5 Maniac Mansion
6 The dig
7 Indiana Jones and the fate of Atlantis
8 Curse of Monkey Island
9 Loom
10 Indiana Jones and the last crusade

Oggi è così, domani potrebbe cambiare. E, sí, avrei ancora parecchi titoli non LucasArts da recuperare.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Messaggio da Blackmonkey »

Mmmh... sai che non ci arrivo a 10 giochi completati su ScummVM? ;D Cioé, ho giocato a più di 10 giochi compatibili con ScummVM (11, tutti i classici LucasFilm/Arts tranne Full Throttle), ma solo 9 di questi su ScummVM. Monkey Island 3 l'ho giocato su Win98, mentre di Maniac Mansion ho giocato la versione Deluxe, non il gioco originale.

La mia classifica quindi è:
Monkey Island 2
Monkey Island 1
Indiana Jones and the fate of Atlantis
Monkey Island 3
Day of the tentacle
The Dig
Zak McKracken
Loom
Sam&Max: hit the road
Indiana Jones and the last crusade
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Messaggio da Sir Xiradorn »

Allora finalmente riesco a rispondere, tra lavoro studio, e qualche modifica anche qua, faccio (finalmente) la mia classifica in ordine di quanto mi sono piaciuti. Parto da quello con una preferenza più bassa e poi arrivo a quello che per eccellenza adoro.

12) Touchè the Adventure of the Fifth Musketeer - (bella la trama e buona la giocabilità. I controlli il punto debole e cambierei qualcosa. Peccato solo il non doppiaggio in ita)

11) Loom - (iniziato ma ancora non finito) I giochi vecchi hanno il vanto che i giochi di oggi non hanno: LA TRAMA. E mi incuriosice. Lo finirò un giorno.

10) Lure of the Temptress - (che devo finire e non ho mai tempo) lo metto qua solo perchè non me lo sono goduto a pieno ma secondo me ha tante potenzialità.

9) Indiana Jones the last Crusade (ennesimo non finito) Anche qua tanta curiosità

8 ) Indiana Jones and the fate of Atantis - Davvero avvincente, la trama stupenda, le ambientazioni fantastiche. L'ho finito più volte è lo rifinirò. Un gran ben gioco

E qua diventa dura. So tutti belli ma devo pur scegliere. Le differenze sono minimali ma bisogna saper scegliere come diceva la nota canzone.

7) Beneath of Steel Sky - Questo gioco è semplicemente un capolavoro. FANTASTICO. Peccato che sia un po corto perchè la trama è stupenda. Adoro la storia ma un pizzico di giocabilità in più e qualche enigma aggiunto lo avrebbe reso inimitabile. Ma devo dire che ti rapisce!

6) Monkey Island 1 e 2 - Ci ho giocato da poco sia nelle versioni ScummVM, che nelle special edition e devo dire che sono davvero due capolavori. La trama stupenda, gli enigmi fantastici e dalla Lucas ovvio che non ti puoi aspettare cose diverse Spettacolari ma gli metto qua perchè sono legato diciamo sentimentalmente ad altri capolavori.

5) The Dig - Una storia di Steven Spielberg. Serve dire altro?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? Ti tiene col fiato sospeso fino alla fine e dalla trama da FILM!!!! DOVREBBERO FARNE UNOOOOOO! Perdonate la follia ma è da urlo. Io l'ho adorato da subito!

4) Full Throttle - oramai ho perso il conto di quante volte l'ho finito. Un gioco semplice, dalla trama un po corta e qualche pecca nell'audio, ma il doppiaggio è fantastico, il gioco molto bello e ha una colonne sonora troppo bella! Rock!!!! Non so quante volte in macchina l'ho messa! Comunque pur nella sua immediatezza, ha un fascino unico. "A me......me piace!!!!"

3) Broken Sword I e 2 - misteri e enigmi stupendi. La trama troppo avvincente. Questi sono due dei giochi che io più adoro in assoluto. Li tengo anche sul cellulare e li so a memoria ma continuo a giocarci e finirli

2) Sam e Max Hit The Road - Doppiaggio unico, trama strampalata, personaggi troppo spettacolari un cane poliziotto e un coniglio dall'indole folle. Cioè....indescrivibile! E che ve lo dico a fa. Giocateci e non ne farete a meno

... rulllo di tamburi ....

