Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi
Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
SI, nel README ho scritto infatti che per gli utenti XP (e ce ne sono moltissimi ancora, me compreso) ci vogliono i codecs divx ma giustamente ci sono anche i pacchetti K-Lite che sono completi di molti altri codecs.
Riguardo agli altri progetti (non hanno molto a che fare con le avventure grafiche ma sono comunque tutti orientati verso i videogames in genere!) si possono trovare sul mio blog, tra le altre cose ci sono:
- Una conversione digitale del gioco di carte collezionabile "Mutant Chronicles" (uno dei miei sogni sarebbe avere un gioco di carte online di questo tipo) http://www.mccollection.altervista.org/
- Un gioco online su Twin Peaks (la mia serie preferita) http://www.twinpeaksgame.altervista.org/ (mi manca l'ultimo capitolo)
- I circuiti disegnati 2D a mano per un gioco gratuito online (che presto andrà su STEAM!), creati con il nickname di GROSS
e si trovano qui http://www.miniracingonline.com
Per Indy al momento sto progettando il fighting e come integrarlo nella storia...
Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Ho provato la tua nuova versione ed ho visto che hai corretto gli errori e tutti i bug che ti avevo segnalatoGabarts ha scritto:Davvero, grazie ancora per tutte le cose segnalate, in una giornata ho risolto tutto, sistemando al meglio il codice... (non pensavo ci fosse un vero e proprio errore, invece c'era eccome!)
Sono da correggere solo 3 frasi che posto nello stesso ordine numerico dell'altro post :
16) Adesso devo proprio andare.
manca il punto finale
20) Un seme qua, un petalo là, ecco fatto...
Usare Papavero con Rodoendro:
err.typo:
26) Si, Indy. Ricordi la nostra ultima spedizione in Venezuela?
err.typo:
OK, poi, per il test sui codec con WinXP.
@ Gabarts
Volevo chiederti se era possibile essere inserito nei credits e del Gioco e del Readme d'installazione ?
Nel caso fattibile, se per te andava bene inserire una frase divertente (come negli altri giochi come proposto dagli amici del Miworld)
del tipo "Triblo beta-test incrociato: Utdefault"
oppure se bisogna
mantenersi formale, allora: "Beta-test approfondito: Utdefault".
O altrimenti, fai tu.
Quindi il nuovo capitolo, vero?Gabarts ha scritto:Per Indy al momento sto progettando il fighting e come integrarlo nella storia...
Ah per il 1° capitolo: pensavo al fatto che l'enigma del baule viene quasi 'regalato' senza sforzo al giocatore
Ad es., si sarebbe potuta fare una cosa del tipo:
- il taccuino già esaminabile, dall'inizio del gioco, con tutti i simboli - TRANNE UNO - visibili
- il muro che sta prima del negozio di Giacomo e quindi a sud del cortile, Indy avrebbe potuto esclamare che c'era qualche pezzo che cadeva e che (solo) con uno strumento come il cacciavite riusciva a prenderlo : et voilà "Il pezzo mancante"
Vabbè quantomeno potrebbe essere una idea per un prossimo capitolo
@ Giocherellone
Quando avrai modo, se puoi nel 1° post inserire il link del forum AGS del gioco completo (oltre a quello della demo, già presente) ed il link del sito di Gabarts
(ma anche l'immagine del Sacro Graal, dove è stata corretta la frase nella versione nuova)
così da avere tutto aggiornato (... e per evitare di far impazzire anche me
-
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Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Appena ho un po' di tempo, vedo di sistemare il tutto!@ Giocherellone
Quando avrai modo, se puoi nel 1° post inserire il link del forum AGS del gioco completo (oltre a quello della demo, già presente) ed il link del sito di Gabarts
(ma anche l'immagine del Sacro Graal, dove è stata corretta la frase nella versione nuova)
così da avere tutto aggiornato (... e per evitare di far impazzire anche me
Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Si, non ho corretto tutto, lo sistemerò per la prossima versione. Ovviamente quando aggiornerò il tutto, più avanti col nuovo capitolo comparirai come beta-tester e altri, magari anche il nostro Giocherellone lo posso inserire senza problemi
Ora ho alleggerito anche le dimensioni del gioco, ovvero ho tolto l'audio dagli avi gestendolo da dentro il gioco, guadagnando 5 MB, non molto ma cmq qualcosa è
Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
innanzitutto grazie per le citazioni nei ringraziamenti del gioco, del readme e sul forum di AGS
Mi hai più che entusiasmato
Ho testato la nuova versione,
per cui eccoti a te altre nuove correzioni e soprattutto nuovi bug trovati
A) frasi nel gioco
c'era un punto di troppo
2) Mr. pollice verde ha colpito ancora...
