Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Pirati, riunitevi a Woodtick per discutere delle vostre razzie traduttive o per mettere nel forziere qualche altro bottino utile alla Ciurma. Area Tecnica. Va usata per pianificazioni e discussioni tecnice generali. Le discussioni relative alle traduzioni vanno comunque tenute nelle Aree / Argomenti appositi
Rispondi
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da Giocherellone »

Buondì a tutti, ragazzuoli! :007:

Oggi sono qui per proporre una idea veramente PAZZA! :033:

Diversi anni fa, proprio qui sul Monkey Island World Forum, grazie a Fafrì, nasceva un fangame dedicato a Monkey Island.
Ve lo ricordate?

INSIDE MONKEY ISLAND
Immagine

Fafrì ci ha deliziato con una storia dove Guybrush e LeChuck, a causa di una strampalata magia voodoo, si sono trovati l'uno nel corpo dell'altro!

Il primo, il secondo e il terzo capitolo di questo fangame hanno avuto anche una certa notorietà, sia in campo nazionale che internazionale, grazie alla presentazione sulle pagine del forum di AGS e alla relativa traduzione in Inglese di "Paolo", un utente sempre di quel forum.

C'è stato anche un QUARTO capitolo, da parecchi considerato tuttora solo una demo (ma dove comunque la storia giunge ad una certa conclusione), che purtroppo ai più è ancora sconosciuto, ma che secondo me è addirittura IL PIU' BELLO tra tutti i capitoli presentati su questo gioco! :023:

Per sottolineare il contributo del MIWF a questo progetto, il terzo e il quarto capitolo hanno avuto come co-sceneggiatore il nostro "grande capo" Protagora! WOW!

Purtroppo però Fafrì ha perso interesse e motivazioni per portare a termine questo progetto, e tutto è rimasto arenato lì.

C'è da dire che quei quattro capitoli hanno davvero diverse "pecche":
- ci sono bug a vagonate;
- la GUI ha un font abbastanza "strano";
- il font dei testi è un delirio: si fa molta difficoltà a leggere quanto c'è scritto perché le lettere hanno un formato e il loro contorno uno diverso;

Insomma... sarebbe tutto da rifare e rimettere a posto, con l'aggravante che Fafrì non ha nemmeno più i codici sorgente del suo lavoro!

Inoltre: Fafrì non aveva ancora ideato quale avrebbe dovuto essere la trama del capitolo (o dei capitoli) per il finale. Anche lo stesso Protagora ha confermato questo, dicendo che le poche idee che erano state ipotizzate sono tutte nei post pubblicati qui sul forum.

Di conseguenza mi sono rigiocato IMI più volte per cogliere TUTTI gli indizi possibili, e farmi un'idea di come poter ricucire la trama lasciata in sospeso, tentando di usare al meglio la mia bislacca fantasia! :005:

Perciò la situazione è questa: se il tempo e le energie ci assistono, vogliamo tentare di portare a termine questo progetto tutti insieme? :040:

E se fosse davvero possibile, oltre all'ideare il finale del gioco, anche la ristrutturazione dei precedenti capitoli, allora si potrebbe anche risistemare qualche cosuccia che (a mio avviso, ovviamente) rendeva questo gioco una specie di "what if", che esulava quindi dalla cronologia ufficiale della saga di Monkey Island.

Premetto che ho contattato Fafrì già ANNI FA per questa mia idea pazza, e lui ha risposto che non ha intenzione di rimettere mano al gioco, che non ha altro materiale per ideare il finale, che ci lascia carta bianca in caso davvero volessimo dare degna conclusione al gioco, anche se vuole essere tenuto al corrente di cosa ne facciamo per dare la sua approvazione.

Cosa ne pensate? Si può fare? :144:

Aspetto le vostre opinioni, i vostri interventi e le vostre idee su questa pazza idea, che eventualmente porteremo avanti senza fretta, dato che la carne al fuoco è già abbastanza!