1) The Curse of Monkey Island - Questo è in assoluto il mio gioco preferito di sempre e tra tutti i generi! Doppiaggio da film, trama stupenda, enigmi troppo divertenti, e mi ricorda delle belle cose! Colonne sonora impeccabile e davvero azzeccata, perfetto per delle avventure in video o scritte. Unico e davvero un capolavoro di tutti i tempi degno di nota e che dovete giocare se amate le avventure grafiche!
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
George Stobbart
Pirata
Pirata
Messaggi: 71
Iscritto il: 2 feb 2016, 13:18

Re: Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Messaggio da George Stobbart »

Sono d'accordo con te per diversi aspetti, devo ammettere che Lure of the Temptress avrebbe un bel potenziale, io finisco sempre i giochi e questo l'ho accantonato in quanto pieno di bug e difficile da portare avanti... La giocabilità è quasi impossibile, peccato perché all'inizio mi aveva preso molto...
Monkey island 3 è davvero bello
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Messaggio da Sir Xiradorn »

Degli altri? Giocato? A quali non hai invece giocato di quelli menzionati? A me per esempio un gioco che incuriosisce è Simon The Sorcerer (mi pare ce ne siano 2 - sicuri - o 3 credo)
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
George Stobbart
Pirata
Pirata
Messaggi: 71
Iscritto il: 2 feb 2016, 13:18

Re: Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Messaggio da George Stobbart »

The dig e loom non mi hanno convinto appieno e non li ho neppure giocati, cosi come sam e max, touchè deve essere carino, forse lo giochero'... Gli altri li ho tutti giocati e sono d'accordo con te.
Simon the sorcerer deve essere bello, nericordo 2 per ecummvm
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Messaggio da Federico M. »

George Stobbart ha scritto:The dig e loom non mi hanno convinto appieno e non li ho neppure giocati, cosi come sam e max
The dig la prima volta non lo avevo capito nemmeno io, mi sembrava troppo difficile, noioso, così lo avevo abbandonato. Credo si debba essere nel mood giusto per poterlo apprezzare, infatti ci tornai dopo qualche anno con piú convinzione e mi rapí letteralmente. Oggi lo considero il migliore gioco della Lucas, il più profondo. Non l'ho messo al primo posto solo perché mi sento maggiormente legato "sentimentalmente" ad altri giochi.
Loom invece è sicuramente un titolo particolare, sperimentale. L'ho sempre trovato un lavoro piú poetico che narrativo, dove a farla da padrone è più la contemplazione che l'azione. Evocativo e catartico sono le prime due parole che mi vengono in mente quando penso a Loom. Oggi forse verrebbe considerato come un titolo un po' indie.
Per apprezzare Sam&Max invece devi apprezzare lo stile comico dei fumetti di Steve Purcell da cui è tratto. Gli enigmi sono volutamente bizzarri e surreali, ma fa tutto parte del gioco. Se mai riuscirai a finirlo, ti consiglio di proseguire la folle cavalcata con la prima stagione dedicata a Sam&Max pubblicata dalla TellTale Games qualche anno fa.
Xiradorn ha scritto:A me per esempio un gioco che incuriosisce è Simon The Sorcerer (mi pare ce ne siano 2 - sicuri - o 3 credo)
Compatibili con ScummVM ci sono i primi due, poi la saga proseguì con titoli in 3d usciti un po' in sordina. L'anno scorso ho giocato il primo e ti posso dire che non è niente male, anche se non siamo sui livelli qualitativi dei classici LucasArts. Ricordo che in alcuni punti era un po' dispersivo ed ero stato costretto almeno una volta ad utilizzare una guida. Il finale mi aveva lasciato un po' l'amaro in bocca, troppo sbrigativo, ma nel complesso mi era piú che piaciuto.
Dovresti trovare una mia discussione a riguardo qui sul forum.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Messaggio da Blackmonkey »

Uno dei punti forti di The Dig sicuramente è nella musica, molto evocativa.
Federico M. ha scritto:Evocativo e catartico sono le prime due parole che mi vengono in mente quando penso a Loom. Oggi forse verrebbe considerato come un titolo un po' indie.
:045: Sicuramente si distingue dalle altre avventure grafiche della LucasArts.
Avatar utente
George Stobbart
Pirata
Pirata
Messaggi: 71
Iscritto il: 2 feb 2016, 13:18

Re: Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Messaggio da George Stobbart »

Vedro' di giocarli in seguito :D chissà
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Messaggio da Sir Xiradorn »

E di quelli nella sezione download che ti manca da giocare?
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
George Stobbart
Pirata
Pirata
Messaggi: 71
Iscritto il: 2 feb 2016, 13:18

Re: Quali sono i vostri migliori videogiochi compatibili con Scummvm?

Messaggio da George Stobbart »

The legend of kyrandia, zak mckracken, innocent until caught e drascula
Rispondi