[MIW] Indiana Jones e le 7 città dell'oro

Siete a conoscenza di un piccolo capolavoro che nessuno conosce creato da qualche team di appassionati o ne siete voi stessi i creatori? Avete visto o sentito di qualche tribute game o avventura grafica e volete farcelo conoscere? Che aspettate: questa è la giusta area per farlo!!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [MIW] Indiana Jones e le 7 città dell'oro

Messaggio da Giocherellone »

Buondì boys! ;D

Ho già contattato su FaceBook il NUOVO referente di questo progetto!

Infatti c'è stato un "rimescolamento" del team originale, e Doctoro Fargo, l'originale ideatore di questo gioco, non è più parte del team. Al suo posto c'è un nuovo leader, il greco Charalampos Papadopoulos (non usa il nickname).

https://www.facebook.com/charalampos.papadopoulos

Mi ha spiegato che, pur di garantire l'uscita del 24 dicembre, non è al momento prevista la traduzione italiana, che comunque sarà possibile realizzare successivamente (e ovviamente mi sono prenotato, e ho chiesto anche di essere eventualmente messo in contatto con il tizio italiano che fa parte del team :033: . Sono in attesa di prossimi sviluppi).

Hai ragione: nel forum di Adventure's Planet hanno accorpato la nuova discussione con quella precedente relativa allo stesso progetto. Ora si trova tutto in questa unica discussione:

http://www.adventuresplanet.it/forum/vi ... 43fd22c844

:135:
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: [MIW] Indiana Jones e le 7 città dell'oro

Messaggio da PK »

ma dai! la traduzione è opera vostra?!? complimenti per il lavoro. finito proprio l'altro giorno... quante cose mi son perso in questi ultimi anni... sigh!
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [MIW] Indiana Jones e le 7 città dell'oro

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà PK! :007:
ma dai! la traduzione è opera vostra?!? complimenti per il lavoro.
Come i ragazzi del MIWF sanno bene, sono molto "logorroico", e quindi ti racconto la storia di questa traduzione in italiano.

Sarò breve. :154:

La prima demo di questo gioco è uscita il 19/12/2010, e insieme a quella sul sito dei ragazzi della Binary Legends era postato ANCHE il codice sorgente AGS.

Incredibilmente nessuno aveva avuto l'idea di realizzarne una traduzione, dato che era solo in inglese.

Ho provato a contattare il leader del team, Doctor Fargo, che mi ha dato l'autorizzazione per la traduzione!

Una volta completata (parlo solo del testo tradotto) gliel'ho inviata, ma da quel momento non ho avuto più notizie, e quindi, da buon fan, me la sono tenuta per mio uso "personale" (a memoria penso sia stato circa il 2011/2012).

Dopo qualche tempo Doctor Fargo mi ha addirittura scritto che non erano interessati a traduzioni in altre lingue! :103:
Da quanto ho capito, all'epoca il team aveva perso l'artista grafico, e quindi il progetto si era insabbiato lì. Quindi deduco che questa "inversione di tendenza" era dovuta al timore di dover cancellare il progetto.
Nel frattempo, dopo un periodo di assenza dai forum per motivi personali, sono tornato "attivo" e in aggiunta ai forum che già frequentavo, sono capitato anche nel forum di Arena80.

Ho provato a chiedere agli admin se tra gli utenti conoscevano qualcuno che sapesse usare AGS perché avevo in mente di realizzare delle traduzioni dei fangame sui giochi LucasArts.

SORPRESA! :026: Mi suggeriscono di contattare APRILSKIES, che è veramente bravo con AGS!

Non mi sembrava il vero: i miei sogni nel cassetto stavano per diventare realtà! :045:
Si cominciano quindi a realizzare i primi lavoretti.

Rispolvero quindi la mia traduzione "personale" di questa demo e la propongo su Arena80, dove grazie anche agli altri utenti viene ulteriormente raffinata e migliorata! Aprilskies ne traduce anche le schermate e la GUI, e in breve si realizzano anche le prime tech demo ("modulo specchio" e "modulo mappa").

http://forum.arena80.it/index.php?topic=5939.0

A questo punto i ragazzi della Binary Legends, alla luce del risultato, accettano la traduzione italiana e la inseriscono nella pagina principale del sito del progetto! :131:

http://binarylegends.net/?p=dl

Con mia ENORME sorpresa, questo lavoro ha avuto una grande risonanza per tutti i siti e forum italiani! :103:

Come potete immaginare, il mio entusiasmo si è GASATO parecchio, e quindi le idee e i progetti cominciavano a fioccare numerosi!

Ma nel frattempo Aprilskies, grazie ai suoi giochi, si è ritagliato un MERITATISSIMO posto al sole grazie alla sua bravura, e quindi non aveva più tempo per seguire le traduzioni amatoriali.

