Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK

Siete a conoscenza di un piccolo capolavoro che nessuno conosce creato da qualche team di appassionati o ne siete voi stessi i creatori? Avete visto o sentito di qualche tribute game o avventura grafica e volete farcelo conoscere? Che aspettate: questa è la giusta area per farlo!!

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Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK

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Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK

Ahoy pirati e nostalgici delle avventure pixelate!

Per celebrare il 35° anniversario, sto lavorando a un progetto che farà vibrare le corde del vostro cuore da retro-gamer: un platform SNES ispirato al leggendario Disk 22 di Monkey Island. Sì, proprio quel misterioso floppy che ha alimentato teorie e sogni proibiti su cosa accade sotto l'isola, nelle catacombe dove il temibile pirata scompare nell'ombra...

Il gioco si chiamerà "Disk 22-36-114" e sarà un platform in stile classico, con ambientazioni cupe, enigmi ambientali e un Guybrush più agile che mai. Ma attenzione: questa volta non si tratta solo di tesori e grog.
Il colpo di scena? L'antagonista principale sarà lo sceriffo!

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Sì, proprio lui. Dopo aver scoperto che Guybrush ha raccolto dei fiori proibiti (vietati dalla legge locale per motivi ancora oscuri), lo inseguirà attraverso le catacombe per arrestarlo. Un inseguimento surreale tra trappole e... regolamenti comunali!

P.S: Guybrush per via delle limitazioni SNES.. sarà 16X32 pixel
Ultima modifica di SUPER-J11BIT il 22 ott 2025, 11:44, modificato 2 volte in totale.
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Re: Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK ( B - 01 )

Messaggio da Federico M. »

SUPER-J11BIT ha scritto: 12 ott 2025, 14:49 Per celebrare il 15° anniversario
Credo che l'anniversario sia ormai il 35° (dal primo Monkey), non siamo così giovani! :D

Sono davvero curioso di vedere cosa ne uscirà! Avrà una collocazione specifica sulla linea temporale dei giochi? Cioè, sarà un seguito del primo gioco o sarà ambientato genericamente nella saga?

Se vuoi puoi condividere con noi qualche retroscena del processo di progettazione. Mostrarci i tool che stai utilizzando per programmare il gioco, descriverci qualche meccanica di gioco che stai progettando... Non sarebbe male avere ogni tanto qualche news, una sorta di diario dello sviluppo :007:
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Re: Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK

Messaggio da SUPER-J11BIT »

Federico M. ha scritto: 12 ott 2025, 22:17
SUPER-J11BIT ha scritto: 12 ott 2025, 14:49 Per celebrare il 15° anniversario
Credo che l'anniversario sia ormai il 35° (dal primo Monkey), non siamo così giovani! :D

Sono davvero curioso di vedere cosa ne uscirà! Avrà una collocazione specifica sulla linea temporale dei giochi? Cioè, sarà un seguito del primo gioco o sarà ambientato genericamente nella saga?

Se vuoi puoi condividere con noi qualche retroscena del processo di progettazione. Mostrarci i tool che stai utilizzando per programmare il gioco, descriverci qualche meccanica di gioco che stai progettando... Non sarebbe male avere ogni tanto qualche news, una sorta di diario dello sviluppo :007:

Riguardo all’anniversario, avevo digitato male: sono 35 anni, non 15 😅

Per quanto riguarda il progetto, appena avrò raccolto tutto il materiale necessario condividerò lo sviluppo del gioco. Dopo diverse prove e sperimentazioni, ho deciso di adottare un approccio tecnico: ho smontato Super Mario World e, partendo da lì, ho costruito un motore grafico personalizzato. Dopo circa un anno di lavoro su questo sistema fatto in casa, il risultato mi ha convinto: solido, versatile e perfetto per dare vita a qualcosa di nuovo. Da lì è iniziata la fase creativa, con lo sviluppo di giochi completamente inediti basati su questa struttura.

