Monkey Island 5

Un posto dove poter parlare e presentare le Avventure Grafiche più note del passato o del presente, con le vostre recensioni e le immagini di questi piccoli o grandi capolavori.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Monkey Island 5

Messaggio da ciscotn »

scusaste l'OT....magari ne parliamo nel topic 3D....se il 3D è ben fatto merita... ho visto the Games Machine di questo mese e stanno per uscire parecchie avventure grafiche (moltissime in 3D) magari non tutte meritano ma potrebbero nascere altri capolavori....speriamo!!


PS: bello l'ultimo Broken Sword il IV l'ho finito l'anno scorso...bello bello!!
Immagine
Meluz
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 lug 2008, 16:58

Re: Monkey Island 5

Messaggio da Meluz »

Umh...da Fan di MI mi permetto di postare la mia opinione.
Giocai a MI 1 nel lontano(Mica tanto)anno 2000(10 anni dopo la sua uscita)io all'epoca avevo 9-10 anni.Per me era la prima volta con un gioco in cui si potevano scegliere le risp da dare e l'uso del cervello compredeva il 95% del gioco stesso.Per non parlare poi delle risate che mi sono fatto giocandoci.Da quel giorno mi innmorai della saga sulla quale trovai notizie e relativi giochi.
Dunque...parliamo dello svolgimento della saga ok?
Prendiamo un neonato che non ha mai assaggiato una caramella...il gusto dolcissimo gli procurerà un enorme piacere dato che lo ha assaggiato per la prima volta.Assaggiandolo le volte successive gli piacerà cmq,ma sarà difficile provare lo stesso gusto della prima.(Non so se mi spiego:P)
Ecco cos'é una saga.Solitamente un secondo episodio nn eguaglia la bellezza del primo.
Ron Gilbert(Detto anche Il Genio,Il Magnifico,etc etc...xD)annientò questo tabù e MI2 ha saputo reggere il confornto con il primo.
Ron ha purtroppo abbandonato la Lucas.(Le motivazioni erano svariate.L'evuluzione che stava avvenendo nell'ambito dei videogiochi si allontanava sempre di più dalla visione di Gilbert.Inoltre Ron voleva provare a mettersi in proprio,divenendo in questo modo indipendente.)
MI 3 aveva un vantaggio:Sarebbe stato prodotto a ben 6 anni di distanza dal secondo e l'attesa dei Fan era immensa.
Aveva però numerosi svantaggi:Facendo trascorrere molto tempo bisognava guadagnarsi la benevolenza dei nuovi Fan che nn conoscevano i precedenti MI.
Ron Gilbert aveva lasciato un finale molto enigmatico in MI2(In realtà Ron aveva in mente come farlo continuare...)Dunque coloro che si cimentarono in questa impresa dovettero tappare molti buchi.
Lo stesso allontanamento di Gilbert aveva reso scettici e diffidenti molti Fan.
Potrei sbagliarmi ma a mio avviso MI3 era accettabile.L'ironia di Gilbert non ha rivali ma quella li presentata gli si é avvicinata abbastanza.La grafica per quanto modificata,era rimasta sufficentemente accettabile.Insomma,il gioco non fece schifo ma nn fu nemmeno un enorme successo.
MI4 fu un mezzo disastro!Gilbert nn era d'accordo col fatto di usare il tridimensionale.(Ron era ed é troppo attaccato alla terza persona e per questo é praticamente quasi fuori dal mercato dei videogiochi.Un Genio Incompreso dal mercato!)
Il tridimensionale a mio avviso annientò quella magia che aveva caratterizzato MI1-2 e un po il 3.Anche il modo di muovere Guybrush nn giocò a suo favore.L'intromissione forzata di vecchi personaggi inoltre é apparsa alquanto svantaggiosa.
Anche la trama nn va oltre la sufficenza.Le Chuck era il nemico per eccellenza di Guybrush e vederlo passare ad un semplice ruolo di spalla nn mi é affatto piaciuto.
Quest'ultima avventura(Alla quale Gilbert sostiene di nn aver giocato per più di 10 minuti)rende difficoltosa la progettazione di MI5.Anche il tempo nn gioca a nostro favore(MI4 appartiene all'anno 2000!)
E' vero in egual modo però che nello stesso videogioco Guybrush afferma di avere un contratto con la Lucas per 5 MI.
In definitiva:La vedo dura....
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Monkey Island 5

