[RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Qui sono raccolti i topic sulle traduzioni effettuate dagli utenti di questa community. Questa area permetterà ai nostri traduttori di effettuare tutte le manovre necessarie per lavorare. Le traduzioni terminate saranno spostate in Traduzioni Completate

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Giocherellone »

:134: :026: :041: :150:

:154:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

Piccolo non-aggiornamento... al momento sono fermo, ma settimana prossima conto di riprendere i lavori. Se volete, nel frattempo, possiamo rilasciare la versione con la traduzione originale.
Bender
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 set 2019, 14:36

Re: Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Bender »

Ciao Ciurma...ho finito di rigiocarlo con ScummVM e direi che ci siamo ;D !
Blackmonkey ha scritto: 28 set 2019, 20:34 Se volete, nel frattempo, possiamo rilasciare la versione con la traduzione originale.
A te l'onore di condividere così tutti potranno giocare questa meraviglia! (...e magari trovare eventuali errori :P )
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

E allora ecco qui la scheda!

File aggiornati in seguito alla correzione da parte di bender di un paio di bug.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da utdefault »

Ancora complimenti! :023:
Si aspetterà il completamento della revisione perché... sì, piacevolmente e tempo futuro permettendo... l'entusiasmo per provarla è incontenibile [dopotutto il bt, sotto qualunque forma, è pur sempre una passione]. :049:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Giocherellone »

:134: :150: :041:

Complimentissimi anche da parte mia!

E vai così!!! :026:

:158:
Rasho_Hyo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 feb 2010, 19:52

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Rasho_Hyo »

Ciao Ragazzi, ho provato a scaricare la versione dal link riportato sopra ma non va piu, qualcuno potrebbe ripostarla?
Grazie e complimenti!!!
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

Link sistemato, grazie dell'avviso, e bentornato!
Rasho_Hyo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 feb 2010, 19:52

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Rasho_Hyo »

Blackmonkey ha scritto: 27 mar 2020, 16:40 Link sistemato, grazie dell'avviso, e bentornato!
Grazie mille...che lavorone avete fatto! Grandi!
DjDiabolik
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 dic 2014, 19:24

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da DjDiabolik »

Oh no.. oh no.... dovro finirlo ancora una volta.
Do una vista subito e vedo che roba è......... ormai l'ho finito in tutte le salse e su quasi tutti i dispositivi sulla terra dove sia possibile far girare lo scummVm.

*EDIT*
Che significa sta roba qua ?

Codice: Seleziona tutto

- You need a ScummVM version fixed for fan patches. scummvm_fan_patched.exe is included for this reason. Make sure you have the 32 bit version of sdl.dll in the same folder.
Dice included.. ma poi nello zip non c'è. C'è bisogno di qualche versione particolare dello scummvm ? La daily build non va bene ?

*EDIT 2*
Non so poi com'è che deve funzionare.......... continua a dire monkey2.pak not found quando ho estratto il suo archivio nella stessa sua cartella.
Mah........

*EDIT 3*
Va bè... hanno cannato il readme.txt.

Il batch fa questo:

Codice: Seleziona tutto

IF EXIST ..\monkey2.pak goto okay2
goto fail
:okay2
Quindi significa che il file zip va estratto non nella stessa cartella dov'è il suo monkey2.pak ma va creata una sua sottocartella........


*EDIT 4*
E per fortuna che sò com'è che funziona un batch......... ragazzi lo sto giocando.
Lavoro spettacolo......... anche se devo riportare una cosa........ sui dialoghi:
Prima di ogni frase e su ogni frase che posso dire.......... io vedo una faccina...... un simbolo strano:
Immagine
Ma che roba è ? Lo fa anche a voi ?
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

DjDiabolik ha scritto: 28 mar 2020, 23:33Che significa sta roba qua ?