Il progetto sarà distribuito sotto forma di patch da applicare al gioco originale. Tutto perfettamente legale, purché venga condivisa solo la patch e non il gioco completo.

La storia inizierà esattamente dal punto in cui, nel gioco originale, veniva richiesto il Disk 22. Si colloca subito dopo il momento in cui Guybrush riesce a salvarsi raccogliendo l’idolo e incontra per la prima volta lo sceriffo, segnando l’inizio di una nuova avventura.

Non ci sarà un vero finale: al termine del gioco apparirà un messaggio che inviterà il giocatore a tornare al titolo originale, avviando il Disk 1 oppure utilizzando ScummVM per proseguire. :131: :131: :131:
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Re: Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK ( B - 01 )

Messaggio da Federico M. »

SUPER-J11BIT ha scritto: 13 ott 2025, 7:12La storia inizierà esattamente dal punto in cui, nel gioco originale, veniva richiesto il Disk 22. Si colloca subito dopo il momento in cui Guybrush riesce a salvarsi raccogliendo l’idolo e incontra per la prima volta lo sceriffo, segnando l’inizio di una nuova avventura.

Non ci sarà un vero finale: al termine del gioco apparirà un messaggio che inviterà il giocatore a tornare al titolo originale, avviando il Disk 1 oppure utilizzando ScummVM per proseguire. :131: :131: :131:
Ha molto senso.
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Messaggio da SUPER-J11BIT »

Federico M. ha scritto: 14 ott 2025, 18:08
SUPER-J11BIT ha scritto: 13 ott 2025, 7:12La storia inizierà esattamente dal punto in cui, nel gioco originale, veniva richiesto il Disk 22. Si colloca subito dopo il momento in cui Guybrush riesce a salvarsi raccogliendo l’idolo e incontra per la prima volta lo sceriffo, segnando l’inizio di una nuova avventura.

Non ci sarà un vero finale: al termine del gioco apparirà un messaggio che inviterà il giocatore a tornare al titolo originale, avviando il Disk 1 oppure utilizzando ScummVM per proseguire. :131: :131: :131:
Ha molto senso.
Grazie davvero! Spero che, anche se sarà un platform e non un punta e clicca classico, riuscirà comunque a trasmettere lo spirito giusto e a piacere lo stesso. Sto lavorando sodo per renderlo divertente e coinvolgente, quindi ogni feedback è super prezioso!
Ultima modifica di SUPER-J11BIT il 22 ott 2025, 11:45, modificato 1 volta in totale.
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Ho iniziato a sviluppare il mio gioco e il protagonista è pronto: un temibile pirata (almeno secondo lui). :033:

Immagine

Ho disegnato i primi sprite: spada, chioma al vento e un colpo che fa swish! con tanto di arco blu.
Pixel art, avventura e un sacco di guai in arrivo! :023:

Stay tuned, pirati! :131: :131: :131:
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Messaggio da SUPER-J11BIT »

Federico M. ha scritto: 14 ott 2025, 18:08
SUPER-J11BIT ha scritto: 13 ott 2025, 7:12La storia inizierà esattamente dal punto in cui, nel gioco originale, veniva richiesto il Disk 22. Si colloca subito dopo il momento in cui Guybrush riesce a salvarsi raccogliendo l’idolo e incontra per la prima volta lo sceriffo, segnando l’inizio di una nuova avventura.

Non ci sarà un vero finale: al termine del gioco apparirà un messaggio che inviterà il giocatore a tornare al titolo originale, avviando il Disk 1 oppure utilizzando ScummVM per proseguire. :131: :131: :131:
Ha molto senso.
Sto valutando di articolare il gioco in tre capitoli, distribuiti su tre diverse cartucce SNES. :103: :049: ;D
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Re: Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK ( B - 01 )

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Complimenti per il progetto.
Interessante la saga temporale.

