Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Avete Proposte o Idee per il nostro sito e il nostro forum? Beh avete trovato la zona che fa per voi. Usate il tag adeguato per identificare sae l'idea è per forum o sito nel titolo. [SITO] o [FORUM]

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Maestro Splinter
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 giu 2014, 6:06

Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Maestro Splinter »

Ho sentito parlare di questo programma chiamato AGS . Che si presta bene a creare giochi personali che e un po' il sogno di
di tutti i fan che abbiano giocato alle avventure grafiche per eccellenza . storiche e grandiose .
.
L' idea e che chi unque entri in questa sezione anche non sapendo fare nulla possa creare qualsiasi avventura che preferisce partendo da 0. naturalmente mi riferisco ai generi punta e clicca .
Cosa ne dite sarebbe utile . confesso io non ne sono capace! ma mi piacerebbe che tutti potessero divertirsi a creare cio che desiderano per poi proporre le proprie creazioni qui sul forum . ?
e divertirci tra noi proponendo titoli .o più semplicemente per realizzare un proprio sogno personale e creare il gioco che si desiderava quando si era bambini . qualcuno ne sa più di me ? la mia e solo un idea ma sarebbe bello provarci che ne dite proviamoci ?
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Protagora »

L'idea è interessante, ma non ho capito precisamente cosa vorresti proporre.

Parli di una raccolta di fangame? Abbiamo già qualcosa del genere qui: viewforum.php?f=9

Oppure ti riferisci a qualcosa di diverso?

Per quanto riguarda AGS, ospitiamo sul sito una guida preliminare per questo linguaggio, scritta da WarioPunk
http://www.miworld.eu/guide/
Maestro Splinter
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 giu 2014, 6:06

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Maestro Splinter »

no . mi riferivo semplicemente di creare una sezione ags dove tutti possano 1 imparare ad usare il programma .partendo da 0.
2 creare un avventura partendo da 0.
3 tutti noi possiamo proporci dei titoli da realizzare e realizzarli tra noi . e giocarci naturalmente .
e come se fossimo tutti seduti intorno ad un tavolo e ognuno di noi mostra cio che ha fatto o pure chiede aiuto nel caso non sappia fare una determinata cosa con ags per realizzare la sua idea. e poi mettere a confronto tra noi cosa abbiamo realizzato come che tipo di storia hai usato perché il disegno e cosi eccc solo per divertirci tra noi senza impegno . ma anche nel caso si inscriva qualcuno che non sappia proprio da che punto partire e voglia comunque realizzare il piccolo sogno di creare una avventura e dirgli premi a b c e funzionerà . una cosa semplice e lineare .alla portata di tutti .
devo esser sincero quelle guide non e che ci capisca gran che bisogna realizzare qualcosa che sia alla portata di tutti dove aggiungendo le istruzioni anche senza sapere nulla possa fare cio che vuole . chi non sa cosa sia un aplet eccc non capirà H
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Protagora »

Sembra una bella idea...

Invece di creare una sezione a parte, però, partirei con qualcosa di più contenuto. In particolare direi di incominciare il progetto in questa stessa sezione, definendo in maniera precisa e semplice quali sono gli obiettivi ed i metodi per andare avanti.
Una volta regolato per bene, pubblichiamo il progetto sul sito, cosa ne dici?

Incominciamo con il decidere per bene quali sono i nostri obiettivi e quali le necessità.

Partiamo dai primi:
vogliamo creare delle avventure in AGS. Che tipo di avventure? Vogliamo far riferimento ad ambientazioni già esistenti, come Monkey Island o altre avventure note, oppure vogliamo crearne una nostra? Inutile dire che appoggiarsi su qualcosa di già esistente sarà decisamente più semplice che creare un'avventura ex novo.
vogliamo creare una serie di avventure nello stile di Maniac Mansion Mania, che possano condividere anche del materiale, come sprite dei personaggi o i fondali, oppure giochi indipendenti l'uno dall'altro?
nel caso volessimo appoggiarci a qualcosa di già esistente, vogliamo che le strorie dei giochi siano legate tra di loro, creando una sorta di universo esteso? alla Star Wars per intenderci, se capite di cosa sto parlando. Oppure lasciare che le storie dei giochi siano libere ed indipendenti le une dalle altre?
altro?

