ScummVM e O.S.4.1

Tutto e di più riguardo il noto emulatore ScummVM. Consigli e Aiuti e molto altro ancora. Non tutti i sistemi operativi saranno coperti dal nostro supporto

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Regole del forum
Importante: E' indicato l'uso di tag quando avete bug o problematiche varie per meglio identificare il Sistema Operativo in uso. I Tag possono essere i seguenti;
[Windows], [Mac], [iPhone],
[Linux], [Linux][Ubuntu], [Linux][Debian],
[Android],
[PS1], [PS2], [PS3], [PS4], [PSP] ( Playstation + versione )
[Altro] (usatelo per indicare il vostro dispositivo)
Rispondi
Avatar utente
Jesus Christ Superstar
Pirata
Pirata
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 nov 2010, 15:22
Località: Varese

ScummVM e O.S.4.1

Messaggio da Jesus Christ Superstar »

Saluti a tutto il forum :002:

Ogni tanto mi faccio vivo anch'io! :039:

Come vi avevo promesso in un precedente post, avrei postato per farvi sapere come funziava lo ScoomVM in casa Amiga, ed eccomi quà.

Dopo aver ripreso la giusta confidenza con il sistema Amiga, ho installato qualche emulatore per divertirmi un'pò. Quando ho installato lo ScoomVM ho avuto un flashback e mi sono ricordato di M(onkey)i(sland)W(orld)F(orum) e della mia promessa, l'ho settato ed ho garbbato il desktop del WorkBench
http://yfrog.com/5jmydesktopjip
Devo dire che funzia alla grande anche su qui. i settaggi sono praticamente gli stessi, è molto veloce e non presenta rallentamenti dovuti a sovraccharichi di operazioni o cartelle aperte sul desktop.
E poi c'è la soddisfazione di rigiocarci su Amiga ad un gioco che usavo con A600 da piccino, questo non ha prezzo
E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sonno porta i sogni Cristoforo Colombo AmigaO.S. 4.1 Forever
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: ScummVM e O.S.4.1

Messaggio da Protagora »

Ben ritrovato. Questo ci costringerà ad aprire una nuova sezione per Amiga XD

Cmq parlaci più diffusamente di questo, come hai fatto? Hai dovuto usare procedure particolari?
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: ScummVM e O.S.4.1

Messaggio da ciscotn »

quindi hai installato ScummVM per una versione Workbench Amiga

grande :023:

che emulatore hai usato? io tempo fa avevo iniziato ma si volevan un sacco di kickstart che non avevo e visto che avevo poca confidenza con l'Amiga (usavo quello di un mio amico al tempo e quindi non ci ho mai "lavorato" tanto) ci avevo praticamente rinunciato subito.
Immagine
Avatar utente
Jesus Christ Superstar
Pirata
Pirata
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 nov 2010, 15:22
Località: Varese

Re: ScummVM e O.S.4.1

Messaggio da Jesus Christ Superstar »

Protagora ha scritto:Ben ritrovato. Questo ci costringerà ad aprire una nuova sezione per Amiga XD
be si potrebbe! non sarà affollatissimo ma qualche utente potrebbe postare, purtroppo Amiga non è + in auge, siamop delle mosche bianche! :022: e a mio parere è un peccato perchè merita molto di + di un xp o un vista, il seven non l'ho ancora provato ma se è come l'ultimo.....
Protagora ha scritto:Cmq parlaci più diffusamente di questo, come hai fatto? Hai dovuto usare procedure particolari?
nessuna procedura in particolare ragazzi!
http://www.scummvm.org/downloads//
si carica la versione per OS4 .lha lo carichi in un cassetto es. io i file scaricati li ho caricati in Work/Scaricati/Emulatori/ScoomVM, una volta che il prog. è scompattato è pronto all'uso, e così vale per ogni prog installato. per il resto è uguale a quello si win

Mi spiego meglio: Il funzionamento dell' O.S.4 è per certi versi simile al quello del MAC.
Gli eseguibili del MAC (se non erro perchè lo usa mio frate) si caricano in una determinata cartelle che il sistema riconosce e si comporta di conseguenza ok!