Messaggio da Protagora »

Meluz ha scritto:E' vero in egual modo però che nello stesso videogioco Guybrush afferma di avere un contratto con la Lucas per 5 MI.
volendo essere pignoli, non è Guybrush ad affermarlo, ma Voodoo Lady. Per il resto il tuo discorso viene condiviso pienamente da me e, da quanto puoi leggere dai vari post in questo topic, anche da altri utenti, ma, almeno personalmente, rimango curioso e desideroso di conoscere le sorti un un eventuale altro capitolo della saga e, nel caso questo fosse ideato ed edito, curioso e desideroso di giocarci, fosse solo per dire che è il peggiore della saga (ovviamente se lo merita...). Per il resto, se mai faranno un MI5 spero vivamente che siano abbastanza intelligenti da fare delle scelte che vadano contro il trend che ha portato a MI4, per abbandonare, quindi, la logica di mercato, basandosi su ciò che è statisticamente apprezzato negli altri giochi (grafica 3D il più accattivante possibile, più azione...) e ritornare a ciò che ha reso grande questo gioco, ironia pungente, ambientazioni e grafica fantastiche (la grafica a cartone animato del 3, in questo senso, è più che valida), un LeChuck realmente cattivo e non soggiogato da altri con interessi economico-imperialisti, un Guybrush vagamente stupidotto ma a tratti geniale, una Elaine GOVERNATRICE DI 3 ISOLE, dolce ma col pugno di ferro.

Ultimo commento, la mia paura: in MI5 ci sarà un cambio del gruppo dei protagonisti del gioco in favore di un figlio della coppia Marley (che poi non si dovrebbero chiamare Threepwood?) a discapito del nostro Guybrush
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Monkey Island 5

Messaggio da ciscotn »

mah...la saga per me può continuare se la Lucas capisce i suoi errori e riparte col piede giusto.
Faccio un esempio Prince of Persia: 1° episodio grande classico e sucessone; 2° ottimo gioco ed al livello del primo; terzo episodio UNA CATASTROFE!!!
poi molti anni dopo saga ricreata in modo fantastico con 3 nuovi epsiodio: Le Sabbie del Tempo, I 2 Troni, e Spirito Guerriero.3

Non si sa mai se lo sviluppano bene potrebbero anche creare un nuovo capolavoro!!
Immagine
Meluz
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 lug 2008, 16:58

Re: Monkey Island 5

Messaggio da Meluz »

Per essere pignoli al cubo(xD)sia Guybrush che la vudu lady afferano di avere un co ntratto per un altro gioco in MI4 :P
Ma nn é di questo che stavamo parlando.
Piuttosto...vi pare probabile che facciano un nuovo monkey island a distanza di oltre 8 anni?Tutti noi lo vorremmo ma credo sia difficile...
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Monkey Island 5

Messaggio da ciscotn »

beh dal 2 al 3 ci han messo parecchio tempo....non si sa mai :003: anche se ormai sappiamo purtoppo che la Lucas non fa più avventure grafiche... :011:
Immagine
Meluz
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 lug 2008, 16:58

Re: Monkey Island 5

Messaggio da Meluz »

Si ma li gli anni di distanza erano 6 ed erano parzialmente motivati dalla partenza di Ron Gilbert.
Se veramente la Lucas Art voleva farne un quinto capitolo nn credo avrebbe atteso così tanto...
Anche se continuano a rimanere neutrali.(Non smentiscono le notizie ma nemmeno ne danno conferma.)
Potrebbe cmq trattarsi di una strategia di mercato...
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Monkey Island 5

Messaggio da ciscotn »

Vabbè dal 4 son passati 8 anni non è che cambia molto 6 o 8...il problema è che ne avevano parlato e poi mi sembra che voci parlavano di una cancellazione come è accaduto per Sam & Max (che poi è stato "passato" alla Telltale) e Full Throttle 2.

