[MIW] Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Tools e strumenti molto utili per programmare, per graficare o per avere supporto nelle tue attività!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

[MIW] Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da Blackmonkey »

L'Ultimate Talkie Edition è una versione di Monkey Island creata dai fan.
Più che un fangame questo progetto, iniziato nel 2009, potrebbe essere definito una conversione, che ha l'obiettivo di aggiungere elementi della Special Edition alle versioni originali di Monkey Island 1 e 2.

La particolarità di questa versione sta nel fatto che alla grafica originale di Monkey Island aggiunge il doppiaggio della SE e, se lo si desidera, la nuova colonna sonora.
In sostanza, quello che succede è che i file utilizzati per giocare in modalità classica presenti all'interno della SE vengono estratti e possono quindi essere utilizzati con ScummVM o DosBox.

Purtroppo pare che lo sviluppo si sia interrotto, con l'UTE di Monkey Island 2 rimasta in fase beta. Quella di Monkey 1 è invece arrivata a conclusione.

Tra le caratteristiche speciali dell'Ultimate Talkie Edition di The Secret of Monkey Island:
  • Dialoghi doppiati!
  • Due versioni della colonna sonora!
  • Effetti sonori aggiuntivi della Special Edition!
  • Modalità "narratore"!
  • Due versioni del primo piano di Spiffy!
Tra le caratteristiche speciali dell'Ultimate Talkie Edition di LeChuck's Revenge:
  • Dialoghi doppiati!
  • Modalità "narratore"!

Qui potete scaricare i programmi, mentre qui e qui NON trovate più trovate i topic relativi [/s]con informazioni e discussioni[/s].
Qui trovate il link per scaricare i file per convertire la UTE in italiano, sia i miei che quelli di Rasho_Hyo.
Qui trovate la discussione per commenti/domande/richieste sulla versione italiana di The Secret of Monkey Island - Ultimate Talkie Edition.
Qui trovate la discussione dei lavori in corso per la versione italiana di LeChuck' Revenge - Ultimate Talkie Edition.
Ultima modifica di Blackmonkey il 17 feb 2016, 18:15, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da Protagora »

Ovviamente i realizzatori sono tedeschi... sulle avventure stanno avanti!
hokuto
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ott 2007, 11:33

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da hokuto »

sbaglio o nelle special edition se premevi f1 o f2 si poteva giocare anche alle vecchie versioni?
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da Blackmonkey »

C'è un tasto, ma mi pare che non ci sia il parlato nella modalità con grafica vecchia.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da Protagora »

A me pare di sì, ma non ricordo bene ed il DVD ce l'ho in Italia, quindi non posso controllare ora...
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da Blackmonkey »

Ricordo che qualcosa manca nella versione vecchia... forse però erano i sottotitoli in italiano.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da Protagora »

hmmm... anche io ho un ricordo del genere... ma ricordo anche che fosse stato localizzato in italiano... possibile che i sottotitoli siano presenti nella versione nuova e non in quella vecchia?
hokuto
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ott 2007, 11:33

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da hokuto »

Blackmonkey ha scritto: C'è un tasto, ma mi pare che non ci sia il parlato nella modalità con grafica vecchia.
non c'era parlato ma i sottotitoli si che c'erano, senno come si faceva!?!?!
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da Blackmonkey »

Che ci fossero ok, ma mi pareva che fossero solo in inglese, mentre nella modalità con grafica nuova erano in italiano.
Quindi confermi che nella modalità vecchia grafica della Special Edition non c'è il parlato?
hokuto
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ott 2007, 11:33

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da hokuto »

scusa avevo capito vecchia grafica cioè quello vecchio, non modalità vecchia grafica cioè la special edition.

allora non ricordo, tocca installarlo e vedere;)
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da ciscotn »

allora le special edition, nell'edizione "classica" hanno solo sottotitoli in inglese e senza audio.
Con uno stratagemma (copia vecchi files di monkey italiano) si potevano mettere i sottotitoli italiani ma poi c'erano problemi di accenti coi sottotitoli della versione rimasterizzata.

