Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Siete a conoscenza di un piccolo capolavoro che nessuno conosce creato da qualche team di appassionati o ne siete voi stessi i creatori? Avete visto o sentito di qualche tribute game o avventura grafica e volete farcelo conoscere? Che aspettate: questa è la giusta area per farlo!!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Giocherellone »

Ciao a tutti, ragazzi! ;D

Come vedete magari sto assente qualche giorno, ma poi mi dò subito da fare, eheheh... :033:

Stamattina ho il piacere di presentare un progetto tutto Italiano relativo al nostro amico Indy!

Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Immagine

http://www.gabartsdigital.altervista.org

E' stato presentato sulle pagine del forum internazionale di AGS

http://www.adventuregamestudio.co.uk/fo ... ic=51477.0

Si tratta di un'avventura che cronologicamente segue gli eventi del film e del gioco de "L'Ultima Crociata", e ne ripropone atmosfere e grafica... insomma: da leccarsi i baffi! SLURP! :118:

Immagine

Immagine

L'autore si chiama "Gabarts", è un Toscano tuttofare, è pieno di risorse e di interessi, ma ha voluto trovare il tempo per proseguire questo progetto (con mia grande gioia)!

Nella pagina segnalata qui sopra c'è anche il link per scaricare la prima mini-demo, ma... ora è in procinto di uscire anche tutto il primo capitolo del gioco!

La versione in Italiano è già pronta, ma Gab sta lavorando per la traduzione del gioco anche in Inglese (e quindi probabilmente questo nuovo primo capitolo verrà rilasciato in quella occasione).

Anche se è già molto ferrato con l'Inglese, Gabarts ha chiesto collaborazione per realizzare la traduzione dall'Italiano all'Inglese, o quantomeno per revisionarla...

Che ne dite? Lo invitiamo qui? C'è ancora un pochino di tempo per aiutare anche lui?

Enjoy! :023:

:039:
Ultima modifica di Giocherellone il 22 nov 2019, 9:36, modificato 5 volte in totale.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto:Che ne dite? Lo invitiamo qui? C'è ancora un pochino di tempo per aiutare anche lui?
Enjoy! :023:

:039:
... in realtà l'avevo già incominciata a testare...
ed avevo già notato diversi errori typo, un possibile bug ...
e poi mi sono fermato perchè non riesco + a continuare :022:
(sempre che x il momento il gioco non si fermi lì non essendo completo).

E se vorrà potrà aiutarmi a capire di più :)
Avatar utente
Squall_Leonheart
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:04

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Squall_Leonheart »

Certo, invitalo! Così mi spiega pure come ci si è iscritto a quel forum, visto che io sono giorni che non ci riesco per le troppe norme di sicurezzaXD
Comunque è un progetto succulento, non vedo l'ora di testare il primo capitolo!
Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

Eccomi qua! Mi sono registrato per confermare quanto detto sopra. Il primo capitolo del gioco è completo e stiamo ultimando la traduzione in inglese, quindi uscirà presto anche sulla pagina ufficiale di AGS.

Invece da questo link potrete scaricarlo in italiano. Segnalate ogni eventuale errore di ortografia che trovate, e altro...

http://www.gabartsdigital.altervista.org

E il primo ed unico gioco che ho creato su AGS (e non penso di farne altri per il momento) :)
Come ho detto in altri forum è stato un test per vedere se riuscivo a ricreare una mia avventura stile Lucasarts, o meglio Lucasfilmgames :), perchè è direttamente ispirata a Last Crusade ma l'interfaccia è di Fate of Atlantis.

- Risoluzione 16-bit e DirectDraw, quindi se avete problemi di compatibilità mettete la spunta nell'exe e lanciate prima winsetup impostando il filtro DirectDraw.

La demo è obsoleta, questo capitolo è giocabile senza problemi.

Ciao :117:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Giocherellone »

WOW! ;D

Ciao Gabarts! Benvenuto anche a te su queste pagine! :007:

Alla fine vedo che sei riuscito a registrarti qui, meno male!

