PM - spediti e gestione quote

Avete Proposte o Idee per il nostro sito e il nostro forum? Beh avete trovato la zona che fa per voi. Usate il tag adeguato per identificare sae l'idea è per forum o sito nel titolo. [SITO] o [FORUM]

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

PM - spediti e gestione quote

Messaggio da utdefault »

Per i PM si hanno due richieste:

questa è stata presentata anche nel forum reclami veloci, essendo sia un qualcosa di tecnico oltre che migliorativo richiedendolo anche qua.
1) I pm spediti vengono subito archiviati nella omonima cartella.
E' possibile in fase di invio di un pm selezionare, in quel momento, se il pm può essere archiviato in spediti?

Torna utile quando si vogliono spedire pm di info ma non si vuole mantenerli archiviati, oltre che diventa operazione lunga dover cancellare tutti quelli memorizzati.


Per questa si chiede, prima, anche l'opinione di pareri diversi della ciurma tutta.
2) Limitare la gestione quote delle tre cartelle dei pm (in arrivo, in uscita, spediti) ad un quote totale di 100 pm.
Attualmente sono 100 per ognuno, per un totale di 300; a cui, forse, si aggiungono anche quelle delle bozze.
Si potrebbe gestire ripartendole in maniera decrescente a seconda del maggior utilizzo: ad es. come (50,30,20) o diversamente.

Anche perché c'è la comoda funzione di poter esportare i messaggi; chi ne avesse esigenza può usare quella. (sempre che non si conservino le mappe di qualche tesoro segreto, eh! ;D ).
Così si potrebbe riservare eventuale spazio a disposizione per il forum, sempre che lo stesso non sia già allocato dinamicamente (il guadagno sarebbe marginale in quel caso).

Ovviamente, se la cosa venisse approvata... bisognerebbe dare la giusta disponibiilità per far effettuare l'export dei pm, prima di ridurre il quote.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: PM - spediti e gestione quote

Messaggio da Giocherellone »

Buondì a tutti! :181:

Come al solito, rispondo da profano in tema tecnico, ma la questione dei PM mi interessa particolarmente: mi sono parecchio utili.

Se non ho capito male, sta diventando necessario ridurre le risorse utilizzate per i messaggi privati a favore del forum. Posso ben comprendere che le impostazioni attuali, nonostante siano già state ridotte poco tempo fa, comportino un impiego di risorse notevoli per la struttura del forum.

Approfitto quindi dell'apertura di questa discussione per una richiesta, sperando sia di possibile realizzazione, e scusandomi per la mia inesperienza/ignoranza in materia tecnica.
utdefault ha scritto:Anche perché c'è la comoda funzione di poter esportare i messaggi
Abbiate pazienza con me, ma... "comoda" mica tanto :153: !
Ho notato la funzione di esportazione dei PM pur di liberare spazio disponibile, ma da quanto ho capito questo espediente funziona solo in queste tre maniere: esporta come CSV - esporta come CSV (excel) - esporta come XML.

Non conosco NESSUNO di questi formati, e anche agendo così, una volta eseguita l'operazione, come si fa per riuscire a gestirsi (da casa, dal proprio PC) i PM esportati?
Ho provato anche ad usare excel, ma niente da fare (forse è vero che so' proprio de coccio :148: !).
NIENTE è più leggibile/gestibile/utilizzabile.

E' possibile poter esportare CIASCUN messaggio (e non come succede su altri forum "o tutti in blocco o nessun messaggio"), che sia in arrivo o in partenza, ANCHE come se fosse un file LEGGIBILE separatamente? Anche come se fosse un file tipo posta elettronica? In questa maniera non perderei la "memoria storica", che comunque sarebbe usufruibile in qualsiasi momento per ogni tipo di contatto possa essermi utile per le mie "creative"/"strambe" idee :033: .

Se fosse possibile, sarebbe molto più pratico svuotare il recipiente dei PM sul forum e liberare risorse senza rischiare di perdere documenti (per me) importanti.
Per ovviare alla precedente "riduzione di spazio" avevo creato nella pagina del servizio PM anche ulteriori cartelle per archiviare i PM che rischiavano di andare perduti (e ne erano già andati perduti tanti, sigh, sob sniff... :087: ). In caso quanto ho richiesto fosse fattibile, svuoterei (e cancellerei) anche quelle!

Poi vabbeh, la mia è solo una proposta per mia praticità. Se dovesse essere una difficoltà lasciate pure perdere questa richiesta.

Aspetto dritte! :144:

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: PM - spediti e gestione quote

Messaggio da utdefault »

Giusta osservazione tecnica, Giocherellone! :002:

Qui, il Signore di Skull, quando avrà modo di poterla realizzare
potrebbe mettere in funzione un'altra, 'per davvero' comoda oltre che pratica, modalità di esportazione:
quella in formato html.

Questo avvantagerebbe di molto chi voglia conservarli in altro loco. :001:

p.s.:
per il resto, si aspettano eventuali altri pareri della ciurma sulla gestione quote.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: PM - spediti e gestione quote

Messaggio da Blackmonkey »

Boh, dipende tutto da due questioni:
a) al momento è necessario ridurre lo spazio riservato ai PM? serve più spazio per altre componenti/funzioni del forum?
b) questo spazio riservato ai PM è pre-allocato e può essere usato esclusivamente per i PM? o è solo una soglia (i PM non possono occupare più di tot MB all'interno dello spazio del forum)?

Riguardo la b), nel primo caso teniamo conto che molto difficilmente anche un solo utente arriverà ad avere contemporaneamente 100 messaggi ricevuti, 100 inviati e 100 in uscita.


Riguardo i messaggi esportati, invece, ho visto che l'XML può essere aperto con un qualsiasi editor di testo (per windows trovo molto comodo notepad++, credo funzioni anche con XP).
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: PM - spediti e gestione quote

Messaggio da utdefault »

Sì, quote su quanto anche proposto da Black.
In effetti era questa la proposta di riduzione: 100 totali (bastano o forse già son tanti) tra le tre aree con ripartizione in percentuale secondo il maggior utilizzo.

Sempre che non ci siano altri ed ulteriori pareri da parte della ciurma...

@Xira @Prot
Cosa proponete?
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: PM - spediti e gestione quote

Messaggio da Sir Xiradorn »

Per me è indifferente. Questo favorirebbe solo una cosa per me l'uso diretto del forum a sfavore dei messaggi privati e per me è un must. Se siamo in un forum è giusto che parliamo insieme. Se uno vo fa chiacchiere private, che usi la chat. Ci sta appositamente. I PM per me devono servire per questioni private urgenti, chiarire dubbi diretti e simili.

Io ci sto. Vediamo. Si può mettere ai voti magari
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Rispondi