Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Avete Proposte o Idee per il nostro sito e il nostro forum? Beh avete trovato la zona che fa per voi. Usate il tag adeguato per identificare sae l'idea è per forum o sito nel titolo. [SITO] o [FORUM]

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da Federico M. »

Apro questa discussione su consiglio degli stessi amministratori.

Cosa ne pensate dell'attuale Regolamento del forum? Credete sia idoneo alla nostra piccola comunità? Ci sono alcuni punti che cambiereste o eliminereste? Punti che aggiungereste?
Utilizziamo questa discussione per comunicare le nostre riflessioni, critiche o proposte agli amministratori.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comincio io.
Dal momento che ritengo l'attuale Regolamento sotanzialmente sensato (anche se lo snellirei in alcuni punti che comunicherò) ma non adatto alla situazione attuale del forum, che vede pochissimi utenti regolarmente attivi, proporrei di mantenerlo così com'è, limitando le modifiche all'inserimento di una piccola clausola che ne amorbidisca l'effetto in situazioni praticolari come quella che il forum sta vivendo in questo periodo.
Chiedo che sul fondo venga aggiunta la seguente frase:
"In periodi di scarsa affluenza (meno di 20 utenti attivi negli ultimi due mesi*) il regolamento andrà applicato solo in casi di estrema necessità. In tali periodi, l'applicazione delle regole è a discrezione degli amministratori, che sono invitati a lasciar correre eventuali discrepanze dal regolamento in tutti i casi in cui esse non compromettano la regolare attività del forum."

In sostanza, vorrei che nei periodi di scarsa attività del forum, la "morsa" del Regolamento venisse attenuata, in modo da favorire un nuovo afflusso di utenti o quantomeno evitare a tutti i costi di perderne per delle sciocchezze. Questo includerà anche la sospensione della regola che prevede almeno un post di presentazione per ogni utente iscritto.

Che ne pensano gli altri utenti? Facciamoci sentire.

*sulla cifra esatta bisognerà ragionarci, ma direi che per poter considerare il forum a regime quello dovrebbe essere il numero di utenti attivi minimo.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da Sir Xiradorn »

Federico M. ha scritto:"In periodi di scarsa affluenza (meno di 20 utenti attivi negli ultimi due mesi*) il regolamento andrà applicato solo in casi di estrema necessità. In tali periodi, l'applicazione delle regole è a discrezione degli amministratori, che sono invitati a lasciar correre eventuali discrepanze dal regolamento in tutti i casi in cui esse non compromettano la regolare attività del forum."
Si potrebbe avere una definizione più accurata di ciò che ritieni come "discrepanze" Fede? Cosa è e cosa NON è discrepanza?

Poi si parla di "morsa". Questo attanagliamento in cosa va a limitare le idee o le azioni delle utenze?

Ti faccio tali domande in maniera da avere noi staff e gli altri utenti un quadro chiaro al quale possono accodarsi o dissentire o discutere in merito.
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da Protagora »

Seguendo il tuo esempio, al momento ragionerò solo in termini generici, i dettagli del regolamento credo sia meglio lasciarli ad un secondo momento.
Onestamente, non mi piacciono le clausole che fanno esplicito riferimento al numero di utenti (cosa accade se ce ne sono 19 invece di 20?), ma seguendo il tuo suggerimento, che approvo, suggerirei un generico rilassamento dell'azione di moderazione su contenuti di post, evitando avvisi se non in caso di effettiva necessità o recidiva.
Esempio: nel caso un utente scriva un OT, gli si spiega che non è la sezione adeguata per tali argomenti, indirizzandolo eventualmente su lidi più consoni.
La forma è a discrezione del moderatore, ma è preferibile un approccio il più pacifico possibile, senza accuse e rinfacciamenti.
L'utente sarà tenuto a prendere atto dell'avviso ed eventualmente modificare la propria condotta.
Inoltre, per evitare abusi di potere o per concedere la possibilità di chiarimento tra utenti e moderatori, suggerirei una piccola sezione o sottosezione, da pulire periodicamente, dedicata ad eventuali controversie e moderata esclusivamente dagli amministratori.