Beh, che dirti? Ormai sei un mito: stai facendo sognare tutti i fan di Indiana Jones! :023: E quindi IN BOCCA AL LUPACCHIOTTO anche per la tua versione in Inglese, a favore di tutti i fan internazionali!
Segnalate ogni eventuale errore di ortografia che trovate, e altro...
Tranquillo, eheheh... Qui c'è Utdefault che come tester è insuperabile! :004:
E il primo ed unico gioco che ho creato su AGS (e non penso di farne altri per il momento)
Come ho detto in altri forum è stato un test per vedere se riuscivo a ricreare una mia avventura stile Lucasarts, o meglio Lucasfilmgames , perchè è direttamente ispirata a Last Crusade ma l'interfaccia è di Fate of Atlantis.
Solo questo? Sigh... sob... sniff... :157:

Beh, l'importante, per ora, è che non tu lo lasci "in sospeso" con questo primo capitolo, ma che lo porterai a termine! :040:

Dai, facci sognare ancora! :169:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Blackmonkey »

Progetto molto interessante :023:
Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

Grazie Blackmonkey :114:

La traduzione a cura di "Mandle" dovrebbe essere quasi pronta (sta revisionando la mia traduzione che credo fosse già buona, comunque mi pare di aver capito che lui è un tipo molto preciso). Ovviamente il gioco l'ho praticamente fatto tutto da solo, e considerato il mio livello di programmazione ci saranno sicuramente piccole imperfezioni qua e la (dove ho potuto sono riuscito a rimediare). Prendetela come viene, comunque io mi ci sono divertito a farla, spero vi divertirete anche voi giocandola! :)

PS
Il mio aiuto programmatore è Ape Marina, "AprilSkies" che mi ha dato il codice per l'enigma finale dell'avventura! Fantastico! Grazie anche a lui ovviamente.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da utdefault »

Gabarts ha scritto: Segnalate ogni eventuale errore di ortografia che trovate, e altro... ... comunque io mi ci sono divertito a farla, spero vi divertirete anche voi giocandola! :)
Ed oltre a giocarla, decisamente mi sono entusiasmato ancora di più :007: anche nel testarla.
Ecco a te, cio che ho trovato ;D


A) 1...26 Correzioni sui dialoghi del 25.12.2014
correzioni dialoghi 25.12.2014
1...11 Location: Casa di Henry
Casa di Henry J.
1-2 frasi dove ci vuole Perché (al posto di err.typo Perchè)
1) Perché romperlo?Perchè romperlo?.

Premi Taccuino:
in più c'è un altro err.typo: dopo il ? c'era un . di troppo ;D


2) Perché no...Perchè no...

3...11 frasi dove ci vuole È (al posto di err.typo E')
3) È l'edizione del 1935 delle -Verdi colline d'Africa- di Ernest Hemingway.E' l'edizione del 1935 delle -Verdi colline d'Africa- di Hernest Hemingway.

in più c'è un altro err.typo: HernestErnest


4) È da qualche parte qua nella casa ma non riesco proprio a ricordarmi dove l'ho lasciato.E' da qualche parte qua nella casa ma non riesco proprio a ricordarmi dove l'ho lasciato.


5) È già chiusa.E' già chiusa.


6) È già chiuso.E' già chiuso.


7) È il Sacro Graal! La coppa che ha salvato la vita di papà.E' il Sacro Graal! La coppa che ha salvato la vita di papà.


8 ) È una storia troppo lunga da raccontare...E' una storia troppo lunga da raccontare...


9) È il cassetto della biancheria di mio padre.E' il cassetto della biancheria di mio padre.


10) È qui che l'avida mente del professor Henry Jones si riposa.E' qui che l'avida mente del professor Henry Jones si riposa.


11) Senza acqua santa è praticamente inutile.Senza acqua santa è praticamente inutile

in più c'è un altro err.typo : mancava il punto finale
12...16 dialogo tra Marcus ed Indy (tranne nella 13, a tutte mancava il punto finale di frase.
12) Non vedo l'ora di dirlo a Indy, sarà sicuramente entusiasta.Non vedo l'ora di dirlo a Indy, sarà sicuramente entusiasta


13) Indy, non mi aspettavo di vederti così presto!Indy, non mi aspettavo di vederti così presto

err.typo: io qui ho messo il punto esclamazione, altrimenti si può mettere il punto finale (poichè nella vecchia mancava)


14) Non voglio anticiparti niente, ho lasciato la lettera qui, nella classe di archeologia.Non voglio anticiparti niente, ho lasciato la lettera qui, nella classe di archeologia


15) Hai ragione Marcus, però papà vuole ammirarlo ancora un po', quella coppa gli ha salvato la vita.Hai ragione Marcus, però papà vuole ammirarlo ancora un po', quella coppa gli ha salvato la vita


16) Adesso devo proprio andare.Adesso devo proprio andare
17...19 aula di classe
17) Bisogna sempre tenersi in forma!Sempre tenersi in forma.

