[REQ][MI1-EGA] Moneky 1 EGA ITA

Avete bisogno di una guida? Non sapete proprio come fare a risolvere un enigma? Basta rompervi le meningi! Ecco la nostra area soluzioni e guide!

Per le vostre richieste usate la nostra area apposita per le richieste!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rum Rogers
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 dic 2012, 22:33

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Rum Rogers »

Non saprei, cisco, mi sono appena reso conto che la versione "corretta" da protagora non è più craccata! Gli accenti vengono visualizzati e la protezione funziona nuovamente!
Il mistero s'infittisce, sembra che in qualche maniera le risorse di gioco siano legate a doppia mandata con la protezione stessa.
La butto lì: e se avessero craccato il gioco andando a frugare direttamente tra le risorse di gioco in cui sono salvati pure i codici corretti invece che andare a skippare il controllo dall'EXE? Davvero molto, molto strano.

[EDIT: mi sono appena ricordato che il file eseguibile delle avventure 2D Lucas non è altro che l'interprete dello scumm e non fa altro che aprire le varie risorse in cui sono salvati script, sprite eccetera (come d'altronde ci testimonia il vecchio scummVM, che reinterpreta il tutto e non ha bisogno dell'exe originale). Ergo, per craccarlo devono avere NECESSARIAMENTE ritoccato le risorse!]
Ultima modifica di Rum Rogers il 14 dic 2012, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Protagora »

Ti faccio notare che la versione "non corretta" contiene la protezione, quindi la mia correzione, a parte far apparire gli accenti, non ha avuto alcun effetto sul gioco
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da ciscotn »

a parte la risposta di Protagora che toglie alcuni dubbi, comunque ti spiego cosa fa ScummVM:
Se c'è un exe lo usa per far partire il gioco, e quindi se l'exe è craccato non ti domanda i codici, se l'exe è originale ti domanda i codici, se invece non metti nessun exe ti chiede sempre i codici come fosse originale, quindi alla fine nell'exe ci sono solo le istruzioni per far partire il gioco (che scummVM ha già nel suo "runtime") compresa la parte dei codici, tutto il resto è negli altri files.

tra l'altro nella mia versione i files di gioco hanno le stesse date, a parte l'eseguibile quindi se avessero toccato qualche files si sarebbero anche presi la briga di cambiare le date.
Ultima modifica di ciscotn il 14 dic 2012, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Protagora »

Beh, mi pare stiamo tutti dicendo la stessa cosa :P l'eventuale crack dev'essere nell'exe, ma in ogni caso non influirebbe su scummVM perché quest'ultimo non considera gli exe ma solo i file "sorgente"
Rum Rogers
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 dic 2012, 22:33

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Rum Rogers »

@ciscotn: Devo correggerti su una cosa: anche con la versione craccata, scummvm TI CHIEDE i codici.
@protagora: no, tu l'hai usato sotto scummvm, che non utilizza l'exe originale! Ti invito a usare la versione non corretta da te su DOSBOX e subito dopo a usare la versione corretta sempre su DOSBOX. Ti accorgerai che la prima è craccata e la seconda no :D strano, vero????
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Protagora »

Ecco di nuovo dimostrata la mia ignoranza :P l'avevo detto XD

anyway, sì, il discorso è sempre quello, la crack è nell'exe, ma se non lo si utilizza è come se la crack non ci fosse. Di qui il motivo per cui con Dosbox risulta craccata e con ScummVM no!
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da ciscotn »

Protagora ha scritto: anyway, sì, il discorso è sempre quello, la crack è nell'exe, ma se non lo si utilizza è come se la crack non ci fosse. Di qui il motivo per cui con Dosbox risulta craccata e con ScummVM no!
ecco a parte il discorso che ScummVM in pratica non utilizza proprio l'exe ormai è sicuro che la crack è in quello, cmq forse riesco a reperire una versione ancora protetta... se i floppy funzionano ancora.
Immagine
Rum Rogers
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 dic 2012, 22:33

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Rum Rogers »

