Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Siete a conoscenza di un piccolo capolavoro che nessuno conosce creato da qualche team di appassionati o ne siete voi stessi i creatori? Avete visto o sentito di qualche tribute game o avventura grafica e volete farcelo conoscere? Che aspettate: questa è la giusta area per farlo!!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

Non vorrei che avendo compilato il gioco su Windows 7, adesso gli utenti che ci giocano su XP hanno qualche problemino di compatibilità e quindi alterazioni di qualche tipo. Io su Windows 7 non ho mai notato per esempio le anomalie del finale con Andrini e il cattivo.

Mi chiedo come sia possibile, non ci sono errori nel codice :)
Quindi mi viene da pensare che sia un problema di compatibilità...

Riguardo al mercato, il fatto che Indy si gira verso lo spettatore è voluto, o forse dici altri tipi di errore?
Sinceramente non so perchè faccia quei movimenti strani col fruttivendolo, ma anche qui stesso discorso di compatibilità?

Riguardo ai testi, alcuni sono quelli originali trovati in AGS, quindi erano sbagliati in partenza da chi li ha tradotti :)

EDIT: Ho riprovato ora il gioco su Windows 7 e non sembrano esserci problemi... cmq non saprei come far ruotare Indy dall'altra parte o rimuovere quegli scatti, il codice è esattamente lo stesso di tutti i vari hotspots. Forse è qualcosa delle walkable areas... provo a sistemare quelle.

Eventualmente hai modo di provare il gioco sia su XP che su Windows 7 e vedere se da i soliti problemi?
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Giocherellone »

WHEW! ;D

Missione compiuta! Ho modificato il primo post della discussione, aggiornando il link della pagina del forum internazionale di AGS, ho aggiunto il link del blog personale di Gabarts, ho aggiornato l'immagine con l'errore tipografico corretto! ;D

Spero di non aver dimenticato nulla. Ho lasciato invariato il senso di quanto avevo scritto, perché i post successivi ne facevano riferimento (diversamente non si sarebbe più capito di cosa si stava parlando).

A presto! :039:
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Sir Xiradorn »

Potete fare una prova di retro-compatibilità su Windows 7 per vedere se su Windows XP funziona ovvero impostando tra le proprietà di eseguibilità la compatibilità (appunto) per Windows XP con i vari service pack 1, 2 e 3 e vedere se ci sono problematiche varie.

Se poi volete una verifica più veritiera potete emulare il vecchio XP in macchina virtuale usandone una tra le più famose
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

Ok, grazie! Infatti alcune volte ho dovuto usare quel sistema, dopo le prime compilazioni... ho iniziato a creare il gioco su XP, passando solo dopo su Windows 7.

Nel frattempo ho chiesto ad AprilSkies, vediamo cosa dice... sarebbe un peccato che si verificasse quella specie di "Picasso" nel gioco, per non dire di peggio... :)
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto:WHEW! ;D
Missione compiuta!
Wow : 'compiuta' come una missione di spionaggio ? :042:
Well Done! ,
allora :023:


Gabarts ha scritto:EDIT: Ho riprovato ora il gioco su Windows 7 e non sembrano esserci problemi... cmq non saprei come far ruotare Indy dall'altra parte o rimuovere quegli scatti, il codice è esattamente lo stesso di tutti i vari hotspots. Forse è qualcosa delle walkable areas... provo a sistemare quelle.

Eventualmente hai modo di provare il gioco sia su XP che su Windows 7 e vedere se da i soliti problemi?
Per la C.4 + C.4.2 + C.4.3 : Si, ho provato sia su WinXP che su Win7.
Fa sempre quegli scatti e quei movimenti strani.
Per poterli vedere più facilmente, IMPOSTA la velocità di gioco al minimo (quindi tutta la barra verso sx, per capirci): così saranno più che evidenti.
A velocità di default sono sempre vedibili.
Mentre a velocità massima ci si può anche non accorgere 'poi tanto' della cosa, però a discapito dei dialoghi che sono velocissimi: ce se ne accorge invece, sempre a vel. massima, se non sapendo come proseguire nel gioco si ripassano le stesse location e quindi prima o poi la cosa si nota.


Per quanto riguarda invece la C.6, cioè scena dell'assassino che non compare anche se Andrini viene sparato,
penso di aver capito quando lo fa (quindi non c'entrano, come pensavo l'altra volta, velocità dei dialoghi o punteggio basso/massimo)
In pratica :
Indy apre il baule, per cui parte l'animazione.
Dal momento in cui parte, se durante i dialoghi tra Indy e Andrini si fa clic col mouse perchè (a velocità di default del gioco) si vuole saltare alla frase successiva,
ecco che :103: quando è il momento dell'assassino lui non compare anche se vengono eseguite tutte le sue azioni :119: (come messo nell'altro post con l'immagine).
Se invece una volte aperto il baule,
ci si diverte a vedere l'animazione senza fare altro, allora sì che funziona e l'assassino si vede e non ci sono problemi. :)

Qui propongo di creare qualcosa in AGS, che non consideri i clic del mouse per saltare i dialoghi essendo dopotutto la scena finale ;)


C.12) Nuovo bug trovato sulla animazione (lo chiamo C.12 per futuri riferimenti):

quando Indy usa la frusta sulla staffa, si ha che la presa della frusta punta più in alto rispetto a dove è posizionata la staffa.
Ma quella che cade è sempre la staffa; invece la "presa della frusta" dovrebbe accerchiare/attorcersi intorno alla staffa per farla cadere.
Vedi un po':



:041:

p.s.: come sempre, quando rilascerai la nuova versione, aggiorna il post pubblico così so subito e volo a testare la nuova versione :D
Ah, e quando ti occorre sapere info sulle cose postate (e/o di quelle che potrai poi risolvere), usa pure tranquillamente i riferimenti (ad es. c.4; B2 e così via) : è per una linearità di forum (come facciamo negli altri test dei giochi) :181:
Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

Allora si, hai ragione, è proprio un bug dovuto allo skipping del dialogo. Devo ricontrollare nel codice, forse ho usato NoBlock quando Cobra inizia a camminare.

