Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Siete a conoscenza di un piccolo capolavoro che nessuno conosce creato da qualche team di appassionati o ne siete voi stessi i creatori? Avete visto o sentito di qualche tribute game o avventura grafica e volete farcelo conoscere? Che aspettate: questa è la giusta area per farlo!!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Giocherellone »

Buongiorno a tutti i FAN! ;D

Patrik Spacek è un fan dalla Repubblica Ceca!
Sono ANNI che bazzica l'ambiente delle realizzazioni amatoriali, anche se con l'aggiunta di una cura certosina per la grafica e per la qualità.

Tempo fa infatti (era il 2004) si era cimentato in una sorta di remake del primo capitolo di Monkey Island, ma quando la Lucas se ne uscì con la famosa Special Edition, ovviamente il suo lavoro era diventato ormai inutile e tutto si è arenato in poche succulente immagini e (se non ricordo male) qualche video.

Un assaggio:

http://went2play.com/the-secret-of-monkey-island

Da qui l'origine del NUOVO progetto di Patrik, questa favolosa Special Edition del Destino di Atlantide, che tanto ha fatto discutere sul web a causa della acquisizione della LucasArts prima e dei diritti di Indiana Jones poi, da parte della Disney!

Infatti la situazione è ancora in sospeso! Pur con tutta la buona fede e la buona volontà di Patrik, i legali della Disney non hanno ancora espresso un parere su questo progetto, che quindi rischia da un momento all'altro di saltare, mandando all'aria tanto lavoro, che tuttora continua senza sosta.

E' stata istituita anche una pagina web dove chi vuole può firmare la petizione per la Disney affinché permetta a questo progetto di giungere a degna conclusione per la gioia di tutti i fan!

http://indiana-jones-and-the-fate-of-at ... ition.com/

La faccio breve, perché ci sarebbe molto da dire, e nel web è stato scritto TANTISSIMO su questa "strana" situazione.

Perché stamattina ho deciso di parlare di questo progetto? ;D

Ma perché finalmente E' USCITA LA PRIMA DEMO! :131:

Eh già: il giorno di Natale appena trascorso, la Went2Play (il team di Spacek) ha deciso di rilasciare questo regalo, sia per i PC Windows che per i PC Mac, a tutti i sostenitori del progetto!

http://went2play.com/

La demo è stata realizzata con il tool Unity, ed ecco qui per voi alcune immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie a BlackMonkey per il supporto e la collaborazione! :023: :129:

Buon divertimento a tutti! :144: :135:


DOWNLOAD E VERSIONE ITALIANA
Per scaricare la demo e giocarla in ITA, seguire le indicazioni in questo post.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Federico M. »

Giocherellone ha scritto:Un assaggio:

http://went2play.com/the-secret-of-monkey-island
Non c'è che dire, il ragazzo ha talento. Alcuni fondali sono fantastici, anche meglio di quelli della Special Edition ufficiale. Mi sarebbe davvero piaciuto giocarci.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Giocherellone »

Piccola sorpresa stamattina! :049:

La demo è proprio tosta! Ma se qualcuno volesse "barare", ecco qui la video soluzione!

https://www.youtube.com/watch?v=ZiIHAiL ... youtu.be&a

SLURP! :laugh:

:039:
clarenceseedorf86
Pirata
Pirata
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 dic 2015, 20:28

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da clarenceseedorf86 »

Giocherellone ha scritto:Piccola sorpresa stamattina! :049:

La demo è proprio tosta! Ma se qualcuno volesse "barare", ecco qui la video soluzione!

https://www.youtube.com/watch?v=ZiIHAiL ... youtu.be&a

SLURP! :laugh:

:039:
ma perche gli enigmi sono diversi dalla versione classica?
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà, ciao clarenceseedorf86! :144:

Gli enigmi non sono "diversi" (dopotutto è un remake), sono semplicemente IMPLEMENTATI, cioè il gioco originale è stato ARRICCHITO di gustose novità per il piacere di tutti i fan! ;D