Invece con Amiga i prog che si scaricano http://www.os4depot.net/ non contengono l'instal ma solo l'eseguibile del prog e se necessario i vari cassetti dedicati (cassetti con logo) del prog da spostare nelle cartelle in SYS o Utilities, con qualche eccezione es. Wooki Chat e AmiUpdate (almeno quelli che ho trovato fin'ora) che hanno dei file instal, anche se i prog vanno anche se non li installi. Non so ma pensop che gli instal servano ad autoconfigurare meglio il prog, dato che sono prog che interagiscono direttamente con le cartelle SYS.
Quando vuoi cancellarli non devi fare altro che cliccare il tasto destro del mouse sulla cartella contenente tutto l prog e selezionare Delete e il gioco è fatto, e al massimo se avete caricato anche dei collegamenti nella DockyBar vi basta eliminarle e il gioco è fatto.... Comodo è..... se fai una cosa così con un qualsiasi win come minimo lo devi reinstallare :003:
Anche Amiga a dei cassetti prestabiliti come il MAC e per questo c'è molto ordine, es. i collegamenti degli app. (non dei prog.) della DockyBar si trovano in "Commodities" cassetto dedicato in "Utilities"
Il browser OWB lo si setta da Tooltype, dimensione della finestra, pagina iniziale e tanto altro (internet non è molto veloce devo dire, il caricamento delle pag è un'pò lento).
Se vi state chiedendo "ma i giochi A(Amiga)D(Disk)F(Format) vanno con Amiga?". Per logica deduttiva si potrebbe pensare di si ma "purtroppo" l'architettura 64K con il nuovo o.s. si è abbandonata definitivamente. La cosa bella è che c'è un prog. "RunInUAE" che installato, collegato e settato tramite Tooltype a E-UAE può lanciare i dick ADF con un semplice doppio clicc sul logo del gioco, se il gioco ha 2 o + dischi bisogna intestarli alla fine con es. "1of2" "2of2" e il prog li rileverà automaticamente. Altra cosa bella è che siccome sono di fatto file Amiga l'o.s. li riconosce ancora come tali e es. se apri il disco Turrica, compare sul desktop il logo di turrican come se con A600 mentre girava il workbench inserivi il disk game, compariva il logo del gioco. Ma oviamente non lo lancia.

Oviamente questo racconto è povera cosa mi rendo conto, le potenzialità dell'o.s. sono ottime es. SAM Flex 733mhz 1gb ram e una scheda video con ben 128 Mb di ram....è! Queste prestazioni i un qualsiasi sistema win da xp in avanti farebbero girare solo le scatole, invece su Amiga fanno girare molto bene Quake 3 (gli utenti così dicono io non lo ho provato), dal bot a usare pienamente l'o.s passano 25 secondi, con win 1 minutino solo per vedere qualche cosa e poi se come mè avete gli HD pieni ci vogliono almeno dai 2 ai 3 minuti per caricare pienamente i prog., mi ha riconoscuto subito tastiera e mouse USB. Una cosa......ha dei prob. nel rilevare gli HD esterni in qualsiasi estensione e (FAT....) tende a compromettere i file. A me personalmente mi ha compromesso un hd da 500gb della WD.
Appena preso pensavo di ritrovarmi con un o.s. decisamente lento e goffo e invece :031: un o.s bello, molto dinamico visto che si può personalizzare dalla barra del workbench alla docky sfondo delle finestre ecc. http://amitheme.amiga-ng.org http://www.amiga-look.org// e un design pulito elegante e sobrio, molto migliorato dalle precedenti versioni.

Non ha il pulsante di spegnimento. Quando l'ho preso non trovavo il tasto nelle appl. per spegnere il sistema, allora ho chiesto e mi hanno detto che bisogna semplicemente chiudere tutte le appl. e i prog in uso, e a desktop pulito spegnere il pc fisicamente (togliere corrente) e la ram si resetterà dasola.

Ha il suo softuare per gli aggiornamenti (Ami Update)

I l'impaginazione di prog e dei testi sono scritti in MUI o Hollywood, perciò penso che se si cerca di leggiere un file editato compilato con Word, si presenterà con delle anomalie

Un'pò quello che succede quando si usa word con licenza a pagamento e poi la fersione free, i parametri sono sballati! almeno a me capita così peciò in ditta devo perforza usare quello con la licenza a pagamento perchè se non i protocolli non sono esatti! furbi è

Se come a me vi interessa tutto quello che riguarda l'informatica e in particolare gli o.s e avete 1000 E che vi ballano contattate Enrico Vidale dell' http://www.acube-systems.biz/ e ordinate la nuova Sam 460ex!!! non ve ne pentirete
E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sonno porta i sogni Cristoforo Colombo AmigaO.S. 4.1 Forever
Rispondi