Vediamo le necessità:
ci serviranno:
storie;
disegni per personaggi, fondali, oggetti, ecc...;
musiche;
qualcuno che sappia programmare in AGS.
altro?
Maestro Splinter
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 giu 2014, 6:06

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Maestro Splinter »

be io dico di inventare qualcosa da 0 ma proprio perché si parte da 0 usare qualcosa di elementarissimo. per imparare il procedimento .e poi una volta imparato come si fa si posso usare disegni sfondi complessi e artisticamente validi . quindi e meglio iniziare da 0 spiegando le terminologie come sprite che credo significhi disegno chi legge saprà che vuol dire disegno cosi se diciamo sprite dello sfondo o del personaggio o del oggetto saprà esattamente che significa senza impazzire .
e in più usando uno stile semplice ed infantile per disegnare sfondi oggetti e creare enigmi come cassaforte a combinazioni macchine con pulsanti leve e bottoni basteranno pochi minuti per animare e disegnare il tutto .
Immagine

e naturalmente spiegare come si usa il programma dicendo premi qui e accade questo . idem per la musica ci sono centinaia di siti dove suonare gratis e registrare anche chi non ne sa nulla di musica puo divertirsi cosi a sperimentare . e registrare la musica che vuole stesso discorso per i dialoghi .
ovviamente con tutto semplificato al massimo tutti afferreranno il concetto
e poi ridisegnare richiederà pochi minuti invece che se si usassero disegni complessi richiederebbe un infinita di tempo
Immagine
dobbiamo dare le basi a tutti di modo che tutti possano fare cio che desiderano .
e poi ce una cosa mai sottovalutare nulla l arte in tutte le sue forme e come il maiale non si butta via niente

Immagine
guarda questo esempio .
bene tolto questo credo che possiamo cominciare ma devi guidarmi tu . cominciamo da 0 qualcosa di elementare
la storia che ho in mente e semplice ed elementare ma dovremo usare ogni aspetto di ags .

Quindi dobbiamo dire 1 cosa e ags
2 come si usa
3 cosa si puo e non si puo fare con ags.
4 insegnare come mettere gli sfondi e come metterci su il personaggio oltre a far capire come muoverlo e in che ordine vanno i disegni.
5come personalizzare il gioco quindi l inventario i cursori caricamento salvataggio e pulsanti se servono. e decidere dove metterli e come metterli.
6 come collegare le stanze tra loro e in che ordine
7 come sistemare gli oggetti negli sfondi
8come far interagire oggetti e personaggi .
9come creare gli enigmi
10 come far partire le animazioni esattamente dove vogliamo noi e far accadere cio che vogliamo o che ci serve .nel caso si risolva un enigma o pure se si ha un oggetto nel inventario o pure che dopo questa appaia un oggetto nel inventario . le possibilità sono molte .
ma andiamo un passo al volta se no :117: e confusione e afferrare il succo e complesso .
il guaio e che speravo che voi conosceste qualcuno a cui chiedere su ags . una guida esperta e sempre meglio io so a stento accenderlo .
:012: pur essendo creativo non penso di avere le conoscenze tecniche adatte per usarlo nessuno di voi e più pronto .protagora :153:
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Sir Xiradorn »

Da quel poco che ho potuto vedere non va al di la di un normale linguaggio di programmazione molto vicino al C++ (ci ho programmato un po) anche se non conosco l'ASG. Io credo che se vuoi partire da qualcosa parti da questo. Innanizitutto munisciti del progrmma (sembra na banalità ma a volte uno non lo fa). Una volta programma alla mano segui i link che ti ha messo a disposizione lo stesso Protagora per iniziare a suddividere i campi di interesse. Poi hai bisogno quanto meno di una infarinatura di base.

Per quanto riguarda poi le guide più approfondite vai qui: http://www.adventuregamestudio.co.uk/si ... orial/ags/ sono in inglese credo come molto materiale di quello che puoi trovare in giro per la rete

Questa per la parte di programmazione e grafica dove ci sono interessanti tutorial per la creazione e illustrazione.

Poi un consiglio personale che ti velocizzerà e non di poco, una volta che hai una piccola base (almeno i fondamentali di cosa è una variabile, cosa un oggetto, cosa una funzione, cosa è richiamare una funzione su un determinato oggetto, allora fai così: ti scarichi qualche esempio di qualcosa di già pronto e provi a modificarla.