Forse è anche per questo che tutti aspettano questo gioco con l'acquolina in bocca! :110: :045: :040:

:039:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Blackmonkey »

La petizione ha superato le 2000 firme!
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Federico M. »

Con un nuovo film di Indiana Jones in arrivo nel 2019 e con il franchise di nuovo sotto i riflettori, chissà che la Disney non si decida a ripubblicare le vecchie avventure grafiche di Indy, magari con delle versioni remastered ufficiali. Speriamo solo non mettano i bastoni tra le ruote agli sviluppatori di questa versione "amatoriale".
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Sir Xiradorn »

Ah non credo. Anzi potrà servire solo come apripista secondo me. Vero è che quando se tratta di diritti e soldi le cose se fanno complicate. Ma non credo che ad un colosso del genere possa impensierire un gioco così. Si vedrà
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Giocherellone »

WOW RAGAZZI! :131:

Non so perché nei vari forum a tema non se ne parli ancora, ma...

E' USCITA LA NUOVA DEMO DI QUESTO GIOCO!

Eh già, dopo la prima demo in occasione del nuovo anno 2016, ora per il "Giorno del Ringraziamento", la Went2Play ha rilasciato (con mia enorme sorpresa!) questa nuova demo (stavolta giocabile con addirittura 7 room) che sto scaricando proprio in questo momento!

:041: :150: :031:

Forza! Fatevi sotto anche voi!

http://went2play.com/fate-of-atlantis-se

SLURP! Pensate che forse siamo in primi a saperlo in Italia! :040: :026: :134:

Buon divertimento!

:135:

EDIT DELL'ULTIMA ORA!

Facendo partire il gioco lancia uno strano messaggio (ho verificato: non succede solo a me nel mio vecchio PC):
"Impossibile avviare l'applicazione specificata.
MSVCR110.dll non è stato trovato.
Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema."

Questo dipende dal fatto che non si ha installato sul proprio PC il software Microsoft Visual C++
http://answers.microsoft.com/en-us/wind ... 80799724db

Qui c'è la pagina per il download delle librerie necessarie (per coloro a cui servono, ovviamente).
http://www.microsoft.com/it-it/download ... a7468=True

E forse oggi potrò finalmente gustarmi questa demo! :007:

:039:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Blackmonkey »

Provata. Direi che in quanto a grafica sono al livello di una produzione professionale. Non ho capito che ne pensa la Disney, ma secondo me dovrebbe assumerli, non bloccare il progetto.
Molto bello anche il "trailer" alla fine.

C'è solo qualche problema con alcune animazioni (soprattutto quelle che coinvolgono delle porte).
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da utdefault »

Edit (attuale):

A quanto pare,
una richiesta di sospensione del progetto non darà accesso a nuovi sviluppi sul gioco così come a non poter provare, per chi non l'avesse già saggiata, la demo attuale.





Edit (10.12.2016)
Sì, provata parimenti.
Beh, che dire. Spettacolare, per chiunque voglia rivivere le gesta del Dr. Jones.
Increbibile quel gatto che non era una statua... dopo eoni, e chi se lo ricordava più! :119:
Una scelta stilistica si sarebbe potuta orientare di mettere i characters cartoonati; avrebbe dato un effetto meno realistico ma più immersivo forse.
Per il resto, sarà fantastica che la major dia loro ampia disponibilità e soprattutto volontà di poter far portare avanti questa loro realizzazione.

In ultimo,
è un gioco in Visionaire.
(forse un Mago Prestigiatore sta pensando di cavare dal cilindro una traduzione anche per i giochi in questa piattaforma, eh?! :106: )
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Giocherellone »

Avevo già visto giorni fa la bruttissima notizia della volontà da parte della LucasFilm di stroncare questo stupendo progetto.

Non sto qui a ribadire ciò che penso su queste pessime iniziative da parte dei "proprietari dei diritti d'autore" (sic), ma in questo caso la situazione mi lascia diverse ulteriori perplessità.

