So che un sacco di gente sta avendo problemi a farle girare tramite DOSBox, così ho deciso di scrivere una breve guida per il primo King's Quest, adattabile agli altri giochi con piccole modifiche.
Le versioni PCjr dei giochi Sierra erano distribuite su dei dischi "bootable", ovvero richiedevano che il disco fosse inserito prima dell'avvio della macchina in modo che questa venisse avviata direttamente dal disco, prima del caricamento del sistema operativo. Una volta avviato il gioco, era possibile togliere il floppy (il gioco ormai era caricato in RAM) dal drive e inserirne uno da utilizzare per i salvataggi. Ecco come replicare queste operazioni all'interno di DOSBox.
Ovviamente, serviranno le immagini dei dischi originali, e quelle ve le dovete procurare. Essendo floppy auto avviabili, vi basterà avere un singolo file per ogni floppy, come se fosse una iso o una rom. Queste solitamente hanno estensione .img e nel caso di King's Quest 1, che aveva un solo floppy, vi basterà avere un singolo file .img.
Provate a cercare "KQ1PCJR.img" con Google e dovreste trovare quello che vi serve.
Ottenuti i file, bisogna impostare DOSBox in modo da farlo partire in modalità PCjr. E' necessario aprire il file di configurazione di DOSBox (consultate il manuale se non sapete dove trovarlo) e impostare i seguenti valori, sostituendoli a quelli già presenti:
Nella sezione [dosbox]:
Codice: Seleziona tutto
machine=pcjr
Codice: Seleziona tutto
cycles=350
Il dischetto da utilizzare per i salvataggi richiedeva di essere formattato con un formato particolare, utilizzare questo stratagemma per ovviare al problema:
Creare una copia del file KQ1PCJR.img e rinominarla come KQ1PCJR-s.img (ma qualsiasi altro nome andrà bene).
Lanciare DOSBox e avviare il gioco con questo comando:
BOOT KQ1PCJR.img KQ1PCJR-s.img
Questo caricherà il primo floppy e metterà il secondo lì in un angolino, in attesa di essere inserito.
Alla schermata del titolo premere un tasto per cominciare a giocare (sarete fuori dal castello). Ora il primo floppy non è più necessario, quindi premere CTRL+F4 sulla tastiera. Questo sarà come togliere il primo floppy (che non sarà più necessario finchè non chiudete DOSBox) dal drive e inserire il secondo.
Questa operazione è importantissima perchè se non la si esegue e si prova a salvare, si otterrà come risultato una copia del gioco inutilizzabile! Infatti il gioco non esegue nessun controllo e se salvate mentre il floppy di gioco è nel drive, esso verrà sovrascritto. Per sicurezza impostate gli attributi del file KQ1PCJR.img su "sola lettura".
Ora che il gioco è avviato e che il floppy di salvataggio è inserito, siete pronti!
Ecco alcuni tasti utilizzabili durante il gioco:
1 - Attiva/disattiva i suoni
3 - Salva (selezionare una lettera da A a Z per indicare lo slot)
5 - Caricare un salvataggio (selezionare una lettera da A a Z per indicare lo slot)
7 - Riavviare il gioco
9 - Ripetere l'ultimo comando
TAB - Mostra inventario/punteggio
Frecce - Muovere il personaggio (se non funzionano, attivare/disattivare il tastierino numerico)
Tastierino numerico - Muovere il personaggio (utile soprattutto per muoversi diagonalmente)
E tutto! Buona avventura!
NOTA: se utilizzate DOSBox SVN-Daum (un fork del progetto originale con qualche opzione aggiuntiva), noterete dei problemi con i testi dell'interfaccia: non ho ancora capito come sistemarli. Utilizzate le versioni "normali" di DOSBox.