[RC] MMM-98 --- [RC] (EX) Maniac Apartment

Qui sono raccolti i topic sulle traduzioni effettuate dagli utenti di questa community. Questa area permetterà ai nostri traduttori di effettuare tutte le manovre necessarie per lavorare. Le traduzioni terminate saranno spostate in Traduzioni Completate

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [RC] Maniac Apartment

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto:In ogni caso posso sempre fare da tramite con MOLTO piacere! :040:
THK U!

Fatti passare il suo file trs, così da guardarlo e farne un bt in loco (utdefault bt-style ... sulle note di Gnam,Gnam Style :132: )


Inoltre qui si apre un'altra questione importante, tempo fa se ne accennò alla discussione mai poi cadde in... in un baratro senza fine: NOOOOO! :042:
Allora la questione è
relativa all'Host per il mantenitmento di un unico source, aggiornato delle traduzioni dei fan-traduttori del globo intero.
Ma per questo è meglio Riunirsi tutti al Ponte.
Venite a rispondere lì, please! :002:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [RC] Maniac Apartment

Messaggio da Blackmonkey »

Per quanto riguarda la questione del font, qui è presentato un plugin per modificare i font direttamente da dentro AGS. Non so se possa essere utile.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [RC] Maniac Apartment

Messaggio da Giocherellone »

Buondì a tutti! ;D

Strano: avevo già postato qui la mia risposta, ma quando sono tornato per rileggerla dopo qualche ora, non l'ho più trovata!!! :103:
Devo essere proprio fuso. Lo svalvolamento galoppa, eheheh... :003:

Quindi ripropongo qui ciò che avevo scritto, sperando di non dimenticarmi nulla.

Cireja ha già anticipato tutti, e stamattina tra le mie e-mail vedo una sua lettera con allegato il file trs e un altro file di testo con la traduzione delle ultime schermate del gioco! :023:
Mi auguro che la sistemazione dei font non sia una cosa troppo impegnativa, per tutto il resto ci becchiamo sul Ponte! :023:

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [RC] Maniac Apartment

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto:Cireja ha già anticipato tutti, e stamattina tra le mie e-mail vedo una sua lettera con allegato il file trs e un altro file di testo con la traduzione delle ultime schermate del gioco! :023:
Ed ecco... la nuova versione compilata del gioco, con tutto ciò che riguarda lo Spanish language (.tra, e videate finali graficamente tradotte). :045:
(dal diario, il link per il download).

@Giocherellone
Chiedi a Cireja:
- di poter fare un bt e vedere se è tutto OK positivo.

- nel suo file testuale per le frasi delle schermate da tradurre,
NON HA inserito frasi inerenti i Credits localizzati (ossia i ringraziamenti per chi ha collaborato alla traduzione Spagnola).
In pratica, chiedigli come vuole presentarle, ossia se vuole:
citare anch'egli il forum in cui ha partecipato per la traduzione, eventuali altri collaboratori con la tipologia di collaborazione data (vuoi anche coloro come mero supporto alla traduzione stessa).
Insomma se può essergli utile, qualcosa come quella in loco ITA.
Basta che dia solo le descrizioni testuali, come fatto per le altre schermate, poi QUI si aggiornerà il tutto! :181:
Ovviamente,
nel caso le frasi siano lunghe, se non potesse usare parole chiavi come quelle fatte in ITA, la videata con le frasi che proporrà potrà essere contenuta Tutta ma avrebbe una dimensione del font minore rispetto a quella delle altre due graficamente tradotte.

Infine,
per quanto già discusso nella Riunone sul Ponte,
se anche Cireja quota la cosa, e quindi quando si avrà il finale gioco compilato e definitivo (comprensivo degli eventuali crediti Spagnoli se vorrà),
proponigli di poter mantenere come Unici zip Internazionali (comprensivi di tutti i language, quindi anche il loro aggiornato) sia come source che come gioco compilato, QUELLI presenti nell'Host ITA
così da riunirsi nello Scumm-Bar Internazionale per bere assieme boccali di puro identico Grog! :001: :048: :129:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [RC] Maniac Apartment

Messaggio da Giocherellone »

Ekkime, raga... ;D

Al più presto provvedo a scrivere a Cireja, riferendogli tutto quanto!

Vi aggiorno non appena mi arrivano delle novità!

:135:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [RC] Maniac Apartment

Messaggio da Giocherellone »

Beh... più presto di così! :laugh:

Salve, raga... Cireja ha già risposto! :007:

Eccovi il succo:
Hola. Gracias por arreglar la traducción.
Ya la he probado, y todo está perfecto.

La traducción la he realizado yo solo. Puedes poner en los créditos, "Cireja, del foro AbandonSocios". No necesito que digas nada más de mí. En realidad, no me gusta mucho hacer alardes de estas cosas, además es una mini aventura y no ha sido mucho trabajo.