L'edizione classica contenuta nella special edition in pratica è monkey originale inglese, non localizzato.
Immagine
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da Protagora »

si potevano impegnare a mettere almeno gli stessi sottotitoli della versione rimasterizzata, per quanto la traduzione sia indecente...
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da ciscotn »

ma sono gestiti su file diversi... avrebbero fatto meglio a prendere la traduzione di quelle versioni a mio avviso.
Immagine
hokuto
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ott 2007, 11:33

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da hokuto »

ciscotn ha scritto: allora le special edition, nell'edizione "classica" hanno solo sottotitoli in inglese e senza audio.
Con uno stratagemma (copia vecchi files di monkey italiano) si potevano mettere i sottotitoli italiani ma poi c'erano problemi di accenti coi sottotitoli della versione rimasterizzata.

L'edizione classica contenuta nella special edition in pratica è monkey originale inglese, non localizzato.
infatti confermo anche io che la versione classica, nella special edition di entrambi i primi 2 monkey's island, sono solo inglese con sub eng.
se volessi provare per curiosita a mettere i files italiani cosa esattamente dovrei copiare? e dove?
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re:Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da ciscotn »

ok allora per mettere la versione classica in italiano devi andare nella cartella di installazione del gioco, creare una nuova cartella "classic/en" (se non c'è gia) e ed inserire 2 file della versione italiana CD, MONKEY.000 e MONKEY.001 rinominandoli però in MONKEY1.000 e MONKEY1.001

Il gioco parte con la vecchia traduzione per entrambi le modalità (nuova e classica) cosa stupenda soprattutto perchè poi non ci sono strafalcioni del tipo "possente pirata" o "orzata" ma ci sono 2 problemi con la versione speciale:
1) problemi con il doppiaggio che non si sente per molte frasi
2) le lettere accentate sono troncate
Immagine
hosso
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 gen 2015, 14:34

Re: Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da hosso »

rispolvero il thread dato che ho provato di recente a sostituire la "classic" version su PC con quella ITA, ma senza successo..
i file MONKEY.000/001 sono quelli presi dalla versione CD italiana della CTO (quella d'epoca per intenderci),
li ho rinominati in Monkey1.000/001 e messi in classic/en, ma niente.
ho provato di tutto, incluso il re-packing del file Monkey1.pak..
qualcuno che ci è riuscito può aiutarmi a capire dove sbaglio?
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da Blackmonkey »

Io non ho provato il procedimento, ma non può essere che il tutto funzioni solo con la versione inglese?

Più tardi provo anch'io e vedo come va.

EDIT: ho fatto delle prove.
Da quello che ho capito, il problema è che l'UTE estrae dai file di installazione della SE ciò che serve per giocare. Però i file usati sono quelli della versione con la grafica originale, per i quali i sottotitoli sono solo in inglese.
Il sistema usato per aggiungere alla SE con grafica originale la traduzione italiana qui non funziona, perché si limita ad aggiungere dei file, mentre per avere la lingua italiana nella UTE servirebbe modificare i file della SE sostituendo i sottotitoli italiani a quelli inglesi.

Non so se sia possibile fare qualcosa sui file già estratti... forse seguendo il procedimento usato da Protagora per la traduzione in napoletano si potrebbe riuscire a inserire la traduzione in italiano presa dai file del gioco su floppy o CD (non SE).
hokuto
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ott 2007, 11:33

Re: Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da hokuto »

Blackmonkey ha scritto:forse seguendo il procedimento usato da Protagora per la traduzione in napoletano
ciao scusa mi potresti linkare dove trovarla? qui non c'è piu' http://www.miworld.eu/add-on/167-mi1-nap.html

grazie
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da Blackmonkey »

Non saprei, bisogna chiedere a Protagora se ha ancora i file.
hosso
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 gen 2015, 14:34

Re: Monkey Island Ultimate Talkie Edition

Messaggio da hosso »

Per il repacking del file Monkey1.pak ho seguito le istruzioni riportate su https://github.com/ShadowNate/MISETranslator, un po' macchinoso a dire il vero.. (richiede l'installazione di Python ed altri tool), ma anche in questo caso la versione originale rimane in inglese e non capisco proprio dove vada a pescarla.
Rispondi