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da utdefault »

Il quarto 'episodio' potrebbe terminare arricchendo il dialogo dell'ultima parte, quella tra i due pirati.
Considerando però che una nuova storia dovrà risolvere tutti i punti rimasti irrisolti tra una parte di gioco e l'altra, quale trama andrebbe tessuta per snodare gli eventi di un quinto e conclusivo capitolo finale?
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da Giocherellone »

Buondì boys! :181:

Come accennavo precedentemente, raccogliendo indizi qua e là mi sono fantasticato una ipotesi di trama.

Tenete conto che se accolta potrebbe essere necessario fare qualche modifica anche agli episodi precedenti già esistenti di questo progetto (dipende da quanto della mia idea possa essere utilizzabile).

In ogni caso è solo una ipotesi che "sistemerebbe" parecchie cosucce; come fare per dare un degno finale al gioco è tutt'altra cosa!

E comunque: se ne discute qui in pubblica col rischio di spoilerare la trama troppo presto ai fan? Oppure qui si discute soltanto delle eventuali difficoltà tecniche e realizzative?

Quindi, per favore, "illuminatemi" in maniera che io non faccia troppi dei miei soliti strafalcioni!!! :154:

Maialonzo: :007: sei ancora disponibile (tra i vari tuoi impegni) come supporto tecnico per tentare di ricostruire il sorgente dei vari capitoli?

Alla prossima! :135:
Avatar utente
maialonzo
Corsaro delle Antille
Corsaro delle Antille
Messaggi: 199
Iscritto il: 20 mar 2017, 22:17
Località: Roma
Contatta:

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da maialonzo »

Giocherellone ha scritto: 27 nov 2017, 9:09 Maialonzo: :007: sei ancora disponibile (tra i vari tuoi impegni) come supporto tecnico per tentare di ricostruire il sorgente dei vari capitoli?
Certo che sono pronto, basta che mi diate il via! :144:
da Maialonzo :181:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da Giocherellone »

GRAZIEEEEE a maialonzo! :023: :131:

Visti gli impegni attuali, dobbiamo un attimo organizzarci sul da fare... e poi ti daremo il via!

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da utdefault »

Non per smorzare gli animi... ma bisognerebbe prima capire come voler far terminare il quarto gioco ("episodio"), prima di darci su con olio di gomito.
Sempre che Giocherellone non intenda - specificatamente - qualcosa d'altro, i precedenti episodi hanno solamente bisogno di aggiustamenti (tanti e diversi) tecnici; oltre ad altre di stampo tipografico.

Per cui, la domanda è: Paint, or not paint? Ah, già! Questo fa parte di un'altro gioco... ;D
Tornando al punto, c'è da capire:
si vogliono ricostruire tutti gli episodi (con le opportune dovute migliorie) e poi formulare un degno finale per il quarto ultimo gioco?
Oppure si vogliono creare degli intermezzi storici, tra un episodio e l'altro, tale da cambiarne la trama originaria (partendo dal primo capitolo) per poi arrivare a crearne uno nuovo per l'ultimo?

Ed in tutti i modi, l'intera (saga?) si concluderà definitivamento con il completamento del quarto gioco o se ne creerà un quinto tutto nuovo, per darne degna conclusione?!

p.s.:
Un'idea ci sarebbe...
Lasciare ancora tutti i dubbi di narrazione rimasti come irrisolti e svelarli dietro rilascio di... DLC a pagamento! :112: :106: :042:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da Giocherellone »

Buondì a tutti! :D

Utdefault ha ragione! :144: Bisogna un attimo "sbottonarsi" per riuscire a capire come affrontare e organizzare la situazione, anche se si rischia di "spoilerare" qualcosa.

Premetto che quanto vado esponendo è solo la MIA ipotesi di ristrutturazione, che ovviamente deve essere valutata da tutti, sempre che non ce ne siano altre ancora migliori da prendere in considerazione.

Nella mia testolina svalvolata, tutto è nato soprattutto dal fatto che, così come è ora (quantomeno a mio parere), il gioco non può rientrare cronologicamente negli eventi della saga di Monkey Island, a meno che non si trova un "escamotage" per fare intendere che LeChuck è in grado di poter passare a volontà in qualsiasi momento dal suo stato "fantasma", allo stato "zombie", a quello "demone", a quello "golem". Ma di questo a me non risulta che se ne parli nella saga "ufficiale".

