[MI][SE] Monkey Island 1+2 SE: gestione risorse musicali

Avete bisogno di una guida? Non sapete proprio come fare a risolvere un enigma? Basta rompervi le meningi! Ecco la nostra area soluzioni e guide!

Per le vostre richieste usate la nostra area apposita per le richieste!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
steve88
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 apr 2022, 23:55

[MI][SE] Monkey Island 1+2 SE: gestione risorse musicali

Messaggio da steve88 »

MONKEY ISLAND 1+2 - SPECIAL EDITION

Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi quale sarebbe il metodo più semplice per inserire un file audio doppiato all'interno del gioco e farlo funzionare (allo scopo di doppiare i dialoghi)?

Per materiale intendo script, utility, informazioni tecniche…
Tutto ciò che non riguarda il doppiato, ma che è funzionale al caricamento dei file audio.
Ho letto questo topic ma giannisilv non spiega come ha fatto a risolvere il problema indici e non ha incluso nessun file di progetto, quindi sarebbe tutto da rifare.
Ultima modifica di steve88 il 26 apr 2022, 12:22, modificato 1 volta in totale.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [MI][SE] Monkey Island 1+2 SE: gestione risorse musicali

Messaggio da utdefault »

impostazione del topic tecnico di aiuto con filtro contenuto post di steve88 dalla discussione originaria in area wip (qui e qua).

Questa discussione servirà per disquisire delle problematiche tecniche sulla gestione dei file audio (estrazione/ricompilazione, conversione, visualizzazione ed affini) delle Special Edition di Monkey Island.


D'accordo. Sempre che non possa intervenire qui l'autore di quella discussione per fornire dritte veloci...
Per ora...

1) Bennyboy, sul sito di q&s, ha fornito dei suoi tool con tanto di istruzioni per le Special Edition:
- Monkey Island Music Extractor (per la gestione dei file audio)
- Monkey Island Explorer (per gestire tutto il resto)

3) Sul forum di ScummVM, invece, c'è una discussione per la gestione degli audio delle SE da usare con l'emulatore.

3) Sul sito di Scummbar, infine, sempre che possa essere utile, è presente una raccolta di mp3 di vari Monkey Island [chissà quale sia però la qualità di compressione].
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [MI][SE] Monkey Island 1+2 SE: gestione risorse musicali

Messaggio da Blackmonkey »

Aggiungo che se parli il DOS puoi provare a leggerti gli script della ultimate talkie edition, magari trovi qualche informazione utile. Il sito è questo: http://gratissaugen.de/ultimatetalkies/monkey1.html
steve88
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 apr 2022, 23:55

Re: [MI][SE] Monkey Island 1+2 SE: gestione risorse musicali

Messaggio da steve88 »

Grazie a entrambi! Tramite questa guida, che sembra concorde a quest'altra, con il tool XACT contenuto in Microsoft DirectX SDK (Marzo 2009) sono riuscito a ricreare un file speech.XWB con gli stessi dialoghi inglesi. Il file speech.XWB non funzionava, così l'ho aperto con un editor esadecimale. Notando che i primi byte del file originale erano diversi da quelli del mio file, ho quindi copiato i primi byte dell'XWB originale, li ho incollati sul mio, e ho finalmente ottenuto un file speech.XWB funzionante. Mi piacerebbe capire come creare un file speech.XWB immediatamente funzionante (sarebbe impensabile usare l''editor esadecimale per ogni prova che dovrò fare), ma non ho trovato nessuna guida in merito. Se qualcuno potesse illuminarmi lo ringrazierei molto.

Struttura di un file XWB

Speech.xwb originale:
Immagine

Speech.xwb originale ricreato da me (dialoghi originali), senza modifica manuale all'esadecimale:
Immagine

Sono ora nella stessa situazione che @giannisilv aveva citato nel topic originale e che cito:
[...] ho provato a modificare un solo file audio e a rimpacchettare il tutto, ma fa andare in crash il gioco.
Ad aggiungere confusione, l'applicativo towav.exe in uso sia nella guida citata qui in alto che da @giannisilv produce dei file con un numero davanti, ad esempio "116 TRL_57_bridge_24_1.wav". Aprendo il file speech.xwb con Monkey Island Explorer invece, si ottengono i file senza il numero davanti, ad esempio "BOB_38_lookout_1_4.wav". @giannisilv dice:
i nomi dei file devono essere senza il numerino dell'ordine avanti.
Com'è possibile che sia riuscito a far funzionare il file speech.xwb nonostante la wavebank creata con XACT contenga file con il numero davanti? E soprattutto come fare per creare un file XWB funzionante con i miei file audio?

Grazie!
steve88
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 apr 2022, 23:55

Re: [MI][SE] Monkey Island 1+2 SE: gestione risorse musicali

Messaggio da steve88 »

Ciao a tutti, vi riscrivo dopo tanto tempo per informarvi con piacere del fatto che abbiamo concluso il tool che permette a chiunque di sostituire file audio all'interno di Monkey Island SE e non solo. Nel caso specifico, data una cartella contenente file audio delle voice line doppiate in italiano, grazie al tool sarebbe possibile caricare i file audio in italiano all'interno del gioco e realizzare quindi il doppiaggio in pochi click. Di seguito i dettagli:

Un team di tre programmatori e ingegneri italiani, di cui faccio parte, ha pubblicato un progetto su GitHub che contiene due script Powershell che ti consentono di sostituire i file audio in giochi retro/vecchi che utilizzano XATC WaveBanks (file XWB contenenti file WAV) con file audio dell'utente come musica, suoni o dialoghi vocali. Gli script sono stati testati solo con 'The Secret of Monkey Island: Special Edition', ma abbiamo fatto del nostro meglio per rendere il progetto compatibile con tutti gli altri giochi che utilizzano file XWB. Questo script ha richiesto mesi di reverse engineering, documentazione, studio e programmazione. Alcune informazioni essenziali per la realizzazione di questo script sono risultate molto difficili da trovare online, e alcune di esse sono state scoperte direttamente dal nostro team poiché non erano affatto presenti online. Se desideri supportarci, considera una donazione al seguente link: https://www.paypal.com/donate/?hosted_b ... UY4KGSLFPA.

Progetto GitHub "XWB-AudioReplacer": https://github.com/astrogab42/XwbAudioReplacer

Chiediamo il tuo aiuto per diffondere il progetto il più ampiamente possibile, sperando che un giorno "The Secret of Monkey Island" possa essere doppiato dai fan in qualsiasi lingua.

Sono un doppiatore di professione e dispongo di un home studio. Se sei un doppiatore italiano con attrezzatura professionale o ne conosci qualcuno, entra a far parte dello staff su https://t.me/+sOyNJBJ-hS44ZTI0: il mio sogno è doppiare "The Secret of Monkey Island" in italiano, ma non posso farlo da solo!
Rispondi