Return to Monkey Island

Un posto dove poter parlare e presentare le Avventure Grafiche più note del passato o del presente, con le vostre recensioni e le immagini di questi piccoli o grandi capolavori.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Return to Monkey Island

Messaggio da utdefault »

Per Mêlée Island le cose si mettono male;
il rinomato uomo d'affari (Stan) è stato imprigionato.

Return to Monkey Island riprende la storia dei primi due leggendari capitoli della serie di Monkey Island:
[*]The Secret of Monkey Island
[**] Monkey Island 2: LeChuck's Revenge

Per il suo sviluppo, realizzato in collaborazione con Lucasfilm Games,
c'è stato l'improvviso ed elettrizzante rientro da parte dell'originario creatore (Ron Gilbert).


RETURN TO MONKEY ISLAND

Sviluppatore: Terrible Toybox (di Ron Gilbert, il creatore originario)

Pagina ufficiale: https://returntomonkeyisland.com



- STORIA -
Sono trascorsi diversi anni da quando il protagonista (Guybrush Threepwood) rimase coinvolto nella battaglia di ingegni contro la propria nemesi storica (lo zombie piratesco LeChuck). La sua amata (Elaine Marley) non ha più voluto saperne di governare ed il protagonista (Guybrush medesimo) si ritrova allo sbando per non aver saputo trovare il leggendario Segreto di Monkey Island. Dei novellini Capipirata, capeggiati dal capitano Madison, si sono sbarazzati della vecchia guardia; per Mêlée Island le cose si mettono male; il rinomato uomo d'affari della zona (Stan) è stato imprigionato per aver commesso 'crimini di lesa mercanzia'.

Duellando ad insulti contro vecchie conoscenze e contro musi nuovi, percorrerai isole già note che si ritrovano adesso sotto una pericolosa giurisdizione. Navigando in mare aperto per solcare acque mai esplorate, dovrai tirarti fuori da grandi impicci. Ecco ciò che divide Guybrush dalla gloria: enigmi intricati, situazioni bizzarre, controbattute pungenti.

RITORNO ALLO SMARGIASSO PUNTA&CLICCA
Trasbordando la giocabilità del classico punta-e-clicca fino ai giorni nostri, intrepidi pirati risolveranno enigmi ed esploreranno isole grazie ad una evoluzione intelligente dei classici comandi di giochi d'avventura. Interazioni contestuali assieme a dialoghi reattivi strutturati ad albero ed un sistema d'inventario dal facile utilizzo renderanno la pirateria una brezza di mare.

IMBARCO SULLE AVVENTURE DELL'ARCIPELAGO
Naviga i confini talvolta amichevoli di Mêlée Island: un luogo familiare che si ritrova sotto la nuova amministrazione di capi che hanno messo alle strette vecchie conoscenze e musi nuovi. Avventurati in terre sconosciute come la cosiddetta Terror Island e come gli avamposti agghiaccianti di Brrr Muda per trovare alleati o per farsi dei nemici.

CREATO DA UNA CIURMA LEGGENDARIA
L'eccitante conclusione della serie di Monkey Island segna il ritorno di Ron Gilbert (creatore dell'iconica serie).
Affiancato:
dal co-autore/disegnatore Dave Grossman;
dal direttore artistico Rex Crowle (Knights & Bikes, Tearaway);
dai compositori: Peter McConnell, Michael Land, Clint Bajakian (Monkey Island, Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge).
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

Mi raccomando, niente spoiler o se proprio dovete ricordatevi di utilizzate l'apposito tag. Io aspetterò l'arrivo su gog, quindi per un po' non sarò molto attivo in questa discussione.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da ciscotn »

Federico M. ha scritto: 20 set 2022, 17:55Io aspetterò l'arrivo su gog, quindi per un po' non sarò molto attivo in questa discussione.
su GOG come detto non so se arriverà a breve, ma aspettavi per giocarlo su Linux o avevi altri problemi?
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da utdefault »

C'è il post n.264 su Gog in cui (come diceva anche ciscotn) viene dichiarato che NON possa essere escluso la possibilità di una distribuzione sulla piattaforma pur non sapendo loro quando arriverà.
In effetti, la risposta, replica a quella del post n.253 dove riepilogando ci sarebbe (per quanto esclusa nell'altro post) una mera supposizione di "discrepanza" valutativa delle recensioni che avrebbero potuto ai distributori far decidere di declinare l'uscita contemporanea anche lì. Solo supposizioni; nient'altro.
Non resta che aspettare, per quanto possa sembrare strana questa (ancora attuale) linea di azione della major.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

ciscotn ha scritto: 2 ott 2022, 18:12 su GOG come detto non so se arriverà a breve, ma aspettavi per giocarlo su Linux o avevi altri problemi?
Alla versione Linux ci stanno lavorando, è stato confermato da Gilbert settimane fa. È il mio sistema di riferimento e ad ogni modo non ho Windows 10 (e non saprei nemmeno dove montarlo in questo momento).
La mia propensione a Gog nasce dal non essere disposto ad accettare contenuti legati indissolubilmente ad un client: è una cosa che trovo antipatica, scomoda. Quando arriverà su Gog lo giocherò, non c'è fretta.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da ciscotn »