Esamina Bacheca:
propongo di riformulare la frase con "Bisogna" e mettendola come esclamazione


18 ) È più utile lasciarlo qui in classe.E' più utile lasciarlo qui in classe.

err.typo: E' ( È )


19) MOLTO RISCHIOSO!MOLTO RISCHIOSO

come è stato fatto con "MARCO POLO!" anche qui propongo di mettere l'esclamazione finale o in alternativa il punto finale.

20+21 Venezia:
20) Un seme qua, un petalo là, ecco fatto...Un seme qua, un petalo la, ecco fatto...

Usare Papavero con Rodoendro:
err.typo: la ( là )


21) Beh, suppongo che adesso tu abbia tutte le carte in regola per proseguire.Beh, suppongo che adesso tu abbia tutte le carte in regole per proseguire.

Dai Tessera a Guardia:
err.typo regole ( regola )
22) quadro Canaletto (Tetti di Venezia, sotto la botola dx, 1 piano giù):
Penso sia uno di quei pittori veneziani dei primi del Settecento, forse Canaletto.Penso sia uno di quei pittori veneziani dei primi del settencento, forse Canaletto.

Esamina quadro:
err.typo: settencento (c'era una "n" di troppo; ed essendo nome di secolo andrebbe in maiuscolo)



23...26 dialogo tra Giacomo e Indy:
23) È pieno di guardie là fuori!È pieno di guardie la fuori!

err.typo: la ( là )


24) È per questo che ti ho chiamato, Indy!È per questo che ti ho chiamato Indy!

meglio mettere la pausa con la virgola, se no sembra che lo stesse battezzando ;D


25) Credo sia una sorta di codice, una sequenza di ideogrammi.Credo sia uno sorta di codice, una sequenza di ideogrammi.

err.typo: uno ( una )


26) Si, Indy. Ricordi la nostra ultima spedizione in Venezuela?Si,Indy. Ricordi la nostra ultima spedizione in Venezuela?

err.typo: Si,Indy. ( Si, Indy. ) (ci voleva lo spazio tra le parole)
B) frasi strane con menù Apri/Chiudi/Tira/Premi fatte con : le 2 guardie, fruttivendolo, gabbiano e Giacomo A.
Usando i menù Apri/Chiudi/Tira/Premi su : le due guardie (mercato e calle del barbiere), sul fruttivendolo, sul gabbiano al molo, e su Giacomo Andrini
escono
delle frasi strane rispetto a quelle degli altri menù


Per es.
Venezia: guardia (calle del barbiere):

Apri=Guardia no.
Chiudi=Fare questo con Guardia non è una buona idea.
Tira=Non si tira Guardia.
Premi=Non si preme Guardia.



Può darsi che nello script hai usato %s per questi menù con questi characters? (gli altri menu invece danno frasi corrette per l'italico accento :)

nota: solo con la guardia (calle del barbiere) , invece, e solo il menù Premi non dà problemi: infatti la frase è "No, grazie. Non voglio finire nei guai."
C) azioni senza frasi (riguardanti azioni di menu con oggetti, oppure di oggetti con oggetti) (in pratica è come se fosse un clic a vuoto)
(se non si vuol usare frasi inerenti e/o simili alle altre, propongo di usare una frase generica come "Non funziona." oppure "Non è possibile." od ancora "Non si può fare" altrimenti crea dubbi nel giocatore :124:).
Nella C.7, invece, i menù Apri/Chiudi diventano il menù Usa :153:
C.1 ) Apri/Chiudi Pianta Chucky


C.2 ) Apri/Chiudi Graal


C.3 ) Chiudi Letto


C.4) Chiudi Lembo della Tenda


C.5) Verme e Mangime (Rosso, Rosa, Infernale) con - Molliche di Pane, sia con Papavero e sia con Rodendro


C.6) Palazzo Vendramin: qualunque oggetto usato con tubatura non dà nessuna frase (tranne il martello, ovviamente ;)


Qui invece stranamente :159:
C.7) Apri/Chiudi sia con le Cesoie arrugginite sia con il Lubrificante:
qui stranamente, i menù Apri/Chiudi diventano il menù Usa (invece dovrebbe essere Apri/chiudi con frasi inerenti)
D) Bug da gioco
D.1) location: calle del mercato
Indy può dare il libro di Hemingway al soldato prima ancora di avergli parlato e quindi senza saper che al soldato piace proprio Hemingway :103:
(... dovrebbe prima parlargli per poterlo fare) ;
cioè non sapendo ancora la cosa non dovrebbe darglielo e dovrebbe dire "Preferisco tenerlo." (come altre frasi).


