[GRIM] Problema Grim Fandango su XP

Avete bisogno di una guida? Non sapete proprio come fare a risolvere un enigma? Basta rompervi le meningi! Ecco la nostra area soluzioni e guide!

Per le vostre richieste usate la nostra area apposita per le richieste!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Lele
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mar 2013, 18:53

[GRIM] Problema Grim Fandango su XP

Messaggio da Lele »

Ciao a tutti! :)

Sicuramente è un problema che avete già sentito tante di quelle volte che probabilmente non lo volete neanche più sentire e mi vorrete imporre almeno tre giri di chiglia! Però ho questo problema: ho seguito le istruzioni all'indirizzo

http://www.miworld.eu/guide/windows/90-come-avviare-grim-fandango-su-nuovi-sistemi-windows.html

ma il programma non vuole saperne di partire. Ho fatto esattamente come c'è scritto dal passo 1 al 4, ho anche installato la patch quando mi è stata chiesta dal launcher... ma niente, non riesco ad avviarlo. Ho anche impostato la compatibilità al launcher su Windows 98, ma non è servito. C'è qualche trucchetto per farlo partire?

Grazie per l'attenzione :)
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Problema Grim Fandango su XP

Messaggio da Protagora »

Ciao e benvenuto!
Come prima cosa ti consiglierei di usare ResidualVM:
http://www.miworld.eu/forum_phpbb/viewtopic.php?t=1
è un programma simile a ScummVM ma il cui obiettivo è di far girare giochi scritti in LUA, proprio come Grim Fandango.
Per quanto riguarda quella specifica soluzione, non saprei dirti perché non va, fino ad ora risulti essere il primo, a mia memoria, che abbia un problema del genere con Grim Fandango. Quindi, di nuovo, ti consiglio di provare con ResidualVM e vedere se funziona.

Inoltre, se ti va, presentati in "La Sentinella":
http://www.miworld.eu/forum_phpbb/viewforum.php?f=1.0

Infine, ora che sei iscritto, ti si sono aperte molte nuove sezioni, tutte dedicate al c*****, per le quali ti invito a partecipare ;)
Lele
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mar 2013, 18:53

Re:Problema Grim Fandango su XP

Messaggio da Lele »

Grazie mille per essere intervenuto e per il benvenuto!
Seguirò il tuo consiglio sperando che funzioni.
Ciao :)
Lele
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mar 2013, 18:53

Re:Problema Grim Fandango su XP

Messaggio da Lele »

Eh no, niente da fare.
Lo vede, ma mi dice che la versione non è supportata, aggiungendo di scaricare l'original patch dal suo sito e installarla: il problema è che l'ho già fatto, quindi non so come continuare...  :086:
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Problema Grim Fandango su XP

Messaggio da Protagora »

Hai anche provato a fare tutto da capo? Intendo dire utilizzando il gioco con ResidualVM prima di usare installer e patch varie? ResidualVM dovrebbe poter leggere il gioco direttamente da cd.
Lele
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mar 2013, 18:53

Re:Problema Grim Fandango su XP

Messaggio da Lele »

Ho provato a impiegarlo così come avevo installato in precedenza.
Poi, visto che non andava, ho disinstallato tutto e installato solo 30 MB dal disco, lasciando il grosso dei dati nel CD, ma non funziona comunque.
giucam
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 nov 2011, 12:26
Località: Belluno
Contatta:

Re:Problema Grim Fandango su XP

Messaggio da giucam »

Attento, per ResidualVM non serve installare la patch, ma solo mettere gfupd101.exe insieme ai file di grim, i *.LAB.
Lele
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mar 2013, 18:53

Re:Problema Grim Fandango su XP

Messaggio da Lele »

Allora: dico passo passo come ho fatto.
1) Ho inserito il CD1 nel lettore e grazie all'autoplay ho installato il gioco (NON ho usato il launcher modificato, il GrimSetup1.0, ma il launcher originale, quello proprio del CD)
2) In questo modo i dati del gioco su hd sono circa 37 MB nella directory C:\Programmi\LucasArts\Grim.
3) Nella cartella Grim ho inserito SENZA avviarlo il gfupd101.exe, e l'ho lasciato lì...
4) Avviato Residual, gli dico di cercare in D:\GRIMDATA, cioè nel CD: dice che me lo trova, ma...
5) ...Premo start, e mi dice che la versione non è supportata...

Dove sto sbagliando?  :icon_evil:
giucam
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 nov 2011, 12:26
Località: Belluno
Contatta:

Re:Problema Grim Fandango su XP

Messaggio da giucam »

Devi copiare tutti i *.LAB da tutti e due i CD dentro una cartella insieme alla patch, e dì a ResidualVM di andare a leggere da la.
Nel copiare i LAB ti chiederà se sovrascriverne alcuni: fai pure, sono identici.
Se ancora non va riporta qui l'esatto messaggio d'errore.
Lele
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mar 2013, 18:53

Re:Problema Grim Fandango su XP

Messaggio da Lele »

Ok, proverò domani e vi farò sapere.
Grazie :)
Lele
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mar 2013, 18:53

Re:Problema Grim Fandango su XP

Messaggio da Lele »

Grande, funziona!!!  :023:
Grazie a entrambi per avermi aiutato!
Spero di godermelo, già dal filmato iniziale sembra promettente: alla "linea Excelsior" è mancato poco che cadessi dalla sedia!  :icon_mrgreen:
Rispondi