Quando poi hai imparato a modificare inizia ad aggiungere qualcosa. E infine prova a creare ti stesso qualcosa. Questi sono i passaggi fondamentali da seguire

EDIT: Sono un grafico ma non sono disegnatore comunque con il tutorial puoi fare cose davvero carine. Questa potrebbe essere una location davvero semplice da fare ma di effetto per un gioco ed è stata fatta seguendo la guida. Ci ho messo 5 minuti, ma se uno sa disegna un po può fare delle cose fenomenali
Immagine Certo si non è un gran disegno, ovvio ma potrebbe essere usato
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Blackmonkey »

Per partire da un esempio già pronto puoi scaricare gli starterpack di Maniac Mansion Mania (tradotti da noi). Questi sono delle raccolte di tutto ciò che serve per creare un gioco in AGS: sfondi, musiche, effetti sonori, animazioni, immagini...
Maestro Splinter
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 giu 2014, 6:06

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Maestro Splinter »

Xiradorn - grafico accidenti be ce da dire che non te la cavi a fatto male e carino molto carino. e visto che ci siamo ti andrebbe di insegnarmi quel che sai .devo dire che io non sapevo e non come si possano fare cose del genere col pc. ho provato ad usare paint ma i risultati sono stati come dire disastrosi per non parlare di Photoshop preferisco le care vecchie matite . come ottenere risultati come quelli e anche superiori volendo?
tolto questo vedo che tu te ne intendi di entrambi io ho scaricato ags lo installato ma più di questo non ho fatto .
non so ma ok senti insegnamelo . apro ags e poi?? cominciamo da 0 cosa devo saper fare per poi poter fare tutto cio che voglio .dicevi infarinatura .insomma immagina di essere al mio posto tu programmazione fino a glieri non sapevi cosa fosse e vuoi fare un gioco .cosa devo conoscere insegnamelo tu.
Blackmonkey grazie mille ma non so da dove cominciare. direi che devi insegnarmi tu cosa devo fare passo passo e come un kit di montaggio esatto e credo sia ottimo per far pratica ce gia tutto e tu devi solo montare esatto cosi facendo impari le basi di ags ,ma non ci capisco molto . quindi direi di iniziare da 0 .
come potete vedere non viene fuori gran che ma ci provo che ne dite
Immagine
Maestro Splinter
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 giu 2014, 6:06

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Maestro Splinter »

che si fa allora nessuna risposta
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Protagora »

Fammi capire meglio. Tu, quindi, vorresti una sezione dedicata all'insegnamento di AGS, non a progetti creati con AGS, come avevo capito all'inizio, giusto?

Io non l'ho mai provato, e non mi risulta che tra noi ci siano esperti di AGS al momento, quindi, a parte consigliare guide varie, incluse quelle presenti sul sito e linkate qui, personalmente non saprei da dove cominciare.
Maestro Splinter
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 giu 2014, 6:06

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Maestro Splinter »

no avevi capito benissimo il fatto che io voglia imparare come fare e un fattore secondario perché ,mi e venuta voglia di provarci cosi posso spiegare a modo mio
come fare ecco e tutto qui . anzi dammi un consiglio quale guida per chi inizia da 0 dovrei usare secondo te ? sono tutte ottime come vedi seguendo lo spunto di xiradon non e venuto male e carino il mio sfondo ma preferisco quello di xiradon devo capire che guida ha usato
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Blackmonkey »

Da quello che ho letto, la guida di WarioPunk presente nella sezione Guide (vedi link nel messaggio di Protagora) mi sembra un buon modo per cominciare a capire a cosa servono le varie voci di AGS.
Anche quella sul sito di AGS (Getting Started with AGS, link di Xiradorn) è un ottimo punto di partenza.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Protagora »

Quoto Black. Come detto, non ho avuto finora modo di confrontarmi con AGS, quindi non saprei dirti quale guida sia la migliore.

Le due segnalate potrebbero essere un buon punto di partenza perché:
la prima, che trovi qui, è fatta da un ottimo e prolifico autore, WarioPunk;
la seconda è sul sito ufficiale di AGS, che trovi qui, e questo fatto dovrebbe andare a garanzia della guida XD
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Sir Xiradorn »

Per quanto riguarda la parte grafica io ho usato a spunto il tutorial che trovi sempre nella pagina che ti ha suggerito chi ha scritto supra e in particolare questo http://www.kafkaskoffee.com/tutorials/gradients.shtml

Come strumenti di sviluppo grafica di un certo livello puoi usare o GIMP che è gratis oppure io che lavoro e faccio grafica ho usato Photoshop (ho l'ultima versione appena uscita). Sono un autodidatta e ti assicuro che l'unico modo per impara che hai è provare provare e provare. Sembra scontato ma per me ha funzionato. Si parte dalla base e piano piano si migliora.
Immagine Intanto io ci ho preso gusto e ho disegnato sta stupidata. Tra l'altro ho visto quel disegno che hai fatto poco sopra. Non è male ma magri prova a disegna qualcosa di puù definito e poi vediamo che ne tiro fuori. Ti do qualche dritta per come dovrai procedere. Sul disegno non se ne parla perchè non sono una cima, ma sulla produzione grafica qualcosa so fare ^^
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Maestro Splinter
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 giu 2014, 6:06