D.2) Stessa cosa con la parola d'ordine "Calle del molo" e "Calle del barbiere" dette alle DUE guardie per passare.
Il fruttivendolo gli ha suggerito di usare il nome delle Calle; ma Indy non ha ancora esaminato le Insegne e per cui non sa ancora il nome delle Calle.
Invece Indy quando propone la parola d'ordine alle guardie già conosce il nome delle calle e per cui passa: dovrebbe proporre nomi di fantasia e solo dopo averle esaminate dare quella giusta.



D.3) "Prova di nuovo se vuoi, cercando di migliorare il tuo punteggio".

Se il gioco è stato terminato con IQ 100
e viene detto al giocatore "Hai raggiunto il massimo dei punti"
perchè alla fine dice la frase "cercando di migliorare il tuo punteggio" ? (se ha già raggiunto il punteggio massimo).

propongo, nel caso di punteggio massimo, di riformulare la frase o solo "Prova di nuovo se vuoi." oppure "Prova di nuovo se vuoi, ancora, cimentarti in questa avventura!" :181:

p.s.: cimentarti oppure divertirti :001:
E) Bug da AGS (selezionabili, attualmente, dal giocatore con CTRL+lettera ma che vanno tolte):
Quando si apre il gioco, premendo determinate combinazioni di tasti escono schermate che dovrebbero essere bloccate (cioè non apribili dal giocatore) :

E.1) Se si preme Ctrl+X compare la finestra che permette di selezionare le room (ags) del gioco. (quindi se il giocatore sta agli inizi potrebbe saltare direttamente alla conclusione :103:


E.2) Se si preme Ctrl+A la videata di gioco si minimizza ad uno sfondo di una riga blu (non si vede niente).
Sono le "walk area" di AGS; ma al giocatore crea confusione:
se invece va vista come un aiuto delle zone camminabili ci vorrebbe il titolo apposito per far capire di cosa si tratta


E.3) Se si preme Ctrl+D compare la lista dei Characters (ags) nel gioco. (questa volendo si potrebbe anche rimanere, ma penso che non serva al giocatore)


E.4) Se si preme Ctrl+S compaiono tutti gli oggetti dell'inventario (quindi, anche quelli ancora da scoprire) :119:
p.s.: Gabarts, fammi sapere appena farai la nuova versione: ... così vado a provarla

p.p.s.: Ho visto che si parlava di capitolo 1. Quindi ci sarà un seguito?
Nel caso, fammi sapere: mi farebbe davvero piacere :169: aiutarti nelle fasi di test ;)

:041:
Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

Grazie mille per le segnalazioni!

Purtroppo il gioco già tradotto anche in inglese è uscito sul forum ufficiale di AGS... ahimè con tutti questi piccoli errori ancora presenti. Ho risolto e corretto già svariati bug, tra cui alcuni che mi hai segnalato qui. Adesso il capo progetto di "Indiana Jones and the Seven cities of Gold" ha voluto il mio source code, credo voglia aiutarmi a correggere i vari problemi nel codice...

Non appena avrò la versione modificata provvederò con calma a migliorare i puzzle, magari anche modificarne qualcuno ex novo e farò una nuova pubblicazione più avanti. Non a caso ho scritto alla fine dell'avventura versione BETA 1.0 perchè tanto sapevo che sarebbero venuti a galla tanti piccoli errori... eheh :001:

Visto che sei stato così meticoloso nelle segnalazioni posso promuoverti a ruolo di beta-tester ufficiale! :024: ;)

CIAO

PS

Si, ci sarà un seguito, con calma spero un giorno di inserire nell'avventura anche il "combattimento" vecchio stile, perchè Indy dovrà affrontare alcuni soldati fascisti in Mongolia...
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Giocherellone »

WOW WOW WOW! :103:

Stamattina è proprio la giornata delle belle sorprese! SLURP! :169:

Innanzitutto:
Visto che sei stato così meticoloso nelle segnalazioni posso promuoverti a ruolo di beta-tester ufficiale!
Visto quanto è bravo Utdefault? Sono FELICISSIMO per lui che anche tu gli abbia concesso l'onore di beta-tester ufficiale!
Adesso il capo progetto di "Indiana Jones and the Seven cities of Gold" ha voluto il mio source code, credo voglia aiutarmi a correggere i vari problemi nel codice...
SLURP! Questo significa che ci sarà una collaborazione tra voi autori per portare avanti insieme entrambi i progetti? Racconta... racconta...
Si, ci sarà un seguito, con calma spero un giorno di inserire nell'avventura anche il "combattimento" vecchio stile, perchè Indy dovrà affrontare alcuni soldati fascisti in Mongolia...
WOW meno male... Temevo che potessi abbandonare il progetto dopo il primo capitolo! WHEW! Pericolo scampato!