qui, invece, mancava il punto vicino a Mr
3) Pronto Soccorso
in Palazzo Grassi il kit per il pronto soccorso si dovrebbe chiamare così come la frase esaminata su di essa
4) Beh, suppongo che adesso lei abbia tutte le carte in regola per proseguire.
quando Indy dà la tessera alla guardia:
se la frase di prima è alla 3° persona singolare "Vedo che si è iscritto di recente..." anche questa deve andare allo stesso modo; così come lo sono quelle durante le animazioni tra le 2 guardie. (p.s.: cmq, i Camerati abolirono il Lei ed introdussero il Voi )
ci vuole la à accentata
b.2) quando si clicca su Salva compare solo "Inserisci un nome".
Dovrebbe essere "Inserisci un nome per salvare" : in questo modo lo si uniforma al menù Carica dove compare "Scegli una partita da caricare"
Questa è una cosa da AGS, vero, ma converrebbe chiamarlo "Raccogli/Usa con".
Oppure bisognerebbe associare al menù "Usa" anche la funzione "Usa con" e quindi "Raccogli" servirà solo a raccogliere gli oggetti.
C.2) quando si è al mercato e si vuole uscire a destra, se non si clicca sul punto giusto (cioè l'area calpestabile) o al limite dell'area di gioco,
succede che Indy non può uscire ma rimane fermo :
Quindi bisognerebbe aumentare l'area camminabile, magari a tutto l'arco. (p.s.: alle volte, ma non sempre, succede anche uscendo da Palazzo Vendramin)
C.3) Per comprare la mela, bisogna per forza Esaminarla e poi giustamente parlare al fruttivendolo per comperarla.
Però con i menù Usa e Raccogli già esprime le frasi dicendo che "Vuole/deve comprarla" : quindi questi stessi menù dovrebbero essere come il menu Esamina quindi anche loro dovrebbero permettere l'acquisto della mela.
O altrimenti si potrebbero riformulare le frasi del menu Usa/Raccogli "La vorrei comprare... ma sarebbe meglio esaminarla prima".
C.4) Animazioni con fotogrammi spostati o saltati
Area mercato - animazione Indy quando si avvicina alla frutta arancione:
se ci si trova fuori dall'area del bancone (ad es. vicino alla guardia del mercato o vicino al manifesto del Circo)
e si fa "Parla con" il fruttivendolo
oppure
direttamente con il tast dx su di lui (che indica "Parla con")
Indy incomincia a camminare ma quando si trova vicino alla frutta arancione fa dei fotogrammi strani : cioè prima fa uno scatto con frame all'indietro (a dx per capirci), poi salta subito dopo la frutta arancione e continua poi a camminare normalmente per quei 2 passi per poi parlare al fruttivendolo. (non riesco a catturare le immagini per crearti una gif animata; ma prova e lo farà).
C.4.2) Stessa cosa:
la fa quando si usa "Raccogli" con Frutta: qui si vede come il 1° e 3° frame Indy si gira rimanendo su sè stesso, mentre nel 2° è come se fa uno scatto a dx
C.4.3) Stessa cosa anche:
quando Indy parla con la guardia al mercato con la frase "Come osa Costui" : anzichè girarsi su sé stesso, si sposta prima a sx e poi ritorna su se stesso
C.5) sovrapposizione di Indy rispetto al fondale
C.6) In alcuni casi, nella scena finale non si vede l'assassino con la pistola ma solo la sua voce e quando Indy gli consegna il diario è come se lo desse ad un personaggio non visibile.