Quindi, a meno che non volessimo giustificare questo fatto durante la trama di "Inside Monkey Island", ora come ora tutto il fangame è (sempre a mio parere) una specie di "what if?".

Nell'eventualità che si decida insieme di non spoilerare la trama qui nella discussione pubblica (ma secondo me si potrebbe anche fare, se ne parlerà insieme), onde evitare di dare troppi "indizi", mi sento di dire che, IN OGNI CASO penso sia necessario PER PRIMA COSA ricostruire ciascun episodio COSI' COM'E' ALLO STATO ATTUALE, in maniera di poter fare gli opportuni ritocchi e aggiustamenti su del materiale che sarà già pronto a ristrutturazioni ultimate.

E questo sia nel caso che si possa accettare la "mia idea", sia nel caso ce ne siano altre da prendere in considerazione.

Ripeto: per quanto importanti nella trama, quanto ho in mente io contemplerebbe solo degli "opportuni ritocchi e aggiustamenti", non è assolutamente mia intenzione stravolgere la storia così com'è, dato che è molto carina! :045:

Prima questione importante! :007:

Visto che tutto il fangame si avvale della grafica rippata dei primi due capitoli ufficiali della saga, e alla luce della nostra esperienza pregressa (mi riferisco ai giochi di Cmdr: "Tributo a Monkey Island" e ovviamente a "Lonkey Island"), ora sappiamo che i ragazzi del forum di MMM hanno uno STARTERPACK di Monkey Island (per quanto limitato possa essere).

Potrebbe essere utile attingere da quel materiale per il progetto?
E questo dovrebbe rispondere (quantomeno in parte) alla domanda "Paint, or not paint?" ;D

Seconda questione importante Il 4° episodio e/o il finale.

Innanzitutto per poter dare il mio parere su questa domanda, volevo chiedervi se vogliamo mantenere la struttura ad episodi oppure (visto che mancano solo le "ultime battute" - per quanto importanti - per terminarlo) farne un unico gioco stile "Lonkey Island", per intenderci.

Questo dipende soprattutto da AGS (e come sapete in questo argomento io "so' de coccio" :148: ) e se è in grado di "inglobare" tutti gli script precedenti in uno solo.
Posto che sia possibile (e che lo si voglia fare), COMUNQUE è necessario che gli episodi siano tutti ricostruiti PRIMA di qualsiasi altra mossa da parte nostra.

Io non ho preferenze di sorta (anche se penso che forse la struttura ad episodi sia più gestibile), ma nel caso si volesse fare un unico gioco, la preoccupazione per "terminare il 4°capitolo" verrebbe meno.

Se invece si decide di mantenere la situazione ad episodi, allora temo che (per come è svolta la vicenda finora), il 4° episodio non potrebbe essere quello finale, a meno di renderlo molto lungo, stravolgendo la struttura impostata finora da Fafrì per il gioco.

Fafrì per ogni episodio precedente ha trattato ciascuno di essi come "autoconclusivi", pur lasciando in sospeso la trama generale. Secondo me questo comporta il fatto che il 4° episodio dovrebbe terminare con una specifica "conclusione", magari presentando tutti i tasselli del puzzle pur senza far comprendere come si svolgerà il finale nell'episodio successivo.

Ovviamente si tenterà di svelare tutto SOLO nel finale, ma che siano almeno presenti tutti gli ingredienti per la ricetta conclusiva!

Tenendo conto della grafica rippata e delle competenze in AGS (quindi in soldoni di utdefault e maialonzo), siamo in grado di creare il quindo capitolo (o comunque il finale) DA SOLI?

Alla luce di tutto quanto ho esposto finora, maialonzo potrebbe già cominciare la ristrutturazione (per tagliare i tempi), o è necessario prevedere qualche altra cosa?

Una volta deciso e valutato quanto sopra (e non solo le mie ipotesi, ma anche le vostre, se ne sono state ideate), si potranno cominciare i lavori "nuovi".

Terza questione importante.

Ma ci sono anche ALTRE COSE da tenere in considerazione!
Una fra tutte: LA DISNEY! :103:

In tema fangame, "sembra" che "il colosso" se ne stia tranquillo... Ma (che sia vero o sia tutto "fumo negli occhi", come penso io) ha già dato dei campanelli di allarme nei confronti del remake di "Indiana Jones e il destino di Atlantide"!