Invece grande entusiasmo in merito nasceva proprio qui sul MIWF! :007:

Inoltre, contemporaneamente, il team creativo della Binary Legends si era riorganizzato e il progetto ripartiva alla grande! Infatti, dopo qualche mese, vengono presentate altre due tech-demo: il "modulo specchio 2.0" e il "modulo ghiaccio".

Nel giro di pochissimo, anche quelle due tech-demo sono state tradotte QUI, e si parlava già di una NUOVA demo giocabile, con grafica migliorata, della quale avevamo già l'autorizzazione per la traduzione italiana!

Sono però passati diversi annetti, Doctor Fargo, pur essendo ancora nel team, non ne era più il leader, e gli altri ragazzi non mi avevano nemmeno "conosciuto", essendo arrivati successivamente alla traduzione italiana.

In occasione delle Festività del 2019, esce a sorpresa un nuovo mini-gioco (solo in inglese) da parte della Binary Legends: "Indiana Jones and the relic of the Viking"! :131:

viewtopic.php?f=9&t=11120

Appena me ne accorgo mi precipito sul loro forum, e noto che già qualcun altro aveva iniziato a mettere mano alla traduzione italiana! :103: FANTASTICO! Mi propongo subito per PM a "n0l4n", il tizio che si stava occupando della traduzione, per mettere a disposizione di quel lavoro anche noi del MIWF, ma... silenzio assoluto! :o Col tempo ho realizzato che "n0l4n" non era in grado di leggere i PM!!!

L'idea della Binary Legends è da subito quella di inserire ANCHE diverse traduzioni a quel minigioco, e come regalo, di inserirci anche la demo precedente, correlata anch'essa di altre lingue.

Evidentemente non sapevano, o non ricordavano, di avere già a loro disposizione la "nostra" versione del codice sorgente, con la traduzione completa anche delle grafiche e della GUI. Ho dovuto quindi segnalarlo loro direttamente nella discussione del forum.

http://binarylegends.net/forum/index.ph ... ml#msg8561

... dove ho anche dato altri chiarimenti su punti che erano stati sollevati in merito (ricordo la questione della traduzione del titolo).

Successivamente le traduzioni nelle altre lingue, sia di "relic of the viking", sia della prima demo, comportavano diverse difficoltà, inoltre "n0l4n" non si era più fatto vivo, tanto che le redini della versione nostrana sono state prese da Scandy, che si è recentemente presentato anche qui sul MIWF.

Quindi per risolvere tutto i mesi passavano, fino ad arrivare finalmente a queste recenti Festività, dove si sono potuti presentare i due progetti correlati di tutte le versioni linguistiche perfettamente funzionanti! :041:

Ed ora resta da attendere che venga terminato questo "Raiders of the seven cities of gold" (già, nel frattempo ha anche cambiato titolo), che mi risulta essere già parecchio avanti nella progettazione!

Sono stato esaustivo? :033: :034: :040:

:135:
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: [MIW] Indiana Jones e le 7 città dell'oro

Messaggio da PK »

Abbastanza... Grazie! XD

Magnifico lavoro non c'è che dire! Condimenti x la perseveranza. E grazie per le mail di auguri di ogni anno. Scusa se non ti ho mai risposto ma le ho sempre lette con un senso di affetto e attaccamento nei confronti di questa fantastica ciurma! E sebbene sia sparito per varie ed eventuali è un piacere vedere che le cose siano andate avanti con nuova linfa vitale, nuovi progetti e orizzonti!

edit
poi mi leggo le discussioni che hai linkato
in caso volessi segnalare errori nella traduzione italiana scrivo in quelle o abbiamo qualcosa anche sulla nostra board?
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [MIW] Indiana Jones e le 7 città dell'oro

Messaggio da Giocherellone »

Rieccomi PK! :144:

Non ho ancora giocato alle nuove versioni della demo e di Relic. Ci sono degli errori? :153:

In caso notifica pure qui, ormai Scandy è dei nostri... :033: Magari, da "interno" potrà aggiustare le cose.

Dovesse servire, in caso lo contatterò in privato.

:135:
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: [MIW] Indiana Jones e le 7 città dell'oro

Messaggio da PK »

Se non ricordo male avevo trovato un errore di battitura o una parola ripetuta,ma niente di ché.

Ma sto parlando di Relic, non di questo
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: [MIW] Indiana Jones e le 7 città dell'oro

Messaggio da Giocherellone »

Va benissimo anche per Relic, riporta tranquillamente qui sul forum (nel thread topico) quanto ritieni opportuno. :144:
PK ha scritto:... ma le ho sempre lette con un senso di affetto e attaccamento nei confronti di questa fantastica ciurma!
E' proprio quello l'intento! :049: :007: :111: :129:

:135:
Rispondi