Penso che lo faccia quando si raggiunge il punteggio massimo; mentre con punteggi inferiori non lo fa: ma può darsi che ci siano anche altri motivi.
Quindi come si vede dall'immagine, Andrini è già stecchito, mentre l'uomo con la pistola esce da dietro; normalmente gli sta vicino avendolo sparato.
C.7) Quando si parla con la guardia delle "Calle del mercato" , dopo aver detto che "Devo ispezionare l'area", l'unica frase che fa chiudere il dialogo dei codici per passare è solo "Io sono la gomma tu la colla" e non c'è tra le opzioni una frase che faccia subito uscire come la frase che dice prima "Devo andare."
nota: Invece con la guardia delle 'calle del barbiere' c'è la frase "Tolgo il disturbo." che permette subito di uscire.
C.8 ) Se si dà direttamente la tessera alla guardia del barbiere, senza avergli proposto prima un nome di una delle Calle, lui la accetta; però se prima gli si dice il nome "Calle del Barbiere" lui dice che non è sufficiente per passare.
Quindi questo creerebbe confusione: nel senso se gli dò la tessera, dovrebbe dire "OK, mi dia anche la parola d'ordine" e poi Indy può finalmente passare
C.9) Dopo aver dato il veleno al gabbiano che poi vola via, Indy prende da terra una piuma
(ma l'animazione non mostra che il gabbiano perde una piuma che cade a terra, nè a terra c'è una piuma disegnata quando Indy la prende: sembra comparire dal nulla )
C.10) Dopo aver preso la piuma, Indy si libera delle cose inutili come i vari mangimi : ma gli rimangono ancora (anche se non servono) il pesce, il verme e le molliche di pane.
Dovrebbe/potrebbe togliere anche questi.
C.11) Diversamente dall'animazione col gabbiano stordito, quando parte l'animazione con la guardia del mercato (una volta che gli è stata data la parola d'ordine o il libro preferito) quando questa si allontana il menù assieme all'inventario non scompare durante l'animazione.
D.2) Come fatto per il rodoendro che ora è rosa,
si dovrebbe rendere più evidente anche:
- papavero
- tessera (quando sta a terra che si chiama "Documento")
- mela (farla di un altro colore o dargli una parte più splendente: è davvero difficile da morsicare
D.3) Per il ns. italico accento, converrebbe che i nomi degli oggetti iniziassero tutti con la lettera minuscola.
Ad es:
adesso si ha: "Usa Taccuino"
invece
dovrebbe essere: "Usa taccuino"
Domandona su oggetti non usati:
Magari si poteva pensare di usarli come enigma per aprire il portone che dà l'accesso al negozio di Andrini
p.s.: quando avrai la nuova versione, se puoi aggiornare qui il post pubblico
così mi è più facile sapere che è pronta la nuova versione
e vado subito a fare nuovi test
Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Mi chiedo come sia possibile, non ci sono errori nel codice
Quindi mi viene da pensare che sia un problema di compatibilità...
Riguardo al mercato, il fatto che Indy si gira verso lo spettatore è voluto, o forse dici altri tipi di errore?
Sinceramente non so perchè faccia quei movimenti strani col fruttivendolo, ma anche qui stesso discorso di compatibilità?
Riguardo ai testi, alcuni sono quelli originali trovati in AGS, quindi erano sbagliati in partenza da chi li ha tradotti
EDIT: Ho riprovato ora il gioco su Windows 7 e non sembrano esserci problemi... cmq non saprei come far ruotare Indy dall'altra parte o rimuovere quegli scatti, il codice è esattamente lo stesso di tutti i vari hotspots. Forse è qualcosa delle walkable areas... provo a sistemare quelle.