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Maestro Splinter »

perfetto ok xiradorn be vedo che in grafica te la cavi ottimamente almeno secondo me .io mi butto ma non sono gran che come vedi . quello e il mio primissimo disegno ho provato a farlo con foto shop ma credo che tu abbia perfettamente ragione ci vuole praticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e tanta . vorrei imparare come te quindi direi di cominciare dalla parte grafica e poi passiamo ad ags (spero mi aiutiate a trovare qualcuno che sappia usarlo .) mi insegni come si fa per favore . tu lo fai per mestiere e chiaro e ottimo altro che stupidata vorrei saper fare anche io lo stesso come si ottengono questi risultati giorno notte e poi vedo che i colori sono diversi blu e viola ma sono ottimi ma si può fare con tutti i colori questo effetto .
anche perché io personalmente non so assolutamente usare photo shop vedo che chi sa usarlo crea cose ottime io nemmeno mezza :085: insegnami come si fa voglio fare come te certo non pretendo di arrivare subito come te ma voglio provarci tra virgolette cosa dici non sai disegnare ma hai visto cosa hai realizzato vorrei saperlo fare io . come cavolo ci riesci hai studiato grafica sicuramente e poi quel effetto pixel era ottimo :169: insomma :058: ok provo a fare come te ci provo poi dimmi se va ok

cio provato ma il tuo e meglio non funziona voglio che i colori siano puri come i tuoi ma viene solo cosi
Immagine

spiegami come ottenere quest , effetto notte e poi giorno
Ultima modifica di Maestro Splinter il 27 giu 2014, 13:56, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Protagora »

Se il discorso si sposta interamente sulla parte grafica, direi di creare un topic a parte, almeno così è possibile seguire meglio l'evoluzione degli argomenti.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Sir Xiradorn »

Inizia a fare pratica partendo dal disegno che hai fatto e inizia a ricavare delle forme di base e su di queste aggiungi i vari effetti come le luci e i riflessi.

Studiato grafica non è corretto. Ho imparato tutto da internet. Ci sono na marea di tutorial in merito. Devi sono iniziare a fare pratica.

Tornando al disegno, devo farti i complimenti hai una bella mano. Se ho un po di tempo provo a renderizzarlo in PS e ti passo il file così vedi i passaggi che ho fatto. E qualche cosa la spiego qua pure così chi vuole può scaricare il file e leggere qualche istruzione
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Maestro Splinter
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 giu 2014, 6:06

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Maestro Splinter »

ok be nulla di eccezionale ma sono contento che ti piaccia ma credo che mi serva più pratica . provare e riprovare a temo che ci vorrà tempo .
mi piacerebbe ottenere risultati belli con pothosop si possono fare cose perfette ma temo di non avere le conoscenze necessarie
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Sir Xiradorn »

Il processo che uso di solito è questo Ma questa è solo una piccola bozza. Ci sarebbe da lavorarci e molto ma è solo per dare una idea di una delle maniere possibili in cui potreste procedere
Immagine
Immagine 1
Usando questa immagine ma il processo è speculare anche per quella del disegno di splinter vi dico sa ho fatto. Le fasi dell'immagine 1 vi aiutano a capire almeno le fasi iniziali. Quella dell'immagine 2 come poi il lavoro continua e viene ultimato
Immagine
Immagine 2
Fase 1: In sostanza parto dal tuo disegno e da quello poi ricavo delle forme di base cercando di ottenre solo 2 cose: profondità e luce.
Fase 2: Passo a dare una mano di colore molto molto approssimativa per darmi una prima idea
Fase 3: Inizio con l'elaborazione dell'immagine e mano mano quando voglio avere una buona fusione faccio una conversione dell'immagine passando da RGB o i normali colori che conosciamo a soli e soltanto 12 colori (così da avere la puntinatura tipica dei vecchi giochi)
Fase 4: Riconverto l'immagine in forma normale mantenendo l'effetto pixelloso e continuo aggiungendo e fondendo nuovamente
Fase 5: aggiungo alcuni effetti e cambio il colore globale della scena per avere l'effetto voluto. Ad esempio l'effetto violaceo è per dare una atmosfera pausora e misteriosa
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Maestro Splinter
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 giu 2014, 6:06

Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Messaggio da Maestro Splinter »

ok credo sia tutto chiaro grazie sei partito dalla mia bozza e sei riuscito a creare un bel effetto
Rispondi