Perciò propongo di non sbandierare troppo la cosa durante i lavori, e (anche se si decidesse di realizzare il fangame in episodi) di proporre tutto CONTEMPORANEAMENTE a progetto terminato!

In questa maniera, a "danno fatto" :082: si eviterà l'angoscia di poterci vedere interrompere i lavori da un momento all'altro!


Forse stamattina "penso troppo in grande"? :046:
Ma quantomeno vi ho chiarito quanto mi è venuto in mente in questo periodo di gestazione dell'idea.

E voi? Cosa avete pensato in proposito da quando è stata sollevata la questione?
Le mie elucubrazioni :119: :101: sono condivisibili o mi sto fasciando la testa prima di averla rotta?
Avete da proporre o sottoporre altre considerazioni, prima di affrontare direttamente le cose da aggiustare/realizzare?

A voi la palla, come al solito... :154:

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da utdefault »

Beh, la terza questione è affare delle mezzemaniche cavillose: Tua, del Capitano e del Governatore! :080:

La seconda, posto che se la giocano in B&S-mode uno Stenosauro ed un Corsaro in assenza di eventuali altri partecipanti, verterebbe su una ramificazione.
Fare sì un unico gioco (ed anche source) che racchiuda tutti gli episodi, mantenendone struttura e trama, MA con una sola diversificazione generalizzata: ogni episodio corrisponderebbe ad una Parte di gioco, sulla falsariga dell'originario MI.

In pratica nel source, anziché avere diversi menù - dallo startscreen principale - per ogni episodio di gioco, ci sarebbe solo quello di avvio generale con il quale si giocherebbe dal primo all'ultimo tale che ogni intermezzo sarebbe rappresentativo di una Parte di gioco (quale sorta di Missione del nuovo unico source/gioco).
Questo permetterebbe dal lato:
[autore] mantenere integri gli episodi per come sono ora, senza stravolgimenti alcuni.
L'unico inserimento sarebbe una videata grafica denominata Parte che motiva il cambio dell'episodio; ma null'altro.
[creatori / source] avere tutto in un unico calderone, così da poter estendere a piacimento l'attuale quarto capitolo. Come poterne creare dei successivi, senza ulteriori intoppi; potendo contare su tutto il materiale riciclabile già presente nel calderone...
...pronto per lo stufato, gnam gnam! :106:

Per cui chi proporrà estensioni alla narrazione, come pure creazione di ulteriori enigmi, etc... può farlo di piacimento.
[fan & co.] identicamente a quanto già detto, la possibilità di rivivere tutti gli episodi integrali ed allo stesso tempo provare quale nuova esperienza (come sorta di missione) il cambio di un episodio all'altro che li condurrà verso l'ultimo approdo, quello che concluderà interamente il gioco. Dove sarà svelato (tra il quarto e quello successivo??) quanto finora era rimasto irrisolto, dissipando così tutti i dubbi rimasti stipati sinora nel corso della storia.


A voi, per le decisioni finali e per i successivi sviluppi. :144:
:039:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da Giocherellone »

Buondì a tutti! :049:

Ho capito bene? Con AGS non ci sarebbero problemi in caso si scegliesse di fare dei vari capitoli un unico giocone, accorpandoli tutti insieme? :131:

Come ho già detto, io non ho preferenze sotto quale "veste" si vorrà completare il gioco, ma se abbiamo più opzioni possiamo scegliere quella più pratica e facile, no?

In ogni caso lascio la parola agli "esperti": convenite con me che al momento (pur con tutta la calma necessaria e senza alcuna fretta) si può già cominciare la ristrutturazione dei vari capitoli esistenti, oppure si vuol cominciare a discutere sulla trama, in maniera di verificare se è tecnicamente fattibile/possibile, prima di mettere mano materialmente ai capitoli?
In questo caso penso non ci siano problemi nel descrivere pubblicamente quanto abbiamo in mente su come ricucire insieme i vari pezzi, dato che probabilmente i fan si fionderanno a scaricare il gioco solo una volta terminato...
E magari durante la discussione, se qualcun altro capitasse a leggerci, forse si aggregherebbe alla ciurma dandoci le sue preziose dritte!
E chissà che Fafrì non intervenga direttamente anche lui nella discussione! :040:

In ogni caso quoto tutto quanto utdefault ha scritto! :023:

Naturalmente, teniamo presente che c'è anche altra carne importante al fuoco, e cerchiamo di non svalvolare troppo! :082:

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto: 4 dic 2017, 9:23E magari durante la discussione, se qualcun altro capitasse a leggerci, forse si aggregherebbe alla ciurma dandoci le sue preziose dritte!
È per questo che un Arrembatore - dove possibile - vorrebbe sempre pubblicizzarli (i progetti), rimanendo nell'ottica dello spirito di Gruppo di Traduzione Aperto... eh! :049:

A questo punto, sì: sarebbe preferibile parlare prima della trama. Descrivendola in ogni punto.
Poi si passerà a discutere degli enigmi & co; infine si gestirà tutta la parte tecnica (ma per questo ci si rimette alle ultime del buon Corsaro).

Tutti d'accordo?
Se non c'è altro, c'è già pronto il filo della matassa per tessere la tela della Trama... No, no. Che sia un bluff?! :150:

p.s.:
Giocherellone, ti andrebbe di fare lo sceneggiatore?
:040:
Avatar utente
maialonzo
Corsaro delle Antille
Corsaro delle Antille
Messaggi: 199
Iscritto il: 20 mar 2017, 22:17
Località: Roma
Contatta:

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da maialonzo »

Mi va bene tutto, il problema è che non sono più pronto... :053:
È esploso il mio PC (non letteralmente) e quindi su quest'altro non ho AGS!
Certo, non che sia tanto importante, visto che è gratuito...

Ma se non sbaglio la nuova versione è la 3.4.0, e le sorgenti di un AGS del genere, non so se funzionano su un AGS più vecchio...
Fatemi sapere.
da Maialonzo :181:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da Blackmonkey »

maialonzo ha scritto: 4 dic 2017, 17:52Ma se non sbaglio la nuova versione è la 3.4.0, e le sorgenti di un AGS del genere, non so se funzionano su un AGS più vecchio...
Sì, l'ultima è la 3.4, ma sul sito di AGS sono ancora disponibili gli installer per AGS 3.3, 3.2, 3.1 e 2.72.
I sorgenti si dovrebbero poter "aggiornare" alle nuove versioni di AGS, giusto?
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da Giocherellone »

Buondì a tutti, ragazzuoli! :007:

Sembra che si stia entrando nel vivo della discussione, eheheh :144:
utdefault ha scritto:p.s.:
Giocherellone, ti andrebbe di fare lo sceneggiatore?
:040:
Caspita, che parola grossa "lo sceneggiatore"! :103: :046:

Comunque, se intendi dire se ho voglia di tracciare la trama "di massima" su cui poi lavorare, beh... si può fare! :023:
Basta che sarete clementi in caso la mia idea non fosse soddisfacente (abbiate pietà!).

Siete dunque pronti a leggere i miei deliri? :154:

Idea 1
MiW-Special-Box
Innanzitutto il titolo del gioco: Fafrì stesso a volte lo chiama in maniera diversa: "Inside Monkey Island" oppure "Monkey Island Inside". Propongo DECISAMENTE "Inside Monkey Island", sia per non confonderlo con il nome del sito Svedese di Sven Heidel (l'autore di Gaiden, ricordate?), sia per poter utilizzare un acronimo gestibile (IMI è molto meglio di MII).

Ma soprattutto... quell'"Inside" finora ha avuto come significato semplicemente il fatto che Guybrush e LeChuck siano l'uno "inside" (dentro) il corpo dell'altro, e a mio avviso la motivazione è troppo "debole" per giustificare così un titolo di un gioco.

Perciò ho pensato di rendere maggior giustizia al gioco ipotizzando per finale "qualcosa" che possa accadere "Inside" Monkey Island, cioè all'interno dell'isola famosa, come location per un degno finale del gioco (insomma, dentro la testa di scimmia e i suoi cunicoli).

Ma osando ancora di più, ho pensato a questa "cosuccia".