Suggerirei inoltre che le azioni di moderazione, quando il caso lo consenta, siano più dirette all'organizzazione del forum che alla notifica di trasgressioni.
Nell'esempio precedente, il moderatore, quando possibile, potrebbe spostare il post nella sezione più appropriata, dividendolo od organizzandolo come meglio si reputi, in casi di necessità chiedendo l'intervento degli amministratori (ad esempio nel caso in cui i moderatori in questione non abbiano diritti di moderazione nel topic oggetto della trasgressione o nella sezione obiettivo dello spostamento).
Per un dialogo rapido ed efficiente tra moderatori ed amministratori, evitare pm e chat interna al forum e far riferimento alla chat irc.

Infine, suggerirei una sorta di catena di comando, in cui siano i moderatori i soli ad occuparsi di richiami e modifiche legate alla condotta degli utenti (credo abbiamo un numero sufficiente di moderatori), mentre gli amministratori avranno diritti d'azione e di richiamo sui moderatori, quando questi contravvengano essi stessi al regolamento o quando le loro azioni non siano consone al ruolo ad essi affidato.
Proporrei al massimo tre livelli, esclusi gli utenti semplici. Ad esempio Amministratori -> Moderatori Globali -> Moderatori -> Utenti.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da Federico M. »

Ho scritto che in quei casi tutto è "a discrezione degli amministratori", proprio perchè bisognerebbe valutare i singoli casi e perchè non è possibile prevedere ogni possibile caso (e non è nemmeno sensato farlo).

Qualche esempio:
utenti che si lasciano scappare qualche parola leggermente volgare: si lascia correre.
utenti che sponsorizzano il proprio sito/progetto/pagina facebook: si lascia correre.
utenti che mettono in firma qualche link: si lascia correre
utenti che si lasciano scappare qualche considerazione sulla politica: si lascia correre
utenti che si lasciano scappare qualche affermazione a favore della pirateria: si lascia correre

Tutte questi casi, punibili secondo il regolamento, vanno lasciati correre nei periodi di crisi di cui parlo nella clausola (anche se io li lascierei correre SEMPRE). Non danno fastidio a nessuno, quindi non è il caso di farne un problema.
Ovviamente, come dicevo, se questi casi diventano più gravi e a tal punto da offendere, infastidire altri utenti o creare problemi di altra natura al forum, l'amministaratore dovrà intervenire, sempre con molto tatto.

Infatti, altri esempi:
utenti che si lasciano scappare qualche parola DECISAMENTE volgare/blasfema: si interviene.
utenti che sponsorizzano il proprio sito/progetto/pagina facebook in maniera INSISTENTE: si interviene.
utenti che RIEMPIONO la loro firma di link e banner: si interviene.
utenti che si lasciano scappare qualche considerazione politica di natura ESTREMISTA: si interviene.
utenti che pubblicano LINK a siti che diffondono materiale piratato: si interviene.

Non dico ci sia realmente una "morsa", ma solo un po' troppa rigidità.

EDIT: ho letto solo ora il post di Protagora e posso dire di condividere il suo pensiero.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da Sir Xiradorn »

Federico M. ha scritto:utenti che si lasciano scappare qualche parola leggermente volgare: si lascia correre.
utenti che sponsorizzano il proprio sito/progetto/pagina facebook: si lascia correre.
utenti che mettono in firma qualche link: si lascia correre
utenti che si lasciano scappare qualche considerazione sulla politica: si lascia correre
utenti che si lasciano scappare qualche affermazione a favore della pirateria: si lascia correre

...

