SNES - Prequel fan-made di Turrican II – Ambientato interamente nella nave dell’intro

E se volessi parlare di giochi in generale? Beh questa è l'area che fa al caso tuo. In questo forum possiamo parlare di tutti quei giochi non collocabili nelle altre aree del forum così da farci due chiacchiere.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

SUPER-J11BIT
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Contatta:

Re: SNES - Prequel fan-made di Turrican II – Ambientato interamente nella nave dell’intro

Messaggio da SUPER-J11BIT »

Federico M. ha scritto: 30 mar 2026, 20:28 In Mario però se hai un power-up puoi essere colpito due volte e anche in Ghosts 'n Goblins la prima volta che vieni colpito non muori ma perdi solo l'armatura. Mi viene in mente anche Donkey Kong Country dove hai a disposizione due scimmiette o tutti quegli sparatutto dove prima di morire perdi i vari potenziamenti. Morire con un solo colpo rischia di rendere la boss-fight più frustrante.

Possibile che serva una modifica pesante del codice? In Super Mario World ci deve essere già una qualche routine che quando prendi un colpo va a controllare se hai un power-up. Potresti modificare quella routine andando a decrementare una variabile e controllare se è arrivata a zero, qualcosa del genere.

Se invece è una precisa scelta di design, nulla da dire.
Capisco perfettamente l’osservazione, ed è anche sensata dal punto di vista del game design. Però nel mio caso la scelta non nasce da una filosofia “alla Ghosts ’n Goblins”, ma da un limite molto più pratico: **non sto usando power‑up**.

**Perché niente power‑up?**
Perché, nel modo in cui sto programmando il gioco, i power‑up richiederebbero una struttura più complessa: gestione degli stati del personaggio, animazioni dedicate, controlli aggiuntivi, routine per l’attivazione e la perdita del potenziamento… tutta roba che al momento non ho implementato e che complicherebbe parecchio il codice.

Per questo ho scelto una strada più semplice:
**ogni pulsante corrisponde a un’arma già disponibile**, senza dover raccogliere nulla.
È un sistema immediato, funziona bene per il tipo di gameplay che voglio ottenere e soprattutto è molto più semplice da gestire a livello di codice.

*E le vite?
Inserire un sistema di “vite” o di colpi multipli *senza* power‑up non è banale come sembra.
Dovrei comunque creare una variabile di stato, una routine di invulnerabilità temporanea, un feedback visivo, e soprattutto un modo per distinguere tra “colpito ma vivo” e “colpito e morto”.
Al momento il mio codice non è strutturato per gestire questa logica, quindi non riesco ancora a implementarlo in modo pulito.

Non è escluso che in futuro ci metta mano, ma per ora preferisco mantenere il sistema semplice e stabile, piuttosto che infilare una mezza soluzione che rischia di creare bug o comportamenti strani.
SUPER-J11BIT
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Contatta:

Re: SNES - Prequel fan-made di Turrican II – Ambientato interamente nella nave dell’intro

Aggiornamento sullo sviluppo: iniziata la codifica dei livelli!

Ciao a tutti!
Volevo informarvi che ho ufficialmente iniziato a lavorare sulla codifica dei livelli. Boss e nemici sono ormai completati, quindi da oggi mi concentro sulla struttura del gioco vero e proprio.

Sto puntando a un totale compreso tra 5 e 7 livelli, ma non ho ancora deciso il numero definitivo. In ogni caso non andrò oltre, perché voglio mantenere lo stile che amo: giochi brevi, intensi e arcade come quelli di una volta, senza livelli ripetitivi o allungati solo per fare numero.

Per quanto riguarda i boss:
ce ne sono altri due che non ho ancora mostrato, e preferisco lasciarli come sorpresa per la versione finale. Credo che l’effetto sorpresa renda l’esperienza molto più divertente.

Da questo momento in poi, il prossimo topic che pubblicherò sarà direttamente quello dell’uscita del gioco completo.
Siamo davvero alle battute finali, e non vedo l’ora di farvelo provare!
SUPER-J11BIT
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Contatta:

Mini‑Update: Non potevo tenermelo per me!
https://drive.proton.me/urls/VVFRQQD1Y8#7o3xEZn32M61

Lo so, lo so… avevo detto che il prossimo post sarebbe stato direttamente l’annuncio del gioco completo.
Ma questa volta devo fare un’eccezione.

Stavo lavorando all’ultimo livello, al finale, e mi sono ritrovato davanti questa sala delle armature… ed è venuto fuori qualcosa che dovevo assolutamente mostrarvi. È una delle mie stanze preferite dell’intero gioco, e tenerla nascosta fino al release sarebbe stato un peccato.

Quindi eccola qui: la sala delle armature dell’ultimo livello.
Una piccola anticipazione, un assaggio del clima che troverete nel finale. Non aggiungo altro, ma vi assicuro che nel contesto del gioco avrà un bel peso.

Ok, ora sì: il prossimo post sarà quello definitivo.
Siamo davvero agli ultimi metri, e non vedo l’ora che possiate provarlo.
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Contatta:

Messaggio da Federico M. »

Bello! Peccato non poterle indossare contro il boss finale! :D
SUPER-J11BIT
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Contatta:

Federico M. ha scritto: 9 apr 2026, 18:53 Bello! Peccato non poterle indossare contro il boss finale! :D
:080: :080:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

SUPER-J11BIT ha scritto: 8 apr 2026, 15:13Quindi eccola qui: la sala delle armature dell’ultimo livello.
Mostra una sorta di identità replicata. Un ciclo in cui il protagonista rappresenta l'ennesimo esploratore di quel luogo remoto nello spazio.
Wow, complimenti. Bella idea. Stuzzica la curiosità di una interpretazione profonda.
Di primo impatto aveva ricordato BioMenace. Grazie per questo ricordo.

Ok. Non resta che attendere il tuo topic nuovo per la pubblicazione definitiva del gioco completo. :144:
SUPER-J11BIT
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Contatta:

Federico M. ha scritto: 30 mar 2026, 16:47 Basta essere colpiti una sola volta per essere sconfitti? Spero di no perchè lo odierei..
Ho risolto il problema! Se tutto va bene e non mi dà altri errori, farò due versioni del rilascio del gioco: una con 2 vite e una con 7. Così ognuno potrà scegliere la difficoltà che preferisce.
Rispondi