Così com'è il fangame NON HA POSTO nella trama ufficiale degli eventi della famosa saga della LucasArts.

- quando LeChuck era fantasma, Guybrush e Elaine non erano ancora sposati;
- mentre LeChuck era fantasma, non c'è stato ASSOLUTAMENTE tempo affinché LeChuck si annoiasse sperando che Guybrush ne combinasse una delle sue (il ritmo del primo gioco, da quando i due rivali si sono conosciuti, è stato serratissimo);
- nei giochi ufficiali non mi risulta che LeChuck possa trasformarsi a piacimento in qualcuno delle sue incarnazioni (fantasma, demone, golem...), ma sembra che la sua situazione più o meno "definitiva" sia quella di zombie.

Perciò, a meno che non vogliamo considerare tutto il gioco una specie di "what if?" (effettivamente il quarto capitolo è tutto un flashback di un racconto tra Bart e Fink, e quindi potremmo eventualmente utilizzare questo fatto come stratagemma per giustificare una storia "inventata"), dobbiamo trovare UN PUNTO CRONOLOGICO PRECISO dove inserire IMI.

Riguardandomi tutta la storia dei vari Monkey Island ufficiali, temo che L'UNICO MOMENTO in cui si potrebbe inserire cronologicamente il fangame è... vicino alla fine di MI-1, quando LeChuck dà lo sganassone a Guybrush, facendolo "volare" fino all'emporio di Stan, dove si svolgeranno gli ultimi eventi.

Dopo non è possibile perché LeChuck fantasma viene distrutto.

Prima non è possibile perché:
- durante la prima parte del gioco Guybrush non ha ancora mai visto LeChuck;
- al ritorno su Melee Elaine non ci può essere perché è stata rapita da LeChuck. Sappiamo che non è così, ma Elaine non può certo rivelarlo, altrimenti salterebbe la sua copertura, e quindi Guybrush non lo sa. Mentre su IMI Elaine appare tranquillamente durante il gioco senza problemi di sorta (da notare che bisognerebbe "cancellare" il fatto che Guybrush ed Elaine sono già sposati).
- ovviamente, in tutti gli altri capitoli della saga, LeChuck non è un fantasma.

Di conseguenza, TUTTO il fangame sarebbe INSIDE MONKEY ISLAND, nel senso di "dentro" la storia di MI-1!!!

Un po' come il fangame "Fate of Monkey Island", che succedeva CONTEMPORANEAMENTE agli eventi di MI-2, ricordate? :040:

Controllatemi anche voi se vedete qualche altra discrepanza cronologica, ok?

Di conseguenza si potrebbe ipotizzare che, dopo aver subito il cazzottone di LeChuck, e quindi PRIMA della scena finale presso l'emporio di Stan, ci sia un lasso di tempo sufficiente per poter posizionare IMI. Voi che ne pensate?

Lo so: questo sicuramente è l'interrogativo più ostico sul quale dobbiamo ragionare, infatti in caso si decidesse per questa ipotesi, ci sarebbero diverse cosucce da sistemare (soprattutto per le location e le sprite di Guybrush da MI-1; per questo ho richiamato l'attenzione sullo starterpack degli amici di MMM).

A voi la palla, come sempre.
Immagino che già questo argomento sia oggetto di ampia discussione, per cui al momento non segnalo altro... :122:
Anche perché se quanto sopra non fosse fattibile, bisognerà fare dei ritocchi in quanto ho ipotizzato per le fasi successive.
Insomma: da questa ipotesi parte tutto il lavoro conseguente!

Mi aspetto strali e invettive, povero me... :091: :082:

:135:
Avatar utente
maialonzo
Corsaro delle Antille
Corsaro delle Antille
Messaggi: 199
Iscritto il: 20 mar 2017, 22:17
Località: Roma
Contatta:

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da maialonzo »

Ok! Computer aggiustato! :023:
Ho di nuovo AGS!

Però è comunque il 3.4.0.
da Maialonzo :181:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da Blackmonkey »

maialonzo ha scritto: 5 dic 2017, 20:29Ho di nuovo AGS!

