[WIP] Psychonauts 2

Avete sentito parlare di qualche nuova avventura grafica in fase di allestimento? Volete portare a conoscenza dello sviluppo di avventure grafiche di qualche Software house importante e già nota? Beh questo è IL posto che fa per voi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Bloccato
Avatar utente
mr_Floppy
Pirata
Pirata
Messaggi: 66
Iscritto il: 6 lug 2007, 13:39
Località: Dreamlands

[WIP] Psychonauts 2

Messaggio da mr_Floppy »

Da qui la scheda ufficiale di gioco.



Non vedo nulla a riguardo quindi apro il primo topic.

Campagna per la realizzazione del seguito del celebre pshychonauts di Tim:
https://www.fig.co/campaigns/psychonauts-2

ormai chiusa da qualche giorno ed andata a buon fine anche se ovviamente non ha avuto il successi di broken age.
Io ho contribuito perché pshychonauts è il mio videogame preferito e voi? Qualcuno ha fatto qualche donazione?
a.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Psychonauts 2

Messaggio da Blackmonkey »

Io devo ammettere che non sapevo neanche dell'esistenza della campagna :155:
Avevo letto dell'intenzione della Double Fine di produrre un seguito di Psychonauts, ma credevo sarebbe stato tutto "fatto in casa" (non ricordo dove ho letto un commento sul fatto che parte dei guadagni ottenuti grazie a GF Remastered sarebbero serviti a questo).

Per quanto mi riguarda, ho preso il primo qualche mese fa approfittando di una di quelle offerte Costruisciti il Tuo Bundle dell'Humble Store (insieme a Broken Age, Costume Quest, Stacking e Massive Chalice), ma è ancora in lista d'attesa. Magari finito Jedi Outcast lo installo.
Avatar utente
mr_Floppy
Pirata
Pirata
Messaggi: 66
Iscritto il: 6 lug 2007, 13:39
Località: Dreamlands

Re: Psychonauts 2

Messaggio da mr_Floppy »

Provalo,
a me è piaciuto molto e spero molto in questo seguito.
E' probabile che se il gioco venda bene venga poi fatto il seguito anche di Brutal Legend (in cui credo che Tim abbia molte più idee che non sono state potute inserire nel primo).
a.

PS
Quindi nessuno qui ha fatto una donazione?
Molto male :011: :011: :042:
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Psychonauts 2

Messaggio da Federico M. »

Al giorno d'oggi fa molto figo aprire una campagna di crowdfunding ma si tratta pur sempre di una pratica meschina e oziosa che punta a spostare il rischio sulle spalle di noi consumatori. Ben vengano richieste d'aiuto da parte di sconosciuti sviluppatori allo sbaraglio e senza una lira, ma Schafer? Ha abbastanza soldi per poter farcela da solo ed è abbastanza rinomato per poter chiedere finanziamenti a qualche azienda (vedi la sua collaborazione con Sony negli ultimi anni). Massimo rispetto, ma non facciamoci prendere in giro da chi ha soldi e vuole i nostri perché non ha il coraggio di rischiare i suoi. E' quanto meno buffo che un milionario chieda un prestito a noi.
Figo il crowdfunding, ma non è così che dovrebbe funzionare.
Avatar utente
mr_Floppy
Pirata
Pirata
Messaggi: 66
Iscritto il: 6 lug 2007, 13:39
Località: Dreamlands

Re: Psychonauts 2

Messaggio da mr_Floppy »

Non ha chiesto l'intero finanziamento ma circa 1/4 del totale, il resto lo mettono loro e dei finanziatori veri.
Il problema era raggiungere i 12-13 milioni di dollari totale (il costo più o meno del primo).
Per fare dei piccoli giochi ci riescono da soli o con qualche finanziatore ma realizzare un gioco a grosso budget non riescono a farlo.

La sony aveva già promesso mari e monti durante la lavorazione del primo (doveva essere una esclusiva per la play) e poi hanno tagliato costringendo l'azienda a continuare da soli fino ad un passo dal collasso ed il fallimento (poi per fortuna è arrivata la Majesco :004: :181: ).

Comunque è una piccola azienda (ha realizzato solo psychonauts e brutal legend come lavori ad alto budget) ed ha dovuto "scavare nel barile" (Grim Fandango remastered, DoTT remastered ed ora Full Throttle remastered) per poter racimolare i soldi necessari.

Quindi dal mio punto di vista (ovviamente, non siamo tutti uguali :045: ) non la vedo come una operazione meschina.

Io ho contribuito anche a Thimbleweed Park; Ron è stimato ed è famoso ma dubito che avrebbe mai trovato i soldi per realizzare un gioco simile.

a.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Psychonauts 2

Messaggio da Federico M. »

Thimbleweed park lo avrei voluto finanziare anche io, purtroppo non ho fatto in tempo. Quello è un progetto talmente particolare e "di nicchia" che probabilmente come dici tu non sarebbe mai stato realizzato senza l'aiuto dei fan. Tra l'altro mi piace un sacco come stiano aggiornando il blog condividendo informazioni sulle varie fasi di sviluppo. Su Tim e la sua Doublefine, non so, credo che ci stiano un po' squazzando nel continuare a considerarsi una realtà troppo piccola per farcela da soli. Il crowdfunding è un po' una scorciatoia, se sono riusciti a trovare 3/4 del finanziamento da enti esterni con un po' più di impegno sarebbero riusciti a trovare anche la parte mancante, magari mettendoci ulteriori soldi di tasca loro. Vorrei che tirassero fuori un po' più di coraggio.
Avatar utente
mr_Floppy
Pirata
Pirata
Messaggi: 66
Iscritto il: 6 lug 2007, 13:39
Località: Dreamlands

Re: Psychonauts 2

Messaggio da mr_Floppy »

Tra l'altro Ron ha aggiornato il layout del sito, molto meno professionale ma carino e ormai manca poco all'uscita.
Ed aggiungo che manca pochissimo anche a Firewatch della Campo Santo (ex dipendenti della Telltale):
http://www.firewatchgame.com/
che dal trailer e dal video di presentazione sembra veramente interessante.
a.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Psychonauts 2

Messaggio da Blackmonkey »

Rianimo la discussione, anche se in ritardo di un mese e più, per chiedervi: l'avete visto questo?


E sapevate che si può preacquistare il gioco su fig?
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [WIP] Psychonauts 2

Messaggio da utdefault »

Chiusura del topic WIP per rimando definitivo alla scheda ufficiale.

Buon "viaggio" (ufficiale) nella mente di Loboto. :181:
Bloccato