Eventualmente hai modo di provare il gioco sia su XP che su Windows 7 e vedere se da i soliti problemi?
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Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Missione compiuta! Ho modificato il primo post della discussione, aggiornando il link della pagina del forum internazionale di AGS, ho aggiunto il link del blog personale di Gabarts, ho aggiornato l'immagine con l'errore tipografico corretto!
Spero di non aver dimenticato nulla. Ho lasciato invariato il senso di quanto avevo scritto, perché i post successivi ne facevano riferimento (diversamente non si sarebbe più capito di cosa si stava parlando).
A presto!
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Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Se poi volete una verifica più veritiera potete emulare il vecchio XP in macchina virtuale usandone una tra le più famose
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Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Nel frattempo ho chiesto ad AprilSkies, vediamo cosa dice... sarebbe un peccato che si verificasse quella specie di "Picasso" nel gioco, per non dire di peggio...
Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Wow : 'compiuta' come una missione di spionaggio ?Giocherellone ha scritto:WHEW!
Missione compiuta!
Well Done! ,
allora
Per la C.4 + C.4.2 + C.4.3 : Si, ho provato sia su WinXP che su Win7.Gabarts ha scritto:EDIT: Ho riprovato ora il gioco su Windows 7 e non sembrano esserci problemi... cmq non saprei come far ruotare Indy dall'altra parte o rimuovere quegli scatti, il codice è esattamente lo stesso di tutti i vari hotspots. Forse è qualcosa delle walkable areas... provo a sistemare quelle.
Eventualmente hai modo di provare il gioco sia su XP che su Windows 7 e vedere se da i soliti problemi?
Fa sempre quegli scatti e quei movimenti strani.
Per poterli vedere più facilmente, IMPOSTA la velocità di gioco al minimo (quindi tutta la barra verso sx, per capirci): così saranno più che evidenti.
A velocità di default sono sempre vedibili.
Mentre a velocità massima ci si può anche non accorgere 'poi tanto' della cosa, però a discapito dei dialoghi che sono velocissimi: ce se ne accorge invece, sempre a vel. massima, se non sapendo come proseguire nel gioco si ripassano le stesse location e quindi prima o poi la cosa si nota.
Per quanto riguarda invece la C.6, cioè scena dell'assassino che non compare anche se Andrini viene sparato,
penso di aver capito quando lo fa (quindi non c'entrano, come pensavo l'altra volta, velocità dei dialoghi o punteggio basso/massimo)
In pratica :
Indy apre il baule, per cui parte l'animazione.
Dal momento in cui parte, se durante i dialoghi tra Indy e Andrini si fa clic col mouse perchè (a velocità di default del gioco) si vuole saltare alla frase successiva,
ecco che quando è il momento dell'assassino lui non compare anche se vengono eseguite tutte le sue azioni (come messo nell'altro post con l'immagine).
Se invece una volte aperto il baule,
ci si diverte a vedere l'animazione senza fare altro, allora sì che funziona e l'assassino si vede e non ci sono problemi.
Qui propongo di creare qualcosa in AGS, che non consideri i clic del mouse per saltare i dialoghi essendo dopotutto la scena finale
C.12) Nuovo bug trovato sulla animazione (lo chiamo C.12 per futuri riferimenti):
quando Indy usa la frusta sulla staffa, si ha che la presa della frusta punta più in alto rispetto a dove è posizionata la staffa.
Ma quella che cade è sempre la staffa; invece la "presa della frusta" dovrebbe accerchiare/attorcersi intorno alla staffa per farla cadere.
Vedi un po':
p.s.: come sempre, quando rilascerai la nuova versione, aggiorna il post pubblico così so subito e volo a testare la nuova versione
Ah, e quando ti occorre sapere info sulle cose postate (e/o di quelle che potrai poi risolvere), usa pure tranquillamente i riferimenti (ad es. c.4; B2 e così via) : è per una linearità di forum (come facciamo negli altri test dei giochi)
Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
C.12 Li dovrei ridisegnare l'animazione, ma siccome potrebbe tornarmi utile più volte la lascio così (in ogni caso poi dovrei ricolorare la sprite originale, perchè è più scura del personaggio base).
Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
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- Tagliagole dei Sargassi
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Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
comunque come potete vedere ho dato la priorità ad altri progetti ahimè, al momento mi danno più soddisfazione...
questo è il mio settimo circuito pubblicato per un gioco di corse online (top down) e praticamente ci ho speso un mesetto nel farlo... (questa è a bassa risoluzione, l'originale è 158 cm x 100!)
poi c'è sempre il problema che sono solo a svilupparla e quindi mettere insieme i vari elementi non è facile
Comunque non appena ho qualcosa di nuovo vi tengo aggiornati, la storia dell'avventura è già pronta, mi basta solo mettermi li a disegnare stanze e personaggi e creare qualche bel puzzle!
Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
p.s.:
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Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
In bocca al lupacchiotto per i tuoi nuovi progetti!
Ti aspettiamo qui , anche con il seguito del tuo Indiana Jones!
Fatti vivo, ok?
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- Tagliagole dei Sargassi
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Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Ho una bella SORPRESA per tutti!
Il nostro amico Gabarts ha avuto una giocosa ispirazione riguardo al fangame su Indiana Jones presentato anche su queste pagine: "L'oro di Gengis Khan"!
Sta tentando di esportare lo script utilizzando il tool VISIONAIRE, ed avvalendosi anche della strepitosa GUI usata nell'ultimo gioco di Ron Gilbert THIMBLEWEED PARK!
.
https://forums.thimbleweedpark.com/t/th ... onaire/868
.
E se volete scaricarvi questa leccornia, fiodatevi qui!
Ci trovate tutto il pacchetto da aprire con una versione di Visionaire 5 RC0 o superiore.
https://drive.google.com/file/d/0BzmqWM ... NKWms/view
Ma ricordatevi che per Visionaire le cose funzionano così: se l'autore non possiede il plug-in necessario non è possibile creare l'eseguibile (il file EXE) per il gioco. Dato che Gabarts non ha ancora quel plug-in, potete gustarvelo SOLO se avete il tool Visionaire.
Buon divertimento!
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- Tagliagole dei Sargassi
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Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Stattina ho delle chicche interessante per tutti!
Innanzitutto, dal forum di AbandonSocios, il mitico Pakolmo ha realizzato la patch per la versione SPAGNOLA di questo primo capitolo del gioco "Indiana Jones e l'Oro di Gengis Khan"!
http://www.abandonsocios.org/index.php?topic=14967.0
http://www.galeon.com/pakolmo/IndianaOro.htm
Hasta luego!
Inoltre, "goloso" come sempre, ho contattato Gabarts tramite e-mail per segnalargli la novità di Pakolmo, e ovviamente glio ho chiesto notizie..., ed ecco le novità!
Il buon Gabarts ha giocato la carta Visionaire a causa di alcuni problemi tecnici con AGS, sperando così di poter portare avanti la gestione di questo progetto.
Purtroppo però anche con Visionaire ha trovato delle grosse difficoltà, e quindi si sta dedicando anche ad altri progetti (ormai lo conoscete: è in continuo fermento creativo)!
Allora gli ho chiesto se, in caso fossimo riusciti a trovare la possibilità di superare i problemi di programmazione con AGS, avesse avuto piacere di portare a termine questo goloso fangame su Indiana Jones.
Indovinate un po? Ha detto che ne sarebbe FELICISSIMO!
Che ne dite? Pensate che si possa riuscire a trovare qualche esperto in AGS e quindi ad organizzare il seguito di questo gioco?
Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan
Grazie per il template e vivo entusiasmo nel sapere di un eventuale seguito.
Certo. Pieno supporto a Gabarts per qualunque fase di beta-testing (ed altro, nelle proprie possibilità, ove occorresse).
In proposito,
ha già qualche chicca da poter condividere con la community?