Però è comunque il 3.4.0.
AGS 2.72, 3.1 e 3.2.1.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da utdefault »

Ottima la trama del tessitore di Itaca. :023:

Chissà come intreccierà i successivi fili nella tela narrativa o se preferirà scioglierli...
per non terminarla giammai! :036:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Inside Monkey Island - Ristrutturazione e completamento

Messaggio da Giocherellone »

Buona giornata a tutti! :007:
utdefault ha scritto:Ottima la trama del tessitore di Itaca. :023:
Sì, chiamatemi PENELOPE :061: :050: ! :154:

WOW! Davvero vi stuzzica l'idea che ho postato?

Allora posso andare avanti con altre "tele" (sperando che non siano da guastare...).

Idea/indizio 2
MiW-Special-Box
A questo punto si possono utilizzare/riciclare/integrare tutte le idee che avevano proposto Fafrì e il Grande Capo Protagora in questa discussione (ve la ricordate?):
viewtopic.php?f=9&t=2360
Mi raccomando, anche quelle bozze di idee penso che debbano essere "limate" o valutate per poter entrare a fare parte del risultato finale.
Ovviamente tutto dovrà essere riordinato e steso con un senso lineare e logico, prima di concepire come riportarlo nel gioco. Intanto gustatevi queste altre idee che, con il contributo di quanto sopra, dovrebbero cucirsi ottimamente (o almeno lo spero...).

Idea/indizio 3
MiW-Special-Box
IMI parte 1

La Voodoo Lady su MI-1 si vede solo nella prima parte.
Nel gioco di Fafrì la si vede già nella location di MI-2!
Di conseguenza potremmo far figurare che poco dopo la sua apparizione su MI-1, abbia iniziato il trasloco verso la location di MI-2 (Scabb Island), e che quindi il "sortilegio" che ha scambiato LeChuck/Guybrush dipenda dal "riordinare" dovuto al trasloco!
Altrimenti dovremmo riutilizzare la location di MI-1.
Dovremmo comunque mettere mano al testo della maga in ogni caso, perché ci sono diverse cose da correggere sul piano ortografico e lessicale.
Idea/indizio 4
MiW-Special-Box
IMI parte 2

Nel sogno di LeChuck (che è già nel corpo di Guybrush) c'è il fantasma LeChuck che dice di NON ESSERE LECHUCK, ma non dice chi è.
Potrebbe servire come indizio per la trama ancora da realizzare (e se fosse Towakon Guende - vedere successive idee)?

Dato che LeChuck (nel corpo di Guybrush) ha bevuto la pozione dei tre drink, ora TUTTI E TRE I PIRATI dovrebbero tornare in vita, ma al momento è tornato in vita solo Marley, il papà di Elaine (nella parte 4). Gli altri due chi sono?
Idea/indizio 5
MiW-Special-Box
IMI parte 3

Perché Stan ha paura della porcellana? E come mai si intende di voodoo (realizza per LeChuck il color drink)?

Perché LeChuck nel corpo di Guybrush da Stan sta "volando"?

La cucina del governatore dovrebbe essere messa in maniera speculare! E' a rovescio!

In cucina l'hotspot non è "credenza", ma "dispensa".

Chi è Towakon Guende (nome svelato nel capitolo 4)?
Chi è che canalizza Towakon? Forse Marley? O uno degli altri due dei color drink?
O magari addirittura LeChuck, dato che l'ha già visto in sogno, e quindi i due sono etericamente collegati (vedi precedente idea - ma da valutare)?

A meno che non sia LUI STESSO (Towakon Guende) uno degli altri due dei color drink!
Secondo me è da utilizzare PROPRIO come uno dei tre pirati dei color drink!

Come terzo personaggio da riesumare potremmo far sì che lo scheletro danzerino sia IL TERZO PIRATA (dopo Richard Marley e Towakon Guende), e che magari per interagire deve riunirsi con il proprio scheletro - che al momento si trova danzante su Monkey Island.
Idea/indizio 6
MiW-Special-Box
IMI parte 4

Tutta la parte 4 succede come un flashback, infatti il racconto di Bart e Fink è al passato rispetto agli eventi della parte 3! Ma comunque è SUCCESSIVO agli eventi della parte 1 e della parte 2.