SUPER-J11BIT ha scritto: 13 ott 2025, 7:12La storia inizierà esattamente dal punto in cui, nel gioco originale, veniva richiesto il Disk 22. Si colloca subito dopo il momento in cui Guybrush riesce a salvarsi raccogliendo l’idolo e incontra per la prima volta lo sceriffo, segnando l’inizio di una nuova avventura.
Una sorta di MI Super (falsariga dell'anime di DB Super). Wow.
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Re: Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK

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utdefault ha scritto: 19 ott 2025, 17:39 Complimenti per il progetto.
Interessante la saga temporale.

SUPER-J11BIT ha scritto: 13 ott 2025, 7:12La storia inizierà esattamente dal punto in cui, nel gioco originale, veniva richiesto il Disk 22. Si colloca subito dopo il momento in cui Guybrush riesce a salvarsi raccogliendo l’idolo e incontra per la prima volta lo sceriffo, segnando l’inizio di una nuova avventura.
Una sorta di MI Super (falsariga dell'anime di DB Super). Wow.
Grazie mille! 😊 L’idea di ripartire dal famigerato Disk 22 mi sembrava perfetta per dare continuità e allo stesso tempo aprire una nuova linea narrativa. Lo sceriffo come primo snodo della trama aggiunge quel pizzico di tensione che mancava all’inizio del gioco originale.

Mi fa sorridere il paragone con DB Super — in effetti l’intento è proprio quello: espandere l’universo senza snaturarlo, mantenendo lo spirito originale ma con una nuova scala e nuovi misteri. Spero di riuscire a trasmettere quella stessa sensazione di “ritorno a casa… ma con qualcosa di diverso”.

Grazie ancora per il supporto!
Ultima modifica di SUPER-J11BIT il 22 ott 2025, 11:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Disk 22-36-114 / SNES ROM HACK

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:103: ;D :103: ;D

Capitolo 1: ROM SNES – Disk 22
Guybrush si ritrova sotto l’isola di Melee, in un dedalo di catacombe infestate da scheletri e teschi. L’atmosfera richiama le avventure di Indiana Jones, con enigmi, trappole e riferimenti alle tre prove iniziatiche. Un viaggio oscuro e misterioso, dove il nostro eroe dovrà dimostrare coraggio e astuzia per sopravvivere nel sottosuolo.

Capitolo 2: ROM SNES – Disk 36
Riemerso in superficie, Guybrush affronta lo sceriffo in una sfida epica che si estende su tutta l’isola. I luoghi dell’inseguimento sono imprevedibili e surreali, trasformando ogni angolo di Melee in un campo di battaglia. Il tono diventa più dinamico e ironico, con continui colpi di scena e ambientazioni fuori dagli schemi.

Capitolo 3: ROM SNES – Disk 114
Nel tentativo di sfuggire all’arresto, Guybrush scopre una porta grigia mai aperta prima, situata a sinistra della torre dell’orologio. Varcandola, si ritrova nel mondo di LOOM, dove dovrà affrontare il potente Chaos. Un crossover inatteso che unisce due universi leggendari in un finale epico e visionario.
Ultima modifica di SUPER-J11BIT il 22 ott 2025, 16:14, modificato 1 volta in totale.
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;D ;D ;D ;D
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Nel gioco originale ad un certo punto Guybrush si ritrova sotto Monkey Island, quindi potrebbe essere interessante se nel tuo gioco in una sorta di sogno premonitore si addentrasse nei sotterranei di Melee. Mi immagino qualcosa del genere: Guybrush si china su quel tronco, si sbilancia e ci precipita dentro, svenendo. Si rialza e vive diverse avventure sotto Melee. Dopo lo scontro con Chaos (da Loom) si ritrova di nuovo svenuto e riprendendosi scopre di trovarsi accanto al tronco nella foresta (non c'è mai finito realmente dentro). Guybrush stesso o qualcun altro ci dicono che era svenuto per aver girato troppo nella foresta ed aver inalato le essenze dei fiori dai petali gialli (o erano rossi?), quelli con cui addormenta i cani da guardia alla villa di Elaine. Ma è stato solo un sogno? Non lo sapremo mai.
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Federico M. ha scritto: 24 ott 2025, 13:59 Nel gioco originale ad un certo punto Guybrush si ritrova sotto Monkey Island, quindi potrebbe essere interessante se nel tuo gioco in una sorta di sogno premonitore si addentrasse nei sotterranei di Melee. Mi immagino qualcosa del genere: Guybrush si china su quel tronco, si sbilancia e ci precipita dentro, svenendo. Si rialza e vive diverse avventure sotto Melee. Dopo lo scontro con Chaos (da Loom) si ritrova di nuovo svenuto e riprendendosi scopre di trovarsi accanto al tronco nella foresta (non c'è mai finito realmente dentro). Guybrush stesso o qualcun altro ci dicono che era svenuto per aver girato troppo nella foresta ed aver inalato le essenze dei fiori dai petali gialli (o erano rossi?), quelli con cui addormenta i cani da guardia alla villa di Elaine. Ma è stato solo un sogno? Non lo sapremo mai.
È un’idea davvero affascinante quella del sogno premonitore sotto Melee Island — ha un tocco surreale che ricorda certi momenti di Loom e Monkey Island 2. Tuttavia, preferisco che nel mio gioco tutto ciò accada realmente, senza ambiguità oniriche. Guybrush non sviene per i fiori dai petali gialli (o rossi), ma vive davvero quell’avventura nei sotterranei.