Innanzitutto la LucasFilm non è "solo" morta, ma STRAmorta, dato che:
1) in primis già da anni era stata trasformata in LucasARTS;
2) ma soprattutto chi ora detiene i diritti su Indiana Jones e su TUTTI i titoli della ex Lucas-qualsiasicosa, è la DISNEY!

Perciò chi avrebbe eventualmente dovuto mettere la faccia in questa questione è la Disney!
Non si comprende, quindi, come mai sbuchi fuori dal cimitero la LucasFilm, a meno che non sia solo un pretesto della Disney per non passare da "cattiva" come già era successo per la LucasArts dal 2000 al 2004 (i fan erano davvero TERRIBILMENTE arrabbiati con la LEC all'epoca).

E' stato un grande piacere per me notare che queste mie perplessità siano venute ANCHE ad altri fan:
http://www.adventuregamers.com/forums/viewthread/9180/

La mia è comunque una opinione personalissima, ma sento puzza di bruciato...

In ogni caso tutti i miei IN BOCCA AL LUPACCHIOTTO a Patrik Spacek e a tutto il team! :023:
Hanno dimostrato ancora una volta che la creatività i fan è in grado di mettere in imbarazzo anche le softwarehouse più affermate!

Teniamoci care le demo rilasciate finora, che presto diventeranno delle ricercatissime rarità tra i fan! :034:

:135:
utdefault ha scritto:In ultimo,
è un gioco in Visionaire.
(forse un Mago Prestigiatore sta pensando di cavare dal cilindro una traduzione anche per i giochi in questa piattaforma, eh?! :106: )
Ma non ti si può nascondere proprio niente! :040: :046:
Ho chiesto lumi in giro, ma al momento nessuno mi ha ancora spiegato nulla.
Tu sei stato più fortunato?
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da utdefault »

Visto che quest'anno il gioco originale ha da poco soffiato le candeline per il suo 25° anniversario,
le acque oceaniche si sono mosse per riportare alla luce l'antica città perduta di Atlantide nella sua nuova forma di Edizione Speciale? :181:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà ragazzuoli! ;D

Una "piccola" novità da parte dei nostri amici del forum di OldGamesItalia (OGI) riguardo questo gioco.

http://www.oldgamesitalia.net/forum/ind ... opic=24515

Qualcuno sta tentando di lavorare sulla traduzione in italiano dell'ultima demo!!! :131:

Tra gli altri, in quella discussione partecipano anche i nostri amici rede9, micartu, e asterix777! :169:

Oltretutto vedo che recentemente anche utdefault è intervenuto nella discussione!

Si sa se esiste già una patch provvisoria? Si potrebbe pensare ad un "gemellaggio" realizzativo?

:040:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto: 14 mag 2018, 8:19
utdefault ha scritto: 5 mar 2017, 11:23In ultimo,
è un gioco in Visionaire.
(forse un Mago Prestigiatore sta pensando di cavare dal cilindro una traduzione anche per i giochi in questa piattaforma, eh?! :106: )
Qualcuno sta tentando di lavorare sulla traduzione in italiano dell'ultima demo!!! :131:
Beh, il Mago Prestigiatore non volle giocare le sue carte e quindi... lo stufato si freddò! :044:
A parte gli scherzi, grazie a rede9 ed al Team per la prossima uscita di questo bottino.
Giocherellone ha scritto: 14 mag 2018, 8:19Oltretutto vedo che recentemente anche utdefault è intervenuto nella discussione!
No, no! Quello intervenuto lì, è il suo 'gemello' buono (un Ufficiale con il costume da Pirata). :080:
rede9
Filibustiere dei Sargassi
Filibustiere dei Sargassi
Messaggi: 233
Iscritto il: 9 dic 2016, 22:46

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da rede9 »

Avevo tradotto il gioco da solo, poi utdefault mi ha spiegato come estrarre la traduzione vanilla e ho rifatto da capo, visto che essa ha la declinazioni femminili già disambiguate e mi dispiaceva obliare il lavoro di un predecessore.
Poi ho dovuto rifare da capo perché ho sovrascritto il testo inglese anziché mettere la traduzione in una stringa sotto.
Poi ho dovuto rifare da capo perché ho scordato di fare il binding fra traduzione e audio.
Poi ho dovuto fare da capo perché a suon di rifare da capo ho cancellato qualcosa per cui l'engine del gioco non caricava più i testi.