In caso ne avessi bisogno, ho lo script di AGS per il combattimento (le scazzottate) di Indy: si chiama "Boxfight for AGS" (quello di Sharalamude). Lo so, magari era stato realizzato per una versione di AGS precedente, ma se può esserti utile fammi un fischio!

Aspettiamo tutte le novità! Ciaooooooo... :039:
Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

No, si è offerto di aiutarmi a risolvere gli errori, avrei potuto comunque sentire anche AprilSkies, è un mostro come programmatore su AGS. Me l'ha chiesto tramite mail e io gli ho dato il Source. Mi è stato comunque chiesto di collaborare con loro, questo si, non so per cosa o per quale motivo ancora... :001:

Il fatto è che vorrei davvero portare avanti la mia avventura, quindi non penso avrò molto tempo per collaborazioni extra... ho altri progetti extra avventure grafiche.

Hai già uno script per il fighting?!? :038: Io non saprei da dove cominciare, ma credo che se lo passi ad AprilSkies gli farà sicuramente comodo (anche se non credo abbia problemi a farlo ex novo).


Adesso sto aspettando il file indietro, poi correggerò tutti i vari problemini trovati da UtDefault e aggiornerò il gioco. A quel punto proseguo con il secondo capitolo. Ciao :001:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà, Gabarts! Pronto per te! ^_^

Spulciando il web, anni fa, ho trovato questa paginetta che fa proprio per te:

http://web.archive.org/web/200405062041 ... cript.html

E' lo script per il progetto "Boxfight per AGS" realizzato da Sharalamude, un fan Tedesco del mitico archeologo e delle altre saghe LucasArts.

Per facilitarti le cose ho riportato tutto il suo script con una (maldestra) traduzione in Italiano realizzata attraverso Google Translate (ma almeno così sei in grado di comprenderne meglio il senso), corredato ANCHE del giochino che ne era scaturito in AGS, e INOLTRE di ciò che ho decompilato e disassemblato con Gobread (e come al solito, anche qui manca il global script, mannaggia!)

Et voilà:

http://speedy.sh/vd6AQ/ScriptBoxfightPerAGS.zip

Magari è un po' datato, ma sono sicuro che saprai rimetterlo a nuovo per ogni esigenza... se poi c'è anche AprilSkies a collaborare con te, il capolavoro è assicurato! :033:

Spero di esserti stato utile!

Ciaooooooo... :039:
Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

Grazie! ;)

PS
C'è un problema... dice che il source file è troppo obsoleto, va convertito prima. Magari forse una vecchia versione di AGS, tipo la 2.7? [RISOLTO]
Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

E' incredibile come un

Codice: Seleziona tutto

else Unhandled();
mancante possa distruggere un gioco, letteralmente... :-\

Risolte tutti quelle stranezze delle azioni mancanti... sto aggiornando il gioco.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da utdefault »

Sig. Colonnello Gabarts,
grazie per la promozione ad ufficiale beta-tester :150:
e grazie per avermi menzionato sul forum internazionale di AGS :D ( e ringrazio anche Giocherellone per avermene informato ;) .

In più, da test su WinXP (casomai pensi sia utile aggiornarli nel readme d'installazione del gioco)
ho visto che su WinXP i video dell'intro e della mappa del gioco non vengono riprodotti
perchè potrebbero comparire uno di questi errori:

(clicca per ingrandire)



il 1° errore compare anche con la mappa con il percorso del file avi della mappa;
oppure il 2° errore compare ad entrambi senza percorso file avi, quindi.

Info: su Windows 7, anche senza installare i codec divx, non ci sono problemi.

Soluzione (per chi possiede WinXP ed abbia quegli errori):
poichè il codec dei file avi è Divx 5.0/6.0
è necessario installare i codec Divx appropriati.

Ora scaricando l'ultima versione di DivX10, stranamente, non vengono scaricati i codec.
Per cui si può, installare una vecchia versione di DivX che permette di installare anche i codec appositi (testato e funzionante con DivX 6.8.4)
oppure più semplicemente
installare dei codec pack ( come K-Lite , ad es.)
et voilà: You, player, have fun :181: !!!