Inoltre, Chaos non si trova sotto Melee: appare alla fine della seconda parte, nel DISK36, quando Guybrush apre la porta grigia nella stanza della torre dell’orologio. Quella porta si rivela essere un portale, e da lì inizia lo scontro finale.

A proposito… hai già pensato a che tipo di arma userà Guybrush per affrontare Chaos? Sarà qualcosa di mistico, comico, tecnologico, o magari una combinazione assurda come una bacchetta magica infilata in una pistola ad acqua?
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Parlavo di ambientare tutto in un sogno perchè alla fine del tuo gioco la trama dovrebbe riagganciarsi a MI1 senza lasciare traccia. Ma sono curioso di vedere cosa ti inventerai :002:

Essendo un platform, Guybrush raccoglierà monete come in Mario? Solo che qui saranno pezzi da otto! Potresti trovare un modo creativo per spingere il giocatore a raccoglierle. Alla fine di un livello il giocatore potrebbe passare dal negozio di Stan per ricevere degli upgrade delle sue abilità o altri oggetti.
Ci sarà qualche oggetto proveniente dall'inventario di Guybrush in MI1?
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Federico M. ha scritto: 24 ott 2025, 14:57 Parlavo di ambientare tutto in un sogno perchè alla fine del tuo gioco la trama dovrebbe riagganciarsi a MI1 senza lasciare traccia. Ma sono curioso di vedere cosa ti inventerai :002:

Essendo un platform, Guybrush raccoglierà monete come in Mario? Solo che qui saranno pezzi da otto! Potresti trovare un modo creativo per spingere il giocatore a raccoglierle. Alla fine di un livello il giocatore potrebbe passare dal negozio di Stan per ricevere degli upgrade delle sue abilità o altri oggetti.
Ci sarà qualche oggetto proveniente dall'inventario di Guybrush in MI1?
Monete/Pezzi da otto: in realtà non ci saranno oggetti da raccogliere come monete o pezzi da otto. Ho preferito evitare meccaniche da collectathon per mantenere il ritmo più fluido e concentrarmi sull’azione platform pura.

Ambientazione onirica: l’idea del sogno è affascinante, ma non necessaria. Gli eventi del gioco possono coesistere con la trama originale di MI1 senza contraddirla: li considero ricordi frammentari o avventure vissute tra le righe, non direttamente collegate alla narrazione principale. In questo modo non lasciano traccia, ma arricchiscono il personaggio.

Inventario di MI1: non ci sarà un inventario vero e proprio. Se lo SNES me lo permette, potrei inserire solo delle scritte: “Usa spada con…” per richiamare lo stile classico, ma senza implementare un sistema complesso. (Lo SNES non mi permette di usare troppi tile sullo schermo, sono limitati.)