@protagora: dunque, in realtà mi sono fatto un'idea leggermente diversa. Da una parte, anch'io credo che il crack stia nell'exe (l'interprete dello scumm), per il fatto che scummVM è un altro interprete e presenta la copy protection se si prova ad eseguire la versione craccata di MI-EGA.
TUTTAVIA sono convinto del fatto che il cracker dell'exe abbia modificato di certo anche le risorse di gioco, per il fatto che la tua versione coi font corretti è nuovamente protetta PUR MANTENENDO lo stesso exe di prima. Facendo due più due, se modifichi le risorse lasciando invariato l'exe ed il gioco torna ad essere protetto, direi che i contenuti di gioco sono per forza di cose stati modificati.
@ciscotn: sarebbe fantastico se riuscissi a trovarla! Tienimi aggiornato!
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Protagora »

Ecco, mi era sfuggito questo passaggio: quindi su DosBox la mia versione "corretta" è protetta mentre quella "originale" no? Ma non riesco a capire come io abbia fatto a togliere il crack semplicemente modificando un'immagine che poi scummFont ha importato come font... mah...
Rum Rogers
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 dic 2012, 22:33

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Rum Rogers »

È esattamente questo il punto :D
Probabilmente viene fatto un controllo sulla lunghezza esatta del file di risorse (xx.LFL) e in base a questa viene fatto o non fatto il controllo (ipotizzo). Quindi, modificando la dimensione complessiva del file in questione, si incasina tutto. Non so esattamente, solo cisco potrebbe aiutarci con i floppy originali :)
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da ciscotn »

abbiate fede/pazienza... forse sono riuscito a recuperare i floppy da 5,14 della versione EGA originale e finalmente il mistero verrà svelato  :080:
Immagine
Avatar utente
PK
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 nov 2010, 23:45
Località: Duckburg
Contatta:

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da PK »

salve raga, ammetto di non aver letto tutto con la dovuta attenzione ma può interessa questo punto estratto dal readme di scummvm?
3.1) Copy Protection:
---- ----------------
The ScummVM team does not condone piracy. However, there are cases where
the game companies (such as LucasArts) themselves bundled 'cracked'
executables with their games -- in these cases the data files still
contain the copy protection scripts, but the interpreter bypasses them
(similar to what an illegally cracked version might do, only that here
the producer of the game did it). There is no way for us to tell the
difference between legitimate and pirated data files, so for the games
where we know that a cracked version of the original interpreter was
sold at some point, ScummVM will always have to bypass the copy
protection.

In some cases ScummVM will still show the copy protection screen. Try
entering any answer. Chances are that it will work.

ScummVM will skip copy protection in the following games:

  * Beneath a Steel Sky
      -- bypassed with kind permission from Revolution Software.
  * Dreamweb
      -- a list of available commands in the in-game terminals is now shown
        when the player uses the 'help' command
  * Inherit the Earth: Quest for the Orb (Floppy version)
      -- bypassed with kind permission from Wyrmkeep Entertainment,
        since it was bypassed in all CD releases of the game.
  * Loom (EGA DOS)
  * Maniac Mansion
  * Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
  * Simon the Sorcerer 1 (Floppy version)
  * Simon the Sorcerer 2 (Floppy version)
      -- bypassed with kind permission from Adventure Soft,
        since it was bypassed in all CD releases of the game.
  * The Secret of Monkey Island (VGA)
  * Waxworks
  * Zak McKracken and the Alien Mindbenders
Abisso
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 apr 2010, 9:34

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Abisso »

Salve a tutti e buone feste.

Non ho tempo al momento di leggere a fondo la questione né i post precedenti, ma avendo ricevuto la newsletter voglio comunque rispondere subito: io possiedo la versione EGA di Monkey Island originale e se mi dite come aiutarvi lo farò. Tuttavia vi avviso che si tratta di quella a floppy da 5.25", per cui dovrò affidarmi al buon vecchio DosBox e alla copia su hard-disk dei dischetti che feci una dozzina di anni fa per il controllo.

A quanto ho capito devo soltanto controllare se sono o meno presenti i caratteri accentati: è così?

Saluti da Gabriele "Abisso" Nannetti,
project-manager per Forge: the Loom Sequel
http://www.forgegame.com
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da ciscotn »

ottimo grazie Gabriele... sto cercando pure io di recuperarla da dei vecchi floppy 5,25 (ho trovato un amico che li ha) ma putroppo al momento non ho un lettore funzionante e sto cercando appunto quello.

