[REQ-EMU] Phantasmagoria 1 e 2 - rigiocare con quali emulatori?

In quetsta sezione tratteremo piattaforme di emulazione o VM ( Virtual Machine o Macchine Virtuali che dir si voglia) utili per far girare i vecchi capolavori del passato sulle vostre macchine moderne!
Regole del forum
Importante: E' indicato l'uso di tag quando avete bug o problematiche varie per meglio identificare il vostro Emulatore. I Tag verranno quindi specificati nel titolo in questo modo indicando il vostro emulatore: [EMULATORE]. Vi riporto alcuni esempi:
[DosBox],
[VirtualBox],
[VMWare]
Rispondi
paolometal
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 mar 2008, 21:03

[REQ-EMU] Phantasmagoria 1 e 2 - rigiocare con quali emulatori?

Messaggio da paolometal »

tutti conoscerete il gioco per win95 phantasmagoria
io li ho visti e diciamo "giocati" entrambi ma non li ho mai finiti nè arrivato a metà

ora che tutti abbiamo xp o vista (io ho xp professional)

posso giocare con entrambi i titoli usando qualche emulatore? sarebbe fantastico rigiocarli grazie :161:
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: [REQ-EMU] Phantasmagoria 1 e 2 - rigiocare con quali emulatori?

Messaggio da ciscotn »

penso che con Virtual PC (Microsoft) o WmWare dovrebbero funzionare....(il primo è gratuito mentre il secondo mi sembra sia gratuito solo per un periodo limitato)

Sono 2 programmi di virtulalizzazione di un pc...in pratica si crea un computer virtuale su cui si può installare windows 95, 98, XP, linux, ecc...quello che si vuole (è come fosse un computer normale solo che si "crea" utilizzando parte dell'hard disk, parte della ram, ecc del pc normale).
Provo e ti faccio sapere ma se non serve l'uso di schede 3D (non sono supportate...) al 99% funziona.
Ultima modifica di ciscotn il 28 mar 2008, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine
paolometal
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 mar 2008, 21:03

Re: [REQ-EMU] Phantasmagoria 1 e 2 - rigiocare con quali emulatori?

Messaggio da paolometal »

Nickh 24 ha scritto: - Andare sull' .exe del gioco, sulle "proprietà" e successivamente su "compatibilità a w95" (più o meno);
- Usare il programma "dosbox" per farlo partire (dovrebbe esserci sia in "area download -> utility" che sul sito "theo' s plaza").
hai detto bene anzi ho già provato, ma purtroppo nulla
penso che con Virtual PC (Microsoft) o WmWare dovrebbero funzionare....(il primo è gratuito mentre il secondo mi sembra sia gratuito solo per un periodo limitato)
speriamo che funz con virtualPC o vmWARE ... anche se preferivo NON installare un OS su xp
ma semplicemente un emulatore appunto come DOSBOX o scumm ma credo non sia fattibile
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: [REQ-EMU] Phantasmagoria 1 e 2 - rigiocare con quali emulatori?

Messaggio da PK »

beah asp... a tt gli effetti vmware e virtualpc sn prg cm altri. inoltre qnd installai il il "secondo" OS qst viene installato in 1 ambiente protetto k x il "primo" OS è solo 1 file. quindi nn "sporchi" niente!
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: [REQ-EMU] Phantasmagoria 1 e 2 - rigiocare con quali emulatori?

Messaggio da ciscotn »

esatto!

In pratica VmWare e VirtualPC "emulano" un pc su cui installi l'OS che vuoi senza sporcarei altri Os o pèartizioni, ecc.. e per cancellare tutto basta cancellare il file fisico che crei come hard disk.
E' quasi come avere 2 o più partizioni senza effettimamente crearle....
Immagine
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: [REQ-EMU] Phantasmagoria 1 e 2 - rigiocare con quali emulatori?

Messaggio da PK »

devi solo avere taaaaaaaanta memoria ram da 512 in su!
paolometal
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 mar 2008, 21:03

Re: [REQ-EMU] Phantasmagoria 1 e 2 - rigiocare con quali emulatori?

Messaggio da paolometal »

PK ha scritto:devi solo avere taaaaaaaanta memoria ram da 512 in su!
ne ho 2 gb ma il problema é che non ho windows 95 e credo che sia indispensabile,
inoltre non ho proprio idea di come usare quel SW che sia VMware o virtualpc :009:

PS: visto che il prezzo delle ram oscilla paurosamente consiglio di acquistarle ora

é un periodo in cui un banco DDR2 da 1 gb costa 18/22 euro :023:
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re: [REQ-EMU] Phantasmagoria 1 e 2 - rigiocare con quali emulatori?

Messaggio da PK »

beh.. le vie del p2psn infinite. oltretutto l'uso di virtualpc o vmwre è estremamente semplice. immagino k esistano cmq dei tutorial
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: [REQ-EMU] Phantasmagoria 1 e 2 - rigiocare con quali emulatori?

Messaggio da ciscotn »

quoto tutto quello che dice il "saggio" PK.
Per installare WmWare o Virtual PC è facile poi bisogna installare il S.O. come fosse un pc normale quindi ci vuole un floppy di boot per WIN95 o 98 a meno che non si abbia una ISO già bootable.
Con virtual Pc si può caricare direttamente una ISO senza avere il cd fisico...
Immagine
Rispondi