OK, Gabarts
quando sarai pronto con la nuova versione del gioco,
fammi sapere così andrò a provarla.

:041:


p.s.:
Gabarts ha scritto:... ho altri progetti extra avventure grafiche.
Wow, qualcosa che già bolle in pentola?
Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

Davvero, grazie ancora per tutte le cose segnalate, in una giornata ho risolto tutto, sistemando al meglio il codice... (non pensavo ci fosse un vero e proprio errore, invece c'era eccome!)

SI, nel README ho scritto infatti che per gli utenti XP (e ce ne sono moltissimi ancora, me compreso) ci vogliono i codecs divx ma giustamente ci sono anche i pacchetti K-Lite che sono completi di molti altri codecs.

Riguardo agli altri progetti (non hanno molto a che fare con le avventure grafiche ma sono comunque tutti orientati verso i videogames in genere!) si possono trovare sul mio blog, tra le altre cose ci sono:

- Una conversione digitale del gioco di carte collezionabile "Mutant Chronicles" (uno dei miei sogni sarebbe avere un gioco di carte online di questo tipo) http://www.mccollection.altervista.org/

- Un gioco online su Twin Peaks (la mia serie preferita) http://www.twinpeaksgame.altervista.org/ (mi manca l'ultimo capitolo)

- I circuiti disegnati 2D a mano per un gioco gratuito online (che presto andrà su STEAM!), creati con il nickname di GROSS
e si trovano qui http://www.miniracingonline.com

Per Indy al momento sto progettando il fighting e come integrarlo nella storia...
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da utdefault »

Gabarts ha scritto:Davvero, grazie ancora per tutte le cose segnalate, in una giornata ho risolto tutto, sistemando al meglio il codice... (non pensavo ci fosse un vero e proprio errore, invece c'era eccome!)
Ho provato la tua nuova versione ed ho visto che hai corretto gli errori e tutti i bug che ti avevo segnalato ;)
Sono da correggere solo 3 frasi che posto nello stesso ordine numerico dell'altro post :

16) Adesso devo proprio andare. Adesso devo proprio andare

manca il punto finale


20) Un seme qua, un petalo là, ecco fatto... Un seme qua, un petalo la, ecco fatto...

Usare Papavero con Rodoendro:
err.typo: la ( ci vuole " là " con accento )


26) Si, Indy. Ricordi la nostra ultima spedizione in Venezuela? Si,Indy. Ricordi la nostra ultima spedizione in Venezuela?

err.typo: Si,Indy. ( Si, Indy. ) (ci voleva lo spazio tra le parole "Si," ed "Indy")


OK, poi, per il test sui codec con WinXP.


@ Gabarts
Volevo chiederti se era possibile essere inserito nei credits e del Gioco e del Readme d'installazione ?
Nel caso fattibile, se per te andava bene inserire una frase divertente (come negli altri giochi come proposto dagli amici del Miworld)
del tipo "Triblo beta-test incrociato: Utdefault"
oppure se bisogna
mantenersi formale, allora: "Beta-test approfondito: Utdefault".
O altrimenti, fai tu.

Gabarts ha scritto:Per Indy al momento sto progettando il fighting e come integrarlo nella storia...
Quindi il nuovo capitolo, vero?

Ah per il 1° capitolo: pensavo al fatto che l'enigma del baule viene quasi 'regalato' senza sforzo al giocatore ;D
Ad es., si sarebbe potuta fare una cosa del tipo:
- il taccuino già esaminabile, dall'inizio del gioco, con tutti i simboli - TRANNE UNO - visibili
- il muro che sta prima del negozio di Giacomo e quindi a sud del cortile, Indy avrebbe potuto esclamare che c'era qualche pezzo che cadeva e che (solo) con uno strumento come il cacciavite riusciva a prenderlo : et voilà "Il pezzo mancante" :003:

Vabbè quantomeno potrebbe essere una idea per un prossimo capitolo :)



@ Giocherellone
Quando avrai modo, se puoi nel 1° post inserire il link del forum AGS del gioco completo (oltre a quello della demo, già presente) ed il link del sito di Gabarts
(ma anche l'immagine del Sacro Graal, dove è stata corretta la frase nella versione nuova)
così da avere tutto aggiornato ;) (... e per evitare di far impazzire anche me :106:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Giocherellone »