utenti che si lasciano scappare qualche parola DECISAMENTE volgare/blasfema: si interviene.
utenti che sponsorizzano il proprio sito/progetto/pagina facebook in maniera INSISTENTE: si interviene.
utenti che RIEMPIONO la loro firma di link e banner: si interviene.
utenti che si lasciano scappare qualche considerazione politica di natura ESTREMISTA: si interviene.
utenti che pubblicano LINK a siti che diffondono materiale piratato: si interviene.
Giudizio su quello che si può fare per rifilare il regolamento e venire incontro
  • utenti che si lasciano scappare qualche parola leggermente volgare - Non si può lasciar correre. Il linguaggio deve essere sempre pulito e consono. La procedura in questi casi è un richiamo verbale che indica all'utente dove sta ciò che non va e lo si indirizza con cortesia a evitare di perserverare. In caso che questo continui, verrà prima richiamato in via formale e poi dopo ripetuti richiamo bannato in via temporanea e/o definitiva. Non è così difficile scrivere senza parolacce :) - Le idee non saranno MAI censurate se non violano le regole ETICHE di comportamento.
  • utenti che sponsorizzano il proprio sito/progetto/pagina facebook - Si questo punto può essere rifilato e modificato in questo modo ovvero: sono permessi link a siti, pagine e social purchè non violino le linee dette poco su.
  • utenti che si lasciano scappare qualche considerazione sulla politica: ASSOLUTAMENTE VIETATO. Non è questo il luogo. Ogni ideologia, inclinazione e o altro devono restare fuori da questo ambito. Il rispetto di ogni "forma e colore" è la radice portante di ogni community (seria) che si rispetti
  • utenti che si lasciano scappare qualche affermazione a favore della pirateria: è un crimine. Viene tale procedura viene oltremodo scoraggiata e pertanto ogni forma di istigazione alla violazione sarà PESANTEMENTE punita perchè non conforme alle leggi dello stato. La legalità è la prima cosa.
Detto ciò il mio plauso per la proposizione di idee interessanti e costruttive
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da Protagora »

Dungue dungue, vedo un po' di dare anche la mia opinione, anche se vorrei un commento sulle mie proposte generali, come Fede ha già fatto.

Parolacce: raga', stiamo a parla' di parolacce! In ogni caso io sarei per un minor estremismo a riguardo, lasciando carta bianca a chi debba agire (nel mio progetto, i moderatori). Discuterne ci condurrebbe molto lontano (l'uso di alcune parolacce in alcuni contesti è ritenuto parte dell'enfasi del discorso), quindi proporrei di sospendere per un momento il giudizio su questo punto, se proprio non riusciamo a trovare un accordo. Rimane il fatto che il turpiloquio e le offese non sono ammesse, dove con turpiloquio intendo:
Treccani ha scritto:turpilòquio s. m. [dal lat. turpiloquium, comp. di turpis «turpe» e loqui «parlare»]. – Il parlare con un linguaggio osceno, triviale, sboccato, o comunque contrario alla decenza: il t. è segno di poco rispetto di sé e degli altri; il suo continuo t. è insopportabile. In diritto penale, il t. in luogo pubblico (o aperto al pubblico) è attualmente considerato contravvenzione punibile con un’ammenda.
Sponsorizzazione: io opterei per la possibilità di postare link, magari presentando il sito/forum/pagina, in apposite sezioni, lasciando quindi libero il resto del forum da spam. Ovviamente, postare link a pagine per informazioni, conoscenza, documenti o altro non rientra in questa discussione.

Politica: io non la vieterei, semplicemente perché è un argomento di discussione. Attenzione, non sto dicendo che campagne elettorali, di indottrinamento ecc... siano ammesse, sto dicendo che discutere di politica fa parte delle libertà individuali di ognuno, nel pieno rispetto delle idee altrui. Anche qui, raccoglierei però eventuali discussioni in spazi appositi.