Yo prefiero que lo publiquéis vosotros como mejor os parezca. Yo confío plenamente en vosotros. Cuando tengas el enlace definitivo para descargar la aventura, la puedes postear en el mismo hilo que ya tienes abierto en abandonsocios, posteando un post nuevo en el mismo hilo para hacer el anuncio, y luego cambiando el enlace de descarga en el post principal (son las normas de ese foro).
Quindi:
- il betatest è OK
- i crediti per la versione Spagnola li abbiamo
- anche se non l'ha citato, penso che anche per la versione Spagnola possiamo aggiornare il link al sito dell'autore originale
- a fugare tutti i nostri dubbi, abbiamo ampia libertà di gestire il gioco in proprio ANCHE con la versione Spagnola
- posso provvedere io a segnalare la nuova versione, una volta pronta, su AbandonSocios
- stessa cosa per tutti gli altri forum in cui l'ho segnalato io.

:131:

A tal proposito, una domanda:
- il nome del file zip può rimanere lo stesso pur con la versione aggiornata (per quanto mi riguarda preferirei questa soluzione), o si preferisce segnalarlo diversamente (per esempio citando un nuovo numero di versione)?
- Se manteniamo il nome originale, provvedo a sostituire lo zip, se vogliamo citarlo differentemente fatemi sapere che poi lo carico ex novo su Arena80.
- Se si decidesse di mantenere lo stesso nome del file zip, posso segnalare la cosa ANCHE sui forum dove la discussione è stata aperta da BlackMonkey (AGS, MMM e Mix'n'Mojo), in caso diverso gli tocca intervenire per modificare il suo post originale.

Attendo quindi la versione finale del gioco da uploadare su Arena80 e le vostre considerazioni su quanto sopra (come sono formale stamattina! :046: ).

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [RC] Maniac Apartment

Messaggio da utdefault »

OK, ora c'è il nuovo gioco che comprende anche la schermata dei credits x la traduzione in spagnolo.
Se Cireja quota tutto, si può riaggiornare (assieme al source nuovo) su tutti i porti internazionali.

@Giocherellone
Nada svalvolamento, amigo! :101: :003:

Meglio usare lo stesso nome per entrambi (source+gioco), semplicemente cancellando i vecchi zip e sostituendoli con quelli nuovi aggiornati.
Sempre che non ti piaccia, per davvero, svalvolare! :080:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [RC] Maniac Apartment

Messaggio da Giocherellone »

Buondì a tutti! :laugh:

Ho appena scritto a Cireja, inviandogli l'ultima versione del gioco per il suo OK definitivo.
@Giocherellone
Nada svalvolamento, amigo! :101: :003:

Meglio usare lo stesso nome per entrambi (source+gioco), semplicemente cancellando i vecchi zip e sostituendoli con quelli nuovi aggiornati.
Sempre che non ti piaccia, per davvero, svalvolare! :080:
No, no, grazie... Di svalvolamento ne ho già anche TROPPO al naturale! HUAHUAHUAHUAHAUA :082:
Aggiudicato: si mantiene il nome precedente degli zip sostituendo i nuovi ai vecchi! E VVVAIII!!! :033:

E nel frattempo, ho anche avvisato Viktor, l'autore, di questa novità! :007:

Hasta luego :046:

:135:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [RC] Maniac Apartment

Messaggio da Giocherellone »

Rieccomi, raga... ;D

Whew... è stata dura (non mi funziona più FTP, ho dovuto ripiegare su un altro PC), ma alla fine ce l'ho fatta! :045:

- Cireja ha risposto che è tutto OK!
- Ho sostituito lo zip su Arena80!
- Ho notificato la nuova versione su tutti i forum, con tanto di immagini della versione Spagnola!
- Ho avvisato sia Cireja che Viktor di quanto svolto!

... e alla fine anche qui! :003: :049:

Ed ora si, sono proprio svalvolato! :119: :046:

A presto! :135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [RC] Maniac Apartment

Messaggio da utdefault »

Well done...
e...
Muchas gracias! :023:

Giocherellone ha scritto:Ho avvisato sia Cireja che Viktor di quanto svolto!
Quando l'autore potrà, chiedigli di aggiornare le versioni anche sul suo sito così che anch'egli potrà avere Hostate le ultime versioni comprensive dei vari language.
Assieme ai saluti ed ai ringraziamenti del forum. :181:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [RC] Maniac Apartment

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà, boys... :007:

Guardate un po' qua! ;D

http://www.maniac-mansion-mania.de/foru ... pic=2454.0

Gli amici del forum di MMM stanno ragionando per la realizzazione di una versione TEDESCA di Maniac Apartment, con l'ipotesi di renderla addirittura un episodio ufficiale di MMM! :103:

Mi sembra che la nostra iniziativa di collaborazioni internazionali tra forum stia riscuotendo successo! :131:
Quando l'autore potrà, chiedigli di aggiornare le versioni anche sul suo sito così che anch'egli potrà avere Hostate le ultime versioni comprensive dei vari language.
Assieme ai saluti ed ai ringraziamenti del forum. :181:
Ho scritto già DUE VOLTE a Viktor per aggiornarlo delle novità su Maniac Apartment, ma ancora nessuna risposta... Forse è troppo impegnato a fare il papà! :119:

:039:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [RC] MMM98 --- [RC] (EX) Maniac Apartment

Messaggio da utdefault »

Data la perdita dei pochi ultimi post in cui si sono avuti gli sviluppi di quanto si entusiasmava Giocherellone nel post precedente a questo,
Ecco quanto... Ebbene sì, il gioco ora è episodio ufficiale di MMM98 ed è pure completo e pronto per la pubblicazione. :026:

Riepilogo veloce del lavoro portato da dietro le quinte, per chi non avesse seguito i post precedenti (pochi anche se andati persi).
riepilogo ultimi sviluppi
In primis, un ringraziamento all'autore per aver permesso di inserire il suo gioco nella continuity degli ep. ufficiali di MMM.
Grazie a questa community "Monkey Island World (miworld.eu)" il gioco è stato non solo adattato per tecnicità alla serie ma anche arricchito di tante e diverse migliorie per permettere ai Fan di avere una esperienza di gioco più immersiva, rispetto al già migliorato - sempre dal MIWF - gioco di Maniac Apartment.

Ebbene, lungo il percorso di adattamento e migliorativo, il progetto ha visto le collaborazioni dei buoni Giocherellone e Blackmonkey per suggerimenti e migliorie varie (oltre ad una prima revisione dei testi iniziale) ma anche quella di Paul Giaccone 'Paolo' del forum di AGS per la revisione dei testi inglese e del gergo metallaro del protagonista, oltre che poi di traduzione in tedesco di Kinkilla e in spagnolo di Cireja.
E quando si era quasi in corso di... pubblicazione, eh già! ;D , ecco fare il suo ingresso un altro agguerrito pirata: Tütensuppe, il quale ha adattato in stile DOTT la grafica dei personaggi secondari di gioco.

GRAZIE A TUTTI LORO per la preziosa collaborazione! :038:

Or dunque,
permettendo a questo progetto di avere la sua degna conclusione finale con tanto di topic conclusivo dedicato... :001:


Il gioco è concluso: :158: :158: :158:
Ce l'abbiamo fatta! :134:

Traduzione e beta-testing + Cose risolte (bug, grafica, code e quant'altro) di MMM98 - Maniac Apartment: il cugino di Hoagie

100%
Per cui, si può passare tutto all'admin di MMM :020: , e quindi ecco un riepilogo generale :025:

Grazie a Tutti per il completamento di questo gioco :023:

Quindi:

RISOLTO
A) bug, grafica, code e quant'altro
Beh, sarebbero davvero tante che elencarle tutte farebbe diventare questo spoiler un papiro egiziano. :003:
L'invito è quello di confrontarlo giocando anche al vecchio gioco migliorato di M.Apt. linkato nello spoiler precedente "riepilogo ultimi sviluppi". :)

RISOLTO
B) DIALOGHI aggiornati del gioco e Betatest
(grazie a Giocherellone ed a Blackmonkey per la traduzione, revisione e per il betatesting ;)
B.2) Per le altre collaborazionim, grazie anche a: ;)
Paul Giaccone 'Paolo' dal forum di AGS per la revisione inglese e per il gergo metallaro del protagonista;
Kinkilla dal forum di MMM per la trad. tedesca;
Cireja dal forum di AbandonSocios per la trad. spagnola;
Tütensuppe dal forum di MMM, per le grafiche in stile DOTT dei personaggi secondari.

C) Ecco i 2 easter egg dove si nascondono... :003:
- stanza da bagno riflessa:
fare USA per 2 volte sull'armadietto a specchio, prima di aprirlo.

- Sandy nuda:
se viene aperta - come 1° volta - la doccia, gustereste la scena di Sandy con la schiuma addosso (eheheh, mica la potevate averla nuda...!?) :080:

D) Raccolta delle citazioni del gioco ad altre opere/realizzazioni
- la famosa questione del Pulsante Rosso
- "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò" rifacimento nel gioco in maniera semplificata e comica
- satira spicciola su eventi come:
il non pagare la linea te lefonica, le scosse elettriche da apparecchi a bassa portata, la routine dei 'famosi' ritardatari, i pseudo-consigli da scassinatore, le soluzioni tampone per risolvere situazioni improbabili, la pericolosità del correre con le forbici in mano, ed... altre sparse lungo il gioco.
- frase dell'Amleto di Shakespeare, in versione tinteggiante nel gioco
- il mostro marino leggendario Kraken
p.s.:
la svista di una Creatura Giurassica menzionata eoni fa sulle board internazionali, qualificando il protagonista di gioco quale parente di uno dei personaggi di Maniac Mansion, ora è divenuta realtà per il suo (chissà a che livello è XD) Entusiasmometro: Reuben, il protagonista, è ufficialmente il cugino di Hoagie! :106:
Rispondi