Codice: Seleziona tutto

- You need a ScummVM version fixed for fan patches. scummvm_fan_patched.exe is included for this reason. Make sure you have the 32 bit version of sdl.dll in the same folder.
Dice included.. ma poi nello zip non c'è. C'è bisogno di qualche versione particolare dello scummvm ? La daily build non va bene ?
A me funziona anche con la versione stabile. Tieni conto che questa UTE è una beta (non è più stata completata), può darsi che non fosse supportata dalla versione stabile di ScummVM quando è stata rilasciata.
DjDiabolik ha scritto: 28 mar 2020, 23:33Quindi significa che il file zip va estratto non nella stessa cartella dov'è il suo monkey2.pak ma va creata una sua sottocartella........
Esatto, ma viene detto nel readme: Extract MI2_Ultimate_Talkie_Edition_0.2.zip and put the MI2_Ultimate_Talkie_Edition_Builder folder where you have Monkey2.pak installed.
(se ho capito bene cosa intendi)
DjDiabolik ha scritto: 28 mar 2020, 23:33Ma che roba è ? Lo fa anche a voi ?
Non ci avevo mai fatto caso, ma sì. È un teschio. È un "residuo" della versione inglese: in quella italiana originale non c'è.

Ad ogni modo, grazie del riscontro: mi sono accorto di un errore: manca il "con" del verbo Parla! Vediamo se riesco a correggerlo...
Dovrei essere riuscito a sistemare il verbo! Il link è lo stesso.

Riporta pure tutti i bug che incontri!
Rasho_Hyo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 feb 2010, 19:52

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Rasho_Hyo »

DjDiabolik ha scritto: 28 mar 2020, 23:33Ma che roba è ? Lo fa anche a voi ?
Non ci avevo mai fatto caso, ma sì. È un teschio. È un "residuo" della versione inglese: in quella italiana originale non c'è.

Ad ogni modo, grazie del riscontro: mi sono accorto di un errore: manca il "con" del verbo Parla! Vediamo se riesco a correggerlo...
Dovrei essere riuscito a sistemare il verbo! Il link è lo stesso.

Riporta pure tutti i bug che incontri!
[/quote]

Il teschio secondo me è una sciccheria! era presente nella versione originale del gioco ed è stata tolta da quella in italiano...per me è una bella cosa sia rimasta in questa traduzione..
Il "parla con" ora funge perfettamente...
Rasho_Hyo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 feb 2010, 19:52

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Rasho_Hyo »

Sto provando a far partire l'audio della SE su questa versione ma non ci riesco. Visto che per la Talkie edition del primo gioco era possibile sapete se è possibile anche con questa?
Non che mi interessi particolarmente ma è giusto per completezza.

Inlotre possiedo un 486 dx100 sul quale ancora mi diverto. Pensate sia possibile far andare questa versione con doppiaggio anche su dos puro?
DjDiabolik
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 dic 2014, 19:24

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da DjDiabolik »

Ma aspe come il teschio era presente anche nella versione originale ??? Sono 20 anni che gioco e finisco quest'avventura e non ho mai trovato una versione che lo abbia.......

Anche il Parla con...... va bè riscarico e vedo cos'è che è cambiato......
Rasho_Hyo ha scritto: 30 mar 2020, 14:36 Sto provando a far partire l'audio della SE su questa versione ma non ci riesco. Visto che per la Talkie edition del primo gioco era possibile sapete se è possibile anche con questa?
Non che mi interessi particolarmente ma è giusto per completezza.

Inlotre possiedo un 486 dx100 sul quale ancora mi diverto. Pensate sia possibile far andare questa versione con doppiaggio anche su dos puro?
Ma penso di si.. perchè sul readme parlano anche di poter far ottenere una versione funzionante col DosBox però poi non viene detto dove e quale .exe usare per avviare il tutto.

*EDIT*
Se proprio poi volete....... durante la lotteria sull'isola.
Quando chiedete all'allibratore di darvi o i 60 pezzi da otto o l'invito alla FESTA su queste 2 voci non c'è il TESCHIO iniziale. Il teschio è solo sulla terza cioè su quello del biglietto per il viaggio ai caraibi che è cmq inutile per tutto il gioco.
Addirittura su questa lotteria sarebbe solo utile l'invito.............

