Ron Gilbert e le Avventure Grafiche

Avete sentito parlare di qualche nuova avventura grafica in fase di allestimento? Volete portare a conoscenza dello sviluppo di avventure grafiche di qualche Software house importante e già nota? Beh questo è IL posto che fa per voi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Ron Gilbert e le Avventure Grafiche

Messaggio da Protagora »

Poco fa Grumpy Gamer (Ron Gilbert) ha pubblicato un breve post proprio su questo problema
fonte: http://grumpygamer.com/main
What makes an Adventure Game an Adventure Game?
Is Limbo an Adventure Game or just a puzzle game?  Some people called L.A. Noir an Adventure Game but it lacks some of the basic components of an Adventure Game.  Or does it?
Why do we call them Adventure Games?  If you faithfully made Monkey Island into a movie, I doubt it would be called an Adventure Movie or even an Action/Adventure Movie.
I guess we call Adventure Games Adventure Games because the first one was call Adventure.  I see no other reason they are called Adventure Games.
Semantics aside, what makes an Adventure Game an Adventure Game?
Inventory?  Pointing?  Clicking?  Story?  Low Sales?
Certainly not Adventuring.
Traducendo:
Cos'è che rende un Adventure Game un Adventure Game?
Il Limbo è un Adventure Game o solo un puzzle game? Qualcuno chiama L.A. Noir un Adventure Game, nonostante questo gioco manchi di alcuni fondamentali componenti per essere un Adventure Game. Oppure lo è davvero?
Perché le chiamiamo Adventure Games? Se si riuscisse a rendere fedelmente Monkey Island in un film, dubito che lo si possa chiamare un film d'avventura oppure un film d'azione/avventura.
Io credo che chiamiamo Adventure Games Adventure Games perché il primo fu chiamato così. Non vedo altri motivi per cui si possano chiamare Adventure Games.
Semantica a parte, cosa fa un Adventure Game un Adventure Game?
L'inventario? Il sistema di puntamento? I click? Il basso prezzo?
Certamente non l'avventura.

Voi cosa ne pensate?
Cosa distingue un Adventure Game come Monkey Island, chiamato anche avventura grafica o punta e clicca, dagli altri giochi?
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Ron Gilbert e le Avventure Grafiche

Messaggio da Protagora »

Notizia molto interessante proveniente da Gilbert e presa dal sito The International House of Mojo

fonte: http://mixnmojo.com/news/Want-real-Monk ... ed-million
“I don’t know the backstory about how Al Lowe got the rights to do Leisure Suit Larry, or any of these other games.” says Gilbert, “but the problem with the Monkey Island stuff is that LucasFilm hoards intellectual property. And George does not need any more money, right? I think if I showed up at their doorstep with a briefcase full of ten million dollars, they would not sell me the license. I think it would have to be an obscenely absurd amount of money to pry that license away from them. So yeah, I don’t think Kickstarter would ever” he trails off before adding, “I mean, maybe I should start a Kickstarter for a hundred million dollars, to buy the Monkey Island license. You never know!”
Riassunto per chi non conosce l'inglese: si è posta una delle domande più frequentemente poste a Gilbert: perché non fai Monkey Island 3? (ricordo che solo fino a Monkey Island 2: LeChuck's Revenge Gilbert ha collaborato con la Lucas). L'inventore della serie ha spiegato che per farlo servirebbe comprare i diritti dalla Lucas, ma visto che al buon vecchio George non mancano i soldi e considerando che Monkey Island è un marchio che ha sempre reso, il prezzo potrebbe essere molto alto... Ma Gilbert riflette: "Quindi, non credo che Kickstarter potrebbe mai... Voglio dire, forse dovrei iniziare una campagna su Kickstarter per raccogliere un centinaio di milioni di dollari, così da comprare la licenza di Monkey Island. Non si può mai sapere"

Ricordo ai più distratti che già Schafer si è rivolto a Kickstarter per finanziare una nuova AG made in Double Fine, con l'obiettivo di arrivare a 400.000$, arrivando a quasi 3.500.000$, più di otto volte il costo inizialmente preventivato.

Cosa ne pensate, Gilbert avrà veramente intenzione di comprare la licenza di Monkey Island? Si rivolgerà a Kickstarter? E George Lucas se ne staccherà mai? A quanto?
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:Ron Gilbert e le Avventure Grafiche

Messaggio da Blackmonkey »

Non credo che Gilbert voglia tentare un'impresa del genere, e non penso che Lucas abbia intenzione di cedere i diritti... o almeno, non per le cifre che si raggiungono su Kickstarter.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Ron Gilbert e le Avventure Grafiche

Messaggio da Protagora »

Detto sinceramente, neanche io credo che Gilbert voglia reinserirsi in un progetto riguardante Monkey Island e non credo che basandosi su Kickstarter si potrà mai riuscire a raggiungere una quota sufficientemente elevata da poter parlare di vendite di licenze di marchi come Monkey Island. Però è interessante che se ne parli... Sia perché fa ritornare il tema di un nuovo episodio della serie piratesca di attualità, sia perché potrebbe far venire l'idea di acquistare la licenza a qualcuno che di soldi ne ha...
Avatar utente
aijup79
Pirata
Pirata
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 dic 2011, 15:42
Località: Torino

Re:Ron Gilbert e le Avventure Grafiche

Messaggio da aijup79 »

Bhè ragazzi se vi ricordate era il problema da me posto quando eravamo tutti qui ad aspettare la classifica delle 100 AG di tutti i tempi.....
Da Portal a L.A.Noir per passare da Heavy Rain.......
Secondo me il punto di forza che distingue un'AG è l'esplorazione degli ambienti,la selezione di vari oggetti da combinare per raggiungere uno scopo e il "Dove ho visto quell'oggetto là?"
Non di certo robe di abilità come nei sopracitati giochi.
Già Broken Sword 3 aveva perso le caratteristiche dei 2 precedenti episodi poichè in varie fasi del gioco si avanzava attraverso delle stupide quanto banali combinazioni di tasti...ma fino lì ci potrebbe ancora stare,ma delle vere e proprie prove d'abilità come in Heavy Rain secondo me poco hanno a che vedere con le AG pure.
Ovviamente,è il mio pensiero
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Ron Gilbert e le Avventure Grafiche

Messaggio da Protagora »

Ad essere corretti, Gilbert parla di Gioco di Avventura (Adventure Game), e la sua ultima cretura, The Cave, si trova benissimo con questi suoi ragionamenti, non essendo, però, un'avventura grafica (Graphic Adventre), ma piuttosto un platform.

Gilbert sembra aver abbandonato da molto la definizione di avventura grafica per i suoi giochi (vedi Deathspank, per esempio), quindi il fatto che torni a ripensare a Monkey Island, autonomamente o indotto da un intervistatore, è interessante e mi fa chiedere, nel caso in cui la Lucas mollasse la licenza, come sarebbe un Monkey Island 3 fatto da Gilbert, non tanto per la storia o gli enigmi, ma come lo strutturerebbe.
Rispondi