Ora ti giro una domanda: nello scontro finale contro Chaos, che tipo di arma potrebbe usare Guybrush secondo te? Qualcosa di ironico, assurdo, o magari un oggetto che richiama il suo passato da pirata? Sto cercando un’idea che sia memorabile ma coerente con il tono del gioco. Hai qualche suggerimento?
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SUPER-J11BIT ha scritto: 24 ott 2025, 16:12Ora ti giro una domanda: nello scontro finale contro Chaos, che tipo di arma potrebbe usare Guybrush secondo te? Qualcosa di ironico, assurdo, o magari un oggetto che richiama il suo passato da pirata? Sto cercando un’idea che sia memorabile ma coerente con il tono del gioco. Hai qualche suggerimento?
Il passato da pirata di Guybrush? Ma in Monkey 1 Guybrush non è ancora un pirata (diciamo che lo diventa strada facendo) :001:
Non gioco da tantissimo tempo a Loom. Credo che dovresti trovare un oggetto che in qualche modo unisce tematicamente i due giochi. Come viene sconfitto Chaos in Loom? Forse dovresti partire da questo e riadattarlo in stile Monkey.
Perchè Guybrush dovrebbe finire nel mondo di Loom? Gli universi dei giochi LucasArts sono collegati in qualche modo? E perchè Chaos dovrebbe avercela con Guybrush? Forse in questa tua avventura Guy rovina senza volerlo i piani del cattivone? Non è necessario, ma se tu riesci a giustificare queste cose il tuo gioco ne guadagnerà in profondità e coerenza.
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Federico M. ha scritto: 24 ott 2025, 20:07
SUPER-J11BIT ha scritto: 24 ott 2025, 16:12Ora ti giro una domanda: nello scontro finale contro Chaos, che tipo di arma potrebbe usare Guybrush secondo te? Qualcosa di ironico, assurdo, o magari un oggetto che richiama il suo passato da pirata? Sto cercando un’idea che sia memorabile ma coerente con il tono del gioco. Hai qualche suggerimento?
Il passato da pirata di Guybrush? Ma in Monkey 1 Guybrush non è ancora un pirata (diciamo che lo diventa strada facendo) :001:
Non gioco da tantissimo tempo a Loom. Credo che dovresti trovare un oggetto che in qualche modo unisce tematicamente i due giochi. Come viene sconfitto Chaos in Loom? Forse dovresti partire da questo e riadattarlo in stile Monkey.
Perchè Guybrush dovrebbe finire nel mondo di Loom? Gli universi dei giochi LucasArts sono collegati in qualche modo? E perchè Chaos dovrebbe avercela con Guybrush? Forse in questa tua avventura Guy rovina senza volerlo i piani del cattivone? Non è necessario, ma se tu riesci a giustificare queste cose il tuo gioco ne guadagnerà in profondità e coerenza.
Guybrush sta scappando dallo sceriffo. È braccato, non ha via d’uscita, finché non nota una porta nella stanza della torre dell’orologio — una porta che nel gioco originale era sempre chiusa. Senza pensarci, la apre e si infila dentro per nascondersi.

Ma quella stanza nasconde qualcosa di strano: uno squarcio nel tessuto della realtà, come quelli che appaiono in Loom. Guybrush ci finisce dentro e si ritrova nel bel mezzo della battaglia finale tra Bobbin e Chaos.

Non capisce chi siano né cosa stia succedendo, ma si schiera istintivamente con Bobbin. Il suo intervento, del tutto accidentale, manda in frantumi i piani di Chaos, che da quel momento lo prende di mira.

Essendo un platform, ho deciso di togliere completamente i dialoghi. La storia sarà raccontata solo tramite vignette, che il giocatore dovrà interpretare visivamente. Scene chiave come la fuga, l’ingresso nella stanza, lo squarcio, il salto nel mondo di Loom e l’alleanza improvvisata con Bobbin saranno rese in modo intuitivo e dinamico.
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