C.12 Li dovrei ridisegnare l'animazione, ma siccome potrebbe tornarmi utile più volte la lascio così (in ogni caso poi dovrei ricolorare la sprite originale, perchè è più scura del personaggio base).
Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

Il bug è risolto. Nel frattempo sto cercando di vedere se il fighting funziona (grazie ad AprilSkies)... speriamo, sarebbe divertente da inserire.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Giocherellone »

Grande Gab! :023: Continua così! :131:

:040: :039:
Gabarts
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2014, 13:05

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Gabarts »

L'avventura è in stallo, purtroppo... negli ultimi mesi non ci ho più messo mano ::) anche perchè stavo pure aspettando lo scripting del fighting da Aprilskies ma non mi ha fatto sapere più niente, dopo avermi detto praticamente un paio di mesi fa che ci dava un'occhiata... boh vabbè

comunque come potete vedere ho dato la priorità ad altri progetti ahimè, al momento mi danno più soddisfazione...
questo è il mio settimo circuito pubblicato per un gioco di corse online (top down) e praticamente ci ho speso un mesetto nel farlo... (questa è a bassa risoluzione, l'originale è 158 cm x 100!)

Immagine


poi c'è sempre il problema che sono solo a svilupparla e quindi mettere insieme i vari elementi non è facile :009:

Comunque non appena ho qualcosa di nuovo vi tengo aggiornati, la storia dell'avventura è già pronta, mi basta solo mettermi li a disegnare stanze e personaggi e creare qualche bel puzzle! :)
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da utdefault »

Beh, quando il fighting force sarà pronto, si farà una bella sessione di training: Indy vs ? ? ? ... chissa chi vincerà!?! :003:

p.s.:
ingrana la marcia per il tuo nuovo gioco ;)
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà! Ciao Gab! :144:

In bocca al lupacchiotto per i tuoi nuovi progetti! :023:

Ti aspettiamo qui :007: , anche con il seguito del tuo Indiana Jones! :033:

Fatti vivo, ok? :039:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Giocherellone »

Buondì ragazzi! :laugh:

Ho una bella SORPRESA per tutti!

Il nostro amico Gabarts ha avuto una giocosa ispirazione riguardo al fangame su Indiana Jones presentato anche su queste pagine: "L'oro di Gengis Khan"! :131:

Sta tentando di esportare lo script utilizzando il tool VISIONAIRE, ed avvalendosi anche della strepitosa GUI usata nell'ultimo gioco di Ron Gilbert THIMBLEWEED PARK! :o :103:
.
SCUMM TEMPLATE
.
https://forums.thimbleweedpark.com/t/th ... onaire/868
.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E se volete scaricarvi questa leccornia, fiodatevi qui!
Ci trovate tutto il pacchetto da aprire con una versione di Visionaire 5 RC0 o superiore.

https://drive.google.com/file/d/0BzmqWM ... NKWms/view

Ma ricordatevi che per Visionaire le cose funzionano così: se l'autore non possiede il plug-in necessario non è possibile creare l'eseguibile (il file EXE) per il gioco. Dato che Gabarts non ha ancora quel plug-in, potete gustarvelo SOLO se avete il tool Visionaire.

Buon divertimento! :144:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà, ragazzuoli! :007:

Stattina ho delle chicche interessante per tutti! :131:

Innanzitutto, dal forum di AbandonSocios, il mitico Pakolmo ha realizzato la patch per la versione SPAGNOLA di questo primo capitolo del gioco "Indiana Jones e l'Oro di Gengis Khan"! :150:

http://www.abandonsocios.org/index.php?topic=14967.0

http://www.galeon.com/pakolmo/IndianaOro.htm

Hasta luego! ;D

Inoltre, "goloso" come sempre, ho contattato Gabarts tramite e-mail per segnalargli la novità di Pakolmo, e ovviamente glio ho chiesto notizie..., ed ecco le novità!

Il buon Gabarts ha giocato la carta Visionaire a causa di alcuni problemi tecnici con AGS, sperando così di poter portare avanti la gestione di questo progetto.

Purtroppo però anche con Visionaire ha trovato delle grosse difficoltà, e quindi si sta dedicando anche ad altri progetti (ormai lo conoscete: è in continuo fermento creativo)!

Allora gli ho chiesto se, in caso fossimo riusciti a trovare la possibilità di superare i problemi di programmazione con AGS, avesse avuto piacere di portare a termine questo goloso fangame su Indiana Jones. :034:

Indovinate un po? Ha detto che ne sarebbe FELICISSIMO! :026:

Che ne dite? Pensate che si possa riuscire a trovare qualche esperto in AGS e quindi ad organizzare il seguito di questo gioco?

:040:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan

Messaggio da utdefault »

Urca!
Grazie per il template e vivo entusiasmo nel sapere di un eventuale seguito.

Certo. Pieno supporto a Gabarts per qualunque fase di beta-testing (ed altro, nelle proprie possibilità, ove occorresse). :045:
In proposito,
ha già qualche chicca da poter condividere con la community? :181:
Rispondi