[RC] Un tributo a Monkey Island

Qui sono raccolti i topic sulle traduzioni effettuate dagli utenti di questa community. Questa area permetterà ai nostri traduttori di effettuare tutte le manovre necessarie per lavorare. Le traduzioni terminate saranno spostate in Traduzioni Completate

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Giocherellone »

Ragazzi... :131:

L'entusiasmometro è alle stelle!!! :007:

Spero di riuscire ad andare con ordine... :005:

@Federico M.
Il gioco è davvero uno spasso: pensavo fosse un clone 1:1 dell'originale, ma mi sbagliavo! E' una sorta di ironico ritorno sui set del primo gioco, con l'attore del gioco originale che rivisita i vari ambienti ad azioni già ormai concluse!
Visto che roba? E secondo te perché mai mi sarei impazzito a tradurre riga per riga su di un gioco in una lingua che non conosco, se non mi fossi accorto che è un vero gioiellino? :041:

Questi progetti-idee di traduzione, in soldoni, derivano originariamente dalla gioia di un FAN ingordo come me ;D di poter avere tra le mani dei fangame da godersi in Italiano! E a cascata, grazie a tutti voi, da condividere con tantissimi altri fan! :007:
Nemmeno io conosco il tedesco, quindi tutto quello che posso fare è segnalare quelle frasi che in qualche modo hanno una costruzione od un lessico strani oppure non sembrano avere un senso in quel determinato contesto.
... E ti pare poco? :023: Probabilmente quei "dialoghi strani" da Stan, o il finale del gioco nella Villa del Governatore, hanno semplicemente bisogno di quanto hai appena segnalato.

@utdefault
Quando tempo fa avevo presentato questo progetto sulle pagine del forum di Arena80, la questione del titolo era emersa anche in base alla facilità grafica di intervento sulla schermata originale. Infatti sostituendo la parola "clone" con "Omaggio a" sarebbe stato molto più facile, per esempio, che rifare tutta la grafica con qualcosa tipo "Monkey Island - un omaggio". Ricordi?

Il "ritocco" anche al gioco originale, se vogliamo accendere l'opzione "A tribute to" (penso sia la cosa migliore, a questo punto), andrebbe sicuramente in tal direzione.
p.s.: ovviamente, poi, una volta deciso, bisognerà sottoporlo a Cmdr per l'exit 'grog' finale :003:
:023:
A proposito di titolo, ci sarebbe anche da sostituire quel logo di Monkey island che compare all'inizio con uno molto meno pixelloso
E se proprio qualcuno si vuole rovinare, ci sarebbe da replicare il movimento delle nuvole dietro Melee, sempre nella stessa schermata del titolo, visto che sono ferme.
Ma se Federico, come ci fa intendere, è esperto in grafica (correggimi se sbaglio, Fede), si aprono una infinità di possibilità, sia per questo (vuoi già provare a "rovinarti"? :082: ), ma anche per i progetti futuri!!! :131:

Basta, raga... lo svalvolamento e l'entusiasmometro mischiati stamattina mi hanno portato su altri pianeti!!! :154:
Perciò taglio corto e vi saluto... A presto!

:039:
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

Giocherellone ha scritto:
A proposito di titolo, ci sarebbe anche da sostituire quel logo di Monkey island che compare all'inizio con uno molto meno pixelloso
E se proprio qualcuno si vuole rovinare, ci sarebbe da replicare il movimento delle nuvole dietro Melee, sempre nella stessa schermata del titolo, visto che sono ferme.
Ma se Federico, come ci fa intendere, è esperto in grafica (correggimi se sbaglio, Fede), si aprono una infinità di possibilità, sia per questo (vuoi già provare a "rovinarti"? :082: ), ma anche per i progetti futuri!!! :131:
Un esperto, magari :D Comunque, una cosa alla volta ;D
Per il logo ("MONKEY ISLAND") basterà prenderlo tale e quale dal primo Monkey catturando uno screenshot con ScummVM, non c'è nulla di nuovo da disegnare (Cmdr ha pasticciato un po', forse perchè ha catturato il logo ad una risoluzione sbagliata)! Ovviamente poi bisognerà aggiungerci la parte mancante ("tribute" o quello che sarà) e per quella si cercherà di replicare il font utilizzato dalla Lucas per scrivere "The secret of", magari riciclando alcune lettere e disegnando quelle mancanti nello stesso stile. Se volete posso fare qualche prova :001:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà, Fede... :144:

Tentar non nuoce, giusto?
Prova se ciò che hai in mente è realizzabile, perché no?
Le premesse sono ottime! :023:

:041: :135:
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Sir Xiradorn »

Se vi serve una mano grafica non avete che da chiedere :080: Se si tratta di un lavoro veloce posso darvi una zampa pure io
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Giocherellone »

WOW Xiradorn! :103:

Non avevo realizzato che tu fossi un grafico!!! :D

Eheheh... Tieniti pronto, allora... :033:

Vedrai che qualcosina da fare per te esce fuori! :044: :046:

A presto! :154:

:135:
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Sir Xiradorn »

Beh se vuoi avere un riferimento ho rifatto il logo che usiamo qua
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da utdefault »

@Xiradorn @Federico M.

Per le grafiche, le potete trovare nel source zip di Giocherellone.
Si può procedere anche più in là (infatti le ho rimaste in ultimo nel caso me ne occupassi io), poiché al momento sto ancora completando il coding, debugging ed il test-traduzione delle varie room. Attualmente le grafiche delle room con le porte aperte sono già completate :)
Se avete già modo di cimentarvi, per il momento, bisogna cambiare (come da quotazione):
- il titlescreen internazionale da "A clone to Monkey Island" ad "A tribute to Monkey Island"
Volendo anche solo "Tribute" (fate voi ;)
- poi una volta fatto quello, la stessa anche in italiano e per cui: "Un tributo a Monkey Island"
(anche qui potete fare solo "Tributo", vedi prima)
- la videata finale : da "Ende" ad "Fine"

Per il resto si vedrà poi.


@Giocherellone
Ho aggiornato il diario delle traduzioni.
Altre parecchie, e parecchie :003: , cosucce aggiornate come traduzione (alcune riformulate, altre tradotte poiché mancanti ed anche quelle da svalvolamento :119: ).
Inoltre come da diario, ok per la Mappa (room5): ora funziona come nell'originale.
Ah nel .trs corrette tutte le parole Melee con le lettere accentate, già! :080:


A prossime news.
:041:


p.s.: Dai, che siamo a metà del progetto :023: :
a code concluso, si farà il test finale per migliorare la traduzione ed apportare migliorie anche a 'sbavature' su eventuali bug rimasti
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Sir Xiradorn »

Problemi con asg 2 quindi posto qua

E' un file di tipo gif
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

L'idea di utilizzare lo stesso colore della scritta "Monkey island" è perfetta, anche il font mi sembra ok. Se serve, qui c'è la versione senza nuvole. Da usare come base su cui inserire le nuvole in movimento o così com'è (se si decide di non animare le nuvole, secondo me è meglio addirittura che le nuvole non ci siano proprio).
Immagine
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Sir Xiradorn »

Attenzione alle estensioni che sono le seguenti (tinypic carica tutto come jpg ma è una estensione fasulla):
GIF PNG GIF Se erro fatemi sapere che vi dico con correttezza quali sono ma mi sembrano giuste
E aggiungo allora se puo fare comodo anche questo ogetto poi non so come si metteranno le cosa quindi ve lo preparo già
Immagine Grazie a Gioke per il sorgente e Fede per l'immagine
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

Sarà l'ora, ma mi è venuta un'idea folle. Visto che il fangame è ambientato poco dopo i fatti del vero gioco, non sarebbe carino modificare un pochino i fondali per far sembrare che non sia più notte e che ormai stia quasi per avvicinarsi l'alba?
Immagine
Melee Island, un paio di ore dopo la fine di Monkey1. Ormai tutta la troupe ha smontato l'attrezzatura e sta tornando a casa. I fornai stanno per finire di sfornare il pane e il tizio dei giornali sta caricando il furgone per portarli alle edicole ;D
Ok, vado a dormire.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Sir Xiradorn »

Bello il filtro che hai applicato Fede. Ho preso spunto e ho modificato un po lo sfondo. Ho diminuito il numero di stelle presenti e ho fatto come se stesse appena albeggiando
Immagine
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

E' fantastico!! Hai anche rischiarato i colori ulteriormente. Avevo pensato anche io alle stelle (e pensavo di spegnere anche qualche luce nel villaggio) ma ero troppo assonnato. L'aggiunta di quel sole che fa capolino è un tocco di classe, grandioso!
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Sir Xiradorn »

Si in effetti dovevo spegnere qualche luce e così ho fatto. Metto a confronto (prima - dopo). Davvero ottime idee
Si potrebbe anche tipo animare. Una cosa come questa ad esempio. Questa è fatta in un secondo ed è troppo veloce ma è solo per capirci
Immagine
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

F A N T A S T I C O !!