Pirateria: discorso molto complicato, meglio parlarne in un'altra sede.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da Blackmonkey »

Direi che in linea generale mi trovo d'accordo con quanto espresso da Protagora e Federico.
Federico M. ha scritto:utenti che si lasciano scappare qualche affermazione a favore della pirateria: si lascia correre
[...]
utenti che pubblicano LINK a siti che diffondono materiale piratato: si interviene.
Xiradorn ha scritto:utenti che si lasciano scappare qualche affermazione a favore della pirateria: è un crimine. Viene tale procedura viene oltremodo scoraggiata e pertanto ogni forma di istigazione alla violazione sarà PESANTEMENTE punita perchè non conforme alle leggi dello stato. La legalità è la prima cosa.
Se vogliamo essere pignoli, anche la nostra sezione Download si configura come "pirateria". È vero che la maggior parte dei giochi non è più in commercio, e quindi potremmo considerarci all'interno di una zona "grigia" non ben definita (anche se non credo che la LucasArts, per fare un nome a caso, sarebbe della stessa opinione), ma alcuni lo sono ancora, ad esempio su Steam e GOG.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da Sir Xiradorn »

Beh non tutti i titoli sono da considerarsi tali. Molti di essi non sono più in commercio, altri sono statati rilasciati come free, altri sono addirittura liberamente scaricabili a gratis e senza licenza come ad esempio Beneath of a Steel Sky. Solo alcuni di essi come ad esempio i prossimi da rilasciare e che ancora NON sono nel db (Broken Sword, e altri che come giustamente detto da Black sono su GOG / Steam) sono da valutarne il rilascio eventuale. Questi sono comunque titoli non più giocabili direttamente ma bisogna vedere se è possibile farne release senza incorrere in problemi. Per questo sto attendendo il rilascio e ho ripristinato tutti e soli i vecchi download già presenti per altro.

Per quanto riguarda la pirateria il discorso è questo, favorire il prolificare di link, discussioni e quanto altro sulla pirateria informatica, è un malus che ricade in primis sul padrone del dominio che ricordo essere Protagora. Se succede qualcosa, chi ci passa un brutto quarto d'ora è LUI quindi noi tutti dovremmo sentirci in obbligo nel tutelare chi ci mette a disposizione questo posto. E questo se ben ricordate stava anche nelle vecchie regole.

La pirateria informatica non ricade solo sul gioco da scarica, ma anche su link che causano pishing, possono aprire potenziali vulnerabilità, causano attacchi tra server, e altre cose che non elenco e che non dirò nello specifico. Su wikipedia ci sta una buona documentazione a riguardo. Quindi il fenomeno è molto più grande e essendo un sistemista informatico, questo va nella mia sfera di competenza lavorativa e so BENE di cosa parlo.
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da Federico M. »

Parolacce: anche a me, come a Xira, le parolacce danno fastidio. Le uso raramente nel linguaggio di tutti i giorni e mi guardo bene dal scriverle. In un forum mi aspetterei che tutti parlassero in maniera pulita e corretta, come faccio io. Però, mi chiedo: dal momento che molte parole volgari ormai sono considerate quasi di uso comune, che si può fare? Il mio consiglio, se proprio si vuole intervenire, è questo: usare gli asterischi ed evitare le ammonizioni. Arriva uno e dice "co gli one"? Senza dire nulla, gli piazzi qualche asterisco in mezzo tipo "co***one". Nessuna ammonizione pubblica, gli censuri la parola e basta. Quando rileggerà il suo post e ci vedrà degli asterisci, si renderà conto di avere sbagliato e la prossima volta ci penserà. Gli asterischi però non devono sostituire tutta la parola, ma solo qualche lettera, in modo che la parola, con un po' di fantasia, si capisca ancora. Eviterei le ammonizoni pubbliche o le spiegazioni, perchè possono essere viste come un'umiliazione. Si piazzano gli asterischi e basta, senza dire nulla o citare il Regolamento. Ma ripeto, senza coprire completamente la parola.
Politica: perchè è vietato parlarne? Se uno nella sezione off-topic vuole aprire una discussione su ciò che non va nella politica italiana o internazionale, perchè mai dovremmo censurarglielo? La politica è un argomento come gli altri ed è giusto che chi vuole ne parli. Ovviamente, senza sfociare in estremismi o discriminazioni e a patto che tutto rimanga nella sezione off-topic. E lo stesso vale per la religione.
Pirateria: noi siamo i primi a diffondere materiale pirata. La sezione Download contiene materiali protetti da copyright di cui non abbiamo i diritti o la licenza di distribuzione. Non venite a dirmi che alcuni di essi non sono più in vendita o sono troppo vecchi. L'abandonware è una favola, non esiste. A meno che chi ha creato un contenuto non rinunci ai suoi diritti, tu non puoi distribuirlo senza una licenza. E anche in quel caso, prima dovresti contattare il distributore ufficiale. Ci fa comodo mettere a disposizione quei giochi ai nostri utenti e va bene così, ma non prendiamoci in giro. Detto questo, anche io sono contro un certo tipo di pirateria. Se uno viene a chiederci un link per scaricare l'ultimo gioco della Telltale è ovvio che dobbiamo dirgli di lasciare perdere e andare a cercare altrove, ma se uno arriva e ci chiede dove poter scaricare un gioco di fine anni 80 o inizio 90, non credo che dovremmo bannarlo o ammonirlo. Al massimo gli mandiamo un link tramite messaggio privato ed è finita lì, senza umiliarlo pubblicamente dicendogli che la brava gente non scarica e tutto il resto. E anche in questo caso, direi che non dovremmo censurare nessuna discussione sul nascere. Se uno vuole aprire un topic per spiegarci perchè la pirateria è buona e le industrie sono cattive, perchè dovremmo censurarglielo? A patto che non diffonda link illegali (che potrebbero crearci guai, soprattutto al padrone del dominio) o che non faccia una propaganda sfacciata, ognuno dovrebbe essere libero di esprimersi. In fondo, questo è un forum.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da Sir Xiradorn »