Se tu riesci a controllare ci faresti un grande favore... anzi ancora meglio se potresti uppare i floppy originali da qualche parte.
grazie
Immagine
Rum Rogers
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 dic 2012, 22:33

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Rum Rogers »

Ciao Gabriele, mi accodo alla richiesta dei backup dei floppy originali. Se potessi uppare le copie di tutti i SINGOLI dischi da qualche parte (invece che uppare i file già estratti e installati) te ne sarei davvero grato per sempre ed oltre! :P
Abisso
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 apr 2010, 9:34

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Abisso »

Allora, innanzitutto ho provato il gioco, sia con lo ScummVM che con DosBox. Come potete vedere dall'allegato, che è solo uno di tanti esempi, le lettere accentate ci sono eccome.

Fra parentesi (e questo probabilmente vi interesserà molto meno) ho dovuto rispolverare il mio vecchio sistema alternativo alla ruota dei codici, perché ai tempi avevo perso la metà superiore e non avendo internet avevo dedotto con un po' di fortuna e un po' di memoria come funzionasse. In effetti la metà inferiore basta e avanza. Mi sono divertito da matti e anche un po' commosso, devo ammettere.

Ciò detto, sulla seconda richiesta ci devo pensare un po': non sono certo un bacchettone, né uno stinco di santo e tantomeno un fanatico del copyright (anche perché lavorando a un sequel di Loom sarei ridicolo altrimenti), però in ogni caso non so se sia giusto diffondere materiale di questo tipo, visto che il gioco è ancora in vendita.

Ci rifletto su un pochino e magari nel frattempo salta comunque fuori qualcun altro con meno scrupoli di me.

Comunque, la memoria può sicuramente giocarmi brutti scherzi, dato che si parla di circa 20 anni fa, però non mi pare proprio che fosse necessario installare nulla in Monkey 1. Credo fosse sufficiente copiare il contenuto dei dischetti in una cartella, ragion per cui ciò che ho sull'hard disk dovrebbe essere proprio quello. Sfortunatamente, anche se dovrei avere ancora un lettore da 5.25" insieme al mio vecchio 286, al momento non sono abbastanza motivato da modificarlo per poterlo utilizzare su un computer più recente. Per cui mi è impossibile controllare i floppy originali, che comunque, lasciatemelo dire, avrebbero altissime probabilità di essere corrotti. Ho utilizzato a lungo quel tipo di supporto e con brutte esperienze in passato!

Per adesso vi saluto.
-Gabriele "Abisso" Nannetti
project-manager di Forge: the Loom Sequel
http://www.forgegame.com
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Protagora »

Ho associato il post scritto da visitatore al tuo account.

Per quanto riguarda il problema degli accenti, sembra che l'ipotesi di Rum Rogers, secondo la quale la crack avrebbe compromesso qualche file con la successiva scomparsa degli accenti, sia quella che si avvicina di più alla realtà... chissà poi perché la modifica sia andata ad intaccare proprio le lettere accentate, esclusa la "ê", e non altri caratteri, compresi caratteri non utilizzati nel gioco ma che sono presenti nei font (come ü, ä, ß)... mah
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da ciscotn »

Abisso ha scritto: Allora, innanzitutto ho provato il gioco, sia con lo ScummVM che con DosBox. Come potete vedere dall'allegato, che è solo uno di tanti esempi, le lettere accentate ci sono eccome.

Fra parentesi (e questo probabilmente vi interesserà molto meno) ho dovuto rispolverare il mio vecchio sistema alternativo alla ruota dei codici, perché ai tempi avevo perso la metà superiore e non avendo internet avevo dedotto con un po' di fortuna e un po' di memoria come funzionasse. In effetti la metà inferiore basta e avanza. Mi sono divertito da matti e anche un po' commosso, devo ammettere.

Ciò detto, sulla seconda richiesta ci devo pensare un po': non sono certo un bacchettone, né uno stinco di santo e tantomeno un fanatico del copyright (anche perché lavorando a un sequel di Loom sarei ridicolo altrimenti), però in ogni caso non so se sia giusto diffondere materiale di questo tipo, visto che il gioco è ancora in vendita.

Ci rifletto su un pochino e magari nel frattempo salta comunque fuori qualcun altro con meno scrupoli di me.

Comunque, la memoria può sicuramente giocarmi brutti scherzi, dato che si parla di circa 20 anni fa, però non mi pare proprio che fosse necessario installare nulla in Monkey 1. Credo fosse sufficiente copiare il contenuto dei dischetti in una cartella, ragion per cui ciò che ho sull'hard disk dovrebbe essere proprio quello. Sfortunatamente, anche se dovrei avere ancora un lettore da 5.25" insieme al mio vecchio 286, al momento non sono abbastanza motivato da modificarlo per poterlo utilizzare su un computer più recente. Per cui mi è impossibile controllare i floppy originali, che comunque, lasciatemelo dire, avrebbero altissime probabilità di essere corrotti. Ho utilizzato a lungo quel tipo di supporto e con brutte esperienze in passato!