Alcune volte i progetti di giochi cancellati vengono ripresi mentre altre volte proprio abbandonati...ma chissà che non possano essere "trasferiti" ad altre softwarehouse....
Immagine
Meluz
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 lug 2008, 16:58

Re: Monkey Island 5

Messaggio da Meluz »

Ci sarà cmq un monkey island 5 creato da alcuni fan del genere...
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Monkey Island 5

Messaggio da ciscotn »

Meluz ha scritto:Ci sarà cmq un monkey island 5 creato da alcuni fan del genere...
si ma ci vorrebbero bravi grafici e programmatori all'altezza!!
Immagine
Last Pirate
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 lug 2008, 1:38

Re: Monkey Island 5

Messaggio da Last Pirate »

se ti acconteti di fan game.. su di un forum stanno creando un fan game stupendo.. fatto da italiani se volete vi dò il link.. anche se kredo ke lo conoscete :001:
Meluz
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 lug 2008, 16:58

Re: Monkey Island 5

Messaggio da Meluz »

Posso assicurarti che c'é gente molto capace.Hanno mostrato delle anteprime delle immagini e molto altro.Ti basti sapere che hanno iniziato a crearlo nel 2005 e lo finiranno nel 2009.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Monkey Island 5

Messaggio da Protagora »

anche su questo forum c'è uno spazio dedicato ad un fan game, mica è proprio quello?
Ospite

Re: Monkey Island 5

Messaggio da Ospite »

vorrei tanto vedere il link postato mesi fà di okaysoft per vedere cosa dice a proposito di mi5 ma non me lo ha mai aperto...
comunque è da quando avevo l'amiga500 e ho giocato il primo che attendo una lunga serie, ma non do mai retta alle voci che girano, sono spesso fuorvianti...
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: Monkey Island 5

Messaggio da PK »

a mio avviso (e ormai lo ribadisco da anni) difficilmente mi5 vedrà mai la luce (nonostante si dica all'interno del gioco k guy ha un contratto x 5 avventure). la lucas è centrata su altri progetti (starwars e ultimamente indiana jones). d'altrocanto non so neppure quale sia stata la sua ultima avventura grafica prodotta (forse proprio mi4) poi da allora buio totale... ma forse è meglio così, un altro abominio tridimensionale nn lo voglio proprio vedere!
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Monkey Island 5

Messaggio da ciscotn »

si certo un altro "Monkey 4" non lo vuole nessuno :013: ma la speranza che la Lucas torni a fare avventure c'è sempre anche se piccola piccola piccola... :003:
Immagine
Spike
Pirata
Pirata
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 apr 2005, 14:42
Località: Mars

Re: Monkey Island 5

Messaggio da Spike »

PK ha scritto:a mio avviso (e ormai lo ribadisco da anni) difficilmente mi5 vedrà mai la luce (nonostante si dica all'interno del gioco k guy ha un contratto x 5 avventure). la lucas è centrata su altri progetti (starwars e ultimamente indiana jones). d'altrocanto non so neppure quale sia stata la sua ultima avventura grafica prodotta (forse proprio mi4) poi da allora buio totale... ma forse è meglio così, un altro abominio tridimensionale nn lo voglio proprio vedere!
quoto!
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: Monkey Island 5

Messaggio da PK »

k poi... x' deve esserci x forza un alrto monkey?!? cioè.. la storia è bella k finita probabilmente già col matrimonio tra guy & elaine nel terzo episodio (tralasciamo k gilbert nn li avebbe mai fatti sposare). il 4 con un nemico diverso da lechuck k è riuscito pure ad ammansirlo mi sa tanto di aria fritta...
Spike
Pirata
Pirata
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 apr 2005, 14:42
Località: Mars

Re: Monkey Island 5

Messaggio da Spike »

PK ha scritto:k poi... x' deve esserci x forza un alrto monkey?!? cioè.. la storia è bella k finita probabilmente già col matrimonio tra guy & elaine nel terzo episodio (tralasciamo k gilbert nn li avebbe mai fatti sposare). il 4 con un nemico diverso da lechuck k è riuscito pure ad ammansirlo mi sa tanto di aria fritta...
quoto.. di nuovo! :003:
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Monkey Island 5

Messaggio da ciscotn »

Beh anche se non fanno Monkey 5 potrebbero fare una storia con i figli di Eleine e Guybrush... :003:
Immagine
Rispondi