Parolacce: Capisci bene che non possiamo metterci a scrivere un dizionario di bestemmie, parolacce e quanto altro. L'ammonizione diretta serve quando i comportamenti sono sbagliati. Non tiriamo coltellate a nessuno. Una ammonizione è un qualcosa che direttamente di avvisa. Come quando prendi una multa per eccesso di velocità. Non mi pare ti blocchi dal guidare e anzi la prossima volta fai più attenzione. Per quello esiste un limite di velocità.

Politica/Religione/Ideologia: tutti argomenti in cui è facile sfociare in cose poco consone. Il regolamento vecchio lo vietava, il nuovo è rimasto tale. Le ideologie devono restare fuori tale ambito. Questo è insindacabile e imprescindibile.

Pirateria: Fede senti nessuno ha mai censurato nulla qua. Il discorso è questo: se le cose so fatte co criterio, nessuno ha mai censurato nulla. Qui si sta parlando di permetterlo come se fosse normale. NON è così. Nel sito so passati link con cose coperte da diritti e NESSUNO ha bloccato NULLA. Il buon senso è sempre permesso. Quelle regole non sono per instaurare un regime, ma per fare si che ci sia buon senso.

La quasi totalità di loro erano già presenti. Provocatoriamente potrei dire:
Le regole esistevano. Perchè adesso si sta sindacando la loro presenza e NON prima? Esistevano dal 2005 e sono state scritte dal buon PK. Allora chi si lamenta ora, vuol dire che prima non le aveva proprio lette?
Provocazione (costruttiva eh) a parte, Il discorso è semplice. Le regole sono fatte per essere rispettate e facilitano il compito allo staff che poi si può occupare della sostanza del forum e non stare la a prevenire e combattere il cattivo senso degli utenti. E' come quando al bar trovi "per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno". E' veramente così? No. Perchè ovvio l'oste ha il buon senso di usare questa politica come monito non come dittatura. E il furbetto ci pensa due volte.

E' solo un monito, e le regole sono applicate con il buon senso dello staff e DI VOLTA IN VOLTA analizzeremo in maniera del tutto umana i vari casi.
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da Protagora »

Xiradorn ha scritto:La quasi totalità di loro erano già presenti. Provocatoriamente potrei dire:
Le regole esistevano. Perchè adesso si sta sindacando la loro presenza e NON prima? Esistevano dal 2005 e sono state scritte dal buon PK. Allora chi si lamenta ora, vuol dire che prima non le aveva proprio lette?
Nonostante la loro presenza, le regole sono state applicate in precedenza solo in casi di estrema necessità (un paio di utenti che venivano solo per insultare, qualcun'altro solo per inserire link a caso, ecc...). Finché si è tra persone che si conosce, la cosa può anche funzionare, ma ovviamente non è un atteggiamento consono: se le regole ci sono vanno rispettate, altrimenti che ci stanno a fa'? Ed è anche per questo che penso che una rielaborazione del regolamento (alquanto striminzito in precedenza) sia necessaria.