Per adesso vi saluto.
-Gabriele "Abisso" Nannetti
project-manager di Forge: the Loom Sequel
http://www.forgegame.com
ok grazie... comunque, per il backup non devi necessariamente diffonderle "al mondo" basta anche un PM (messaggio primato) col link :002:
ti posso assicurare che possiedo Monkey Island in versione VGA originale (oltre a tanti altri titoli Lucas) posso dimostrarlo quando vuoi e tra l'altro qui sul forum ho anche postato una foto scattata qualche anno  fa http://www.miworld.eu/forum_phpbb/viewt ... 71#p112371

Per il resto ti chiedo appunto i backup perchè i floppy 5,25 li avrei anche trovati solo che dovrei recuperare un lettore (un 386 funzionante ce l'ho) e soprattutto non è detto che tutti i floppy funzionino ancora.
Ovviamente la scelta è tua  :001:

PS: posso farti la scansione della ruota dei codici se vuoi :181:
Immagine
Rum Rogers
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 dic 2012, 22:33

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Rum Rogers »

Fantastico, grazie Gabriele! Lieto di scoprire che mi ricordavo bene nonostante siano passati 22 anni :)
P.s. per quanto riguarda le copie di backup, possiedo tutti i giochi Lucas originali nella vecchia cara scatola di cartone, di alcuni ho anche più copie ma purtroppo non della tua versione :) posso dimostrartelo in qualunque momento, se hai tempo e voglia magari mandami un PM ;)
Se non ricordo male, comunque, nei floppy originali c'era proprio un installer che scompattava tutto. Per quanto riguarda Monkey 2 c'era e ne sono certo al 1000%!
Ultima modifica di Rum Rogers il 27 dic 2012, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Abisso
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 apr 2010, 9:34

Re:Moneky 1 EGA ITA

Messaggio da Abisso »

Grazie Protagora, mi ero dimenticato di rispondere alla tua email.

Da game-maker che ha avuto una vita difficilissima con i font, posso avanzare qualche ipotesi: non so che tipo di standard usasse la Lucas, ma per quanto riguarda la Sierra, con i font SCI, c'era il grosso problema del limite di 128 caratteri (di cui molti meno effettivamente disponibili, per via dei caratteri speciali). Perciò fondamentalmente, per le traduzioni, era necessario usare un altro font rispetto a quello standard, in cui fossero sostituiti dei caratteri non usati nella traduzione con le lettere extra della lingua "destinazione".
Io stesso, usando font SCI in Forge, sono stato costretto a creare un font ad hoc per ogni lingua, barcamenandomi come un funambolo per eliminare caratteri tipo ">,<,&" etc.
Quando ho tradotto 5 Days a Stranger in italiano, al contrario, non essendo stato avvisato che la versione internazionale usava font .ttf, ho optato per l'uso dell'apostrofo al posto dell'accento (un insegnante d'italiano inorridirebbe, ma l'effetto è invece molto leggibile). Però è un trucco valido solo per la nostra lingua, dove accento e apostrofo sono abbastanza simili ed entrambi a fondo parola.

La mia ipotesi è che il crack abbia ripristinato il font originale, dove non erano presenti i caratteri accentati. Però non ho capito una cosa: nella versione craccata manca totalmente il carattere, quando dovrebbe essere accentato, oppure ce n'è uno non accentato al suo posto?

Sulla questione invio dei file originali, ci penso ancora un attimo. Intanto qualcuno si ricorda o ha voglia di scoprire se mi ricordo bene io e cioè che l'installazione per Monkey in realtà copiava soltanto i file originali dai dischetti sull'hard disk, oppure se in realtà faceva altre operazioni?
Sul manuale di gioco non è specificato, ovviamente.

EDIT:Guardate che ho trovato: http://www.deviceside.com/fc5025.html
Quasi quasi ci sto facendo un pensierino, ma prima devo verificare se il mio drive è da 1.2MB oppure no... e poi chissà se funziona ancora!
Ultima modifica di Abisso il 27 dic 2012, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Rispondi