*EDIT 2*
Poi una cosa......... a distanza di anni una stranezza:
Ma perchè io devo prendere e noleggiare la barca di Kate ? Inoltre usando poi la mappa di Ruud Gullit (questa la capiranno solo in pochi.. fatemelo sapere se sapete di chi sto parlando....) ? Non potevo farmi portare a quel punto semplicemente con la barca che già avevo in affitto ??

*EDIT 3*
Allora altro piccolo BUG... su DINKY. Quando stai per mettere la dinamite nella X scavata...... ad un tratto la DINAMITEE presenta una "E" in +.
L'ho visto di sfuggito e non saprei indicare il punto esatto ora...........

FIGATA poi....... finito anche questa ULTIMATE TALKIE EDITION.
Un paio di domande..... ma quando aggiungi la sua cartella sullo ScummVM questo ti suggerisce 4 versioni diverse....... è indefferente scegliere uno rispetto l'altra ?

Altra FIGATA......

E ora chiudi lo ScummVM e.............. FIGATA allo stato puro perchè ero abituato al canonino spegni il computer poi tutte le altre cose......
Figata anche la song rimasterizzata e non + in formato midi...... ma non era fischiettata sulla special edition ??
Ultima modifica di DjDiabolik il 30 mar 2020, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Rasho_Hyo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 feb 2010, 19:52

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Rasho_Hyo »

DjDiabolik ha scritto: 30 mar 2020, 20:18 Ma aspe come il teschio era presente anche nella versione originale ??? Sono 20 anni che gioco e finisco quest'avventura e non ho mai trovato una versione che lo abbia.......

Anche il Parla con...... va bè riscarico e vedo cos'è che è cambiato......
Rasho_Hyo ha scritto: 30 mar 2020, 14:36
Da come ricordo io la versione in lingua originale di Monkey 2 aveva, prima di ogni risposta, un teschietto ad inizio frase, cosa mom presente se non erro nelle versioni italiane...e non ho mai capito il perchè (in verità non ho mai capito perchè ci fosse nella versione in lingua inglese, ma visto che così è stato voluto da chi lo ha creato, io così lo avrei lasciato..)
DjDiabolik
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 dic 2014, 19:24

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da DjDiabolik »

Rasho_Hyo ha scritto: 30 mar 2020, 22:09
DjDiabolik ha scritto: 30 mar 2020, 20:18 Ma aspe come il teschio era presente anche nella versione originale ??? Sono 20 anni che gioco e finisco quest'avventura e non ho mai trovato una versione che lo abbia.......

Anche il Parla con...... va bè riscarico e vedo cos'è che è cambiato......
Rasho_Hyo ha scritto: 30 mar 2020, 14:36
Da come ricordo io la versione in lingua originale di Monkey 2 aveva, prima di ogni risposta, un teschietto ad inizio frase, cosa mom presente se non erro nelle versioni italiane...e non ho mai capito il perchè (in verità non ho mai capito perchè ci fosse nella versione in lingua inglese, ma visto che così è stato voluto da chi lo ha creato, io così lo avrei lasciato..)
Ah... ecco. Cmq aggiunto un'altro edit nel frattempo al reply precedente...... ora posso spegnere il computer e... andare a giocare a squash.... lol.
*EDIT*
Anzi... non spegnere il computer... ma chiudere lo ScummVM... che figata!
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