Per quanto riguarda la pirateria, ha ragione Black e bisogna essere coerenti: no alla pirateria? Si tolgono i link di materiale coperti da copyright dal download (l'abandonware, come diceva Fede, è una favola). Si accettano eccezioni? Chiariamo queste eccezioni e non scriviamo frasi categoriche tipo "no alla pirateria", visto che non sono rispettate. Quindi la questione è prima di tutto interna e poi di regolamento. Ovvio che link a materiale esterno rimane non lecito.

Per la questione di discussioni su Politica/Religione/Ideologia, io continuo ad essere per la riabilitazione di tali argomenti. Questo non vuol dire che ci si può scannare liberamente parlandone. Il tono, il livello, la forma, chiamatela come vi pare, rimane quella dettata dalle altre voci del regolamento: se insulti, se sei un flamer, se sei un troll
Immagine
È chiaro che, vista la natura delle discussioni, la moderazione deve essere necessariamente più stringente ma più attenta, visto che non si può bannare qualcuno solo su questioni di giudizio (lui è del partito X? Io sono del partito Y, lo banno). La libertà di espressione e di pensiero deve essere tutelata. A tale proposito, un'organizzazione tipo quella proposta potrebbe essere necessaria in questo caso, con una catena di controllori e controllati, assumendo che gli amministratori siano persone per bene (io 'na persona per bene? mah...)

Detto ciò, sembra che ci stiamo muovendo su più binari e, ovviamente, non stiamo concludendo niente se non chiacchiere, quindi riassumiamo i punti su cui sembra vogliamo lavorare:
  • Struttura a catena di comando;
  • Pirateria;
  • Discussioni su argomenti "delicati";
  • Reazione a "parole forti" (chiamiamole così, 'sto "parolacce" mi da di infantile).
La discussione su questi argomenti deve avvenire in sedi separate e differenti da questa.
Il presente thread, volendo, si può lasciare per futuri suggerimenti o generiche discussioni riguardo il regolamento.
In caso fosse necessario, un sondaggio su particolari punti (referendum?) è ben accetto.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da Sir Xiradorn »

Bene allora analizziamo ogni elemento in separati topic. Mi limiterò a fare il mio operato tecnico attendendo le nuove disposizioni senza problemi e dando il mio supporto come sempre al meglio
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Regolamento del forum: le proposte degli utenti

Messaggio da utdefault »

LE PAROLE NON ESPRIMONO IL PENSIERO NOMINALE!
-
Facilmente possono generare dei fraintendimenti quando l'enunciato dell'interlocutore non è accompagnato da motivazioni, brevi o discorsive a parte, che aiutino a capire l'esatta accezione di quanto si è, anche se sinteticamente, all'inizio esposto.
-

Orbene,
raccogliere le proposte già presenti, suddividendole ove occorra, e... proponendo delle proprie, farle accompagnarle da motivazioni.

p.s.:
@Protagora
Usati gli spoiler, nel caso dovessi dividere qualche argomento di questo post in un altro topic. :144:

A)
[REGOLAMENTO]
- Validità: Il regolamento è pienamente valido ed efficace così com'è attualmente; ovviamente potrà sempre essere oggetto di possibili integrazioni e modifiche per allinearsi alle esigenze future.

Cosa potrebbe essere fatto:
mantenendo la piena efficacia delle regole già scritte, si potrebbe cambiarne la forma di esposizione di ognuna o solamente per qualcuna (vuoi usando un linguaggio informale in tema con il forum :181: ) così da poter essere immediatamente recepita da ogni Pirata che, volendo bere una tazza di grog in compagnia di altri, saprà bene quali sono i limiti degli spazi in cui collocarsi e di quelli oltre i quali non andare per conversare liberamente.

