Capisco perfettamente l’osservazione, ed è anche sensata dal punto di vista del game design. Però nel mio caso la scelta non nasce da una filosofia “alla Ghosts ’n Goblins”, ma da un limite molto più pratico: **non sto usando power‑up**.Federico M. ha scritto: ↑30 mar 2026, 20:28 In Mario però se hai un power-up puoi essere colpito due volte e anche in Ghosts 'n Goblins la prima volta che vieni colpito non muori ma perdi solo l'armatura. Mi viene in mente anche Donkey Kong Country dove hai a disposizione due scimmiette o tutti quegli sparatutto dove prima di morire perdi i vari potenziamenti. Morire con un solo colpo rischia di rendere la boss-fight più frustrante.
Possibile che serva una modifica pesante del codice? In Super Mario World ci deve essere già una qualche routine che quando prendi un colpo va a controllare se hai un power-up. Potresti modificare quella routine andando a decrementare una variabile e controllare se è arrivata a zero, qualcosa del genere.
Se invece è una precisa scelta di design, nulla da dire.
**Perché niente power‑up?**
Perché, nel modo in cui sto programmando il gioco, i power‑up richiederebbero una struttura più complessa: gestione degli stati del personaggio, animazioni dedicate, controlli aggiuntivi, routine per l’attivazione e la perdita del potenziamento… tutta roba che al momento non ho implementato e che complicherebbe parecchio il codice.
Per questo ho scelto una strada più semplice:
**ogni pulsante corrisponde a un’arma già disponibile**, senza dover raccogliere nulla.
È un sistema immediato, funziona bene per il tipo di gameplay che voglio ottenere e soprattutto è molto più semplice da gestire a livello di codice.
*E le vite?
Inserire un sistema di “vite” o di colpi multipli *senza* power‑up non è banale come sembra.
Dovrei comunque creare una variabile di stato, una routine di invulnerabilità temporanea, un feedback visivo, e soprattutto un modo per distinguere tra “colpito ma vivo” e “colpito e morto”.
Al momento il mio codice non è strutturato per gestire questa logica, quindi non riesco ancora a implementarlo in modo pulito.
Non è escluso che in futuro ci metta mano, ma per ora preferisco mantenere il sistema semplice e stabile, piuttosto che infilare una mezza soluzione che rischia di creare bug o comportamenti strani.