[Residual] Grim Fandango - bug&fix dialogo

Tutto e di più riguardo il noto emulatore ResidualVM. Consigli e Aiuti e molto altro ancora. Non tutti i sistemi operativi saranno coperti dal nostro supporto

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Regole del forum
Importante: E' indicato l'uso di tag quando avete bug o problematiche varie per meglio identificare il Sistem Operativo in uso. I Tag possono essere i seguenti;
[Windows], [Mac], [iPhone],
[Linux], [Linux][Ubuntu], [Linux][Debian],
[Android],
[PS1], [PS2], [PS3], [PS4], [PSP] ( Playstation + versione )
[Altro] (usatelo per indicare il vostro dispositivo)
Rispondi
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

[Residual] Grim Fandango - bug&fix dialogo

Messaggio da Blackmonkey »

A quanto pare in Grim Fandango c'è un bug che impedisce l'utilizzo di un dialogo nelle parti finali del gioco.
E neanche i creatori del gioco lo sapevano...

In particolare il bug impedisce di
parlare con Domino quando lo si re-incontra verso la fine del gioco se si è già parlato con lui nel suo ufficio all'inizio del gioco.
Un utente sul Residual forum ha trovato un modo per rimediare, modificando un file di gioco. Il file modificato però può essere utilizzato solo con Residual (il metodo usato rende il file non utilizzabile con l'eseguibile originale).

Chi utilizza Windows può scaricare da qui un archivio che permette di semplificare il processo. Basta decomprimerlo nella cartella che contiene il file DATA000.LAB ed eseguire fixgrim.bat.

Se invece usate altri sistemi operativi, dovrete seguire le istruzioni riportate sul post del Residual forum.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: [Residual] Grim Fandango - bug&fix dialogo

Messaggio da Protagora »

Mi sa che dovrò decidermi a creare una guida al più presto... Cmq utile informazione ;)
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:[Residual] Grim Fandango - bug&fix dialogo

Messaggio da Blackmonkey »

Ok, forse (e dico forse) sono riuscito ad eliminare il bug anche sotto Ubuntu. Ho seguito le indicazioni di giucam in questa discussione.

ATTENZIONE: non so se sia il procedimento corretto. Gli effetti della modifica dovrebbero vedersi verso la fine del gioco, quindi non so ancora darvi risposte certe.
Per lo meno il gioco parte, quindi non ho incasinato tutto  :003:

Ho seguito questi passi. Da terminale:

Codice: Seleziona tutto

git clone git://github.com/residual/residual-tools.git
cd residual-tools
./configure
make
mkdir originale
Come per il procedimento relativo alla patch 1.01, al termine di ./configure dovrebbero uscire

Codice: Seleziona tutto

Creating config.h
Creating config.mk
Ho copiato nella cartella "originale" il file DATA000.LAB del gioco.
Poi, sempre da terminale:

Codice: Seleziona tutto

mkdir data000
cd data000
../tools/unlab ../originale/DATA000.LAB
../tools/delua ./dlg_dom2.LUA
Ho copiato il testo dal terminale (inizia alla linea "CheckFirstTime(dlg_domino.lua)"), ho creato un file dlg_dom2.LUA e ho incollato il testo.
Ho sostituito la prima riga

Codice: Seleziona tutto

CheckFirstTime(dlg_domino.lua)
con

Codice: Seleziona tutto

CheckFirstTime(dlg_dom2.lua)
, e ho salvato il file (occhio a salvarlo come file .LUA e non .txt).
Poi ho sostituito il nuovo dlg_dom2.LUA a quello vecchio.

Infine, di nuovo da terminale:

Codice: Seleziona tutto

cd ..
mkdir nuovo && cd nuovo
../tools/mklab --grim ../data000/ DATA000.LAB
Attenzione allo spazio tra "../data000/" e "DATA000.LAB". Uno è il percorso dei file, l'altro il nome del file creato.

Come ultima cosa ho sostituito il nuovo file DATA000.LAB a quello vecchio nella cartella dei file di gioco, e ho riaggiunto il gioco a Residual.

Come ho già detto all'inizio, non sono certo che sia il procedimento corretto. Quindi, tentete pronto una versione originale del file DATA000.LAB di scorta :P
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:[Residual] Grim Fandango - bug&fix dialogo

Messaggio da Protagora »

Non per sminuire le tue capacità di investigatore, che sono innegabili, ma mi risulta che quelli di Residual abbiano già risolto il bug di per loro
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:[Residual] Grim Fandango - bug&fix dialogo

Messaggio da Blackmonkey »

Ah si? Già all'interno di Residual? Meglio, almeno siamo sicuri che funzioni  :181:
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:[Residual] Grim Fandango - bug&fix dialogo

Messaggio da Protagora »

fonte:http://residual.sourceforge.net/news/20111120/
One of the more interesting bugs found and solved, was the one about missing dialogue in Year 3, which actually was as old as the original game.
È questo il bug, giusto?
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:[Residual] Grim Fandango - bug&fix dialogo

Messaggio da Blackmonkey »

Ultime notizie dal Residual forum  :003:. Il procedimento descritto sopra è giusto, quindi non rischiate di mandare i file di gioco a fare una passeggiata sul molo lungo (come diceva nonno Marley). E purtroppo per ora il fix non è compreso in Residual, ma richiede del "lavoro manuale".

Tuttavia, esiste un modo più rapido del precedente per sistemare le cose, ma solo se aggiornate la vostra versione di Residual da terminale. La versione per Ubuntu scricabile dalla sezione download infatti non è aggiornata all'ultima versione.
Questo metodo si basa infatti su una caratteristica inserita recentemente in Residual:
However, somaen recently added in Residual the support for a new lab file, called datausr.lab, which takes precendence over the others. This allows for a better fix, not needing anymore to replace data000.lab.
Il procedimento è molto simile al precedente. Seguite le istruzioni più sopra fino a quando create e correggete il file dlg_dom2.LUA. Dopodiché, create una cartella datausr (dentro residual-tools) e metteteci il file dlg_dom2.LUA appena creato.
Poi, di nuovo da terminale, entrate nella cartella datausr:

Codice: Seleziona tutto

../tools/mklab --grim ../datausr/ datausr.LAB
Come nell'altro caso, attenzione allo spazio tra "../datausr/" e "datausr.LAB".

Infine, inserite il nuovo file datausr.LAB nella cartella dei file di gioco.

Ora, quando avviate Grim Fandango dovrebbe apparire una finestra del genere:
Immagine

Cliccate su Ok, e giocate.

Riepillogando: se avete scaricato Residual dalla sezione download del sito, utilizzate il primo metodo. Se lo avete installato da terminale (seguendo le indicazioni della loro wiki), potete usare o il primo o il secondo.
Se avete Windows, scaricatevi l'archivio, come già detto nel primo post.
Se avete un Mac, credo che i due procedimenti funzionino comunque.
Rispondi