Per la metrica delle parole volgari VEDI spoiler D

Motivazioni:
un linguaggio informale anche nel regolamento permette di entrare facilmente in sintonia con le regole esposte; aiuta ogni membro a proporsi autonomamente a porre l'attenzione che viene richiesta perché grazie ad una forma meno colloquiale recepisce velocemente le stesse (quasi a memorizzarle mnemonicamente) e riesce fin da subito così a poter, egli stesso, aiutare anche i nuovi membri ad interagirvi allo stesso modo.
B)
[MODERAZIONE]
- Per aree in cui è possibile inserire la motivazione pubblica della moderazione:
ogni moderazione pubblica deve essere seguita da una motivazione che aiuti a capire l'operato di moderazione.
Utile nel caso di spostamenti di post/topic quando non presenti in sezioni appropriate o quando si riorganizza il 1° post del topic, come nell'area delle Traduzioni, per capire il progress dello stesso (se l'autore, come da sua richiesta, non ne ha disponbilità a darvi seguito).

- Per le aree in cui bisogna moderare le violazioni al regolamento:
i membri moderatori devono 'guidare' l'user normale a recepire le direttive del regolamento.
Tolti i casi di entità massima dove si potrà decidere diversamente dopo valutazione,
nei casi di lieve/moderata entità, ma anche questi saranno valutati caso per caso, dopo aver moderato viene comunicato all'user, in forma privata, della modifica fatta al suo intervento pubblico spiegandogli l'errore in cui si era contravvenuto al regolamento.
Il post pubblico moderato, tuttavia, non dovrà contenere l'oggetto ed il motivo della moderazione.

Motivazioni:
Es. veloce, pardon, per la moderazione accompagnata da motivazione (come da area traduzioni).

Mentre per le moderazioni come violazioni al regolamento:
tramite comunicazione privata si permette all'user di manetenere la stessa autonomia a muoversi come meglio può nel forum, ma avendo anche la consapevolezza di quali siano i limiti dettati dal regolamento in modo da non doverli più commettere. (se lo farà si vedrà poi, ma sempre con la massima predisposizione al dialogo: il rispetto verso di loro, a prescindere dal loro operato, deve essere sempre massimo!).
Il motivo del non rendere pubblico in questo caso l'oggetto della moderazione, a prescindere dalle volte in cui l'user è contravvenuto al regolamento (ovviamente dipende da caso a caso), è di non porlo in una condizione di subordinazione di rispetto da parte degli altri user che potrebbero a prenderne a supremazia discreditando l'user pubblicamente con altri membri e dando luogo a quelle che sono poi diatribe pubbliche.
Causa/effetto finale sarà l'allontamento dell'user stesso dal forum.

Oltre che si va in OT ed il topic stesso viene snaturato per ciò per cui era stato aperto.
Così chi verrà a postare in quel topic, successivamente, vedrà sempre il topic in linea con la natura del suo oggetto.
C)
[USER NORMALE: diritti/doveri + strumento di dialogo superiore]
Ogni user deve potersi muovere liberamente nel forum ma nel rispetto di quelle che sono le regole di buon comportamento.
Avrà come strumento di dialogo i membri moderatori ai quali chiedere pareri/consigli per non incappare, complice l'ingenuità di non conoscenza del forum, in quelli che possono contravvenire ai dettami del regolamento.

Tuttavia potrebbe capitare, anche se sporadici, casi in cui:
- l'user normale si scontra pubblicamente con altro user normale
- l'user normale si scontra pubblicamente con un membro staff.

In questo caso e proprio, anche se sporadico, per non dar luogo a diatribe pubbliche si potrebbe (come già anche proposto da Protagora :002: ) creare due aree private, come una sorta di topic, in cui poter far presenti le loro rimostranze.
Ovviamente il post da loro creato sarà visibile solo a loro ed a nessun altro membro normale, mentre sarà visibile a tutti i membri di rango superiore nel primo caso, invece sarà visibile solo ai membri superiore a quelli di moderazione nel secondo caso.