Rasho_Hyo ha scritto: 30 mar 2020, 14:36 Sto provando a far partire l'audio della SE su questa versione ma non ci riesco. Visto che per la Talkie edition del primo gioco era possibile sapete se è possibile anche con questa?
Non che mi interessi particolarmente ma è giusto per completezza.
Può essere che dipenda dall'iMUSE? Nel topic si parla del Monkey 2 originale, ma il discorso potrebbe essere valido anche per la UTE.
DjDiabolik ha scritto: 30 mar 2020, 20:18Quando chiedete all'allibratore di darvi o i 60 pezzi da otto o l'invito alla FESTA su queste 2 voci non c'è il TESCHIO iniziale. Il teschio è solo sulla terza cioè su quello del biglietto per il viaggio ai caraibi che è cmq inutile per tutto il gioco.
Eh, qui non saprei come fare... cerherò di capire se il teschietto corrisponde a qualche codice.
DjDiabolik ha scritto: 30 mar 2020, 20:18Poi una cosa......... a distanza di anni una stranezza:
Ma perchè io devo prendere e noleggiare la barca di Kate ? Inoltre usando poi la mappa di Ruud Gullit (questa la capiranno solo in pochi.. fatemelo sapere se sapete di chi sto parlando....) ? Non potevo farmi portare a quel punto semplicemente con la barca che già avevo in affitto ??
Se non sbaglio la barca di Kate ha il fondo di vetro e la campana per le esplorazioni subacquee.
DjDiabolik ha scritto: 30 mar 2020, 20:18Allora altro piccolo BUG... su DINKY. Quando stai per mettere la dinamite nella X scavata...... ad un tratto la DINAMITEE presenta una "E" in +.
Trovata, grazie.
DjDiabolik ha scritto: 30 mar 2020, 20:18Un paio di domande..... ma quando aggiungi la sua cartella sullo ScummVM questo ti suggerisce 4 versioni diverse....... è indefferente scegliere uno rispetto l'altra ?
Non saprei.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da utdefault »

Blackmonkey ha scritto: 31 mar 2020, 9:06
DjDiabolik ha scritto: 30 mar 2020, 20:18Quando chiedete all'allibratore di darvi o i 60 pezzi da otto o l'invito alla FESTA su queste 2 voci non c'è il TESCHIO iniziale. Il teschio è solo sulla terza cioè su quello del biglietto per il viaggio ai caraibi che è cmq inutile per tutto il gioco.
Eh, qui non saprei come fare... cerherò di capire se il teschietto corrisponde a qualche codice.
Sempre che valga un discorso simile a quello di ags, nel progetto traduttivo Un tributo a Monkey Island c'èra da inserire nel font ita il simbolo del teschio (copiato da quello originario) in una posizione per il carattere ascii da inserire poi nel testuale come richiamo per il gioco.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Blackmonkey »

No, qui il teschietto è già presente nel font e compare in tutte le righe tranne quelle 2.
... intanto ho capito qual è il codice da usare e credo di aver trovato pure le linee di testo di cui parlava DjDiabolik. Pensavo fosse più complicato.
Ora però dovrei riconfronare tutte le linee di testo con il file originale per vedere se me lo sono perso anche da qualche altra parte...
Ho fatto un rapido confronto e mi pare di aver sistemato tutte le 4-5 righe in cui mancavano. Il link per scaricare i file è lo stesso.

Ho contattato il nostro PM di fiducia per sapere se ha tempo per spammare su qualche forum amico la pubblicazione della UTE.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [RC] Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge Ultimate Talkie Edition SUB ITA

Messaggio da Giocherellone »

Buondì ragazzuoli! ;D

Complimenti a tutti per il risultato conseguito! :150:

E' stata dura, ma ce l'ho fatta!
Alcuni forum davano stranissime difficoltà di accesso, ma sembra che la cosa ora sia risolta!

Quindi TAH DAH! :040:

Ecco a voi i link di riferimento!

Arena80
http://forum.arena80.it/index.php?PHPSE ... pic=9829.0

MI Forum
https://miforum.forumcommunity.net/?t=61622318

OGI
http://www.oldgamesitalia.net/forum/ind ... opic=27034

Adventure's Planet (il topic esisteva già)
http://www.adventuresplanet.it/forum/vi ... =1&t=14979

Puntaeclicca.com
http://www.puntaeclicca.com/puntaeclicc ... f=9&t=9933
.
Da OGI già hanno risposto, e richiedono un video dimostrativo!
.
Ho spammato abbastanza? :154:

:135:
Rispondi