Federico M. ha scritto: 3 ott 2022, 23:15 Alla versione Linux ci stanno lavorando, è stato confermato da Gilbert settimane fa. È il mio sistema di riferimento e ad ogni modo non ho Windows 10 (e non saprei nemmeno dove montarlo in questo momento).
La mia propensione a Gog nasce dal non essere disposto ad accettare contenuti legati indissolubilmente ad un client: è una cosa che trovo antipatica, scomoda. Quando arriverà su Gog lo giocherò, non c'è fretta.
il fatto è che potrebbero passare 6 mesi o 1 anno prima dell'arrivo su GOG... io non ce la farei ad aspettare :154:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da utdefault »

ciscotn ha scritto: 3 ott 2022, 23:56il fatto è che potrebbero passare 6 mesi o 1 anno prima dell'arrivo su GOG... io non ce la farei ad aspettare :154:
Qualcun altro, invece, nei due giorni seguenti all'uscita [data piratesca 20-21 settembre 2022], si sorbì la intera - dall'inizio alla fine - videosoluzione oltre quella testuale che alcune piattaforme avevano pubblicato in segno di sfida tra di loro duellante. Perché? Beh, "bon e basta" (come diceva sempre il Raffo di TGM)! :036:
Lo giocherà? Non lo giocherà? Boh! Ai/alle posteri, l'ardua sentenza. :030:

@ciscotn
A te che impressione ha dato?

p.s.
@pirati e piratesse della Ciurma di MI
L'anno 2022, a distanza di più di trent'anni dall'originale, ha visto l'uscita di questo 'sesto episodio' della saga con RTMI; permettendo a voi di poterne ancora parlare.
Fra 100 anni [data piratesca 2122], sarete ancora qui in carne ed ossa come ciurma piratesca reale oppure diverrete membri della ciurma fantasma di LeChuck? :044:
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

utdefault ha scritto: 5 ott 2022, 15:24Qualcun altro, invece, nei due giorni seguenti all'uscita [data piratesca 20-21 settembre 2022], si sorbì la intera - dall'inizio alla fine - videosoluzione oltre quella testuale che alcune piattaforme avevano pubblicato in segno di sfida tra di loro duellante. Perché? Beh, "bon e basta" (come diceva sempre il Raffo di TGM)! :036:
Lo giocherà? Non lo giocherà? Boh! Ai/alle posteri, l'ardua sentenza. :030:
Oddio, te lo sei spoilerato tutto così?
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da ciscotn »

utdefault ha scritto: 5 ott 2022, 15:24 @ciscotn
A te che impressione ha dato?
A me è piaciuto tantissimo anche se forse troppi rimandi al passato di altri capitoli/personaggi posson risultare forse troppo "forzati".
L'umorismo/genialità di Gilbert c'è ancora tutto, l'ho giocato e finito tipo 4 volte per finire tutti gli obiettivi steam e fare le varie scelte diverse e godermi dialoghi e scene provando a risolvere enigmi in modi diversi ecc..
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da ciscotn »

NEWS:

Dal giorno 8 novembre il gioco arriverà anche su Xbox Serie X/S e Playstation 5.
Su Xbox sarà pure GRATIS se siete abbonati al Gamepass e tra l'altro con l'abbonamento ultimate potrete giocarlo oltre che su console anche su PC e in cloud.... tanta roba!
:121:
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

Intanto è anche arrivata la versione nativa Linux, purtroppo ancora relegata al solo Steam.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da ciscotn »

Federico M. ha scritto: 3 nov 2022, 0:43 Intanto è anche arrivata la versione nativa Linux, purtroppo ancora relegata al solo Steam.
ma infatti te lo dicevo che per la versione GOG potrebbe volerci un po' di tempo, ma prenditelo su Steam oppure giocalo in cloud dal gamepass
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

"Coming soon" :)
https://www.gog.com/en/game/return_to_monkey_island

Per ora è segnalata la sola versione Windows e quindi, non avendo Windows 10, non potrei ancora giocarci, ma immagino che poi mettano anche la versione Linux dal momento che su Steam c'è già.

AGGIORNAMENTO: arriverà anche in versione Linux, confermato da Gilbert
https://twitter.com/grumpygamer/status/ ... 2488695808
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da ciscotn »

si ma è un coming soon senza data... potresti aspettare 1 mese come 6 mesi :153:
non vuoi proprio giocarlo su steam linux? o al limite in cloud se hai una buona connessione

nel frattempo io dopo averlo finito su Steam al 100% l'ho finito pure su PS5 sempre al 100% e sto giocandoci su Xbox; un paio di giorni e lo finisco al 100% anche lì :044:
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da Federico M. »

ciscotn ha scritto: 16 nov 2022, 22:07 si ma è un coming soon senza data... potresti aspettare 1 mese come 6 mesi :153:
La pazienza è la virtù dei forti :001:
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da ciscotn »

Federico M. ha scritto: 21 nov 2022, 19:56 La pazienza è la virtù dei forti :001:
Ecco ti è andata bene :154:
disponibile da oggi su GOG con un leggero sconto... 18.39
Rispondi