Motivazioni:
ogni user deve SEMPRE avere la piena sicurezza di non dover essere oggetto di arbitrio alcuno per manifestare le proprie esigenze quando non trovano disponibilità di dialogo nei confronti di altri user normali o nei confronti di eventuali membri staff (anche se qui si spera sempre che non accada mai).
Inoltre le aree private permettono di non creare diatribe pubbliche; anche perché gli altri membri non vogliono entrare nelle confidenze di ciò che riguardano i membri oggetto della diatriba.
D)
[ARGOMENTI DI VARIO GENERE: parole volgari, argomenti delicati, pirateria, sponsorizzazione
D.1) parole volgari
Per evitare un uso improprio di parole volgari, per le espressioni diversamente usate sarà compito ed oggetto delle moderazioni, si può usare un Processo Automatico (una specie di mod-security, forse e sperando già presente) che all'atto dell'anteprima e/o della conferma del post metta degli asterischi a quelle parole.
La metrica correttà è quella di rimanere solo la prima e l'ultima lettera non nascoste, le altre vanno asteriscate.

Motivazioni:
L'uso degli asteriscati totali, quindi solo prima ed ultima lettera non nascoste, mantiene la metrica di esposizione per farle venire interpretate da chi le usa e le vuol leggere nel contesto; mantiene anche la metrica del rispetto verso tutti coloro che vogliono poter leggere, pur senza intervenire al post, non subendo passivamente una metrica di esposizione (anche se solo di una parola) volgare/oscena.
Nota:
il forum, ricordarsi, è accessibile pubblicamente anche da chi non è iscritto.
Trattandosi di un forum di giochi, ed accessibile anche ad un pubblico non maggiorenne, ogni membro 'adulto' dovrebbe proporsi adottando una metrica consona ben sapendo che può da chiunque essere letto.
E proprio perché non si sa chi possa essere quel chiunque, allora non si può prendere possesso di una confidenza verso tutti quei soggetti che quella confidenza non si ha e che mai la vorranno dare. Similmente è anche postare risentimenti personali o dar luogo a diatribe pubbliche di duello; gli altri membri non vogliono entrare in quelle confidenze, quindi niente public.


D.2) argomenti delicati
Come anche proposto da Xiradorn :002: ,
la discussione su tali temi trova una strada dai percorsi in salita ed assai difficili, oltre che totalmente non in tema con il forum. :095:
VA EVITATA!!!

Motivazioni:
Qualunque sia il genere ed il tema affrontato, chiunque verrebbe a discuterne si troverebbe alla mercé di coloro che userebbero l'arma della retorica
quale strumento di ritorsione, per coinvolgerli senza saperlo od inducendoli nei casi più subdoli, di aver professato (enunciato) qualcosa che può essere 'falsamente' lesivo (quando non lo è, o pure se lo fosse amplificandone la portata) nei confronti di coloro ai quali ci si è rivolti anche se in maniera generale, quindi non specifica.

Inoltre ci sarebbe un'altra componente da tenere bene in debito dettaglio:
tra i membri di rango superiore ci vuole una conoscenza disarmante delle materie oggetto di discussione in cui si dovrebbero trovare a moderare.
Ipso facto! L'inganno è dietro l'angolo! :103: :108: :164:



D.3) pirateria
Questa come già esposta deve necessariamente essere oggetto di altro topic, qui non se ne potrebbe avere a parlarne.


D.4) sponsorizzazione
Qui c'è già la firma che può prevedere il link di rimando oltre che nelle info andando nel profilo dell'iscritto.
Può darsi che non sia stata recepito bene questo punto, nel caso in un altro thread se ne parla e lo si dettaglia,
cmq se invece riguarda un topic di presentazione di un proprio progetto l'autore può anche pubblicare lì il proprio link.
Il link dalla firma si potrebbe anche togliere, c'è il profilo dell'iscritto per quello.
Rispondi