Lo "sconosciuto" della cella non vuol farsi vedere da Richard Marley, e nemmeno farsi vedere alla villa del governatore. Forse perché lo conoscono?
Lo "sconosciuto" è forse Herman Toothrooth?
In caso spiegare cosa faceva nella biblioteca di Phatt Island (segnalato come "ladro"), perché ora è in prigione, e perché non voleva farsi riconoscere.
Lo "sconosciuto" della prigione di Melee potrebbe avere rubato qualcosa alla Voodoo Lady, che possa servire per risistemare la magia che ha swappato LeChuck e Guybrush?
Quindi nonostante i tentativi di non farsi beccare, alla fine è finito in prigione per quel furto alla Voodoo Lady, ma ha ancora con sé quanto ha prelevato?
In caso spiegare anche A COSA GLI SERVONO le cose che ha rubato.
E spiegare anche come fa a conoscere gli incantesimi della Voodoo Lady (forse grazie a quanto imparato dai cannibali?) e come fare per riportare tutto alla normalità (sempre grazie ai cannibali?).
In ogni caso, dato che dopo MI-4 ora sappiamo che Herman è il nonno di Elaine, è PALESE che sia anche il papà di Richard Marley. Facciamo incontrare i due nel gioco?
E se sì, tenere a mente che questo incontro deve rimanere un segreto per Elaine (almeno fino a MI-4, per non stravolgere la trama ufficiale della Lucas), e in ogni caso Herman all'epoca NON RICORDAVA di essere "nonno Marley".
Idea/indizio 7
MiW-Special-Box
IMI parte 4

Chi è il tizio con la bandana con accento italiano di cui parla il pirata nello scumm bar? Forse proprio Fafrì?
Ideare come far interagire Fabrì con il resto del gioco, e qual è il suo ruolo ("buono" o "cattivo" :025: ? Interferente con gli eventi spazio/temporali? La chiave per rimettere tutto a posto?)

Come fa Richard Marley a conoscere e riconoscere Guybrush (come si evince all'inizio, quando lo vede davanti la casa del governatore)? Secondo me questo è un errore che deve essere TOLTO dal gioco.

Che ci fa Guybrush/LeChuck alla casa del governatore?

Come fare entrare nel gioco la strana "nube verde"? E se volessimo fare una sorta di "collegamento" con gli eventi di Tales of Monkey Island della TellTale, descrivendo che è la stessa nube verde che si scatena nel gioco dopo che Guybrush è stato infettato nella mano?
Risolto / approvato / completato / migliorato / integrato :005: quanto sopra, avremo tutto chiaro per inventarci in che maniera potrebbe terminare il gioco, considerando di utilizzare come location l'interno della Testa di Scimmia per il finale!

E dobbiamo ricordarci di ricucire gli eventi per giungere al cataclismatico finale di MI-1 e reintegrare quindi tutto nella cronologia ufficiale degli eventi!
utdefault ha scritto:Chissà come intreccierà i successivi fili nella tela narrativa o se preferirà scioglierli...
per non terminarla giammai! :036:
Sono abbastanza "sciolti" i fili adesso? :033:

Posto che sia accettabile quanto scritto sopra, a tempo perso (considerando i nostri impegni imminenti), si potrebbero quindi già aggiornare i capitoli esistenti con tutti questi "aggiustamenti" (anche solo a livello di scrittura della trama).

Beh, ora sta anche a tutti quanti: ho ripreso tutte (spero) le domande in sospeso tentando di dare un senso finora logico (alla luce degli eventi della saga ufficiale).

Adesso inventarci come va a finire tutta la vicenda dovrebbe essere molto più "tranquillo".

Va da sé che bisogna:
- sceneggiare il tutto;
- scrivere i dialoghi;
- renderlo in AGS.

E lo so che non è cosa da poco! Ma come abbiamo specificato, si può andare avanti poco alla volta, per non togliere energie agli altri progetti, senza alcuna fretta.

State affilando le alabarde? State caricando i cannoni? State avvelenando le vostre frecce? :139:

Abbiate pietà! SONO INNOCENTEEEEE!!! :091:

A voi per tutte le invettive e gli strali del caso...

:135:
Rispondi