Velocissimamente... :046:
@ Giocherellone
Quando avrai modo, se puoi nel 1° post inserire il link del forum AGS del gioco completo (oltre a quello della demo, già presente) ed il link del sito di Gabarts
(ma anche l'immagine del Sacro Graal, dove è stata corretta la frase nella versione nuova)
così da avere tutto aggiornato ;) (... e per evitare di far impazzire anche me :106:
Appena ho un po' di tempo, vedo di sistemare il tutto! :023:

:039:
Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

Il taccuino è la chiave e ovviamente (come in Last Crusade) Indy può utilizzarlo solo in particolari stanze o situazioni. Non pensavo fosse così immediato e semplice da risolvere :001: , certo c'è solo una semplice cosa da fare, i simboli sono quelli, è vero... però non penso di cambiare niente sull'enigma.

Si, non ho corretto tutto, lo sistemerò per la prossima versione. Ovviamente quando aggiornerò il tutto, più avanti col nuovo capitolo comparirai come beta-tester ;) e altri, magari anche il nostro Giocherellone lo posso inserire senza problemi :001:

Ora ho alleggerito anche le dimensioni del gioco, ovvero ho tolto l'audio dagli avi gestendolo da dentro il gioco, guadagnando 5 MB, non molto ma cmq qualcosa è :001:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da utdefault »

Gabarts,
innanzitutto grazie per le citazioni nei ringraziamenti del gioco, del readme e sul forum di AGS :D
Mi hai più che entusiasmato ;)

Ho testato la nuova versione,
per cui eccoti a te altre nuove correzioni e soprattutto nuovi bug trovati ;D

A) frasi nel gioco
1) Non su di me! Non su di me!.

c'era un punto di troppo


2) Mr. pollice verde ha colpito ancora... Mr pollice verde ha colpito ancora...

qui, invece, mancava il punto vicino a Mr


3) Pronto SoccorsoFirst Aid

in Palazzo Grassi il kit per il pronto soccorso si dovrebbe chiamare così come la frase esaminata su di essa


4) Beh, suppongo che adesso lei abbia tutte le carte in regola per proseguire.Beh, suppongo che adesso tu abbia tutte le carte in regola per proseguire.

quando Indy dà la tessera alla guardia:
se la frase di prima è alla 3° persona singolare "Vedo che si è iscritto di recente..." anche questa deve andare allo stesso modo; così come lo sono quelle durante le animazioni tra le 2 guardie. (p.s.: cmq, i Camerati abolirono il Lei ed introdussero il Voi :106: )
B) frasi nei menù delle impostazioni
b.1) Velocità del Gioco Velocita' del Gioco

ci vuole la à accentata


b.2) quando si clicca su Salva compare solo "Inserisci un nome".
Dovrebbe essere "Inserisci un nome per salvare" : in questo modo lo si uniforma al menù Carica dove compare "Scegli una partita da caricare"
C) BUG nuovi trovati
C.1) Il menù Raccogli viene usato come menù "Usa con" per usare gli oggetti.
Questa è una cosa da AGS, vero, ma converrebbe chiamarlo "Raccogli/Usa con".
Oppure bisognerebbe associare al menù "Usa" anche la funzione "Usa con" e quindi "Raccogli" servirà solo a raccogliere gli oggetti.



C.2) quando si è al mercato e si vuole uscire a destra, se non si clicca sul punto giusto (cioè l'area calpestabile) o al limite dell'area di gioco,
succede che Indy non può uscire ma rimane fermo :



Quindi bisognerebbe aumentare l'area camminabile, magari a tutto l'arco. (p.s.: alle volte, ma non sempre, succede anche uscendo da Palazzo Vendramin)



C.3) Per comprare la mela, bisogna per forza Esaminarla e poi giustamente parlare al fruttivendolo per comperarla.
Però con i menù Usa e Raccogli già esprime le frasi dicendo che "Vuole/deve comprarla" : quindi questi stessi menù dovrebbero essere come il menu Esamina quindi anche loro dovrebbero permettere l'acquisto della mela.
O altrimenti si potrebbero riformulare le frasi del menu Usa/Raccogli "La vorrei comprare... ma sarebbe meglio esaminarla prima".



