Warcraft Adventures - Lord of the Clans

Un posto dove poter parlare e presentare le Avventure Grafiche più note del passato o del presente, con le vostre recensioni e le immagini di questi piccoli o grandi capolavori.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Warcraft Adventures - Lord of the Clans

Messaggio da Blackmonkey »

È notizia di questi giorni che è stato rilasciata sulla rete una versione beta di Warcraft Adventures - Lord of the Clans (ovviamente non dalla casa produttrice ;D ).
Questo videogioco, ambientato nell'universo di Warcraft, doveva in origine uscire nel 1997 come seguito di Warcraft II: Tides of Darkness, ma la Blizzard Entertainment l'ha cancellato nel 1998, dopo aver inizialmente rimandato la data d'uscita.

La saga di Warcraft, per chi non la conosce, è una serie fantasy nata nel 1994 con il videogioco di strategia in tempo reale (RTS) Warcraft: Orcs & Humans, che racconta dell'invasione dei regni umani ad Azeroth da parte degli Orchi, una razza arrivata dal mondo di Draenor attraverso un portale magico. In seguito la saga si è aricchita di altri videogiochi (tra cui il famoso World of Warcraft), romanzi, fumetti, GdR, giochi di carte, giochi da tavolo e un film, uscito quest'estate, che racconta l'antefatto del primo videogioco.
Immagine
Warcraft Adventures - Lord of the Clans racconta di Thrall, un giovane orco che è stato cresciuto come schiavo da un umano, Blackmoore. Thrall si ribella al suo padrone e fugge in cerca degli ultimi orchi liberi, comandati dal capoguerra Grom Hellscream. Durante le sue avventure attraversa i campi di prigionia in cui sono stati rinchiusi gli orchi e incontra anche il vecchio capo dell'Orda, l'esercito che aveva invaso Azeroth, convincendolo a tentare di liberare gli orchi prigionieri.
La trama del gioco è poi stata ripresa in un romanzo quasi omonimo, Lord of the Clans, e Thrall è anche diventato uno dei protagonisti del terzo capitolo della saga, Warcraft III: Reign of Chaos, un RTS uscito nel 2002.

La versione rilasciata è parzialmente completo, ma giocabile. Credo che contenga tutte le location di gioco, diverse cinematiche e l'audio (voci, effetti e musiche). Potrebbero esserci problemi ad avviarlo con le versioni più recenti di Windows (7, 8, 8.1 e 10).
Per ora è (ancora) scaricabile da qui. Sono circa 600 MB.

Su youtube già da un paio d'anni si trovavano video che mostravano tutto il gioco:
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Warcraft Adventures - Lord of the Clans

Messaggio da Federico M. »

Non sembra nemmeno male stilisticamente. Mi piacerebbe provare i primi due Warcraft, da World of Warcraft preferisco starne alla larga :D
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Warcraft Adventures - Lord of the Clans

Messaggio da Blackmonkey »

WOW l'avevo provato su un server "non ufficiale", ma non sono andato oltre le 2 settimane. So che ora c'è una versione gratuita con alcune limitazioni (es. limitazione del livello raggiungibile).
Quello che mi attira di più di WOW è la possibilità di muoversi all'interno del mondo di Warcraft, più che il gioco in sé, che alla lunga penso possa risultare anche ripetitivo.
Ma se dovessi buttarmi in un MMORPG credo che mi cercherei un buon server privato di Star Wars Galaxies.

Lord of the Clans devo ancora riuscire ad avviarlo su win 8.1 (da qualche parte ho letto di una guida). Mi va su macchina virtuale con xp, ma l'audio gracchia ed è un po' sfasato.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Warcraft Adventures - Lord of the Clans

Messaggio da utdefault »

Sì, e notizie di corridoio dicono che è stata poi erasata dal fan che l'aveva riproposta pubblicamente come download.
E se la memoria non vacilla, dovrebbe anche contenere una versione doppiata; anzi il lavoro sembrava quasi interamente completato all'epoca.

Cmq,
bisognerà proprio organizzare una sessione su un server privato... Pronti per la sfida, eh?! ;D
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Warcraft Adventures - Lord of the Clans

Messaggio da Blackmonkey »

utdefault ha scritto:Sì, e notizie di corridoio dicono che è stata poi erasata dal fan che l'aveva riproposta pubblicamente come download.
Sì, su gentile richiesta della Blizzard. Come quando gli orchi si sono gentilmente insediati su Azeroth :155:

Confermo che il gioco ha anche dialoghi e sottotitoli, per lo meno all'inizio. Ho visto che su qualche sito permettono di scaricare una versione più leggera, senza audio.
Avatar utente
domyx84
Pirata
Pirata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 apr 2020, 18:49

Re: Warcraft Adventures - Lord of the Clans

Messaggio da domyx84 »

Wow, esiste in italiano ? Quando è uscito ?
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Warcraft Adventures - Lord of the Clans

Messaggio da Blackmonkey »

No, è solo in inglese. Il gioco non è mai stato pubblicato, la lavorazione è stata interrotta dalla Blizzard a fine anni 90.
I file che era possibile scaricare (sicuramente li trovi ancora su qualche sito di torrent) sono una versione non completa del gioco, probabilmente uscita di straforo grazie a qualche dipendente o ex dipendente Blizzard.

Forse il problema audio che avevo incontrato su xp si risolve con lo stesso fix usato per Discworld...
Rispondi