Ora speriamo che la settima revisione che ho inviato sia giusta. Può darsi che abbia fatto un copia e incolla di troppo durante il binding onde un audio inglese sarà riprodotto più volte al posto di quello corrispondente al testo.

Comunque mi avevano scritto di non usare le lettere accentate ed io le ho usate tutte per costringerli ad aggiornare il font. Pare abbia funzionato. Se non altro contattando lo sviluppatore ho potuto imporre il problema direttamente alla fonte.
Così evitiamo di rifare come per Monkey Island 2 Talkie.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da utdefault »

Ottimo rede. E complimenti per il tuo lavoro.
Alle tue prossime - buone - novità.
rede9
Filibustiere dei Sargassi
Filibustiere dei Sargassi
Messaggi: 233
Iscritto il: 9 dic 2016, 22:46

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da rede9 »

DEMO rilasciata
https://remakeofatlantis.blogspot.com/

Datemi un feedback.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Giocherellone »

FANTASTICO! :131:

Rede, mi hai "bruciato" sul tempo! :040:

Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.
Immagine

E per il piacere di tutti, il link diretto per il download (1,77 GigaByte)!

http: //bit.ly/IJFOASE_DEMO2
https://drive.google.com/file/d/1bNv5pi ... cD8yeHhabs

:150: :041: :134:

E ovviamente, qua scaturiscono "al volo" le domande imperative! :082:
rede9 ha scritto:Avevo tradotto il gioco da solo...
Ti riferisci alla prima demo, giusto?
O forse alla precedente "tech-demo" (che penso ormai probabilmente l'abbiamo solo noi qui del MIWF)?

DOV'E'? DOV'E'? SLURP!!! :046:

Avevi contattato gli autori per questo lavoro?

Ed ora immagino tu voglia fiondarti a lavorare anche su questa SECONDA DEMO, vero? :033:

Entusiasmi a parte... Sto ancora scaricando questa novità, e penso sia il caso di mettere qualche puntino sulle "i".

Sul blog degli autori (il team Went2Play di cui Patrik Spacek è il leader) c'è scritto questo:
Miw-Special-Box
License proposal had been sent to Disney and Lucasfilm on 22nd May, 2016.
Other documents has been sent out to Lucasfilm and Disney on 4th June, 2016
We also talked to Lucasfilm representative on 21st Feb, 2017
Updates sent to Disney representative on 30th April, 2018


Disney representative responds:

1. Disney has a policy not to create any remakes (???)

2. We don't accept any unsolicited ideas and submissions.

3. We receive many requests seeking permission to use material from the Indiana Jones motion pictures, and we are unfortunately unable to grant permission for uses that are not associated more closely with our films.
Che tradotto con un traduttore on-line (per fare prima) suona così:
Miw-Special-Box
La proposta di licenza era stata inviata a Disney e Lucasfilm il 22 maggio 2016.
Altri documenti sono stati inviati a Lucasfilm e Disney il 4 giugno 2016.
Abbiamo anche parlato con il rappresentante di Lucasfilm il 21 febbraio 2017
Aggiornamenti inviati al rappresentante Disney il 30 aprile 2018


Il rappresentante Disney risponde:

1. Disney ha una politica di non creare remake (????)

2. Non accettiamo idee e proposte non richieste.

3. Riceviamo molte richieste di autorizzazione per l'uso di materiale dai film di Indiana Jones, e purtroppo non siamo in grado di concedere l'autorizzazione per usi che non sono associati più strettamente con i nostri film.
Cosa pensare, allora? ???
Che la LucasFilm è ancora VIVA, nonostante sia uno "zombie" (almeno in teoria è fallita), dato che ha ancora un "rappresentante"?
Che la LucasFilm può vantare ancora dei diritti?
Che se si chiede l'autorizzazione, la Disney è disposta ad accettare e permettere la realizzazione di fangame/remake et similia?
Che se il progetto amatoriale non è "strettamente associato" con i film Disney, il colosso "non è in grado" di seguirlo e quindi di fatto lo permette?
Ed è giusto dire "lo permette", dato che quel "non siamo in grado", in Inglese mi suona un po' come "non ne abbiamo il diritto"?

:017: Perché se le cose stanno così:
- il "subbuglio" creato dalla petizione on-line perorata dalla Went2Play ha messo alle corde le HouseGame, visto oltretutto che ne è scaturita una NUOVA DEMO?
- la LucasArts (e quindi la TellTale per "Tales of Monkey Island" e ora la Disney) NON HA MAI AVUTO IL DIRITTO di inviare le famigerate lettere C&D (cosa che io penso da SEMPRE)?

... E da qui il ventaglio di possibilità per gli autori fan amatoriali sarebbe di nuovo SPALANCATO (come deve essere)! :040:

A voi la palla per eventuali considerazioni sull'argomento! :046:

:135:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Indiana Jones and the Fate of Atlantis - Special Edition

Messaggio da Blackmonkey »

La LucasFilm non è fallita, è stata acquistata dalla Disney nel 2012. La LucasArts, ramo della LucasFilm, è “morta” nel 2013. Ha smesso di sviluppare giochi e non ha quasi più dipendenti, ma viene utilizzata come contenitore di licenze che, di fatto, sono proprietà Disney. Tra queste è incluso il franchise di Indiana Jones.

Passando ai punti riportati dal blog:
1. suppongo che Disney si riferisca esplicitamente a Indy 4 e/o al fatto che non è interessata a sviluppare remake in proprio; di certo non sono contrari al “remake” come principio, visto che in tre anni ne sono usciti tre a firma Double Fine. Ovviamente potrebbero aver cambiato idea.
Giocherellone ha scritto: 17 lug 2018, 7:52Che se si chiede l'autorizzazione, la Disney è disposta ad accettare e permettere la realizzazione di fangame/remake et similia?
Non credo, sempre che non ci guadagnino qualcosa (vedi i Remastered Double Fine).
Questo per quanto riguarda i remake. Con i fangame, se relativamente slegati da opere esistenti, potrebbero andarci più leggeri.

2. ipotizzo che valga solo per le proposte che vengono da realtà amatoriali, o comunque da chi non sia in grado di ottenere (= $$$) i diritti in licenza.

3. quel “unable” lo interpreto come un modo gentile per dire “non vogliamo”. Già l’anno scorso la LucasFilm (cioè la Disney) aveva chiesto di interrompere lo sviluppo del remake e di eliminare la demo, dato che non aveva intenzione di concedere licenze per Indy. Teniamo conto che è previsto un nuovo film entro un paio d’anni.
Giocherellone ha scritto: 17 lug 2018, 7:52Che se il progetto amatoriale non è "strettamente associato" con i film Disney, il colosso "non è in grado" di seguirlo e quindi di fatto lo permette?
A quanto capisco io, se il progetto non è legato ai loro film non “possono” concedere licenze per sviluppare videogiochi. Se invece è legato possono, vedi Star Wars, ma bisogna pagare.
Giocherellone ha scritto: 17 lug 2018, 7:52- il "subbuglio" creato dalla petizione on-line perorata dalla Went2Play ha messo alle corde le HouseGame, visto oltretutto che ne è scaturita una NUOVA DEMO?
In che senso “messo alle corde”? Io credo che sia uscita una nuova demo perché Disney finora non ha preso troppo sul serio questo progetto. Considerando però l’avviso che gli sviluppatori avevano già ricevuto, mi aspetto nuove comunicazioni a breve.
Rispondi