C.4) Animazioni con fotogrammi spostati o saltati
Area mercato - animazione Indy quando si avvicina alla frutta arancione:
se ci si trova fuori dall'area del bancone (ad es. vicino alla guardia del mercato o vicino al manifesto del Circo)
e si fa "Parla con" il fruttivendolo
oppure
direttamente con il tast dx su di lui (che indica "Parla con")
Indy incomincia a camminare ma quando si trova vicino alla frutta arancione fa dei fotogrammi strani : cioè prima fa uno scatto con frame all'indietro (a dx per capirci), poi salta subito dopo la frutta arancione e continua poi a camminare normalmente per quei 2 passi per poi parlare al fruttivendolo. (non riesco a catturare le immagini per crearti una gif animata; ma prova e lo farà).

C.4.2) Stessa cosa:
la fa quando si usa "Raccogli" con Frutta: qui si vede come il 1° e 3° frame Indy si gira rimanendo su sè stesso, mentre nel 2° è come se fa uno scatto a dx



C.4.3) Stessa cosa anche:
quando Indy parla con la guardia al mercato con la frase "Come osa Costui" : anzichè girarsi su sé stesso, si sposta prima a sx e poi ritorna su se stesso




C.5) sovrapposizione di Indy rispetto al fondale



C.6) In alcuni casi, nella scena finale non si vede l'assassino con la pistola ma solo la sua voce e quando Indy gli consegna il diario è come se lo desse ad un personaggio non visibile.
Penso che lo faccia quando si raggiunge il punteggio massimo; mentre con punteggi inferiori non lo fa: ma può darsi che ci siano anche altri motivi.

Quindi come si vede dall'immagine, Andrini è già stecchito, mentre l'uomo con la pistola esce da dietro; normalmente gli sta vicino avendolo sparato.





C.7) Quando si parla con la guardia delle "Calle del mercato" , dopo aver detto che "Devo ispezionare l'area", l'unica frase che fa chiudere il dialogo dei codici per passare è solo "Io sono la gomma tu la colla" e non c'è tra le opzioni una frase che faccia subito uscire come la frase che dice prima "Devo andare."
nota: Invece con la guardia delle 'calle del barbiere' c'è la frase "Tolgo il disturbo." che permette subito di uscire.



C.8 ) Se si dà direttamente la tessera alla guardia del barbiere, senza avergli proposto prima un nome di una delle Calle, lui la accetta; però se prima gli si dice il nome "Calle del Barbiere" lui dice che non è sufficiente per passare.
Quindi questo creerebbe confusione: nel senso se gli dò la tessera, dovrebbe dire "OK, mi dia anche la parola d'ordine" e poi Indy può finalmente passare



C.9) Dopo aver dato il veleno al gabbiano che poi vola via, Indy prende da terra una piuma
(ma l'animazione non mostra che il gabbiano perde una piuma che cade a terra, nè a terra c'è una piuma disegnata quando Indy la prende: sembra comparire dal nulla :103: )


C.10) Dopo aver preso la piuma, Indy si libera delle cose inutili come i vari mangimi : ma gli rimangono ancora (anche se non servono) il pesce, il verme e le molliche di pane.
Dovrebbe/potrebbe togliere anche questi.



C.11) Diversamente dall'animazione col gabbiano stordito, quando parte l'animazione con la guardia del mercato (una volta che gli è stata data la parola d'ordine o il libro preferito) quando questa si allontana il menù assieme all'inventario non scompare durante l'animazione.
D) Proposte / eventuali suggerimenti per stranezze/dubbi nel gioco
D.1) Quando si compra la mela il fruttivendolo chiede 5 Lire : ma Indy ha nel suo portafoglio solo dollari: è voluta questa stranezza?


D.2) Come fatto per il rodoendro che ora è rosa,
si dovrebbe rendere più evidente anche:
- papavero
- tessera (quando sta a terra che si chiama "Documento")
- mela (farla di un altro colore o dargli una parte più splendente: è davvero difficile da morsicare ;D



D.3) Per il ns. italico accento, converrebbe che i nomi degli oggetti iniziassero tutti con la lettera minuscola.
Ad es:
adesso si ha: "Usa Taccuino"
invece
dovrebbe essere: "Usa taccuino"

Domandona su oggetti non usati:
ma il filo strappato dalla biancheria e quindi anche il ramo, a che cosa servono? (poiché non vengono utilizzati)
Magari si poteva pensare di usarli come enigma per aprire il portone che dà l'accesso al negozio di Andrini :003:
Vedi un po' e fammi sapere
:041:


p.s.: quando avrai la nuova versione, se puoi aggiornare qui il post pubblico
così mi è più facile sapere che è pronta la nuova versione
e vado subito a fare nuovi test :007:
Rispondi