Mi immagino la sequenza iniziale così:
"CMDR e il MIWORLD Forum presentano:" (su sfondo nero)
Immagine di melee di notte, come nel gioco originale, ma senza nuvole.
"Nel profondo dei Caraibi"
"L'isola di Melee"
Il cielo in basso comincia a farsi più chiaro assumendo quella tonalità verde come nella mia immagine e in quelle di Xiradorn.
Il sole comincia a fare capolino, nel frattempo alcune stelle spariscono e i colori si rischiarano.
Il sole si alza leggermente e qualche luce nel porto si spegne.
Il sole si alza ancora un pochino (ma direi di non andare oltre l'altezza assunta nell'ultimo fotogramma dell'animazione di Xira) e il cielo si rischiara ulteriormente (stessa cosa di prima), si spengono le ultime stelle e le ultime luci nel porto. (tutta l'animazione precedente avviene molto lentamente)
"Un tributo a"
"Monkey island" (il logo compare mezzo secondo dopo la scritta precedente, la quale rimane sempre lì sopra al logo)

Che ne dite?
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Sir Xiradorn »

Una cosuccia stupidissima che ho realizzato sull'onda di questo progetto
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

Noto con piacere che ho scatenato la tua creatività :D
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da utdefault »

Wow :103:
Dalla semplice proposta di cambiare il nome internazionale alla demo del gioco, ne è uscita una cosa 'entusiasmante' :049:
Mille complimenti, per aver Voi due duellato assieme e fatto nascere questa bella "meraviglia" :038: (... già immagino l''entusiasmometro' di Giocherellone, chissà :130: )

Cmq,
c'è solo un refuso ;D
La sequenza video va, invertita, cioè dal tramonto alla notte: non c'è nessuna location/room, anche in questa demo, che poi conduca all'alba :155:


@Xiradorn
Il video è ottimo e può essere una buona presentazione sul sito: ma come proposto prima, la sequenza animata va invertita.
Grazie anche per aver preparato le immagini : importandole nel source, todos bien!
Appena potrai, prepara pure il testo in eng: "A tribute to" (basta solo il testo: si importeranno come "objects" nella room e subito voilà :) .

Sempre per il video: una volta che lo hai preparato come proposto (quindi con la sequenza invertita),
posta pure qui il link con tutte le sprite che hai usato: quindi solo le sprite delle animazioni, senza le scritte (quelle si possono gestire dal source con il font-base direttamente oppure preparate sempre da te come testi e quindi come object nel source.
Inoltre, in seguito per questo, tutti assieme, si penserà ai ringraziamenti, poi :181: ).
Ah, ed oltre alle sprite della sola animazione, posta anche la play_music :020:


Dai, orsù, che poco alla volta, ci si ubriaca sempre più di grog :030:
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

utdefault ha scritto:La sequenza video va, invertita, cioè dal tramonto alla notte: non c'è nessuna location/room, anche in questa demo, che poi conduca all'alba :155:
La mia proposta era proprio quella di modificare tutti i fondali del gioco per renderli ambientati all'alba come l'immagine dell'isola da me postata all'inizio (sono pazzo, eh?) ;D

Qualche cosa che modificherei nel filmato di Xira:
- insisterei per mantenere i testi originali: "Nel profondo dei Caraibi"/"L'isola di Melee"
- le luci della città non le spegnerei con quell'effetto soft ma ne spegnerei due-tre alla volta di netto in maniera sparsa, finchè non ne rimane nessuna. L'effetto sarebbe più realistico.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: [games] Omaggio a Monkey Island

Messaggio da Sir Xiradorn »

Raga solo non posso farlo subito mi ci vorrà un po.
@utdefault: Quindi allora per capisse:
- Testo in inglese "a tribute of"

Per il video:
- Inversione sequenza
- Frame delle animazioni. Domanda quanti ne servono? Quello è un video di 1:02 min a 30fps fatevi i conti

@Federico M. So bene che quella animazione sarebbe stata più bella ma è vero pure che ci vuole più tempo di quello che io ho a disposizione.

Comunque per chi volesse cimentarsi rilascerò il mio lavoro con licenza CC così potrete modificarlo come volete basta solo che condividete ricordando chi è stato l'autore originale e potrete modificarlo come vi pare e creditarlo anche voi con me e miworld. Poi vi preparo un archivio con tutto il materiale
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Rispondi